GUIDA Identificare Tutti I Processori Compatibili Con La Vostra Scheda Madre

armandex

Nuovo Utente
6
0
Re: GUIDA - Indentificare tutti i processori compatibili con la vostra scheda madre

Salve ragazzi, sono nuovo di questo forum, è anch'io sto avendo problemi a trovare informazioni sui processori compatibili con la mobo del mio notebook, una HP 1439. (Il pc in questione è un HPG62 b04sl)
Avevo già provato con il sito CPU-Upgrade ma senza risultati:(.
A dire il vero saprei già verso che processore indirizzarmi, un i7 620M usato e a buon mercato della stessa generazione del mio modesto i3 350M, ma ero curioso di scoprire se c'era la possibilità di trovare magari anche qualcosa di "più fresco" trattandosi entrambi di processori dual core con già un lustro sulle spalle:old:.
Che ne sò, magari con un più di informazioni e aggiornando il bios qualcosa lo si trova...
Inoltre per quanto riguarda l'opzione già individuata non mi convince completamente il socket, io monto un 989rPGA mentre il processore sopra citato un G1A 988rPGA, in teoria dovrebbero essere compatibili ma non riesco a togliermi il dubbio, quindi spero sappiate farlo voi!
 

siciliano92

Utente Attivo
467
87
CPU
Intel Core i7 920 2.67 GHz
Scheda Madre
ASUS P6T-SE Chipset X58
HDD
Seagate Barracuda SATA II 1,5 TB @7200 rpm
RAM
OCZ DDR3-12800 @1600 MHz (2GB+2GB+2GB)
GPU
ATi HD 5770 Vapor-X 1GB GDDR5
Audio
ASUS Xonar DG
Monitor
SAMSUNG XL2270HD
PSU
PowerX 750W
Case
Cooler Master PC-Elite 310
OS
Windows 7 Ultimate SP1 x64
Re: GUIDA - Indentificare tutti i processori compatibili con la vostra scheda madre

Salve ragazzi, sono nuovo di questo forum, è anch'io sto avendo problemi a trovare informazioni sui processori compatibili con la mobo del mio notebook, una HP 1439. (Il pc in questione è un HPG62 b04sl)
Avevo già provato con il sito CPU-Upgrade ma senza risultati:(.
A dire il vero saprei già verso che processore indirizzarmi, un i7 620M usato e a buon mercato della stessa generazione del mio modesto i3 350M, ma ero curioso di scoprire se c'era la possibilità di trovare magari anche qualcosa di "più fresco" trattandosi entrambi di processori dual core con già un lustro sulle spalle:old:.
Che ne sò, magari con un più di informazioni e aggiornando il bios qualcosa lo si trova...
Inoltre per quanto riguarda l'opzione già individuata non mi convince completamente il socket, io monto un 989rPGA mentre il processore sopra citato un G1A 988rPGA, in teoria dovrebbero essere compatibili ma non riesco a togliermi il dubbio, quindi spero sappiate farlo voi!

Se il socket è diverso c'è ben poco da fare: non è compatibile.
Casi come quelli dei portatili sono davvero molto estremi: non hai grande flessibilità, soprattutto perché le schede madri sono custom e tipicamente sono molto limitanti per quanto concerne gli upgrade... anche se potessi cambiare il processore, avresti comunque lo stesso chipset, quindi le stesse limitazioni.
Ti conviene rimanere alla configurazione attuale, oppure, se puoi, pensa a fare un upgrade acquistando un portatile nuovo ;)
 

armandex

Nuovo Utente
6
0
Re: GUIDA - Indentificare tutti i processori compatibili con la vostra scheda madre

Se il socket è diverso c'è ben poco da fare: non è compatibile.
E proprio su questo che ho dei dubbi! La sigla è differente ma facendo ricerche sembrano tutti assimilabili alla medesima famiglia quella del G1 (G1A - G1B - 989), cito wikipedia "Socket G1, also known as rPGA 988A (there are Socket G/rPGA 989 sockets that can take Socket G1/rPGA 988A or Socket G2/rPGA 988B packaged processors)" , ora non sono una cima in inglese ma mi sembra di capire che dica siano compatibili:grat:.
Inoltre il mio attuale processore (i3 350M) sul sito della Intel risulta installabile proprio su socket 988, lo stesso indicato per l' i7 620M di mio interesse, e Wikipedia conferma:

socket 988.png
Il socket della mia mobo è sempre il 989 (secondo Cpuz), dunque se ora monto un i3 "fatto" per 988 che funziona senza problemi probabilmente non dovrei averene neanche con l'i7 giusto?
Ti conviene rimanere alla configurazione attuale, oppure, se puoi, pensa a fare un upgrade acquistando un portatile nuovo ;)
Eh sarebbe un upgrade assai gradito! :DMa un portatile nuovo costa molto di più di una cpu usata! E pi sono stra affezionato alla mia carretta!!
 

siciliano92

Utente Attivo
467
87
CPU
Intel Core i7 920 2.67 GHz
Scheda Madre
ASUS P6T-SE Chipset X58
HDD
Seagate Barracuda SATA II 1,5 TB @7200 rpm
RAM
OCZ DDR3-12800 @1600 MHz (2GB+2GB+2GB)
GPU
ATi HD 5770 Vapor-X 1GB GDDR5
Audio
ASUS Xonar DG
Monitor
SAMSUNG XL2270HD
PSU
PowerX 750W
Case
Cooler Master PC-Elite 310
OS
Windows 7 Ultimate SP1 x64
Re: GUIDA - Indentificare tutti i processori compatibili con la vostra scheda madre

E proprio su questo che ho dei dubbi! La sigla è differente ma facendo ricerche sembrano tutti assimilabili alla medesima famiglia quella del G1 (G1A - G1B - 989), cito wikipedia "Socket G1, also known as rPGA 988A (there are Socket G/rPGA 989 sockets that can take Socket G1/rPGA 988A or Socket G2/rPGA 988B packaged processors)" , ora non sono una cima in inglese ma mi sembra di capire che dica siano compatibili:grat:.
Inoltre il mio attuale processore (i3 350M) sul sito della Intel risulta installabile proprio su socket 988, lo stesso indicato per l' i7 620M di mio interesse, e Wikipedia conferma:

Visualizza allegato 179146
Il socket della mia mobo è sempre il 989 (secondo Cpuz), dunque se ora monto un i3 "fatto" per 988 che funziona senza problemi probabilmente non dovrei averene neanche con l'i7 giusto?

Eh sarebbe un upgrade assai gradito! :DMa un portatile nuovo costa molto di più di una cpu usata! E pi sono stra affezionato alla mia carretta!!

Mi pare di capire che ci sono dei socket 989 che sono in grado di leggere processori disegnati per 988A e 988B.
Sembrerebbe quindi compatibile, ma non è detto comunque che funzioni: infatti il BIOS potrebbe non "conoscere" la CPU e quindi freezare il PC all'avvio (non so se hai mai notato che, contestualmente all'uscita di CPU con lo stesso socket, escono anche revisioni del BIOS aggiornate per supportarli --> es: Haswell e Haswell Refresh).
Morale: potresti anche inserire la CPU nell'alloggiamento, ma qualcosa (BIOS/UEFI/allineamenti di costellazioni xD) potrebbe sempre mettersi in mezzo e impedire l'avvio del PC.
Se ami il rischio non sarò certo io a fermarti, ma sappi che, per come sono strutturati i portatili, avrai poche possibilità di successo.
 

armandex

Nuovo Utente
6
0
Re: GUIDA - Indentificare tutti i processori compatibili con la vostra scheda madre

Mi pare di capire che ci sono dei socket 989 che sono in grado di leggere processori disegnati per 988A e 988B.
Sembrerebbe quindi compatibile, ma non è detto comunque che funzioni: infatti il BIOS potrebbe non "conoscere" la CPU e quindi freezare il PC all'avvio (non so se hai mai notato che, contestualmente all'uscita di CPU con lo stesso socket, escono anche revisioni del BIOS aggiornate per supportarli --> es: Haswell e Haswell Refresh).
Morale: potresti anche inserire la CPU nell'alloggiamento, ma qualcosa (BIOS/UEFI/allineamenti di costellazioni xD) potrebbe sempre mettersi in mezzo e impedire l'avvio del PC.
Se ami il rischio non sarò certo io a fermarti, ma sappi che, per come sono strutturati i portatili, avrai poche possibilità di successo.

Grazie per i consigli! che dire: per ora ci penserò ancora un po su, ma prima o poi lo sfizio di provare mi sa proprio che me lo tolgo:asd:! Mal che andrà butterò via 40€ (sempre recuperabili) e sarà la volta buona che volenti o nolenti con questa scusa mi deciderò all'acquisto di un nuovo device:party:.
 

fraCus

Nuovo Utente
75
5
CPU
AMD Athlon 64 x2 Dual Core 5000+ 2.61 GHz
Scheda Madre
ASUS M 2 N P V-VM
HDD
250 GB S-ATA 3Gbit/s di cui 9GB partizionati per ripristino
RAM
3 GB DDR2
GPU
Nvidia GeForce 6150 Fino a 896Mb
Audio
SoudMax ADI AD1986A 5.1 channel CODEC
Monitor
Olidata
PSU
ATX power supply (with 24pin and 4pin 12 V plugs) 500Watt
Case
Olidata
Periferiche
HP Officejet 6500 E710a-f, Scanner Epson Perfection 2480 Photo
OS
WINDOWS 10
...sei grande...grande...grande ...(come grande sei solamente tuuuu!) Mina Mazzini [COLOR=rgba(0, 0, 0, 0.541176)]

Pubblico



[/COLOR]
 

Avisal

Nuovo Utente
1
0
Re: GUIDA - Indentificare tutti i processori compatibili con la vostra scheda madre

Scusami , come si fa a capire la oem? Io ho una scheda madre acer F672CR r01-a3 perché mi servirebbe capire quali sono i cpu con essa compatibili. Grazie mille.
 

NoelG

Nuovo Utente
28
1
Ciao, se un processore non è nella lista allora il BIOS non è in grado di identificarlo. Però non è detto che la scheda madre non sia in grado di farlo funzionare comunque. O sbaglio?
Spesso succede che escono dei processori per quel determinato socket, ma il produttore della motherboard non si preoccupa di far uscire nuove versioni del bios per le CPU più recenti.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao, se un processore non è nella lista allora il BIOS non è in grado di identificarlo. Però non è detto che la scheda madre non sia in grado di farlo funzionare comunque. O sbaglio?
Spesso succede che escono dei processori per quel determinato socket, ma il produttore della motherboard non si preoccupa di far uscire nuove versioni del bios per le CPU più recenti.
In alcuni (rari) casi, il pc si avvia ugualmente, in altri casi il risultato sarebbe una bella schermata nera... Se il produttore non implementa il microcodice necessario a riconoscere la CPU, è ben difficile che il bios riesca a "indovinare" quale tensione necessiti per poterla avviare. :sisi: I produttori di pc OEM, portatili o desktop, prevedono un certo numero di CPU, quando progettano una linea di pc, e implementano il microcodice necessario, e non altro, e non si preoccupano di aggiornarlo se escono nuove CPU potenzialmente compatibili: questo anche perché la sostituzione dei componenti hardware, CPU compresa, non è considerata come un'azione che l'utente possa fare da sé. :sisi: I produttori di schede madri retail, invece, si preoccupano di aggiornare i vari bios implementando il microcodice dei nuovi modelli, proprio perché in questo caso è l'utente che deve montare la CPU e il resto dei componenti. In questo caso, se alcuni modelli di CPU non vengono implementati, è perché la circuiteria della scheda madre, oppure altri componenti di supporto, non sono in grado di supportare questi modelli. :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Chiccolino e NoelG

signolo

Nuovo Utente
10
0
Ciao a tutti, ho una Workstation HP-Z400, attualmente monto come processore un W3530, tramite il nome della scheda madre non riesco a trovare quali processori siano compatibili, un aiutino? :)
grazie in anticipo
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao a tutti, ho una Workstation HP-Z400, attualmente monto come processore un W3530, tramite il nome della scheda madre non riesco a trovare quali processori siano compatibili, un aiutino? :)
grazie in anticipo
Ciao e benvenuto! :)
I pc realizzati dai grossi brand, come HP, che siano portatili, pc normali o workstation, sono venduti e trattati come un componente unitario. Nel senso: la scheda madre e gli altri componenti interni sono realizzati su specifica del produttore, e non è dato all'utente metterci mano, né è fornito alcun tipo di assistenza per un componente specifico, ma solo per l'intero pc. Se quindi vuoi conoscere quali processori monta la tua workstation, non devi cercare tramite il nome della scheda madre, perché questo non riporta a nulla, devi cercare tramite il nome del computer, o quantomeno della sua serie di appartenenza. La tua workstation fa parte della serie HP-Z400, ed è questo il nome da usare per la ricerca. ;)
 

signolo

Nuovo Utente
10
0
Ciao grazie mille per la veloce risposta :)
si ho cercato tramite il nome del pc, e ho trovato sul sito del produttore questi processori, ma volevo essere sicuro che adassero davvero bene.
Per esempio il processore che ho sopra non è riportato, però funziona, quindi è possibile anche montare qualche altro processore migliore non riportato?
per esempio l' X5687?
Grazie ancora :)

Processor :

Intel® Xeon® Six-Core W3690 (3.46 GHZ, 12 MB cache, 1333 MHz memory)
Intel® Xeon® Six-Core Processor W3680 (3.33 GHz, 12 MB cache, 1333 MHz memory)
Intel® Xeon® Six-Core Processor W3670 (3.20 GHz, 12 MB cache, 1333 MHz memory)
Intel® Xeon® Quad-Core Processor W3580 (3.33 GHz, 8 MB cache, 1333 MHz memory)
Intel® Xeon® Quad-Core Processor W3565 (3.20 GHz, 8 MB cache, 1066 MHz memory)
Intel® Xeon® Quad-Core Processor W3550 (3.06 GHz, 8 MB cache, 1066 MHz memory)
Intel® Xeon® Quad-Core Processor W3520 (2.66 GHz, 8 MB cache, 1066 MHz memory)
Intel® Xeon® Dual-Core Processor W3505 (2.53 GHz, 4 MB cache, 1066 MHz memory)
Intel® Xeon® Dual-Core Processor W3503 (2.40 GHz, 4 MB cache, 1066 MHz memory)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao grazie mille per la veloce risposta :)
si ho cercato tramite il nome del pc, e ho trovato sul sito del produttore questi processori, ma volevo essere sicuro che adassero davvero bene.
Per esempio il processore che ho sopra non è riportato, però funziona, quindi è possibile anche montare qualche altro processore migliore non riportato?
per esempio l' X5687?
Grazie ancora :)

Processor :

Intel® Xeon® Six-Core W3690 (3.46 GHZ, 12 MB cache, 1333 MHz memory)
Intel® Xeon® Six-Core Processor W3680 (3.33 GHz, 12 MB cache, 1333 MHz memory)
Intel® Xeon® Six-Core Processor W3670 (3.20 GHz, 12 MB cache, 1333 MHz memory)
Intel® Xeon® Quad-Core Processor W3580 (3.33 GHz, 8 MB cache, 1333 MHz memory)
Intel® Xeon® Quad-Core Processor W3565 (3.20 GHz, 8 MB cache, 1066 MHz memory)
Intel® Xeon® Quad-Core Processor W3550 (3.06 GHz, 8 MB cache, 1066 MHz memory)
Intel® Xeon® Quad-Core Processor W3520 (2.66 GHz, 8 MB cache, 1066 MHz memory)
Intel® Xeon® Dual-Core Processor W3505 (2.53 GHz, 4 MB cache, 1066 MHz memory)
Intel® Xeon® Dual-Core Processor W3503 (2.40 GHz, 4 MB cache, 1066 MHz memory)
Non penso proprio tu possa montare uno Xeon serie X5xxx; normalmente dovrebbero funzionare solo i processori elencati, perché previsti dal produttore, però possono esserci eccezioni, restando però nell'ambito della serie di processori prevista. I processori da te riportati, compreso quello attualmente montato (W3530), se noti, fanno tutti parte della serie W3xxx, e ritengo sia questa la serie supportata dalla workstation. I modelli X5xxx, pur essendo simili come package (usano lo stesso slot) hanno caratteristiche tecniche più avanzate, in quanto supportano le configurazioni dual CPU, e necessitano di schede madri di supporto differenti. Ritengo che se volessi potenziare la tua workstation, potresti cercare uno dei tre modelli a 6 core indicati, avresti già un notevole salto di prestazioni.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili