- 1,556
- 219
- CPU
- Intel i7 8700
- Dissipatore
- Noctua NH-U12S
- Scheda Madre
- MSi Z370 Tomahawk
- HDD
- Sabrent NVMe 1TB
- RAM
- 32GB 3200MHz Corsair
- GPU
- MSi RTX 2070 Super Gaming X
- Monitor
- LG 34GN850 + 27GN850
- PSU
- EVGA 550 B3
- Case
- NZXT H510 Elite
- Periferiche
- VortexRace3, Logitech g502
- OS
- Win 10 Pro 64bit
Ok mi è già più chiaro, allora:
Perfetto, ho però un dubbio: la GPU potrebbe non essere al 100% anche per altri motivi, ad esempio se ho il framerate manualmente bloccato?
Esempio banale: gioco a bf1 su monitor 1440p 60Hz, quindi con framerate bloccato a 60, con una gtx 1080; quindi in questo caso potrei avere GPU al 50-60% e CPU al 40%, ma nessuna delle due sta facendo da collo di bottiglia. Semplicemente vanno così perchè quell'utilizzo limitato basta tranquillamente per produrre quei 60fps. Giusto?
Probabilmente mi sfugge qualcosa, ma mi verrebbe da dire che se fosse all'80%, facendo quel 20% riuscirebbe a gestire frame in più, alzando quindi il framerate totale..
Come si fa a verificare, il contrario, ovvero quando il tappo è la GPU?
Ah, un'ultima domanda generica: dal punto di vista della GPU, conta anche la risoluzione e i dettagli dei frame da gestire?
Se una CPU è in grado di gestire 120fps, a patto di avere una GPU abbastanza potente, 120 fps la CPU riuscirà sempre e comuqnue a gestirli, indipendentemente che siano a 1080p o 4K?
Ovvero, dal punto di vista CPU, un frame è computazionalmente diverso a seconda dei suoi dettagli o è sempre uguale? Basandomi sul grafico, direi che i frame hanno un peso diverso sulla CPU in base al loro dettaglio
L'idea è che, se la GPU non è al 100% è perchè la CPU sta facendo da tappo, quindi sarebbe inutile per la GPU andare al 100%, farebbe altri frame che però non sarebbero gestibili dalla CPU.puoi avere collo di bottiglia anche con il CPU usage non al 100% ;)
Ciò che è importante è il gpu usage, e quello deve andare sempre al 99-100%...
Perfetto, ho però un dubbio: la GPU potrebbe non essere al 100% anche per altri motivi, ad esempio se ho il framerate manualmente bloccato?
Esempio banale: gioco a bf1 su monitor 1440p 60Hz, quindi con framerate bloccato a 60, con una gtx 1080; quindi in questo caso potrei avere GPU al 50-60% e CPU al 40%, ma nessuna delle due sta facendo da collo di bottiglia. Semplicemente vanno così perchè quell'utilizzo limitato basta tranquillamente per produrre quei 60fps. Giusto?
Questo ammetto che non l'ho capito molto. Nell'esempio del grafico, il collo di bottiglia è sempre la CPU. Perchè non dovrebbe essere al 98-100%?Aggiungo che questo 7700k molto facilmente avrà l'80% di carico, non il 100%.
Probabilmente mi sfugge qualcosa, ma mi verrebbe da dire che se fosse all'80%, facendo quel 20% riuscirebbe a gestire frame in più, alzando quindi il framerate totale..
Come si fa a verificare, il contrario, ovvero quando il tappo è la GPU?
Ah, un'ultima domanda generica: dal punto di vista della GPU, conta anche la risoluzione e i dettagli dei frame da gestire?
Se una CPU è in grado di gestire 120fps, a patto di avere una GPU abbastanza potente, 120 fps la CPU riuscirà sempre e comuqnue a gestirli, indipendentemente che siano a 1080p o 4K?
Ovvero, dal punto di vista CPU, un frame è computazionalmente diverso a seconda dei suoi dettagli o è sempre uguale? Basandomi sul grafico, direi che i frame hanno un peso diverso sulla CPU in base al loro dettaglio
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