Hp probook 440 g5 aiuto con SSD

juri84

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti, spero di non aver aggiunto post nuovo inutilmente, ma ho provato a cercare e non ho trovato quello che cerco.
Vi spiego la situazione.
Come da titolo ho un hp probook 440 g5, e piu precisamente modello con i7 8a gen ecc ( 2RS35EA )

Come spiegato nelle caratteristiche tecniche del sito hp ( non riesco a mettere link ), dovrebbe montare un ssd pcie nvme da 256, tuttavia sotto il "cofano" ho notato essere montato un ssd sandisk serie x400 256gb m.2 2280 che se non sbaglio è un semplice SATA come caratteristiche di velocità, giusto?
Vorrei sentire anche l'assistenza HP, ma prima volevo chiedere a voi per non fare figuracce, se quello che penso è corretto.
Qualora avessi ragione, come faccio a capire se l'attacco sulla mobo del portatile permette installazione di un ssd nvme pcie? in particolare vorrei montare un ssd samsung m.2 nvme 970 evo da 250.

Volendo poi anche tenere questo ssd e collegarlo alla normale porta ssd con bay da 2.5, ci sarebbe adattatore per m.2 b+m ( x400 ) a sata 2.5?
Grazie mille a tutti!
Saluti
 
Ultima modifica:

3d0

Utente Attivo
346
96
CPU
486 Dx-2 66 MhZ
Dissipatore
A fiato
Scheda Madre
Boh
HDD
500 MB
RAM
16 Mb
GPU
3DFX
Audio
Sono sordo
Monitor
Sono cieco
PSU
Rubato
Case
Senza tetto
Periferiche
Mouse a pallina e tastiera ps/2
Net
Modem 14.4 bps
OS
Ms-dos + Windows 3.11
Dovresti verificare se il connettore dov'è alloggiata la ssd esistente è m o b+m.
Nel caso la volessi cambiare,puoi riutilizzare la tua come storage esterno acquistando un box da collegare via usb.
 

juri84

Nuovo Utente
4
0
Ciao e grazie per la risposta...lo slot sulla mobo esistente è un m, con una solo tacca diciamo...quindi secondo te un ssd samsung m.2 nvme pci-express 970 evo posso montarlo?
Avrei anche s disposizione uno slot vuoto per ssd da 2.5, se prendo un box esterno posso riutilizzare la mia attuale ssd ed inserirla in tale bay giusto?
 

3d0

Utente Attivo
346
96
CPU
486 Dx-2 66 MhZ
Dissipatore
A fiato
Scheda Madre
Boh
HDD
500 MB
RAM
16 Mb
GPU
3DFX
Audio
Sono sordo
Monitor
Sono cieco
PSU
Rubato
Case
Senza tetto
Periferiche
Mouse a pallina e tastiera ps/2
Net
Modem 14.4 bps
OS
Ms-dos + Windows 3.11
lo slot sulla mobo esistente è un m, con una solo tacca diciamo...quindi secondo te un ssd samsung m.2 nvme pci-express 970 evo posso montarlo?

Si,se ha una tacca sola,quindi m key è pci-E nvme.

se prendo un box esterno posso riutilizzare la mia attuale ssd ed inserirla in tale bay giusto?

Si,basta che prendi un box e la riutilizzi.
 

3d0

Utente Attivo
346
96
CPU
486 Dx-2 66 MhZ
Dissipatore
A fiato
Scheda Madre
Boh
HDD
500 MB
RAM
16 Mb
GPU
3DFX
Audio
Sono sordo
Monitor
Sono cieco
PSU
Rubato
Case
Senza tetto
Periferiche
Mouse a pallina e tastiera ps/2
Net
Modem 14.4 bps
OS
Ms-dos + Windows 3.11
U

Utente 16812

Ospite
Ciao a tutti, spero di non aver aggiunto post nuovo inutilmente, ma ho provato a cercare e non ho trovato quello che cerco.
Vi spiego la situazione.
Come da titolo ho un hp probook 440 g5, e piu precisamente modello con i7 8a gen ecc ( 2RS35EA )

Come spiegato nelle caratteristiche tecniche del sito hp ( non riesco a mettere link ), dovrebbe montare un ssd pcie nvme da 256, tuttavia sotto il "cofano" ho notato essere montato un ssd sandisk serie x400 256gb m.2 2280 che se non sbaglio è un semplice SATA come caratteristiche di velocità, giusto?
Vorrei sentire anche l'assistenza HP, ma prima volevo chiedere a voi per non fare figuracce, se quello che penso è corretto.
Qualora avessi ragione, come faccio a capire se l'attacco sulla mobo del portatile permette installazione di un ssd nvme pcie? in particolare vorrei montare un ssd samsung m.2 nvme 970 evo da 250.

Volendo poi anche tenere questo ssd e collegarlo alla normale porta ssd con bay da 2.5, ci sarebbe adattatore per m.2 b+m ( x400 ) a sata 2.5?
Grazie mille a tutti!
Saluti

Il Probook 440 G5 supporta i drive PCIe NVMe M.2 2280 ma alcuni utenti hanno avuto problemi col Samsung 960 EVO, non viene riconosciuto :nono:
HP consiglia il PM961, costa un po' di più ma perlomeno è compatibile sicuramente ;)
 

3d0

Utente Attivo
346
96
CPU
486 Dx-2 66 MhZ
Dissipatore
A fiato
Scheda Madre
Boh
HDD
500 MB
RAM
16 Mb
GPU
3DFX
Audio
Sono sordo
Monitor
Sono cieco
PSU
Rubato
Case
Senza tetto
Periferiche
Mouse a pallina e tastiera ps/2
Net
Modem 14.4 bps
OS
Ms-dos + Windows 3.11
Quindi nemmeno il 970?
Potrebbe essere necessario aggiornare il bios,per risolvere il problema che dici?
 

juri84

Nuovo Utente
4
0
Sì, si può provare ma non ti assicuro la riuscita :skept:
Ciao a tutti, rispondo per chiunque voglia fare la stessa cosa che ho fatto io.
Allora, ho acquistato ssd 970 Samsung m2 pci-express nvme, ho prima fatto aggiornamento BIOS fornito da sito HP e poi installato driver per nvme express presenti sul sito della Samsung nella sezione del 970.
RISULTATO: zero problemi, SSD riconosciuto subito e fatta installazione da zero di Windows 10.
Unico problema riscontrato era l'impossibilità di fare copia Clone di precedente SSD sul nuovo Samsung, alla fine non ci ho perso tempo più di tanto a risolvere ed ho optato per installazione pulita win10.
L' ssd pci-express nvme Samsung va veramente una bomba, più di 1700mb/s in lettura e oltre 1500mb/s in scrittura...TOP.
Ciao a tutti e grazie per l'aiuto

Inviato da Redmi Note 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

3d0

Utente Attivo
346
96
CPU
486 Dx-2 66 MhZ
Dissipatore
A fiato
Scheda Madre
Boh
HDD
500 MB
RAM
16 Mb
GPU
3DFX
Audio
Sono sordo
Monitor
Sono cieco
PSU
Rubato
Case
Senza tetto
Periferiche
Mouse a pallina e tastiera ps/2
Net
Modem 14.4 bps
OS
Ms-dos + Windows 3.11
L'installazione pulita è sempre la miglior cosa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!