PROBLEMA i7 7700k temperature stock alte (in XMP ancora di più)

M

Mattew87

Ospite
Ciao ragazzi, era mia intenzione documentarvi una volta risolti i problemi (oramai mancano pochi giorni) ma vi do un'anteprima.

Nei giorni successivi mi era arrivata la nuova scheda video acquistata sempre da Tao (1080ti) e appena installata al posto della vecchia 980ti i reboot sono diventati continui e sistematici. A quel punto ho aperto una RMA con Tao e rispedito mb+cpu+ra; dopo pochi giorni di test hanno constatato che tutti i componenti erano a posto anche se effettivamente la cpu, con il loro dissipatore hyper 212 evo, in alcuni casi ha raggiunto temperature alte ma nella media abbastanza sostenibili e molto più basse delle mie. Allego alcuni screen.
Non avevano però provato con una GPU dedicata e allora, d'accordo con loro, visto che anche la 1080ti l'avevo presa da loro e per evitare di testare un pezzo alla volta, gli ho portato tutto il case così da poter fare tutti i test incrociati.
Alla fine, secondo loro, l'alimentatore era a posto, cpu+ram+mb anche, scheda video idem, ma tutto è stato provato col loro dissipatore e mi consigliavano di acquistarne uno più performante. A quel punto ho detto loro al telefono che andavo a riprendermi il pc e ho chiesto se nel frattempo potevano installare il mio Arctic Freezer 13 giusto per capire di che differenze di temperature stavamo parlando. Appena arrivato al loro negozio il tecnico mi fa vedere i grafici col mio dissipatore dai quali si notava subito sia le temperature vincine ai 100° sia il throttling della cpu. Quindi ritorno a casa e ordino immediatamente il Noctua D14 da loro consigliato (prima mi sono cmq guardato un po' di recensioni; spero di aver fatto un buon acquisto).
Nel frattempo reinstallo windows 10 da zero e rimetto tutti i programmi di cui ho bisogno compreso assetto corsa e nei giorni seguenti vado avanti a fare un po' di test duranti i quali riesco a capire che se faccio lavorare al 100% la gpu e al 80-90% la cpu riesco a riprodurre sistematicamente il reboot del pc. In definitiva più fps facevo fare al gioco e prima arrivava il reboot. Questo mi ha fatto pensare che forse non era solo un problema di temperature della cpu ma che poteva anche essere l'alimentaore (Corsair TX850M bronze di quasi 5 anni) che sotto massimo carico magari non ce la faceva più. A quel punto mi sono fatto imprestare il PC da un mio amico e ho collegato il suo Corsair RM650 gold e boom....non si è più riavviato in nessuna condizione nonostante abbia ancora montato il vecchio dissipatore. Anzi, devo dire che con quell'alimentrore in idle le temperature erano molto più stabili e non avevano più quei picchi frequenti di circa 25-30 gradi. Ogni tanto si manifestavano, ma erano molto meno frequenti.
Quindi finalmente dovrei essere riuscito a sistemare il tutto.
Venerdì ho aperto la RMA con la Corsair visto che ha garanzia 5 anni e che è valida fino ad ottobre 2017. Vediamo come va avanti la pratica.
In settimana invece dovrebbe arrivarmi il dissipatore. Appena sistemato il tutto vi faccio sapere.
Spero questa esperienza possa essere d'aiuto a qualcuno in futuro. Ad ogni modo devo ringraziare Tao perchè sono stati veramente gentilissimi e disponibili. I tempi brevi sono anche dovuti alla garanzia acquisti sicuri acquistata in fase d'ordine.
Maledetto psu!
 
  • Mi piace
Reazioni: sx4u

sx4u

Nuovo Utente
37
3
Vi aggiorno (soprattutto la mia esperienza con l'assistenza Corsair):
Pratica aperta il giorno venerdì 2 giugno. Lunedì 5 giugno mi comunicano: Your exchange has been approved,. Please send all the cables along with the PSU itself. E mi danno gli estremi per spedire ad Amsterdam, punto europeo per le RMA.
Spedisco il giorno 6 (nello stesso giorno TAO mi recapita il Noctua D14 ma non ho nemmeno il tempo di provarlo perchè l'alimentatore è già imballato) e la mattina del giorno 8 la mia PSU è presso di loro. Mi aspetto che provvedano immediatamente alllo scambio ed invio della PSU in sostituzione. Il giorno 9 li contatto e chiedo quanto tempo ci vuole dall'Olanda; risposta Corsair: 2-3 business days.
Li ricontatto la mattina del 12 chiedendo se avrebbero spedito a breve ma non mi rispondono per tutto il giorno. La sera mi collego in chat con gli USA e mi dicono che siccome la mia PSU non è più in produzione devono vedere cosa mi possono mandare in sostituzione; mi offrono il RM850i al posto del mio TX850M. Ovviamente accetto e chiedo loro un po' di urgenza visto che oramai sono già diversi giorni che abbiamo la macchina ferma. Mi rispondono che hanno prenotato la spedizione e che successivamente avrei visualizzato il codice di tracking nella pratica (siamo sempre il giorno 12, dopo cena).
Dal tracking ricevuto vedo che FedEx ha una spedizoione in carico ma rimane senza alrte informazioni fino al giorno 15 quando vedo che hanno preso in carico il pacco in Cina!!! Praticamente li devi contattare in California, ti fanno spedire in Olanda e poi ti spediscono il ricambio dalla Cina; ovviamente con spedizione economy.
Alla fine la PSU mi è arrivata venerdì 23.
Tempo di fare alcune prove e ad oggi sembra che il PC sia a posto, o per lo meno non si è verificato alcun reboot del PC. Quindi questa è già una gran cosa.
Dal lato temperature invece non è che ci siamo eh....
Vi porto l'esempio di 2 test effettuati con Prime95 e con Realbench. Entrambi con memorie a 3000 in XMP ma uno con Turbo Mode attivato (quindi 4.5ghz) e l'altro invece disattivato (quindi 4.2ghz).

Turbo mode on: 4.5ghz
Prime 95: 92°
RB: 87°
Turbo mode off: 4.2ghz
Prime 95: 80°
RB: 73°

Inoltre, Battlefield1 1080p 120fps tutto ultra con trasmissione live con OBS su Twitch a 720p 60fps con x264 mentre sto registrando a 1080p 60 fps con NVENC, nessuna perdita di fotogrammi:

Turbo mode on: 4.5ghz: 83° con CPU max. 100%, GPU max. 87%
Turbo mode off: 4.2ghz: 75° con CPU max. 100%, GPU max. 88%


Poi Premiere, codifica di un progetto lungo 15 minuti a 1080p 60 fps:

Turbo mode on: 4.5ghz: 80° tempo impiegato 25:42
Turbo mode off: 4.2ghz: 72° tempo impiegato 27:46

Attendo vostre considerazioni in merito alle temperature.
Secondo voi domani devo richiamare la Intel e farmelo sostituire anche a fronte di articoli come questo: https://www.ilwebmaster21.com/intel-i7-7700k-serie-7000-un-grande-flop

Poi ritorniamo alla PSU perchè non è finita qua. E' rumoroso!!!!!!!
Riportano sulla confezione ULTRA LOW NOISE, condensatori giapponesi 105°.....alla fine anche sotto carico la ventola nemmeno parte e questo è un pregio....però sembra che all'interno ci sia un concerto di uccelli che friggono!!!!
Ora un po' sono riuscito ad attenuare collegando il cavo di alimentazione su una presa diversa però il rumore è sempre comunque troppo alto e sempre presente. Soprattutto appena lancio qualsiasi programma o gioco il rumore aumenta e non è costante. E il problema è che sono frequenze talmente alte che lo senti anche da lontano.
Quindi domani dovrò richiamare questi della Corsair e non so come andrà a finire. Io penso male :-D
 

Allegati

  • Prime 95 OC - max 92.png
    Prime 95 OC - max 92.png
    58.5 KB · Visualizzazioni: 63
  • Prime 95 OC - max 92.png
    Prime 95 OC - max 92.png
    58.5 KB · Visualizzazioni: 49
  • RealBench OC - max 87.png
    RealBench OC - max 87.png
    36.4 KB · Visualizzazioni: 57
  • Prime 95 no OC - max 80.png
    Prime 95 no OC - max 80.png
    91.6 KB · Visualizzazioni: 49
  • RealBench no OC - max 73.png
    RealBench no OC - max 73.png
    60.5 KB · Visualizzazioni: 46
Ultima modifica:
M

Mattew87

Ospite
Vi aggiorno (soprattutto la mia esperienza con l'assistenza Corsair):
Pratica aperta il giorno venerdì 2 giugno. Lunedì 5 giugno mi comunicano: Your exchange has been approved,. Please send all the cables along with the PSU itself. E mi danno gli estremi per spedire ad Amsterdam, punto europeo per le RMA.
Spedisco il giorno 6 (nello stesso giorno TAO mi recapita il Noctua D14 ma non ho nemmeno il tempo di provarlo perchè l'alimentatore è già imballato) e la mattina del giorno 8 la mia PSU è presso di loro. Mi aspetto che provvedano immediatamente alllo scambio ed invio della PSU in sostituzione. Il giorno 9 li contatto e chiedo quanto tempo ci vuole dall'Olanda; risposta Corsair: 2-3 business days.
Li ricontatto la mattina del 12 chiedendo se avrebbero spedito a breve ma non mi rispondono per tutto il giorno. La sera mi collego in chat con gli USA e mi dicono che siccome la mia PSU non è più in produzione devono vedere cosa mi possono mandare in sostituzione; mi offrono il RM850i al posto del mio TX850M. Ovviamente accetto e chiedo loro un po' di urgenza visto che oramai sono già diversi giorni che abbiamo la macchina ferma. Mi rispondono che hanno prenotato la spedizione e che successivamente avrei visualizzato il codice di tracking nella pratica (siamo sempre il giorno 12, dopo cena).
Dal tracking ricevuto vedo che FedEx ha una spedizoione in carico ma rimane senza alrte informazioni fino al giorno 15 quando vedo che hanno preso in carico il pacco in Cina!!! Praticamente li devi contattare in California, ti fanno spedire in Olanda e poi ti spediscono il ricambio dalla Cina; ovviamente con spedizione economy.
Alla fine la PSU mi è arrivata venerdì 23.
Tempo di fare alcune prove e ad oggi sembra che il PC sia a posto, o per lo meno non si è verificato alcun reboot del PC. Quindi questa è già una gran cosa.
Dal lato temperature invece non è che ci siamo eh....
Vi porto l'esempio di 2 test effettuati con Prime95 e con Realbench. Entrambi con memorie a 3000 in XMP ma uno con Turbo Mode attivato (quindi 4.5ghz) e l'altro invece disattivato (quindi 4.2ghz).

Turbo mode on: 4.5ghz
Prime 95: 92°
RB: 87°
Turbo mode on: 4.2ghz
Prime 95: 80°
RB: 73°

Inoltre, Battlefield1 1080p 120fps tutto ultra con trasmissione live con OBS su Twitch a 720p 60fps con x264 mentre sto registrando a 1080p 60 fps con NVENC, nessuna perdita di fotogrammi:

Turbo mode on: 4.5ghz: 83° con CPU max. 100%, GPU max. 87%
Turbo mode on: 4.2ghz: 75° con CPU max. 100%, GPU max. 88%


Poi Premiere, codifica di un progetto lungo 15 minuti a 1080p 60 fps:

Turbo mode on: 4.5ghz: 80° tempo impiegato 25:42
Turbo mode on: 4.2ghz: 72° tempo impiegato 27:46

Attendo vostre considerazioni in merito alle temperature.
Secondo voi domani devo richiamare la Intel e farmelo sostituire anche a fronte di articoli come questo: https://www.ilwebmaster21.com/intel-i7-7700k-serie-7000-un-grande-flop

Poi ritorniamo alla PSU perchè non è finita qua. E' rumoroso!!!!!!!
Riportano sulla confezione ULTRA LOW NOISE, condensatori giapponesi 105°.....alla fine anche sotto carico la ventola nemmeno parte e questo è un pregio....però sembra che all'interno ci sia un concerto di uccelli che friggono!!!!
Ora un po' sono riuscito ad attenuare collegando il cavo di alimentazione su una presa diversa però il rumore è sempre comunque troppo alto e sempre presente. Soprattutto appena lancio qualsiasi programma o gioco il rumore aumenta e non è costante. E il problema è che sono frequenze talmente alte che lo senti anche da lontano.
Quindi domani dovrò richiamare questi della Corsair e non so come andrà a finire. Io penso male :-D
Per il psu penso che potresti tenerlo, chiudendo un occhio, anzi un orecchio..... :asd:
Anche perché se lo rimandi indietro devi aspettare praticamente 20 gg....
Per quanto concerne le temperature, siamo in piena estate diciamo e le temperature ambientali sono molto alte (a meno che tu non vivi al polo nord)
Detto questo comunque sono altine, soprattutto in game.
Si consiglia di non superare 85 gradi in stress e 65/70 in game.
Siccome è passato un po' di tempo da quando hai scritto questa discussione, ho perso il filo del discorso: come stai messo a vcore?
 

sx4u

Nuovo Utente
37
3
Il primo screenshot è 4.5. Il secondo 4.2ghz.
def96ce987efffd246748f2b79d4009c.jpg

0f9231bbf300b23566ae89f83d7f964e.jpg
 
M

Mattew87

Ospite
I test li ho fatti con temperatura ambiente di 26/27 gradi climatizzata
Per avere una temperaura ambiente di 27 gradi, quelle temperature non sono pessime, anzi....
A 4,5 hai un vcore di 1,264, mentre a 4,2 viaggia sui 1,184, Diciamo che sono voltaggi abbastanza bassi in relazione alla frequenza.
Magari a 4,5 GHz potresti provare a livellare un po' il vcore trovando il minimo che rende stabile il sistema scendendo a botte di 0,015 e testando ad ogni modifica con IBT o simili.
Se utilizzi IBT impostalo in VERYHIGH ed esegui 8 RUN.
hai ancora l'Arctic Freezer 13 montato sulla CPU? Se si, non mi lamenterei di quelle temperature, anzi, ne andrei fiero in piena estate!
 

sx4u

Nuovo Utente
37
3
No no, ora ho il noctua D14. Nel bios il vcore ora è su AUTO. A 4.5 devo impostare manualmente 1,264 e scendere di 0,015 per ogni test?
Indicativamente quel tipo di test su IBT quanto dura? Così mi organizzo e vedo di trovare definitivamente una soluzione ottimale.

Nel frattempo però ricontatto Intel, vediamo cosa ne pensano loro.
 
M

Mattew87

Ospite
No no, ora ho il noctua D14. Nel bios il vcore ora è su AUTO. A 4.5 devo impostare manualmente 1,264 e scendere di 0,015 per ogni test?
Indicativamente quel tipo di test su IBT quanto dura? Così mi organizzo e vedo di trovare definitivamente una soluzione ottimale.

Nel frattempo però ricontatto Intel, vediamo cosa ne pensano loro.
8 RUN in IBT - VERY HIGH con una cpu del genere durano circa 10/12 minuti.
si, imposta il vcore in MANUAL o FIXED o OVERRIDE (dipende dalla mobo) a 1,264 e poi scendi a botte di 0,015/0,020 testando ad ogni modifica con IBT fino a trovare il minimo vcore che rende stabile il sistema.
 

sx4u

Nuovo Utente
37
3
Mandata e-mail alla Intel e dopo mezzora mi hanno richiamato. Volevano far passare il corriere a ritirare la CPU e sostituirmela ma prima di fare questa operazione mi manderanno nei prossimi giorni questo dissipatore per vedere se si riesce a risolvere così. https://www.amazon.it/BXTS13X-Dissipatore-calore-liquido-activo/dp/B00CYX45CK
Quindi nel frattempo lascio in standby le prove sul vcore che sicuramente effettuerò più avanti. Appena arriva vi faccio sapere.
 
M

Mattew87

Ospite
Mandata e-mail alla Intel e dopo mezzora mi hanno richiamato. Volevano far passare il corriere a ritirare la CPU e sostituirmela ma prima di fare questa operazione mi manderanno nei prossimi giorni questo dissipatore per vedere se si riesce a risolvere così. https://www.amazon.it/BXTS13X-Dissipatore-calore-liquido-activo/dp/B00CYX45CK
Quindi nel frattempo lascio in standby le prove sul vcore che sicuramente effettuerò più avanti. Appena arriva vi faccio sapere.
vedi che brava mamma Intel.... ti ha inviato un AIO gratis per verificare.
sicuramente abbasserai le temperature di un pò ma quello non è un AIO come si deve, guadagnerai si e no 4/5 gradi....
i tuoi problemi sono due:
- le cpu kabylake, specialmente il 7700k, scandano molto a causa della pasta termica interna di cattiva qualità
- il vcore in auto spara voltaggi troppo alti rispetto a quelli che serviebbero realmente e di conseguenza sale la temperatura.
se mandi la cpu in RMA alla Intel e quest'ultima decide di mandarti indietro una cpu nuova, avrai al 90% gli stessi problemi!
E' ovvio però che ora è giusto aspettare questo regalino e ritestare il tutto!
 

sx4u

Nuovo Utente
37
3
E invece le temperature con l'AIO Intel sono più alte. Con un grado ambientale di meno ho registrato 87 con RealBench (come con il Noctua) mentre ben 98 con inizio di throttling con Prime95 (anzichè 92 con Noctua).
Inoltre in idle non sono riuscito a scendere sotto i 41 (sempre con un grado ambientale in meno), mentre con il Noctua stavo sui 38.
Ho girato i risultati alla Intel e vediamo domani se posso procedere con la sostituzione.
 
M

Mattew87

Ospite
E invece le temperature con l'AIO Intel sono più alte. Con un grado ambientale di meno ho registrato 87 con RealBench (come con il Noctua) mentre ben 98 con inizio di throttling con Prime95 (anzichè 92 con Noctua).
Inoltre in idle non sono riuscito a scendere sotto i 41 (sempre con un grado ambientale in meno), mentre con il Noctua stavo sui 38.
Ho girato i risultati alla Intel e vediamo domani se posso procedere con la sostituzione.
Sicuramente ti mandando una nuova CPU! Speriamo solo che non arriverà uguale o simile a quella che hai ora poiché, come già detto, alle kabylake hanno applicato una pasta termica interna che fa ridere i polli!
 

sx4u

Nuovo Utente
37
3
DHL ha appena ritirato la CPU; prossima settimana avrò la nuova. Speriamo bene anche se come dici tu ci sono moltissime probabilità che sarà uguale. Quello della Intel continua a dire che c'è qualcosa di strano nel mio sistema. Quando gli ho detto di leggere un po' in internet che il problema è la pasta all'interno e che non è che la maggior parte degli utenti ha problemi nel sistema è rimasto senza parole per un momento e poi mi ha detto "vediamo come va con la prossima".
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87
M

Mattew87

Ospite
DHL ha appena ritirato la CPU; prossima settimana avrò la nuova. Speriamo bene anche se come dici tu ci sono moltissime probabilità che sarà uguale. Quello della Intel continua a dire che c'è qualcosa di strano nel mio sistema. Quando gli ho detto di leggere un po' in internet che il problema è la pasta all'interno e che non è che la maggior parte degli utenti ha problemi nel sistema è rimasto senza parole per un momento e poi mi ha detto "vediamo come va con la prossima".
Fanno i finti tonti ma poi non si fanno parlare dietro perché hanno un'assistenza clienti/garanzia TOP
 

sx4u

Nuovo Utente
37
3
Arrivata stamattina la CPU e messa subito in test.
Purtroppo le cose sono peggiorate. Ora questa segna 3/4°C in più.
Ho lavorato sul vcore come mi avevi indicato. Questi sono i risultati (vedi anche allegati):
vcore 1.264 - 93°
vcore 1.200 - 88°
vcore 1.180 - 86°
vcore 1.160 - 83°
vcore 1.145 - 82°
...a 1.140 con IBT si è riavviato al secondo ciclo.
...a 1.145 e 1.150 freezzato sul desktop durante navigazione
 

Allegati

  • 03 1.180 86 results-[7-6-2017]-[155723].txt
    790 bytes · Visualizzazioni: 40
  • 02 1.200 88 results-[7-6-2017]-[15440].txt
    790 bytes · Visualizzazioni: 44
  • 01 1.264 93 results-[7-6-2017]-[13516].txt
    790 bytes · Visualizzazioni: 48
  • 04 1.160 83 results-[7-6-2017]-[161526].txt
    790 bytes · Visualizzazioni: 40
  • 05 1.145 82 results-[7-6-2017]-[163611].txt
    790 bytes · Visualizzazioni: 55
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili