i7 7700 molto caldo! Sbaglio qualche cosa?

Naigo

Nuovo Utente
45
12
Salve a tutti,
vorrei porvi una domanda! Ho comprato da un mesetto un processore i7 7700 liscio visto che non mi interessa fare OC ed affido le prestazioni per il gioco alle schede video. Ho però notato che le temperature si attestano intorno ai 34 gradi in idle per arrivare intorno ai 67/68 in gioco.

Mi chiederete come sono messo a dissipatore e qui viene il punto interessante! Ho provato (grazie ad Amazon!!) diversi dissipatori da un economico Zalman con ventola da 10 cm (a parer mio molto buono) per poi passare ad un sistema AIO da con radiatore da 120 fino ad attestarmi adesso su un Be Quiet Shadow Rock TF2 che è bellissimo ma probabilmente concepito per situazioni dove c'è poco spazio quindi a sviluppo orizzontale e non mi stupisco che in questo caso le temperature siano al solito 34 in idle e 67/68 in gioco.

La cosa strana è che tali temperature (premesso che le temperature ambientali di questo mesetto in cui sto impazzendo con i dissipatori non sono variate in modo significativo) non cambiano al variare del dissipatore usato!!! In particolare mi ha stupito molto il sistema AIO! Mi aspettavo temperature nettamente diverse ed invece a costo di una rumorosità maggiore, le temperature erano rimaste uguali...forse un grado in meno in gioco ma niente che giustificasse costo e rumorosità!

Pasta termica in tutti i casi usata quella della Noctua che tutti dicono essere buonissima....la applico male?

Ma secondo voi sbaglio qualche cosa io? Il case in questo momento è anche aperto visto che lo sto modificando in modo artigianale ed aspetto dei pezzi stampati quindi...mi sentirei di escludere una mancata areazione....ma ci sono impostazioni da bios da settare per far scaldare di meno il processore?

Mio fratello ha un i5 7600k con dissipatore meno performante ed in gioco si attesta intorno ai 55 gradi! Secondo me il suo processore dovrebbe scaldare pure di più!!!

posto foto del case visto da sopra (è ancora in lavorazione quindi....tutto provvisorio...

i15790_listener-1-.jpg


i15790_listener-1-.jpg
[/IMG]
Accetto consigli!
 

augustoripa

Utente Attivo
921
689
CPU
i7 6700k @4.5ghz
Dissipatore
Corsair h115i
Scheda Madre
Asrock z170 Extreme 6
HDD
WD BLUE 1 TB
RAM
16gb ddr4 3000mhz cl15 (overclock 3333mhz c15-17-17-35)
GPU
GTX 1080 GIGABYTE G1 GAMING
Monitor
Aoc U3477pqu
PSU
Corsair rm650i
Case
NZXT H440
Periferiche
-tastiera meccanica cooler master quick fire tk brown switch
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti,
vorrei porvi una domanda! Ho comprato da un mesetto un processore i7 7700 liscio visto che non mi interessa fare OC ed affido le prestazioni per il gioco alle schede video. Ho però notato che le temperature si attestano intorno ai 34 gradi in idle per arrivare intorno ai 67/68 in gioco.

Mi chiederete come sono messo a dissipatore e qui viene il punto interessante! Ho provato (grazie ad Amazon!!) diversi dissipatori da un economico Zalman con ventola da 10 cm (a parer mio molto buono) per poi passare ad un sistema AIO da con radiatore da 120 fino ad attestarmi adesso su un Be Quiet Shadow Rock TF2 che è bellissimo ma probabilmente concepito per situazioni dove c'è poco spazio quindi a sviluppo orizzontale e non mi stupisco che in questo caso le temperature siano al solito 34 in idle e 67/68 in gioco.

La cosa strana è che tali temperature (premesso che le temperature ambientali di questo mesetto in cui sto impazzendo con i dissipatori non sono variate in modo significativo) non cambiano al variare del dissipatore usato!!! In particolare mi ha stupito molto il sistema AIO! Mi aspettavo temperature nettamente diverse ed invece a costo di una rumorosità maggiore, le temperature erano rimaste uguali...forse un grado in meno in gioco ma niente che giustificasse costo e rumorosità!

Pasta termica in tutti i casi usata quella della Noctua che tutti dicono essere buonissima....la applico male?

Ma secondo voi sbaglio qualche cosa io? Il case in questo momento è anche aperto visto che lo sto modificando in modo artigianale ed aspetto dei pezzi stampati quindi...mi sentirei di escludere una mancata areazione....ma ci sono impostazioni da bios da settare per far scaldare di meno il processore?

Mio fratello ha un i5 7600k con dissipatore meno performante ed in gioco si attesta intorno ai 55 gradi! Secondo me il suo processore dovrebbe scaldare pure di più!!!

posto foto del case visto da sopra (è ancora in lavorazione quindi....tutto provvisorio...

i15790_listener-1-.jpg


i15790_listener-1-.jpg
[/IMG]
Accetto consigli!

ciao :)
le temperature che hai non sono esageratamente alte, specie per quel case così piccolo e quella CPU.
partiamo dal presupposto che gli AIO, soprattutto di fascia bassa, sono spesso e volentieri rumorosi a causa della pompa di pessima qualità, e non conferiscono un potere dissipante maggiore rispetto ad altri dissipatori ad aria.
Inoltre le tue temp non sono per nulla allarmanti, fino a 85c va tutto bene.
Il 7700 scalda più degli i5 semplicemente per il fatto che avendo 8 threads ha bisogno di più alimentazione (e di conseguenza, maggiore voltaggio)
Volendo, potremmo downvoltare la tua CPU. Questa procedura viene utilizzata perchè solitamente le schede madri sparano voltaggi molto alti sulle CPU, perciò per tenere le temperature più basse si abbassa il voltaggio il più possibile.
 

Naigo

Nuovo Utente
45
12
ciao :)
le temperature che hai non sono esageratamente alte, specie per quel case così piccolo e quella CPU.
partiamo dal presupposto che gli AIO, soprattutto di fascia bassa, sono spesso e volentieri rumorosi a causa della pompa di pessima qualità, e non conferiscono un potere dissipante maggiore rispetto ad altri dissipatori ad aria.
Inoltre le tue temp non sono per nulla allarmanti, fino a 85c va tutto bene.
Il 7700 scalda più degli i5 semplicemente per il fatto che avendo 8 threads ha bisogno di più alimentazione (e di conseguenza, maggiore voltaggio)
Volendo, potremmo downvoltare la tua CPU. Questa procedura viene utilizzata perchè solitamente le schede madri sparano voltaggi molto alti sulle CPU, perciò per tenere le temperature più basse si abbassa il voltaggio il più possibile.


...grazie per la risposta, un pò mi consola...nelle specifiche dei processori avevo letto che il voltaggio massimo del mio i7 era più basso di quello dell'i5 di mio fratello....forse ho letto un valore diverso o mi sono sbagliato! Non riuscivo a capire questa differenza di prestazioni termiche!

Anche se il case è piccolo in questo momento è completamente aperto quindi direi che la dimensione ridotta conta poco a parer mio...il dissipatore che ho messo pesa quasi un kg, è un blocco esagerato con una ventola da 135mm ed il produttore dichiara che può dissipare fino a 160W quindi direi che dovrebbe riuscire a dissipare un processore tenuto a frequenza stock!
Per il discorso di abbassare il voltaggio...non vorrei togliere potenza al processore quanto in caso dargli quella giusta se ci fossero dei valori sballati. Io ho messo tutto in automatico fidandomi della scheda madre (Asus Rog Strix B250G)...
 

Mikwar91

Utente Èlite
1,593
882
CPU
Intel i7 8700K @4700 Ghz
Dissipatore
Corsair Hydro H115i RBG Platinum
Scheda Madre
Asus Maximus Hero XI
HDD
SSD 128 GB + SSD 250GB + SSD 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x8GB @3000 Mhz
GPU
nVidia RTX 2080 Asus Strix
Audio
Astro A40 + MixAmp
Monitor
Alienware AW2521HF
PSU
EVGA GQ650
Case
Phanteks Evolve X Silver
Periferiche
Corsair Strafe RGB Cherry MX Brown, Corsair Glaive RGB, Logitech G mouse e tastiere varie, CM MM710, Glorious Model O-
Net
Fibra TIM 200 Mega
OS
Windows 10 Pro
Concordo con augusto, le mobo di loro applicano più voltaggio di quello richiesto e a volte anche 100mV in più totalmente inutili.
Tutto dipende dalla temperatura ambienta, se hai tipo 30 gradi in camera il pc avrà una temperatura minima di 32 ...se vuoi downvolt io o augusto ci siamo per darti una mano
 
  • Mi piace
Reazioni: augustoripa

augustoripa

Utente Attivo
921
689
CPU
i7 6700k @4.5ghz
Dissipatore
Corsair h115i
Scheda Madre
Asrock z170 Extreme 6
HDD
WD BLUE 1 TB
RAM
16gb ddr4 3000mhz cl15 (overclock 3333mhz c15-17-17-35)
GPU
GTX 1080 GIGABYTE G1 GAMING
Monitor
Aoc U3477pqu
PSU
Corsair rm650i
Case
NZXT H440
Periferiche
-tastiera meccanica cooler master quick fire tk brown switch
OS
Windows 10 Pro
...grazie per la risposta, un pò mi consola...nelle specifiche dei processori avevo letto che il voltaggio massimo del mio i7 era più basso di quello dell'i5 di mio fratello....forse ho letto un valore diverso o mi sono sbagliato! Non riuscivo a capire questa differenza di prestazioni termiche!

Anche se il case è piccolo in questo momento è completamente aperto quindi direi che la dimensione ridotta conta poco a parer mio...il dissipatore che ho messo pesa quasi un kg, è un blocco esagerato con una ventola da 135mm ed il produttore dichiara che può dissipare fino a 160W quindi direi che dovrebbe riuscire a dissipare un processore tenuto a frequenza stock!
Per il discorso di abbassare il voltaggio...non vorrei togliere potenza al processore quanto in caso dargli quella giusta se ci fossero dei valori sballati. Io ho messo tutto in automatico fidandomi della scheda madre (Asus Rog Strix B250G)...
no tranquillo,
downvoltando la CPU non avresti nessuna differenza prestazionale, semplicemente dai meno voltaggio alla CPU che resta comunque stabile.
spesso e volentieri proprio le schede madri ASUS sparano voltaggi in alto senza motivo
 
  • Mi piace
Reazioni: Mikwar91

Mikwar91

Utente Èlite
1,593
882
CPU
Intel i7 8700K @4700 Ghz
Dissipatore
Corsair Hydro H115i RBG Platinum
Scheda Madre
Asus Maximus Hero XI
HDD
SSD 128 GB + SSD 250GB + SSD 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x8GB @3000 Mhz
GPU
nVidia RTX 2080 Asus Strix
Audio
Astro A40 + MixAmp
Monitor
Alienware AW2521HF
PSU
EVGA GQ650
Case
Phanteks Evolve X Silver
Periferiche
Corsair Strafe RGB Cherry MX Brown, Corsair Glaive RGB, Logitech G mouse e tastiere varie, CM MM710, Glorious Model O-
Net
Fibra TIM 200 Mega
OS
Windows 10 Pro
no tranquillo,
downvoltando la CPU non avresti nessuna differenza prestazionale, semplicemente dai meno voltaggio alla CPU che resta comunque stabile.
spesso e volentieri proprio le schede madri ASUS sparano voltaggi in alto senza motivo
Anche le MSI augusto caro xD
 

augustoripa

Utente Attivo
921
689
CPU
i7 6700k @4.5ghz
Dissipatore
Corsair h115i
Scheda Madre
Asrock z170 Extreme 6
HDD
WD BLUE 1 TB
RAM
16gb ddr4 3000mhz cl15 (overclock 3333mhz c15-17-17-35)
GPU
GTX 1080 GIGABYTE G1 GAMING
Monitor
Aoc U3477pqu
PSU
Corsair rm650i
Case
NZXT H440
Periferiche
-tastiera meccanica cooler master quick fire tk brown switch
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Mikwar91

Naigo

Nuovo Utente
45
12
...ragazzi, se è una cosa semplice da fare...direi che provare a controllare i valori del voltaggio ed in caso settarli in modo corretto non costa niente! Specialmente se le prestazioni rimangono le medesime! Con questo fatto delle temperature ci sto facendo una malattia! Mio fratello mi prende in giro, ho cambiato almeno 4 dissipatori in un mese!

Confermo che la temperature ambientale spesso si aggira intorno ai 29/30 gradi in questo periodo....una settimana fa ha piovuto, temperature scese intorno ai 25 gradi ed infatti in idle mi stava sui 31!
 

augustoripa

Utente Attivo
921
689
CPU
i7 6700k @4.5ghz
Dissipatore
Corsair h115i
Scheda Madre
Asrock z170 Extreme 6
HDD
WD BLUE 1 TB
RAM
16gb ddr4 3000mhz cl15 (overclock 3333mhz c15-17-17-35)
GPU
GTX 1080 GIGABYTE G1 GAMING
Monitor
Aoc U3477pqu
PSU
Corsair rm650i
Case
NZXT H440
Periferiche
-tastiera meccanica cooler master quick fire tk brown switch
OS
Windows 10 Pro
tranquillo,
è molto molto semplice. si tratta di abbassare con tanti piccoli step il voltaggio fin quando la tua CPU non sarà instabile. una volta trovata l'instabilità, si ritorna allo step precedente dove eri stabile col voltaggio. in questo modo abbasseremo notevolmente il voltaggio con la sicurezza di essere stabili.
Scarica Intel Burn Test da qui
e hwmonitor da qui.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mikwar91

Naigo

Nuovo Utente
45
12
....ok, ma anche la mia scheda madre con povero chipset B250 secondo voi ha la possibilità di abbassare il voltaggio manualmente? Non è prerogativa esclusiva dei chipset da OC?

hwmonitor è già installato, l'altro lo scarico appena torno a casa (ora sono a lavoro...)
 

augustoripa

Utente Attivo
921
689
CPU
i7 6700k @4.5ghz
Dissipatore
Corsair h115i
Scheda Madre
Asrock z170 Extreme 6
HDD
WD BLUE 1 TB
RAM
16gb ddr4 3000mhz cl15 (overclock 3333mhz c15-17-17-35)
GPU
GTX 1080 GIGABYTE G1 GAMING
Monitor
Aoc U3477pqu
PSU
Corsair rm650i
Case
NZXT H440
Periferiche
-tastiera meccanica cooler master quick fire tk brown switch
OS
Windows 10 Pro
teoricamente puoi modificare comunque i voltaggi,
non puoi solo modificare la frequenza della CPU :D
 

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
Bravi ragazzi bisogna portare avanti la campagna contro i valori auto :)
 

Naigo

Nuovo Utente
45
12
...perfetto! Vorrei aderire a questa campagna contro i settaggi auto!

Ma i programmi servono solo per tenere sotto controllo i valori giusto? Tutto il lavoro "sporco" va fatto da bios suppongo....
 

augustoripa

Utente Attivo
921
689
CPU
i7 6700k @4.5ghz
Dissipatore
Corsair h115i
Scheda Madre
Asrock z170 Extreme 6
HDD
WD BLUE 1 TB
RAM
16gb ddr4 3000mhz cl15 (overclock 3333mhz c15-17-17-35)
GPU
GTX 1080 GIGABYTE G1 GAMING
Monitor
Aoc U3477pqu
PSU
Corsair rm650i
Case
NZXT H440
Periferiche
-tastiera meccanica cooler master quick fire tk brown switch
OS
Windows 10 Pro
...perfetto! Vorrei aderire a questa campagna contro i settaggi auto!

Ma i programmi servono solo per tenere sotto controllo i valori giusto? Tutto il lavoro "sporco" va fatto da bios suppongo....
esattamente, hwmonitor serve per monitorare temperature e voltaggi sotto carico, ibt serve per stressare al massimo la CPU e capire se è stabile,
mentre modificheremo i settaggi da BIOS.
tranquillo, è una procedura semplice, non faremo nessun rito satanico alla CPU :asd:
 

Naigo

Nuovo Utente
45
12
ok! anche se adesso non sono davanti al pc in questione, se volete iniziare a dirmi dove trovo i valori da modificare, quali sono questi valori e di quanto modificarli almeno mi faccio un'idea...


...ma poi, domanda, non ci sono dei valori diciamo standard di voltaggio da impostare come base di partenza....corrispondenti magari al modello di processore??
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili