PROBLEMA I7-4770 Problemi In Game E Non Con Temperature E Frequenze

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Buonasera!

Ho notato che, giocando a csgo, le temperature del mio processore stanno intorno ai 60 gradi, e quindi talvolta il processore diminuisce il proprio clock a quanto pare e mi manda giu gli fps in gioco.
Ora sto semplicemente navigando e dal software di monitoraggio vedo che la temperatura sta sopra i 42-43 gradi arrivando anche fino a 48.

Ho un i7-4770 non k quindi senza overclock con dissipatore stock.
Ho cambiato tempo fa la pasta termica, verso settembre.
Volevo sapere se secondo voi sono temperature normali e quale potrebbe essere un dissipatore non stock valido intorno ai 30 euro per il quale varrebbe la pena di spendere per avere un'evidente riduzione delle temperature.

Aspetto vostre risposte, grazie mille!
 

creix

Nuovo Utente
138
41
CPU
I5-4690k
Dissipatore
Be Quiet Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97-PD3
HDD
Seagate Barracuda 1tb + Crucial MX300 525 gb
RAM
Gskill Ripjaws 8Gb DDR3
GPU
Sapphire R9 280
Audio
Cuffie Logitech G430
PSU
Cooler Master 600w
Case
Aerocool Strike-x Bianco
OS
Windows 10
Le temperature sono completamente nella norma con il dissipatore stock, ti consiglio comunque di cambiarlo con uno un pò più performante come l'artic freezer 7 oppure l'artic freezer xtreme
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
nella norma in idle quasi 50 gradi? non sono esperto, ma non mi sembra tanto nella norma.
Leggo gente che ha 32-34 gradi in idle.
PS : il dissi non stock mi potrebbe garantire un'evidente diminuzione di temperature?
Perchè secondo me è per quello che su counter strike ho degli fps drop in quanto si tratta di un gioco cpu-based.
Con qualsiasi altro gioco non ho problemi anche perchè la mia gtx970 fa il suo lavoro in maniera egregia
 

creix

Nuovo Utente
138
41
CPU
I5-4690k
Dissipatore
Be Quiet Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97-PD3
HDD
Seagate Barracuda 1tb + Crucial MX300 525 gb
RAM
Gskill Ripjaws 8Gb DDR3
GPU
Sapphire R9 280
Audio
Cuffie Logitech G430
PSU
Cooler Master 600w
Case
Aerocool Strike-x Bianco
OS
Windows 10
nella norma in idle quasi 50 gradi? non sono esperto, ma non mi sembra tanto nella norma.
Leggo gente che ha 32-34 gradi in idle.
PS : il dissi non stock mi potrebbe garantire un'evidente diminuzione di temperature?
Perchè secondo me è per quello che su counter strike ho degli fps drop in quanto si tratta di un gioco cpu-based.
Con qualsiasi altro gioco non ho problemi anche perchè la mia gtx970 fa il suo lavoro in maniera egregia
Beh si con il dissipatore stock ci può stare che arrivi a quelle temperature, soprattutto è normale che arrivi ai 60 gradi in game.
Per scrupolo prova a far partire un benchmark e vedi a quanto arriva la temperatura in full load.
Comunque cambiando il dissipatore avresti sicuramente un miglioramento delle temperature di diversi gradi.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,086
7,000
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Nella norma per un dissipatore stock perche' di meno non fa.

Se non fai overclock, ti basta anche un buon cooler ad aria da 40 euro per abbassare
 
  • Mi piace
Reazioni: creix

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Diciamo che speravo di spendere il meno possibile per il dissi. Dite che 30-35 euro van bene per un buon dissi e potrei notare miglioramenti in game?

PS: quale software di benchmarking cpu mi consigliate?
Perchè unigine ad esempio fa benchmark ma sfrutta tanto la scheda video e non tanto il procio.
 

creix

Nuovo Utente
138
41
CPU
I5-4690k
Dissipatore
Be Quiet Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97-PD3
HDD
Seagate Barracuda 1tb + Crucial MX300 525 gb
RAM
Gskill Ripjaws 8Gb DDR3
GPU
Sapphire R9 280
Audio
Cuffie Logitech G430
PSU
Cooler Master 600w
Case
Aerocool Strike-x Bianco
OS
Windows 10
Diciamo che speravo di spendere il meno possibile per il dissi. Dite che 30-35 euro van bene per un buon dissi e potrei notare miglioramenti in game?

PS: quale software di benchmarking cpu mi consigliate?
Perchè unigine ad esempio fa benchmark ma sfrutta tanto la scheda video e non tanto il procio.
Già solo cambiando il dissipatore stock sicuramente fai migliori temperature, anche con uno da 15 o da 2€, guarda quelli che ti ho consigliato sopra.
Come software scarica aida64 e fallo partire anche solo per 5 minuti o meno e vedi a che temperatura arriva
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,086
7,000
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
M

Mattew87

Ospite
Diciamo che speravo di spendere il meno possibile per il dissi. Dite che 30-35 euro van bene per un buon dissi e potrei notare miglioramenti in game?

PS: quale software di benchmarking cpu mi consigliate?
Perchè unigine ad esempio fa benchmark ma sfrutta tanto la scheda video e non tanto il procio.
cambiare dissipatore non ha nessun miglioramento in GAME, l'unico miglioramento lo avrai sulle temperature.
peraltro a 60 gradi la cpu non abbassa nessuna frequenza in quanto è una temperatura pienamente nella norma quindi il problema dell'abbassamento del frame rate non è dovuto nemmeno minimamente al surriscaldamento della cpu che, come detto, neanche succede.
la soluzione al problema della diminuzione dei frame è da trovare altrove e non è sicuramente colpa del dissipatore stock (avrai lo stesso frame rate anche con dissipatori di alto livello)....
un software per stressare la cpu, ma che non rilascia nessun punteggio (non può essere considerato benchmark) può essere Intel Burn Test o Prime 95 oppure OCCT.
In tutti questi software si avviano dei cicli di stress sulla cpu, i quali appunto spremono il processore a frequenze elevate, difatti bisogna sempre monitorare le temperature che non devono superare diciamo gli 80 gradi...
 

creix

Nuovo Utente
138
41
CPU
I5-4690k
Dissipatore
Be Quiet Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97-PD3
HDD
Seagate Barracuda 1tb + Crucial MX300 525 gb
RAM
Gskill Ripjaws 8Gb DDR3
GPU
Sapphire R9 280
Audio
Cuffie Logitech G430
PSU
Cooler Master 600w
Case
Aerocool Strike-x Bianco
OS
Windows 10
cambiare dissipatore non ha nessun miglioramento in GAME, l'unico miglioramento lo avrai sulle temperature.
peraltro a 60 gradi la cpu non abbassa nessuna frequenza in quanto è una temperatura pienamente nella norma quindi il problema dell'abbassamento del frame rate non è dovuto nemmeno minimamente al surriscaldamento della cpu che, come detto, neanche succede.
la soluzione al problema della diminuzione dei frame è da trovare altrove e non è sicuramente colpa del dissipatore stock (avrai lo stesso frame rate anche con dissipatori di alto livello)....
un software per stressare la cpu, ma che non rilascia nessun punteggio (non può essere considerato benchmark) può essere Intel Burn Test o Prime 95 oppure OCCT.
In tutti questi software si avviano dei cicli di stress sulla cpu, i quali appunto spremono il processore a frequenze elevate, difatti bisogna sempre monitorare le temperature che non devono superare diciamo gli 80 gradi...
Si, penso intendesse la temperatura in game.
Io ho risposto solamente alla questione delle temperature perchè non saprei a cosa è dovuto quel calo di frame
 
M

Mattew87

Ospite
Si, penso intendesse la temperatura in game.
Io ho risposto solamente alla questione delle temperature perchè non saprei a cosa è dovuto quel calo di frame
ha scritto: "......Dite che 30-35 euro van bene per un buon dissi e potrei notare miglioramenti in game?......."
in game non avrà nessun miglioramento...
per quanto riguarda il calo di frame, se accade solamente in quel gioco, ci sarà una cattiva ottimizzazione dello stesso....
per questo avremmo bisogno di conoscere la sua configurazione completa, i dettagli di gioco (grafica, risoluzione ecc.) e, per analizzare meglio il tutto, c'è bisogno di due screenshot dei grafici di MSI AFTERBURNER, uno durante i cali di frame e un altro durante il funzionamento perfetto.
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Allora, ho provato occt, e dopo circa 30 min stavo ad 80°c quindi ho switchato off occt.
Dopo cena provo ad avviare csgo con msi afterburner dietro e faccio due screen.
In ogni caso, se abbasso al minimo tutti i dettagli e risoluzione, ho 130 fps che droppano.
Se alzo al massimo, ne ho 300 e a volte 400 che droppano fino a 230 e si vede proprio che è fastidioso in game.
Dopo vi mando tutto
 
M

Mattew87

Ospite
Allora, ho provato occt, e dopo circa 30 min stavo ad 80°c quindi ho switchato off occt.
Dopo cena provo ad avviare csgo con msi afterburner dietro e faccio due screen.
In ogni caso, se abbasso al minimo tutti i dettagli e risoluzione, ho 130 fps che droppano.
Se alzo al massimo, ne ho 300 e a volte 400 che droppano fino a 230 e si vede proprio che è fastidioso in game.
Dopo vi mando tutto
Succede solo su questo gioco? Puoi provare un GTAV ad esempio?
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64




Qui ci sono i miei due screenshot.
Non capisco come mai settando tutto al minimo e abbassando la risoluzione passando da 16:10(1440x900) a 4:3(1280x1024) scendano gli fps, e salendo con dettagli e risoluzioni aumentino, pur sempre droppando di tanto in tanto.

PS:Gta5 non ce l'ho, volendo potrei trovarlo ma.. è un gioco cpu based?
 
M

Mattew87

Ospite
Semplicemente perché più abbassi la risoluzione è più la GPU non lavora al 100%, scendendo l'utilizzo calano anche i frame...
Il fatto del drop potrebbe essere il gioco che non è ottimizzato!
Hai provato a disinstallare GEFORCE EXPERIENCE se hai GPU Nvidia?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili