PROBLEMA I7 7700k Frequenza Altalenante

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SoPenta

Nuovo Utente
14
0
Salve, ho da poco acquistato il processore sopra indicato e mi sono accorto che la frequenza assume valori che oscillano da 800 MHz fino a 4200Mhz che è la frequenza di clock. Inoltre anche il moltiplicatore oscilla tra valori compresi da 8x a 42x generando cosi un sali e scendi continuo della frequenza del processore per tutta la durata di funzione del pc. Premetto che sono un neofita in questo settore perciò volevo sapere se questo comportamento è anomalo e se tale come posso risolverlo. Grazie
 
D

deleted_271768

Ospite
Se succede in idle, quando la CPU non è sotto sforzo, è normale, se invece avviene anche quando è sotto sforzo ovviamente è un problema.
Apri uno stress test qualsiasi mentre hai la finestra di HWMonitor di fronte, e vedi se stressandola al massimo tiene la frequenza giusta fissa
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

SoPenta

Nuovo Utente
14
0
Con il bench intel extreme tuning utility la frequenza massima registrata è di 4.21GHz, quindi giusta, un attimo fa ho provato con lo stress test di CPU-Z ed effettivamente il valore della frequenza non scende mai sotto i 4200MHz quindi tutto nella norma anche se ricordo che nei primi giorni di utilizzo del pc la frequenza era fissa a 4200Mhz e dopo aver provato il turboboost e aver messo in condizioni di default il bios per ripristinare la situazione originaria ho notato questo cambiamento.
 
D

deleted_271768

Ospite
Con il bench intel extreme tuning utility la frequenza massima registrata è di 4.21GHz, quindi giusta, un attimo fa ho provato con lo stress test di CPU-Z ed effettivamente il valore della frequenza non scende mai sotto i 4200MHz quindi tutto nella norma anche se ricordo che nei primi giorni di utilizzo del pc la frequenza era fissa a 4200Mhz e dopo aver provato il turboboost e aver messo in condizioni di default il bios per ripristinare la situazione originaria ho notato questo cambiamento.
Perfetto, quindi è confermato che non ha nessun problema, sotto stress rimane alle frequenze giuste, che cali in idle è normale, è una funzione fatta appositamente per il risparmio energetico
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili