DOMANDA I5 6500 Basta O No?

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Ah ecco, allora non sono l'unico pazzo a dirlo :asd:

Per la verità il tuo mi sembrava per lo più l'unico consiglio veramente sensato visto che non doveva scegliere quale comprare dei due ma uno (il 6500) lo stava già usando.. Ma il nostro amico qui è in preda alla scimmia che urla.. e si sa lo capisco quando ti urla la scimmia non senti più nessuno..
 

Lam

Utente Èlite
2,354
290
ok ma la storia del dissi?magari cambio case(non so se posso)ma ventole quante ne servono?
Che voi sappiate adobe usa il render gpu o no?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Io infatti questo non riesco a capire, oltre ai maggior GHz che ha kaby lake; ma cosa cambia con l'encoding 4k nativo che si diceva negli articoli? Non riesco a capire se avvantaggia solo sistemi senza scheda video (quindi totalmente inutili per chi ha una grafica decente dedicata) oppure è da parte del processore che parte ciò quindi avvantaggia tutti

La possibilità di decodificare video 4k 60fps HVEC\VP9 con hardware a funzioni fissa fa risparmiare un sacco di energia rispetto alla stessa decodifica effettuata dai core x86 della CPU. Tra l'altro, finchè si tratta di decodificare video FHD, più o meno tutte le CPU moderne sono in grado senza encoder appositi (a parte qualche atom di fascia infima), ma la decodifica di video 4k è pesante e non è detto che le CPU di fascia bassa riescano a gestirla in modo fluido.

In ogni caso il cosiddetto media engine è parte del controller video della GPU Integrata, quindi se non si usa quella, non si usa nemmeno il media engine. Di conseguenza in ambito workstation\gaming è inutile perchè si usano le dedicate che hanno i loro encoder, ma è importante invece in ambito mobile e nelle configurazioni multimediali economiche.

Per la verità il tuo mi sembrava per lo più l'unico consiglio veramente sensato visto che non doveva scegliere quale comprare dei due ma uno (il 6500) lo stava già usando.. Ma il nostro amico qui è in preda alla scimmia che urla.. e si sa lo capisco quando ti urla la scimmia non senti più nessuno..

Eh sì...
Però poi non può lamentarsi che gli i7 costano troppo. Anche io vorrei una Ferrari 488 GTB, ma so benissimo che dovrei accendere un mutuo per comprarla, quindi non mi faccio nemmeno l'illusione...

ok ma la storia del dissi?magari cambio case(non so se posso)ma ventole quante ne servono?
Che voi sappiate adobe usa il render gpu o no?

Di solito un paio di ventole bastano, poi dipende come è gestito il flusso d'aria nel case...
Il dissipatore stock può bastare, ma di sicuro non è l'ideale se usi pesantemente la CPU per molte ore al giorno (soprattutto per il rumore, perchè tenendo la ventola alta il suo dovere lo fa anche).

Dovresti dircelo tu che usi software adobe... Comunque io so che sfrutta soprattutto la CPU.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pilota fulmine

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Beh, se non lo sai tu. :asd:
La discussione è chiusa da mesi e non mi pare ci siano domande in sospeso...
 

Lam

Utente Èlite
2,354
290
l'epopea continua,non ti credere
articoli,video e post di gente con pc con la potenza di un datacenter per fare 2 tagli ne spuntano parecchi al giorno
ok che sono gente che usa vegas che come performance è peggio(lo ho usato per non poco) ma ho visto pure hackintosh o pc per premiere con componenti irragionevolmente costosi:se vogliono l'anteprima in realtime con AE(dubito,di alcuni ho visto i progetti...roba da moviemaker per xp)allora non saranno mai contenti,after NON ha l'anteprima video in realtime senza rendering(pc di fascia ultra a parte)
un'altra ipotesi è che montino in h264 e non in DNxHD/cineform/Prores,che è come usare una gru per tirare su una mosca e lamentarsi se va lento perchè ci sono delle pietre attaccate
 
Ultima modifica da un moderatore:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Non ho dubbi sul fatto che di cretini il mondo sia pieno...

Ma infatti ho sempre cercato di stare un po' alla larga dalle discussioni sul video editing perchè sono conscio del fatto che non basta l'hardware potente se non lo si sa usare in modo sensato, ma il punto è che non facendo editing non posso sapere quali accorgimenti si debbano adottare nelle varie situazioni e siccome hardware e software vanno di pari passo, meglio lasciar rispondere chi con il PC ci lavora davvero.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lam

Lam

Utente Èlite
2,354
290
anche se su altri forum mi hanno detto queste cose(la necessità di componenti a prezzi vergognosi per usare questi programmi)
quello è il punto,e certa gente faceva anche cose un pelino più avanzate
volevo solo raccoliere altri pareri e decidere se tenere l'iconcina solo per bellezza o usare i programmi
 
Ultima modifica da un moderatore:

Lam

Utente Èlite
2,354
290
poi,insomma,non tocco premiere da tempo,ormai il bilancio sta andando in negativo
ho chiesto sul forum della adobe e non mi hanno detto nulla se non "se puoi prendi il 7700 e un altro ssd",il secondo lo prendo per affari miei,il primo non ci penso neanche
 

Lam

Utente Èlite
2,354
290
in altri forum con alcuni ho dovuto pure far chiudere il thread da cosa si era scatenato
sezione dedicata premiere pro:nessuno sotto un i7 desktop minimo,tutti a difendere la pesantezza dei software cc,dicendo che sono professionali e bla bla bla,mentre altri software di livello avanzato(edius,fcpx)pesano 1/10,ma per l'uno non si trovano guide se non a pagamento(più costose del software) e non offre la possibilità di essere acquistato agevolmente(di siti che non sono la software house non mi fido,peraltro sconosciuti o ebay)e l'altro richiederebbe macos,e non potrei neanche fare hackintosh(che pian piano morirà,a causa della mancanza di driver)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili