PROBLEMA i5 6600k 3.5Ghz frequenza fissa a 800mhz

ilbaro

Nuovo Utente
20
0
Salve , prima di aprire un post gia riproposto in giro mi sono informato e ho letto che un motivo per la bassa frequenza della cpu può essere l'attivazione nel bios del EIST ..premetto che non ho fatto nessun tipo di overclock e tanto meno ho messo mano nel bios visto che non ci capisco nulla.. l'unica cosa che ho fatto è usare UnparkCPU ma dubito che centri. la cpu è sempre andata a 3.5ghz invece da qualche giorno è fissa a 800mhz sia in gioco ( causandomi rallentamenti di fps ) che se lo tengo semplicemente acceso le temperature ho controllato non superano mai i 40 gradi comunque pur disattivando EIST nel mio caso il problema non viene risolto.. vi posto qui alcune foto nel bios spero che qualche buon anima possa aiutarmi.

http://oi67.tinypic.com/mbmzig.jpg

http://oi64.tinypic.com/j162v9.jpg

http://oi65.tinypic.com/2m672g5.jpg
 
Ultima modifica:

Peru

Utente Attivo
105
8
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Cryorig R1 Universal
Scheda Madre
Maximus VII Hero
HDD
Samsung 850 Pro 256Gb
RAM
16Gb G.Skill 2400Mhz CL10
GPU
Gigabyte GTX 980 G1
Monitor
Eizo FS2434
PSU
Corsair AX760
Case
NZXT Phantom 530
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Prima di usare UnparkCPU funzionava tutto normalmente?
Se la risposta è si la colpa è del suddetto programma, dato che sei andato a modificare la gestione del risparmio energetico di windows. In ogni caso io non lo userei, dato che il programma non viene aggiornato dal 2013 e non penso che funzioni con Windows 10 e i nuovi processori.
Se la risposta è no, io proverei ad aggiornare il BIOS (per la tua scheda è uscita la versione 1.c qualche giorno fa) e ripristinare le impostazioni di default. L'EIST, se funziona a dovere, dovrebbe abbassare clock e tensione di alimentazione solo se il carico di lavoro è basso per risparmiare energia.
 

ilbaro

Nuovo Utente
20
0
prima di tutto ti ringrazio per avermi risposto

effettivamente si funzionava tutto a dovere prima dell'utilizzo del programma UnparkCPU ora mi chiedo se è quello il problema in che modo posso rimediare? o ho compromesso il processore in modo irrimediabile? ho effettuato uno test per la cpu chiamato IntelProcessor Diagnostic Tool 64bit e è passato senza dare nessun errore la scheda madre è aggiornata ma stavo pensando potrebbe essere anche il socket della scheda madre che non riesce a leggere tutti i core? perchè , tramite un programmino fornito dalla scheda madre per intel c'è una opzione che ti dice i core in utilizzo, e oscilla tra 1 e 4 non rimane fisso a 4 come se non li leggesse tutti. può essere bruciato qualche core?? ha due mesi questo pc..
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Salve , prima di aprire un post gia riproposto in giro mi sono informato e ho letto che un motivo per la bassa frequenza della cpu può essere l'attivazione nel bios del EIST ..premetto che non ho fatto nessun tipo di overclock e tanto meno ho messo mano nel bios visto che non ci capisco nulla.. l'unica cosa che ho fatto è usare UnparkCPU ma dubito che centri. la cpu è sempre andata a 3.5ghz invece da qualche giorno è fissa a 800mhz sia in gioco ( causandomi rallentamenti di fps ) che se lo tengo semplicemente acceso le temperature ho controllato non superano mai i 40 gradi comunque pur disattivando EIST nel mio caso il problema non viene risolto.. vi posto qui alcune foto nel bios spero che qualche buon anima possa aiutarmi.

http://oi67.tinypic.com/mbmzig.jpg

http://oi64.tinypic.com/j162v9.jpg

http://oi65.tinypic.com/2m672g5.jpg


Molto probabilmente è un problema sulle impostazioni energetiche di windows :sisilui:

Controlla che in "Pannello di controllo - Opzioni risparmio energia - Modifica impostazioni combinazione (di quella attiva ;)) - Cambia impostazioni avanzate risparmio energia" sotto la voce "risparmio energia del processore" sia impostato "Livello massimo prestazione del processore" a 100%


Per info, su Windows 10 non serve a nulla eseguire l'unpark al processore, per il semplice motivo che hanno migliorato la gestione dei processori multicore e non mette in parking niente (al contrario di come faceva W7 ;))
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Spegni il pc e staccalo dalla corrente, poi togli la batteria del bios per qualche minuto prima di rimetterla e riaccendere il pc.
 

ilbaro

Nuovo Utente
20
0
Ale3Mac

allora io ho windows 8.1 comunque era impostato su prestazioni elevate e sul risparmio energetico del processore
il livello minimo è al 100%
criteri di raffreddamento del sistema attiva
livello massimo prestazioni del processore 100%
e lo so ho sbagliato ad usare quel programma è stato un errore mio dovuto dalla curiosità .. e ne sto pagando le conseguenze.. però c'è un modo per riportare il processore a le impostazioni di fabbrica? o è proprio andato ?

Marco91

dici che cosi il processore ritorna allo stato precedente all'utilizzo del programma UnparkCPU?
 
Ultima modifica:

loreloc

Utente Attivo
224
33
Secondo me hai toccato qualcosa nel bios che non dovevi. UnparkCpu non ha niente a che vedere con l'hardware o il bios, che io sappia cambia solo alcune cose nel registro.
Fai un Clear Cmos come suggerito da @Marco91
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Ale3Mac

allora io ho windows 8.1 comunque era impostato su prestazioni elevate e sul risparmio energetico del processore
il livello minimo è al 100%
criteri di raffreddamento del sistema attiva
livello massimo prestazioni del processore 100%
e lo so ho sbagliato ad usare quel programma è sto un errore mio dovuto dalla curiosità .. e ne sto pagando le conseguenze.. però c'è un modo per riportare il processore a le impostazioni di fabbrica? o è proprio andato ?

Marco91

dici che cosi il processore ritorna allo stato precedente all'utilizzo del programma UnparkedCPU?

Sì, dovrebbe. Prova come ti ho suggerito...

Tra l'altro anche se le impostazioni di risparmio energetico in Windows erano sbagliate, nel bios la cpu avrebbe comunque dovuto viaggiare sui 3 e passa Ghz, senza risparmi energetici (che nel bios sono disabilitati - a meno di diverse impostazioni al clock nel bios stesso -).
 

ilbaro

Nuovo Utente
20
0
Marco91

ho fatto come mi hai detto tu , ho staccato la batteria dal bios per una decina di minuti al riavvio però , niente è cambiato la CPU è sempre fissa a 800mhz.. non riesco proprio a venirne a capo..

No.Name

come ho già scritto all'inizio non ho toccato nulla nel bios.. semplicemente ho disabilitato EIST che adesso è riattivato
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Se nel BIOS provi a modificare la voce CPU Ratio impostando manualmente 3.5GHz non cambia niente?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
A questo punto, veramente, non lo so: prima volta che sento una cosa del genere. E' strano perchè almeno nel BIOS dovrebbe stare a 3.5GHz, non ci sono risparmi energetici li dentro...
 

ilbaro

Nuovo Utente
20
0
domani ho preso appuntamento con un tecnico.. staremo a vedere cosa mi dice.. ringrazio tutti per l'aiuto :)
 

ilbaro

Nuovo Utente
20
0
Ciao, ho il tuo stesso problema ma con un i5 6500, alla fine sei riuscito a risolvere e se si come?
Ciao! si alla fine era un problema del bios della scheda madre msi z170a gaming m7 che con il processore i5 6600k rilevava un consumo elevato di energia e mi mandava in protezione il processore è bastato disattivare una opzione dal bios e tutto è ritornato normale se hai la stessa scheda madre cerca questo problema sul sito della scheda madre MSI e troverai come fare e poi mi raccomando segnalalo all'assistenza perchè è un bug che solo con un aggiornamento del bios da parte loro possono risolvere.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!