RECENSIONE iKBC MF108 V.2

Andrea1234567

Utente Attivo
234
29
Ciao a tutti, sono qua per portarvi una mini recensione della iKBC MF108 V.2.
Premetto di non essere un grande esperto, quindi accetto ogni critica/suggerimento per migliorare questo thread.

keyboard.png
SPECIFICHE


ModelloiKBC MF108 V.2
SwitchCherry MX Brown
KeycapsBacklit PBT doubleshot
Keycaps colorNero
CaseAlluminio
Case colorNero
Peso2,5 kg
Misure440 mm x 136 mm x 42 mm
LayoutANSI US

keyboard.png
CONTENUTO


Acquistata a 190 euro (incluse spese spedizione) su mykeyboard.eu. Arrivata dal Belgio dopo 3/4 giorni lavorativi.
La tastiera è arrivata all'interno della classica scatola di cartone ben protetta ai lati da una spessa spugna plastificata e dall'alto da una copertura in plastica.

Contenuto
iKBC MF108 V.2
Keycap puller
Cavo Micro USB
Manuale Utente
8 keycaps colorati (4 rossi e 4 blu)

DSC_0274.jpg



keyboard.png
LA TASTIERA


È una tastiera full size con 4 tasti extra in alto a destra che includono i tasti per il volume e quello della calcolatrice.
La serie MF è uguale alla serie F con l'unica differenza che questa ha un case completamente in alluminio invece della plastica, che da la sensazione di estrema solidità appena presa in mano. Con i suoi 2,5 kg di peso e i piedini in gomma inferiori non si muove facilmente da dove viene posizionata se non alzandola e può anche essere usata come arma in caso qualche ladro vi entrasse in casa :D. Ovviamente, dato il materiale, è impossibile da piegare anche solo di qualche millimetro se si effettua un test di bending.
Il design è semplice e lineare, uno dei motivi che mi hanno spinto a prendere questa tastiera.
Come detto precedentemente, nella parte inferiore sono presenti 4 piedini fissi in gomma molto sottili, quindi non essendo estendibili non è possibile rialzare la tastiera. Io non ho mai tenuto la tastiera rialzata, quindi per me non è un problema.
In questa seconda versione sembra sia stato risolto un problema che, a quanto ho letto nei vari forum, affliggeva molte tastiere, cioè il supporto della Micro USB di facile rottura. Qua sembra molto più solido e ben costruito.

DSC_0088.png



keyboard.png
SMONTIAMOLA


È formata da 2 parti, quella superiore e quella inferiore, unite da 11 viti, a differenza della prima versione che aveva due ulteriori pezzi laterali. Il plate è in metallo nero (non in alluminio) e devo dire che, nonostante non rifletta la luce come quello bianco, non mi dispiace.

DSC_0059.png



keyboard.png
KEYCAPS e STABILIZZATORI


I keycaps sono in PBT doubleshot con le legende in POM.
Non avendo a porata di mano altri keycaps non riesco a fare un confronto, però posso dire che sono ben spessi e non flettono fra le dita anche usando molta forza, quindi risultano molto rubusti. Decisamente piacevoli al tatto dato che non sono perfettamente lisci bensì sono leggermente ruvidi e risultano gradevoli durante la pressione.
Gli stabilizzatori sono i classici cherry e sembrano abbondantemente lubrificati, infatti sono molto silenziosi, quasi impercettibili.

DSC_0111.png



keyboard.png
LAYOUT e RETROILLUMINAZIONE


Keycap layout:

Il firmware mette a disposizione 3 diversi layout: Qwerty, Dvorak e Colemark, impostabili tramite il tasto Fn.

Fn + InsQwerty layout
Fn + HomeDvorak layout
Fn + PgupColemark layout

Retroilluminazione:

La gestione dei LED avviene direttamente sulla tastiera senza alcun software da installare e tutte le impostazioni vengono salvate sulla memoria interna, rendendola così utilizzabile su qualsiasi postazione si voglia. Tutte le funzioni sono illustrate nel manuale utente presente dentro la scatola, il quale però non è proprio di facile lettura e può risultare un po' lento l'apprendimento. Potevano sicuramente farlo meglio.

Sono presenti 9 modalità:
  1. All LED light up
  2. RGB wave
  3. Rain Drop mode
  4. Reactive mode
  5. Random reactive
  6. Ripple mode (single led)
  7. Random ripple
  8. Aurora mode (single led)
  9. Random aurora

Fn + ↑ ↓Aumenta/Diminuisce la luminosità degli effetti
Fn + → ←Aumenta/Diminuisce la velocità degli effetti
Fn + 0Spegne i LED
Fn + RPer 5 secondi per resettare la tastiera
Fn + EscApre la palette di colori da cui scegliere, con SPACE cambi le pagine della palette
Fn + F1-F2-F3Permette aggiustare manualmente il rosso verde e blu
Fn + F4All LED Light up, RGB Wave e Rain Drop mode
Fn + F5Reactive mode, Random Reactive, Ripple mode con colore singolo, Random Ripple, Aurora con colore singolo, Random Aurora
Fn + F9Setta il colore del singolo tasto & ZONA 1
Fn + F10Setta il colore della riga intera & ZONA 2
Fn + F11ZONA 1: All LED light up, Reactive mode, Ripple mode, Aurora mode, Snake Marquee
Fn + F12ZONA 2: All LED light up, Reactive mode, Ripple mode, Aurora mode, Snake Marquee

DSC_0099.png



Change Keyposition:

Fn + F6Windows Lock
Fn + F7Cambia il Caplock con il Ctrl di sinistra
Fn + F8Cambia l' Alt con il tasto Windows
Un LED nella parte sinistra del tasto SPACE avvisa che una o più modalità sono attive.




Count-down mode:

Questa modalità è permette di impostare un conto alla rovescia visivo, cioè permette di impostare una quantità di tempo (da 1 minuto a 2 ore circa) e la tastiera inizierà il conto alla rovescia mostrando tramite i LED il tempo rimanente. Non ho capito la reale utilità di questa modalità, dato che, non essendoci suono, l'allarme finale è semplicemente visivo (tutti i led lampeggiano di bianco), quindi per accorgerti devi avere la tastiera davanti. Forse in qualche caso durante qualche sessione di gaming potrebbe tornare utile.

Un LED nella parte destra del tasto SPACE avvisa che questa modalità è attiva.




Speed mode:

Fn + `Speen mode accesa/spenta
Fn + 1-4Regola velocitá della speed mode

In base alla velocià impostata (da 1 a 4) un LED nel tasto Maiusc ti ricorderà a che velocità hai impostato la modalità.



keyboard.png
PRO e CONTRO


Pro
  • Design minimal e semplice
  • Case completamente in alluminio
  • Stabilizzatori silenziosi e lubrificati
  • Cavo Micro USB
  • Retroilluminazione molto personalizzabile
  • Keycaps in PBT doubleshot
  • Dati i 2,5 kg e gli ottimi piedini in gomma la tastiera rimane fissa al tavolo
Contro
  • Funzioni poco intuitive, manuale utente compreso
  • Mancanza software dedicato
  • Non rialzabile

Appena troverò il calibro (non ricordo dove l'ho messo :asd: ) e una bilancia precisa metterò più informazioni sui keycaps. Cercherò comunque di tenere aggiornato il thread in futuro in base alla mia esperienza con questa tastiera e magari con informazioni che mi darete voi a riguardo.
 
Ultima modifica:

Io Sono la Scimmia

Utente Èlite
2,738
808
un consiglio, hai fatto moltissime foto splendide mettile negli spoiler affinché il topic sia oltre che più pulito anche più leggero. Sarebbe buono un sound test con sotto la tastiera un panno, Recensione corta ma lodevole. Ti faccio i complimenti.
 

Andrea1234567

Utente Attivo
234
29
un consiglio, hai fatto moltissime foto splendide mettile negli spoiler affinché il topic sia oltre che più pulito anche più leggero. Sarebbe buono un sound test con sotto la tastiera un panno, Recensione corta ma lodevole. Ti faccio i complimenti.
Intanto ti ringrazio, appena torno a casa sistemerò le foto negli spoiler. Per il resto cercherò pian piano di aggiungere più cose che mi vengono in mente alla recensione (mentre mi informo io stesso su questo fantastico mondo delle tastiere) e farò anche dei suond test.
 
  • Mi piace
Reazioni: Io Sono la Scimmia

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
ottima recensione e ottima tastiera :ok:

PS: l'unica cosa che non capisco è come mai non hanno fatto dei piedini per rialzare la tastiera, anche dei semplici piedini rialzati da sostituire.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrea1234567

Andrea1234567

Utente Attivo
234
29
ottima recensione e ottima tastiera :ok:

PS: l'unica cosa che non capisco è come mai non hanno fatto dei piedini per rialzare la tastiera, anche dei semplici piedini rialzati da sostituire.
Non saprei, però credo che se avessero messo la possibilità di rialzarla probabilmente avrebbero dovvuto farla diversamente davanti, dato che dal bordo inferiore al tavolo ci saranno 1/2 mm, quindi appena la inclini un po' tocca.
 

Metalgta

Utente Attivo
338
27
CPU
Intel Core I5-4670
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty H87
HDD
WDC 1TB Caviar Blue, SSD Samsung 840 EVO
RAM
2x4gb DDR3 Corsair Vengenance Blue LP
GPU
MSI Twinfrozr Nvidia GTX 780
Audio
Douk Audio
Monitor
Dell U2414H
PSU
Antec HCG-620
Case
Corsair Carbide 300R
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti! Scrivo qui perché sono appena entrato in possesso della sorellina piccola, ossia della iKBC F87. È praticamente uguale a quella recensita tranne per il peso perché credo che questa sia in plastica e pesa di meno e poi perché è una TKL. Se devo trovare un aggettivo per descriverla è sicuramente SOLIDA, la tastiera del kit CM Storm che avevo prima sembra un giocattolino. Sembra molto piacevole scriverci sopra e non sto commettendo molti errori nonostante il layout USA; c'è solo da abituarsi agli apostrofi e a come fare le vocali accentate che non si trovano in prima battuta, ma comunque mi sembra suddiviso meglio come layout rispetto a quello ita: è bello trovarsi tasti senza le vocali accentate in prima funzione, non so mi dà l'idea di qualcosa meglio schematizzato.

Ho solo due incertezze: c'è qualche aggiornamento firmware? e in più com'è che mi è arrivata con la plastica copri tasti che stava ''fuori'' rispetto alla busta di protezione della tastiera? cioè me la sono ritrovata non sulla tastiera ma fuori dalla sua busta, sempre dentro la scatola però. E poi com'è che i stati F2 ed F3 erano montati invertiti????

P.S.: ho commesso errori di scrittura tipo accenti o apostrofi stani? ahahah

 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
Salve a tutti! Scrivo qui perché sono appena entrato in possesso della sorellina piccola, ossia della iKBC F87. È praticamente uguale a quella recensita tranne per il peso perché credo che questa sia in plastica e pesa di meno e poi perché è una TKL. Se devo trovare un aggettivo per descriverla è sicuramente SOLIDA, la tastiera del kit CM Storm che avevo prima sembra un giocattolino. Sembra molto piacevole scriverci sopra e non sto commettendo molti errori nonostante il layout USA; c'è solo da abituarsi agli apostrofi e a come fare le vocali accentate che non si trovano in prima battuta, ma comunque mi sembra suddiviso meglio come layout rispetto a quello ita: è bello trovarsi tasti senza le vocali accentate in prima funzione, non so mi dà l'idea di qualcosa meglio schematizzato.

Ho solo due incertezze: c'è qualche aggiornamento firmware? e in più com'è che mi è arrivata con la plastica copri tasti che stava ''fuori'' rispetto alla busta di protezione della tastiera? cioè me la sono ritrovata non sulla tastiera ma fuori dalla sua busta, sempre dentro la scatola però. E poi com'è che i stati F2 ed F3 erano montati invertiti????

P.S.: ho commesso errori di scrittura tipo accenti o apostrofi stani? ahahah


per l'aggiornamento firmware non saprei.

per quanto riguarda i tasti f2 e f3 invertiti è molto strano.. l'unica spiegazione possibile è che a mykeyboard.eu arrivano le tastiere senza keycaps e poi ce li montano loro.

per il resto ti piace? oltre alla solidità trovi altre differenze rispetto alla tastiera che avevi prima?
 

Metalgta

Utente Attivo
338
27
CPU
Intel Core I5-4670
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty H87
HDD
WDC 1TB Caviar Blue, SSD Samsung 840 EVO
RAM
2x4gb DDR3 Corsair Vengenance Blue LP
GPU
MSI Twinfrozr Nvidia GTX 780
Audio
Douk Audio
Monitor
Dell U2414H
PSU
Antec HCG-620
Case
Corsair Carbide 300R
OS
Windows 10 Pro
per l'aggiornamento firmware non saprei.

per quanto riguarda i tasti f2 e f3 invertiti è molto strano.. l'unica spiegazione possibile è che a mykeyboard.eu arrivano le tastiere senza keycaps e poi ce li montano loro.

per il resto ti piace? oltre alla solidità trovi altre differenze rispetto alla tastiera che avevi prima?
Diciamo che dell'altra tastiera non mi manca nulla, forse poco poco i tasti multimediali del volume ma guadagnando tanto in costruzione ci sta la perdita :)

Diciamo che mi piace anche la rugosità dei tasti e la sensazione che danno quando premuti, merito dei Cherry MX Brown sicuramente. Inoltre le impostazioni dei led non mi pare fatta male, l'unica cosa che non capivo è che dopo che hai usato Fn + F9 e hai dato il colore al tasto prescelto, per ritornare alla modalità Fn + F4 per esempio devi aspettare un po' di tempo senza toccare la tastiera, perchè deve memorizzarsi la scelta che hai fatto con Fn + F9....o almeno io ho risolto così, perchè se premevo subito Fn + F4 non passava alle altre modalità rgb.

Ha anche i piedini rialzabili in due inclinazioni possibili, cosa che la FM 108 non ha.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ferro10

Miky2147

Utente Attivo
324
30
Ciao, ho questa tastiera da un paio d`anni. L`ho sempre usata con i led accesi, che regolarmente ad ogni accensione e spegnimento rimanevano salvati. Ora per qualche giorno l`ho usata tenendo spenti i led, oggi vado per riaccenderli (FN+F4) e tutto ok. Ma, sorpresa, spengo il pc, lo riaccendo e... La combinazione led della tastiera non rimane salvata. Ho provato altre volte, ho cambiato presa usb ma nulla, il problema persiste: all`avvio vengono persi i settaggi della tastiera. Che fare? Grazie
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili