RISOLTO i7 7700K temperature ballerine in Idle e altissime in game

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
M

Mattew87

Ospite
Amico mio buongiorno ma va tenerlo a quelle temperature non accade nulla come già ti hanno detto Davide e Kurosaki ;) pensa ho un vecchissimo notebook in ufficio dal 2009 che in idle è sempre a 70 eppure gira ancora :cavallo:

Mik, un conto è un notebook, un conto è un desktop....
Facendo girare la CPU costantemente a temperature elevate non gli fa bene e si accorcia sicuramente la sua vita.
Ripeto che non può essere quantificato di quanto si accorcia ma sicuramente non ha la stessa durata di una CPU che viaggia sempre a temperature nella norma.
Poi, nella maggior parte dei casi succede sempre che uno fa upgrade di tutto prima che si guasti (tenere 10 anni un desktop con la stessa CPU, per noi videogiocatori, diventa controproducente, dobbiamo stare sempre al passo con il tempo ).



Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Mikwar91

Mikwar91

Utente Èlite
1,593
882
CPU
Intel i7 8700K @4700 Ghz
Dissipatore
Corsair Hydro H115i RBG Platinum
Scheda Madre
Asus Maximus Hero XI
HDD
SSD 128 GB + SSD 250GB + SSD 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x8GB @3000 Mhz
GPU
nVidia RTX 2080 Asus Strix
Audio
Astro A40 + MixAmp
Monitor
Alienware AW2521HF
PSU
EVGA GQ650
Case
Phanteks Evolve X Silver
Periferiche
Corsair Strafe RGB Cherry MX Brown, Corsair Glaive RGB, Logitech G mouse e tastiere varie, CM MM710, Glorious Model O-
Net
Fibra TIM 200 Mega
OS
Windows 10 Pro
Mik, un conto è un notebook, un conto è un desktop....
Facendo girare la CPU costantemente a temperature elevate non gli fa bene e si accorcia sicuramente la sua vita.
Ripeto che non può essere quantificato di quanto si accorcia ma sicuramente non ha la stessa durata di una CPU che viaggia sempre a temperature nella norma.
Poi, nella maggior parte dei casi succede sempre che uno fa upgrade di tutto prima che si guasti (tenere 10 anni un desktop con la stessa CPU, per noi videogiocatori, diventa controproducente, dobbiamo stare sempre al passo con il tempo ).



Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Si infatti dicevo tanto per far capire a J... quel vecchio notebook lo uso in ufficio per ascoltare Spotify e radio o rispondere qui sul foro quando sono lì :) non ci sono dubbi giocare con una CPU di 10 anni fa è controproducente sempre se ci riesci a far partire il game xD
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
Si male che vada invece di durare 10anni ne dura 9, ma le cpu non si distruggono cosi, 80° li fa in game un 7500 con dissipatore stock, non penso che intel venda cpu che fondono cosi dal nulla.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mikwar91
M

Mattew87

Ospite
Si male che vada invece di durare 10anni ne dura 9, ma le cpu non si distruggono cosi, 80° li fa in game un 7500 con dissipatore stock, non penso che intel venda cpu che fondono cosi dal nulla.

Beh si infatti non fondono mica, durano semplicemente meno di quanto potrebbero durare.
Ma poco male poiché tanto è quasi impossibile tenere 10 anni una CPU per giocare


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Mikwar91

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
Si infatti, io ho maltrattato un 930 per anni e anni tenendolo pure a 100° ci benchavo tutti i giorni ancora va, con questo non voglio dire che gli faccia bene, anzi tutt'altro, ma 80° sono quasi a norma con dissipatore stock, io farei un ultima prova però, provare a giocare conla paratia aperta
 
  • Mi piace
Reazioni: Mikwar91

Mikwar91

Utente Èlite
1,593
882
CPU
Intel i7 8700K @4700 Ghz
Dissipatore
Corsair Hydro H115i RBG Platinum
Scheda Madre
Asus Maximus Hero XI
HDD
SSD 128 GB + SSD 250GB + SSD 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x8GB @3000 Mhz
GPU
nVidia RTX 2080 Asus Strix
Audio
Astro A40 + MixAmp
Monitor
Alienware AW2521HF
PSU
EVGA GQ650
Case
Phanteks Evolve X Silver
Periferiche
Corsair Strafe RGB Cherry MX Brown, Corsair Glaive RGB, Logitech G mouse e tastiere varie, CM MM710, Glorious Model O-
Net
Fibra TIM 200 Mega
OS
Windows 10 Pro
Beh si infatti non fondono mica, durano semplicemente meno di quanto potrebbero durare.
Ma poco male poiché tanto è quasi impossibile tenere 10 anni una CPU per giocare


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Giustamente e chissà fra 10 anni che cavolo di giochi faranno uscire :love: se almeno abilitassero ht nel game sarebbe cosa buona e giusta :cavallo:

Si male che vada invece di durare 10anni ne dura 9, ma le cpu non si distruggono cosi, 80° li fa in game un 7500 con dissipatore stock, non penso che intel venda cpu che fondono cosi dal nulla.
Purtroppo per noi che conosciamo i limiti e la cpu quella temp non ci fa più di tanto paura, ma metti in ragazzo che non ha mai avuto a che fare con questp mondo, gli viene un colpo a vedere 80 gradi in game xD

Si infatti, io ho maltrattato un 930 per anni e anni tenendolo pure a 100° ci benchavo tutti i giorni ancora va, con questo non voglio dire che gli faccia bene, anzi tutt'altro, ma 80° sono quasi a norma con dissipatore stock, io farei un ultima prova però, provare a giocare conla paratia aperta
Si almeno escludiamo del tutto eventuali problemi di airflow.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kurosaki kun

KenZane90

Utente Attivo
324
103
CPU
i7 10700kf
Dissipatore
NOUA Siberius 240mm
Scheda Madre
MSI Z490 GAMING PLUS
HDD
NVMe M.2 Patriot P300 512GB NVMe M.2 Samsung 980 1TB
RAM
Viper Steel DDR4 3600 MHZ 64GB (2X32GB) C16
GPU
3070 MSI 3VENTUS OC
Audio
Integrata nella scheda Madre
Monitor
Asus pg278qr 2k 165hz
PSU
SHARKOON SILENT STORM 850WATT GOLD
Case
DEEPCOOL MIDTOWER MATREXX 55 V3
Periferiche
Tastiera Asus Claymore , Mouse SteelSeries Aerox 3 Wireless , tappetino steelseries qck+
Net
FTTS 100/30
OS
windows 10 pro 64 bit
Ragazzi intanto vi abbraccio virtualmente tutti e vi ringrazio, non so come si fa a citarvi e rispondervi uno ad uno quindi vi rispondo senza citazioni.

Mattew purtroppo a livello hardware il massimo che ti posso fare è smontare la paratia davanti xD... il tecnico che due giorni fa ha montato tutto dicono sia bravo ma sai non posso dirtelo con sicurezza so solo che il dissipatore prima era montato in modo diverso ma lui ha detto che era meglio cosi la curvatura... la distanza dalla vga dei tubi non è cosi poca come sembra dalla foto che ho mandato, magari ora ne faccio un´altra e la posto. Il tecnico dice che ha fatto tutto al meglio e che è il processore ad essere così... lui per la pasta termica ha usato la ''tecnica'' di spalmarla uniforme poca su tutta la superficie non ha usato il chicco di riso diciamo... non so se sia meglio quella o questa tecnica onestamente.

Mikwar , Kurosaki e Davide.. dalle vostre osservazioni deduco che ''scazza'' avere una cpu bollente ma che nel pragmatico al massimo invece che durare dieci anni ne dura 5 se tutto va male...conoscendomi io tra due anni lo cambio già..l´anno scorso mi son fatto il pc da zero dopo 25 anni di console gaming ( non avevo un fisso dal 1999 che giocavo ad aoe2 ) mi ero messo un i5 6600k 1070 galax hall of fame edition e mb msi z170a sli plus... e dopo 11 mesi eccomi qui che ho cambiato tutto a parte ram dissipatore ed alimentatore... ho avuto una offerta che non potevo rifiutare.. ho venduto benissimo i miei componenti e con meno di quello che si possa pensare mi son fatto sta macchina di tutto rispetto... quindi conoscendomi secondo me tra due anni avrò su già un altro processore...magari i9?

posto una foto della distanza dei tubi del dissi dalla vga.

poi altra curiosità raga.. prima ho cambiato solo la scheda video quindi la 1080ti era montata su i5 e msi z170sli plus... ecco le temperature della vga in idle salivano fino a 60 gradi..tanto che mi dava fastidio e tramite msi afterburner attivavo le ventole io a 60 in modo da tenere basse le temperature... ora con la nuova configurazione con caldo pazzesco in camera non arriva mai a 55 gradi ( che è la soglia dove si attivano le ventole prima di quei gradi le ventole sono spente) .. come è possibile? migliore comunicazione tra MB e vga?

Ragazzi vi farò impazzire perchè vi tempesterò di domande che mi son segnato ieri notte su un file word xD sappiatelo, abbiate pazienza ma solo qui ho trovato competenza e gentilezza quindi ne approfitterò se me lo consentirete :)
 

Allegati

  • 2017-08-12 12.02.33.jpg
    2017-08-12 12.02.33.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 62
  • Mi piace
Reazioni: Mikwar91

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
Caro non devi ringraziare siamo qui per questo, io proverei a cambiare la pasta se ti serve aiuto io ci sono. Ti dico di cambiare pasta perché il wubbo ha già quella preapplicata se il tecnico ne ha aggiunto va male, troppa pasta non permette un ottimo scambio di calore

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

KenZane90

Utente Attivo
324
103
CPU
i7 10700kf
Dissipatore
NOUA Siberius 240mm
Scheda Madre
MSI Z490 GAMING PLUS
HDD
NVMe M.2 Patriot P300 512GB NVMe M.2 Samsung 980 1TB
RAM
Viper Steel DDR4 3600 MHZ 64GB (2X32GB) C16
GPU
3070 MSI 3VENTUS OC
Audio
Integrata nella scheda Madre
Monitor
Asus pg278qr 2k 165hz
PSU
SHARKOON SILENT STORM 850WATT GOLD
Case
DEEPCOOL MIDTOWER MATREXX 55 V3
Periferiche
Tastiera Asus Claymore , Mouse SteelSeries Aerox 3 Wireless , tappetino steelseries qck+
Net
FTTS 100/30
OS
windows 10 pro 64 bit
Caro non devi ringraziare siamo qui per questo, io proverei a cambiare la pasta se ti serve aiuto io ci sono. Ti dico di cambiare pasta perché il wubbo ha già quella preapplicata se il tecnico ne ha aggiunto va male, troppa pasta non permette un ottimo scambio di calore

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Io ringrazio perchè è nella mia natura che se uno è gentile con me lo devo ringraziare.

wubbo intendi dissipatore? ho visto coi miei occhi che lui ha pulito bene prima il dissipatore dalla pasta termica in eccesso e poi ha applicato la sua pasta sulla cpu nel modo che ho scritto prima... kurosaki onestamente non me la sento per niente di svitare dissipatore e fare questa operazione non l´ho mai fatto e non me la sento posso provare a chiedere ad un amico che vedo a fine mese di aiutarmi magari che lui si è assemblato da solo il suo pc.

La pasta termica di cui tutti parlano bene è questa no?

https://www.amazon.it/gp/product/B0045JCFLY/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1
 

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
Io ringrazio perchè è nella mia natura che se uno è gentile con me lo devo ringraziare.

wubbo intendi dissipatore? ho visto coi miei occhi che lui ha pulito bene prima il dissipatore dalla pasta termica in eccesso e poi ha applicato la sua pasta sulla cpu nel modo che ho scritto prima... kurosaki onestamente non me la sento per niente di svitare dissipatore e fare questa operazione non l´ho mai fatto e non me la sento posso provare a chiedere ad un amico che vedo a fine mese di aiutarmi magari che lui si è assemblato da solo il suo pc.

La pasta termica di cui tutti parlano bene è questa no?

https://www.amazon.it/gp/product/B0045JCFLY/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1
Certo se non te la senti non c'è problema, la pasta va bene, se te la fai cambiare digli di usare il classico metodo a chicco di riso e non spalmarla ci pensa il waterblock del dissipatore con la sola pressione :)

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: KenZane90

KenZane90

Utente Attivo
324
103
CPU
i7 10700kf
Dissipatore
NOUA Siberius 240mm
Scheda Madre
MSI Z490 GAMING PLUS
HDD
NVMe M.2 Patriot P300 512GB NVMe M.2 Samsung 980 1TB
RAM
Viper Steel DDR4 3600 MHZ 64GB (2X32GB) C16
GPU
3070 MSI 3VENTUS OC
Audio
Integrata nella scheda Madre
Monitor
Asus pg278qr 2k 165hz
PSU
SHARKOON SILENT STORM 850WATT GOLD
Case
DEEPCOOL MIDTOWER MATREXX 55 V3
Periferiche
Tastiera Asus Claymore , Mouse SteelSeries Aerox 3 Wireless , tappetino steelseries qck+
Net
FTTS 100/30
OS
windows 10 pro 64 bit
Certo se non te la senti non c'è problema, la pasta va bene, se te la fai cambiare digli di usare il classico metodo a chicco di riso e non spalmarla ci pensa il waterblock del dissipatore con la sola pressione :)

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
ok allora faccio cosi, io intanto la compro e la tengo pronta in casa, appena convinco il mio amico a mettere mano sul mio pc la cambiamo... non va tolto il processore no? basta solo togliere la vecchia pasta e mettere la nuova?
 
  • Mi piace
Reazioni: Kurosaki kun

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,279
7,055
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Ragazzi intanto vi abbraccio virtualmente tutti e vi ringrazio, non so come si fa a citarvi e rispondervi uno ad uno quindi vi rispondo senza citazioni.

Mattew purtroppo a livello hardware il massimo che ti posso fare è smontare la paratia davanti xD... il tecnico che due giorni fa ha montato tutto dicono sia bravo ma sai non posso dirtelo con sicurezza so solo che il dissipatore prima era montato in modo diverso ma lui ha detto che era meglio cosi la curvatura... la distanza dalla vga dei tubi non è cosi poca come sembra dalla foto che ho mandato, magari ora ne faccio un´altra e la posto. Il tecnico dice che ha fatto tutto al meglio e che è il processore ad essere così... lui per la pasta termica ha usato la ''tecnica'' di spalmarla uniforme poca su tutta la superficie non ha usato il chicco di riso diciamo... non so se sia meglio quella o questa tecnica onestamente.

Mikwar , Kurosaki e Davide.. dalle vostre osservazioni deduco che ''scazza'' avere una cpu bollente ma che nel pragmatico al massimo invece che durare dieci anni ne dura 5 se tutto va male...conoscendomi io tra due anni lo cambio già..l´anno scorso mi son fatto il pc da zero dopo 25 anni di console gaming ( non avevo un fisso dal 1999 che giocavo ad aoe2 ) mi ero messo un i5 6600k 1070 galax hall of fame edition e mb msi z170a sli plus... e dopo 11 mesi eccomi qui che ho cambiato tutto a parte ram dissipatore ed alimentatore... ho avuto una offerta che non potevo rifiutare.. ho venduto benissimo i miei componenti e con meno di quello che si possa pensare mi son fatto sta macchina di tutto rispetto... quindi conoscendomi secondo me tra due anni avrò su già un altro processore...magari i9?

posto una foto della distanza dei tubi del dissi dalla vga.

poi altra curiosità raga.. prima ho cambiato solo la scheda video quindi la 1080ti era montata su i5 e msi z170sli plus... ecco le temperature della vga in idle salivano fino a 60 gradi..tanto che mi dava fastidio e tramite msi afterburner attivavo le ventole io a 60 in modo da tenere basse le temperature... ora con la nuova configurazione con caldo pazzesco in camera non arriva mai a 55 gradi ( che è la soglia dove si attivano le ventole prima di quei gradi le ventole sono spente) .. come è possibile? migliore comunicazione tra MB e vga?

Ragazzi vi farò impazzire perchè vi tempesterò di domande che mi son segnato ieri notte su un file word xD sappiatelo, abbiate pazienza ma solo qui ho trovato competenza e gentilezza quindi ne approfitterò se me lo consentirete :)

Chicco di riso si usa per far prima. Ma anche la spalmatura è una tecnica che va bene.

Le temperature alte direi sia colpa del case. Che case hai, modello e marca? Il case lo tieni sulla scrivania o sul pavimento?
 

KenZane90

Utente Attivo
324
103
CPU
i7 10700kf
Dissipatore
NOUA Siberius 240mm
Scheda Madre
MSI Z490 GAMING PLUS
HDD
NVMe M.2 Patriot P300 512GB NVMe M.2 Samsung 980 1TB
RAM
Viper Steel DDR4 3600 MHZ 64GB (2X32GB) C16
GPU
3070 MSI 3VENTUS OC
Audio
Integrata nella scheda Madre
Monitor
Asus pg278qr 2k 165hz
PSU
SHARKOON SILENT STORM 850WATT GOLD
Case
DEEPCOOL MIDTOWER MATREXX 55 V3
Periferiche
Tastiera Asus Claymore , Mouse SteelSeries Aerox 3 Wireless , tappetino steelseries qck+
Net
FTTS 100/30
OS
windows 10 pro 64 bit
Scrivania , nzxt h440. Con la vecchia configurazione ho sempre avuto temperature bassissime.
 

Allegati

  • 2017-08-12 14.07.25.jpg
    2017-08-12 14.07.25.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 39

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,279
7,055
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Scrivania , nzxt h440. Con la vecchia configurazione ho sempre avuto temperature bassissime.
Il tuo case puó montare:

2 x 140/3 x120 mm (3 ventole FN V2 da 120 mm incluse) Parte superiore: 2 x 140/3 x120 mm Parte posteriore: 1 x 140/120 mm (1 ventola FN V2 da 140 mm inclusa)

Hai montato tutte le ventole disponibili?

Fossi al posto tuo, rimpiazzerei tutte le ventole del case con le Noctua
 

KenZane90

Utente Attivo
324
103
CPU
i7 10700kf
Dissipatore
NOUA Siberius 240mm
Scheda Madre
MSI Z490 GAMING PLUS
HDD
NVMe M.2 Patriot P300 512GB NVMe M.2 Samsung 980 1TB
RAM
Viper Steel DDR4 3600 MHZ 64GB (2X32GB) C16
GPU
3070 MSI 3VENTUS OC
Audio
Integrata nella scheda Madre
Monitor
Asus pg278qr 2k 165hz
PSU
SHARKOON SILENT STORM 850WATT GOLD
Case
DEEPCOOL MIDTOWER MATREXX 55 V3
Periferiche
Tastiera Asus Claymore , Mouse SteelSeries Aerox 3 Wireless , tappetino steelseries qck+
Net
FTTS 100/30
OS
windows 10 pro 64 bit
ci son ventole ovunque qua xD una ventola thermaltake attaccata direttamente dietro alla ventola del dissi per aiutarlo, poi due sempre thermaltake nella parte di sopra e le tre stock del case nella zona frontale. Diciamo che potrei montare la terza ventola nella parte alta del case ancora . Le tre ventoline stock del case possono essere rimpiazzate da tre noctua?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili