DOMANDA HTPC entry level.

Exidor

Nuovo Utente
93
14
Ho assemblato il mio primo pc grazie ad i consigli letti e ricevuto in questo forum. Ora mi trovo con i componenti del vecchio pc che valgono ben poco se dovessi venderli sulla baia ed allora ho pensato di riadattarli per un HTPC base, molto base.
I componenti che ora ho a disposizione sono:
Pentium G2020
Due banchi di ram DDR3 4GB MEMORIA KINGSTON 4 GB 1333 CL9 1333Mhz Pc3 10600 PC KVR13N9S8/4G
Scheda madre Asus P8 B75-m LX Plus.

Quando questi erano assemblati nel mio pc leggevo con VLC tranquillamente filmati in fullHd sia H264 che H265 tramite presa VGA e la scheda madre ha anche una DVI e per le mie esigenze è abbastanza considerato che i filmati saranno su pendrive o disco fisso esterno e per lo streaming dovrei usare Kodi tramite adattatore wifi.
Manca il case e l'alimentatore.
E' fattibile?
Cosa mi consigliate?
Come sistema operativo Windows oppure linux?
 

Dark Phoenix

Utente Attivo
1,488
320
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
Asus prime x370-pro
HDD
SSD: WD Blue 250 gb | (2x) HDD: Seagate barracuda 2 tb, 7200 rpm
RAM
2x8gb G.SKILL Trident Z
GPU
AMD RX Vega 56
Monitor
AOC Q3279VWF
PSU
Seasonic focus + Gold 750W
Case
Phanteks enthoo pro
OS
Windows 10 Pro
Come case bitfenix nova. Come alimentatore direi Be Quiet System power 8 ma lascio volentieri la parola. Direi di cambiare l'hdd con uno da 1tb 7200rpm 64mb per avere un sistema più stabile. Come sistema, se riesci a usare Linux, perchè non sceglierlo? :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Exidor

Axlebasta

Utente Attivo
221
32
CPU
i7 6800K
Dissipatore
Corsair H110i GT
Scheda Madre
Gigabyte X99 Ultra Gaming
HDD
M.2 Samsung SM961 128 Gb, Ssd Samsung 840 pro 256GB , Hd Seagate barracuda 1 TB
RAM
4x4 Gb HyperX Savage HX428C14SBK4/16 XMP
GPU
nVidia 1060 3Gb
Monitor
Dell U2711
PSU
Seasonic Platinum SS-660XP2
Case
Nzxt S340 White
Periferiche
Tastiera Fujitsu KB900, Mouse Logitech M705 marathon
OS
Windows 10 Pro
Vediamo... mi sembra un'ottima idea....
il processore mi sembra che vada benone per htpc (anche non così base...)
la scheda madre ha ben 6 porte sata (anche se quasi tutte a 3Gb/s.... non è un problema per gli hard disk normali..)
la ram basta...Io ho fatto qualcosa d simile installando ubuntu server e mi trovo bene, la ram è sufficiente (monta 4 gb pure il mio).

Cosa manca? Alimentatore (io ho scelto un BeQuiet! System power 8 da 300 watt e va benone), un case micro atx (visto che puoi fare un nas con fino a 6 dischi... se hai spazio sceglierei un case in cui poterceli far stare.. magari un silencio 352..), un dissipatore (se non hai quello stock o vuoi qualcosa di più silenzioso) e qualche cavo sata :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Exidor
U

Utente 125751

Ospite
Vediamo... mi sembra un'ottima idea....
il processore mi sembra che vada benone per htpc (anche non così base...)
la scheda madre ha ben 6 porte sata (anche se quasi tutte a 3Gb/s.... non è un problema per gli hard disk normali..)
la ram basta...Io ho fatto qualcosa d simile installando ubuntu server e mi trovo bene, la ram è sufficiente (monta 4 gb pure il mio).

Cosa manca? Alimentatore (io ho scelto un BeQuiet! System power 8 da 300 watt e va benone), un case micro atx (visto che puoi fare un nas con fino a 6 dischi... se hai spazio sceglierei un case in cui poterceli far stare.. magari un silencio 352..), un dissipatore (se non hai quello stock o vuoi qualcosa di più silenzioso) e qualche cavo sata :)

Bisogna vedere se il Be Quiet System Power da 300 watt conviene a livello economico.
 

Axlebasta

Utente Attivo
221
32
CPU
i7 6800K
Dissipatore
Corsair H110i GT
Scheda Madre
Gigabyte X99 Ultra Gaming
HDD
M.2 Samsung SM961 128 Gb, Ssd Samsung 840 pro 256GB , Hd Seagate barracuda 1 TB
RAM
4x4 Gb HyperX Savage HX428C14SBK4/16 XMP
GPU
nVidia 1060 3Gb
Monitor
Dell U2711
PSU
Seasonic Platinum SS-660XP2
Case
Nzxt S340 White
Periferiche
Tastiera Fujitsu KB900, Mouse Logitech M705 marathon
OS
Windows 10 Pro
Io lo sto usando per il mio htpc e per 40 euro non ho trovato nulla di meglio (e più silenzioso)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!