DOMANDA IDE per programmazione c#

Andrea1122pigreco

Nuovo Utente
6
1
Salve a tutti!

Partiamo già subito con la domanda.
Da qualche anno a questa parte ho iniziato a programmare in C# e devo dire che mi piace molto come linguaggio, anche se non dovrei dirlo sapendo di non conoscere a fondo tutti gli altri linguaggi.
Ho sempre programmato per desktop, pc ecc... ma ora avrei interesse a spostarmi sui dispositivi mobili.
Ho consultato diverse guide online per capire dove partire e con cosa, ma qui sorge il primo grande problema.
Quale IDE posso usare per programmare in C# ? Ho letto molte guide su Xamarin, ma vorrei sapere se ne esistessero altri di editor per il C#.
Gira e rigira ho letto che il linguaggio migliore per la programmazione Android è Java e io ho poca/niente esperienza con questo linguaggio. Tra tutti gli editor per java ho trovato Android Studio che personalmente non mi ispira particolarmente, capiamoci, sono abituato con visual studio che è abbastanza semplice da capire e intuitivo, mentre con Android Studio non mi ritrovo nell'interfaccia grafica.
Ora veniamo alla domanda...
Posso contare su altri editor(Xamarin e Android a parte)?
Una volta esportata(con *.apk) la mia app per installarla sul dispositivo(Android) cosa devo fare senza pubblicarla su nessun sito o app store? Basta inserirla nella cartella download ed eseguire l'installazione?
ATTENZIONE: Mi riferisco solo alla programmazione per Android da un pc Windows 10.

Grazie a chiunque mi voglia aiutare a risolvere il problema.
Buona serata!
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Gira e rigira ho letto che il linguaggio migliore per la programmazione Android è Java

Java e' il linguaggio ufficialmente supportato dal SDK di Android. L'altra possibilita' e' l'uso del NDK, cioe' il kit di sviluppo che permette di programmare in C e C++. Xamarin, per esempio, usa questo kit per compilare il suo runtime per Android, su cui poi fa girare i programmi C#.

E Android Studio e' l'IDE ufficiale supportato e sviluppato da Google.

Ora, puoi decidere di sviluppare nativamente e cioe' usare Java, oppure puoi optare per lo sviluppo con tool non ufficiali tipo Xamarin, QT, React Native, Nativescript e volendo anche tool basati su Webview come Phonegap/Cordova.

Ti dico subito che i tool basati su Webview offre prestazioni squallide rispetto agli altri strumenti. Java/Android SDK e' ovviamente lo strumento ufficiale e offre buone prestazioni. Altrettanto fanno Xamarin e QT. Prestazioni buone, ma un po' inferiori a Xamarin e QT, sono offerte da React Native e Nativescript. Questi ultimi pero' consentono di sviluppare app mobile per iOS, Android ( e nel caso di React per macOS e Windows ), usando Javascript e i gazillioni di librerie e framework disponibili per questo linguaggio.

Posso contare su altri editor(Xamarin e Android a parte)?

Editor o IDE? Perche' parliamo di due cose differenti. Per programmare puoi usare l'editor che ti pare, alla fin fine sempre file di testo sono. Ma ovviamente gli IDE offrono integrazione con gli strumenti di compilazione, debugging, la syntax highlighting, l'intellisense e altre cose utili.

Xamarin e' supportato da Xamarin Studio ( macOS ) e Visual Studio. Ci sono un altro paio di IDE che lo supportano, ma a che pro usarli al posto di Visual Studio?

Una volta esportata(con *.apk) la mia app per installarla sul dispositivo(Android) cosa devo fare senza pubblicarla su nessun sito o app store? Basta inserirla nella cartella download ed eseguire l'installazione?
ATTENZIONE: Mi riferisco solo alla programmazione per Android da un pc Windows 10.

Visual Studio contiene un emulatore Android e testare le app e' un'operazione facilmente eseguibile tramite i menu dell'IDE. Non ricordo esattamente come fa, ma ricordo che c'e' pure un menu Test apposito.

Per il deployment, gli apk possono essere installati direttamente su Android ( bisogna pero' abilitare l'installazione da fonti alternative sul dispositivo ), basta copiare il file sul dispositivo e cliccarci sopra.

In generale bisogna attivare la modalita' sviluppatore sul dispositivo, operazione che varia da dispositivo a dispositivo.
 

Andrea1122pigreco

Nuovo Utente
6
1
Salve a tutti!

Grazie mille della risposta Pabloski. Completa e dettagliata. Oggi provvederò all'installazione di NDK per android studio.
Spero vada tutto a buon fine.
Grazie ancora e buona giornata
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Perche' hai scelto il NDK? Tieni presente che e' uno strumento pensato per operare a basso livello, non interfaccia direttamente con tutte le funzionalita' offerte da Android. E' praticamente utile per chi vuole sviluppare framework come Unity, Xamarin, QT, ma difficilmente puo' avvantaggiare chi vuole creare app Android. L'unica eccezione e' se hai bisogno in un'app di implementare una funzionalita' performance-critica, per cui vai di C o C++ e poi richiami il modulo nativo dall'app Java ( o Xamarin o altro ).

Se t'interessa sviluppare le app, allora o scegli di andare di SDK e Java, oppure opti per Xamarin, QT, React Native o Nativescript. Questi quattro sono gli strumenti non nativi ( e sono pure multipiattaforma, cioe' lo stesso programma gira su Android e iOS ) migliori.

Xamarin usa C# e sarebbe l'ovvia scelta visto che conosci C#. QT usa C++. React Native e Nativescript usano Javascript.
 

Andrea1122pigreco

Nuovo Utente
6
1
Salve.

Ho pensato subito a NDK perchè era un pacchetto che personalmente non conoscevo e volevo vedere se fossi riuscito a creare qualcosa senza installare altri software.
Hai ragione, non conviene, bisogna prima farsi una cultura su dove bisogni utilizzarlo prima di usarlo.
Seguendo il tuo consiglio ho optato per "uno" Xamarin.
Grazie del tuo tempo per la risposta e grazie per il tuo tempo nello scrivermi perchè avessi puntato subito su NDK.
Buona serata Pabloski
 

Andrea1122pigreco

Nuovo Utente
6
1
Salve

Penso che questo thread possa essere chiuso siccome non sono più operativo :(

CRITICAL_SERVICE_FILED
Dopo una disinstallazione andata male di Autodesk.
Nessuno guida per ora mi è stata utile sull'errore quindi molto probabilmente dovrò ricorrere al ripristino...

Bella la vita :D hahahaha
Buona serata.
Saluti
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Salve.

Ho pensato subito a NDK perchè era un pacchetto che personalmente non conoscevo e volevo vedere se fossi riuscito a creare qualcosa senza installare altri software.
Hai ragione, non conviene, bisogna prima farsi una cultura su dove bisogni utilizzarlo prima di usarlo.

E' possibile usare il NDK per fare cose molto interessanti con Android, soprattutto per realizzare software molto performanti. Tuttavia richiede uno maggiore studio rispetto al SDK, per questo dicevo che e' meglio partire dagli strumenti ufficiali, farsi una cultura su Android e poi provare cose piu' complicate.

Seguendo il tuo consiglio ho optato per "uno" Xamarin.

E' una buona decisione. Considera anche di dare un'occhiata, piu' in la', a React Native o Nativescript. La ragione e' che ormai gli strumenti multipiattaforma sono maturi e servono, soprattutto a chi programma per mestiere. E questi due implementano un modello di programmazione molto avanzato, nel senso di essere orientati alla produzione di software con interfacce reattive, quel genere di software che si vede oggi sul web e su mobile e che fa quelle cose fighe, con le interfacce gommose che sembrano quasi vive.

Riguardo Xamarin, ricorda che e' possibile usare lo stesso strumento pure per realizzare programmi per PC, solo che li' si chiama Mono.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili