PROBLEMA i7 7700k temperature stock alte (in XMP ancora di più)

M

Mattew87

Ospite
Si spegne come facesse un riavvio. Senza fare rumori tipo corrente che se ne va di colpo. Poi fa il beep e ritorna in Windows come se lo avessi appena acceso. Nessun errore o schermata.
Probabilmente le temperature sono così alte che va in protezione la mobo!
 

Luca1980

Utente Attivo
379
34
CPU
7700K @ 4.9 GHz
Dissipatore
Corsair H80i V2
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero
HDD
Crucial BX 100 SSD + 2 x 1 TB Seagate Barracuda
RAM
2x8 GB Geil Superluce @ 2666 MHz
GPU
MSI Armor GTX 1080 OC
Monitor
Benq XL2411Z 144 Hz
PSU
Corsair AX860i digital
Case
Corsair Carbide 300R
Periferiche
Razer Deathadder Chroma + Razer Blackwidow Chroma V2
OS
Windows 10
In genere però quando si riavvia è colpa dell'alimentatore che sta morendo... difficile che raggiungi i 100 °C navigando nel forum.
 

sx4u

Nuovo Utente
37
3
L'alimentatore ha funzionato alla grande fino ad oggi. Cambio i componenti e inizia proprio ora a degradarsi? Tutto può essere ma non ci credo.
Stanotte per la 3a volta ho cambiato la pasta e fissato per bene tutto. Le temperature sono sempre le stesse.
 
M

Mattew87

Ospite
L'alimentatore ha funzionato alla grande fino ad oggi. Cambio i componenti e inizia proprio ora a degradarsi? Tutto può essere ma non ci credo.
Stanotte per la 3a volta ho cambiato la pasta e fissato per bene tutto. Le temperature sono sempre le stesse.
CPU FALLATA DA RICONSEGNARE E SOSTITUIRE.
un'alimentatore guasto non fa salire le temperature di una cpu.
 
M

Mattew87

Ospite
ogni tanto mi viene in mente qualcosa.... hai provato ad effettuare un CLEAR CMOS con la batteria tampone?
se non l'hai già fatto, stacca la spina di alimentazione del pc, scollega la batteria tampone posta sulla mobo, attendi 5 minuti, ricollega la batteria, poi la spina e accendi il pc.
vedi se le temperature sono sempre le stesse.
 

sx4u

Nuovo Utente
37
3
Fatto ieri sera. Non ho tolto la batteria ma ho messo il jumper per il reset. All'avvio mi sono ritrovato con il bios a default quindi penso si sia resettato. Ho fatto anche il test di memoria col pulsante presente sulla mobo
 
M

Mattew87

Ospite
Fatto ieri sera. Non ho tolto la batteria ma ho messo il jumper per il reset. All'avvio mi sono ritrovato con il bios a default quindi penso si sia resettato. Ho fatto anche il test di memoria col pulsante presente sulla mobo
e allora niente da fare caro mio, mettiti in contatto con TAO e buona fortuna! ;)
 

MARCO_82

Utente Attivo
768
41
CPU
Intel i7 7700k @ 4,9GHz
Dissipatore
CORSAIR h100iv2
Scheda Madre
ASUS TUF MARK 1 Z270
HDD
CORSAIR MP500 NVME 256GB CORSAIR NVME 1TB
RAM
16GB DDR4 CORSAIR LPX 3000MHZ
GPU
EVGA GTX 1080ti
Audio
INTEGRATO
Monitor
MSI 34 MAG 3440X1440 100Hz
PSU
CORSAIR HXI 850W
Case
CORSAIR 460X RGB
Periferiche
Tasteiera CORSAIR K63 Mouse CORSAIR HARPOON RGB
OS
WINDOWS 10 PRO 64

sx4u

Nuovo Utente
37
3
Ciao ragazzi, era mia intenzione documentarvi una volta risolti i problemi (oramai mancano pochi giorni) ma vi do un'anteprima.

Nei giorni successivi mi era arrivata la nuova scheda video acquistata sempre da Tao (1080ti) e appena installata al posto della vecchia 980ti i reboot sono diventati continui e sistematici. A quel punto ho aperto una RMA con Tao e rispedito mb+cpu+ra; dopo pochi giorni di test hanno constatato che tutti i componenti erano a posto anche se effettivamente la cpu, con il loro dissipatore hyper 212 evo, in alcuni casi ha raggiunto temperature alte ma nella media abbastanza sostenibili e molto più basse delle mie. Allego alcuni screen.
Non avevano però provato con una GPU dedicata e allora, d'accordo con loro, visto che anche la 1080ti l'avevo presa da loro e per evitare di testare un pezzo alla volta, gli ho portato tutto il case così da poter fare tutti i test incrociati.
Alla fine, secondo loro, l'alimentatore era a posto, cpu+ram+mb anche, scheda video idem, ma tutto è stato provato col loro dissipatore e mi consigliavano di acquistarne uno più performante. A quel punto ho detto loro al telefono che andavo a riprendermi il pc e ho chiesto se nel frattempo potevano installare il mio Arctic Freezer 13 giusto per capire di che differenze di temperature stavamo parlando. Appena arrivato al loro negozio il tecnico mi fa vedere i grafici col mio dissipatore dai quali si notava subito sia le temperature vincine ai 100° sia il throttling della cpu. Quindi ritorno a casa e ordino immediatamente il Noctua D14 da loro consigliato (prima mi sono cmq guardato un po' di recensioni; spero di aver fatto un buon acquisto).
Nel frattempo reinstallo windows 10 da zero e rimetto tutti i programmi di cui ho bisogno compreso assetto corsa e nei giorni seguenti vado avanti a fare un po' di test duranti i quali riesco a capire che se faccio lavorare al 100% la gpu e al 80-90% la cpu riesco a riprodurre sistematicamente il reboot del pc. In definitiva più fps facevo fare al gioco e prima arrivava il reboot. Questo mi ha fatto pensare che forse non era solo un problema di temperature della cpu ma che poteva anche essere l'alimentaore (Corsair TX850M bronze di quasi 5 anni) che sotto massimo carico magari non ce la faceva più. A quel punto mi sono fatto imprestare il PC da un mio amico e ho collegato il suo Corsair RM650 gold e boom....non si è più riavviato in nessuna condizione nonostante abbia ancora montato il vecchio dissipatore. Anzi, devo dire che con quell'alimentrore in idle le temperature erano molto più stabili e non avevano più quei picchi frequenti di circa 25-30 gradi. Ogni tanto si manifestavano, ma erano molto meno frequenti.
Quindi finalmente dovrei essere riuscito a sistemare il tutto.
Venerdì ho aperto la RMA con la Corsair visto che ha garanzia 5 anni e che è valida fino ad ottobre 2017. Vediamo come va avanti la pratica.
In settimana invece dovrebbe arrivarmi il dissipatore. Appena sistemato il tutto vi faccio sapere.
Spero questa esperienza possa essere d'aiuto a qualcuno in futuro. Ad ogni modo devo ringraziare Tao perchè sono stati veramente gentilissimi e disponibili. I tempi brevi sono anche dovuti alla garanzia acquisti sicuri acquistata in fase d'ordine.
 

Allegati

  • prime95_fine settimana.png
    prime95_fine settimana.png
    443.6 KB · Visualizzazioni: 75
  • prime95_fine settimana_2.png
    prime95_fine settimana_2.png
    59.5 KB · Visualizzazioni: 74
  • prime95_fine settimana_3.png
    prime95_fine settimana_3.png
    677.5 KB · Visualizzazioni: 64
  • stabilitytestrealbench3.png
    stabilitytestrealbench3.png
    134.4 KB · Visualizzazioni: 72

MARCO_82

Utente Attivo
768
41
CPU
Intel i7 7700k @ 4,9GHz
Dissipatore
CORSAIR h100iv2
Scheda Madre
ASUS TUF MARK 1 Z270
HDD
CORSAIR MP500 NVME 256GB CORSAIR NVME 1TB
RAM
16GB DDR4 CORSAIR LPX 3000MHZ
GPU
EVGA GTX 1080ti
Audio
INTEGRATO
Monitor
MSI 34 MAG 3440X1440 100Hz
PSU
CORSAIR HXI 850W
Case
CORSAIR 460X RGB
Periferiche
Tasteiera CORSAIR K63 Mouse CORSAIR HARPOON RGB
OS
WINDOWS 10 PRO 64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili