[PROBLEMA] I giochi non funzionano dopo il cambio della scheda video

Salve a tutti,
Mi ritrovo ad avere il seguente problema:
Sono appena passato da una ATI Radeon HD 6870 ad una Nvidia GeForce GTX 1050 Ti 4Gb, al seguito di tale cambiamento non ho più potuto utilizzare i giochi che precedentemente funzionavano senza nessun problema.
Non mi intendo un gran che di informatica, ma i computer me li sono sempre montati da solo da quando avevo 15 anni(ora ne ho 26) e non ho mai avuto questo tipo di problema; il procedimento che ho seguito per il montaggio della nuova scheda video è il seguente: Ho montato la nuova scheda, ho riacceso il computer, ho disinstallato i driver ATI, ho installato i nuovi driver Nvidia(cercandoli direttamente sul loro sito e facendo la scansione automatica che il sito offre) e quindi ho provato a far partire i giochi che avevo:
- Pro Evolution Soccer 2018 si avvia, ma durante il caricamento pre partita si blocca, rimane la musica di sottofondo ma la schermata è bloccata. Quindi non riesco a giocare nessuna partita.
- Metal Gear Solid V si blocca alla prima schermata nera.
- Fifa 18, si avvia, faccio in tempo a selezionare la lingua, e dopo aver premuto "il tasto avanti o il tasto Start" come richiesto nella successiva schermata si blocca e si chiude.
- Crusader Kings 2, questo è l'unico gioco che continua a funzionare dopo il cambio della scheda video.

Ho provato a fare l'update di DirectX, ma a quanto pare ho l'ultima versione, questo è quello che dice l'installer scaricato dal sito ufficiale.

Ho anche provato a disinstallare a reinstallare PES 2018 e Fifa 18 pensando che forse potrebbero essere salvate le configurazioni grafiche inerenti alla precedente scheda grafica, ma non è servito, il risultato è stato esattamente lo stesso.

Di seguito le altre specifiche del computer:
- Mobo: Gigabyte ga-970a-ud3p
- Cpu: AMD FX 8320 3.5Ghz
- Ram: 8Gb ( 2x4Gb HyperX Fury)
- SSD: Kingston UV400 240Gb
- Alimentatore: OCZ600SXS2
Dimentico qualcosa?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Skills07

Utente Attivo
5,912
1,038
Hardware Utente
CPU
Intel core I5 3340
Dissipatore
zalman
Scheda Madre
ASUS P8B75-V
Hard Disk
Samsung Evo 850 250gb,2tb toshiba
RAM
16gb kingston hyper x fury blue 1666mhz
Scheda Video
Sapphire RX 580 8gb ddr5
Monitor
Samsung Smart TV Full HD 50 Pollici/ Hp ES 24 IPS
Alimentatore
XFX 80 plus 750 watt
Case
Aerecool xpredator x3
Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64
ciao accendi il pc in modalità provvisoria, usa DDU togli i drivers e rimettili da capo

Grazie per il suggerimento Skills07, ci ho appena provato ma il risultato è lo stesso.
Ho installato DDU, riavviato in modalità provvisoria, avviato DDU, disinstallato tutto il driver grafico, riavviato in modalità normale e reinstallato i drivers più recenti di Nvidia, per l'esattezza la versione 390.65.
Ho forse sbagliato qualcosa? Oppure avete qualche altro buon suggerimento da provare?
Formattare la SSD e reinstallare Windows e tutto il resto?

Skills07

Utente Attivo
5,912
1,038
Hardware Utente
CPU
Intel core I5 3340
Dissipatore
zalman
Scheda Madre
ASUS P8B75-V
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Sapphire RX 580 8gb ddr5
Monitor
Alimentatore
XFX 80 plus 750 watt
Case
Aerecool xpredator x3
Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64
Non mettere i piu recenti... metti la versione antecedente a quella problematica

Domani provo a cancellare di nuovo i driver con DDU e ad installare nuovi driver, versione 375 per esempio.

Si JustFreenk, ho provato a disinstallare e reinstallare i giochi, un sacco di volte, anche ora, prima di cancellare i driver e reinstallarli ho prima disinstallato i giochi ed ho provato a reinstallare Pes18 dopo l'installazione dei nuovi driver.

Skills07

Utente Attivo
5,912
1,038
Hardware Utente
CPU
Intel core I5 3340
Dissipatore
zalman
Scheda Madre
ASUS P8B75-V
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Sapphire RX 580 8gb ddr5
Monitor
Alimentatore
XFX 80 plus 750 watt
Case
Aerecool xpredator x3
Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64
Non mettere gli ultimi ma i penultimi drivers

Ho ripetuto l'operazione, ho cancellato tutti i driver ed ho installato dei driver più vecchi, ma continuo ad avere lo stesso problema.
Porverò a formattare la SSD e reinstallare windows e tutti i driver, vi farò sapere se riuscirò a risolvere in questo modo.
Nel frattempo se avete altre buone idee che possano aiutarmi non esitate a proporle.
Grazie ancora per l'aiuto.

Skills07

Utente Attivo
5,912
1,038
Hardware Utente
CPU
Intel core I5 3340
Dissipatore
zalman
Scheda Madre
ASUS P8B75-V
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Sapphire RX 580 8gb ddr5
Monitor
Alimentatore
XFX 80 plus 750 watt
Case
Aerecool xpredator x3
Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64
prova formattando

Ho ripetuto l'operazione, ho cancellato tutti i driver ed ho installato dei driver più vecchi, ma continuo ad avere lo stesso problema.
Porverò a formattare la SSD e reinstallare windows e tutti i driver, vi farò sapere se riuscirò a risolvere in questo modo.
Nel frattempo se avete altre buone idee che possano aiutarmi non esitate a proporle.
Grazie ancora per l'aiuto.

Son giusto tentativi, ma vale la pena tentare: prendiamo per esempio fifa 18, tasto destro del mouse sul file .exe, proprietà, compatibilità, esegui il programma per: prova windows 7 o windows 8.

Quando disinstalli assicurati che vengano rimosse tutte le informazioni del gioco (inclusi salvataggi, magari spostali per ora).

Nitr0_91

Utente Attivo
3,379
1,173
Hardware Utente
CPU
intel core i7 6700k
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI z170a M7
Hard Disk
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
Hyper fury 2x8 gb ddr4 2133mhz
Scheda Video
GTX 1080TI ZOTAC AMP! EXTREME
Scheda Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
Alimentatore
XFX XTR 650w
Case
Cooler Master 690 III windowed
Sistema Operativo
Windows 10
Ipotesi banale, non è che per caso stai usando l'integrata del processore invece della dedicata? Magari per qualche motivo non te l'ha selezionata da solo

Steziak:
Ho provato ad avviare i giochi con compatibilità su W7 o W8, ma niente, stessi identici errori; Ovviamente quando li ho disinstallati ho provato a cancellare assolutamente tutto(ho solo fatto una copia dei salvataggi).

Nitr0:
Il sistema mi riconosce la scheda video, anche cpuZ riconosce che la scheda video attiva è la GTX 1050TI; invece prima di installare i driver mi riconoscevano solo la scheda integrata, quindi la differenza c'è.

Proverò a formattare e rifare tutto. Ma ho come il vago sentimento che il sistema non riesca ad utilizzare la piena potenza della scheda video, intendo i 4Gb di memoria dedicata. Perchè Crusader Kings 2(che graficamente è il gioco più leggero di tutti) continua a funzionare mentre gli altri giochi ben più pesanti non funzionano?

Nitr0_91

Utente Attivo
3,379
1,173
Hardware Utente
CPU
intel core i7 6700k
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI z170a M7
Hard Disk
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
Hyper fury 2x8 gb ddr4 2133mhz
Scheda Video
GTX 1080TI ZOTAC AMP! EXTREME
Scheda Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
Alimentatore
XFX XTR 650w
Case
Cooler Master 690 III windowed
Sistema Operativo
Windows 10
Steziak:
Ho provato ad avviare i giochi con compatibilità su W7 o W8, ma niente, stessi identici errori; Ovviamente quando li ho disinstallati ho provato a cancellare assolutamente tutto(ho solo fatto una copia dei salvataggi).

Nitr0:
Il sistema mi riconosce la scheda video, anche cpuZ riconosce che la scheda video attiva è la GTX 1050TI; invece prima di installare i driver mi riconoscevano solo la scheda integrata, quindi la differenza c'è.

Proverò a formattare e rifare tutto. Ma ho come il vago sentimento che il sistema non riesca ad utilizzare la piena potenza della scheda video, intendo i 4Gb di memoria dedicata. Perchè Crusader Kings 2(che graficamente è il gioco più leggero di tutti) continua a funzionare mentre gli altri giochi ben più pesanti non funzionano?
Il resto della config è adatto alla scheda in questione, da quel punto di vista non penso ci siano problemi..

Se anche formattando non risolvi, mi sa che devi fare rma... ti sarà arrivata una scheda fallata, capita

Skills07

Utente Attivo
5,912
1,038
Hardware Utente
CPU
Intel core I5 3340
Dissipatore
zalman
Scheda Madre
ASUS P8B75-V
Hard Disk