Significa che han dovuto tirar fuori dei soldoni.
in nord america in totale gli è costato 14,7 miliardi di dollari in costi diretti ed indiretti per 500 mila auto coinvolte
Ma soprattutto:
http://www.ilsole24ore.com/art/fina...emissioni-gia-1991-104455.shtml?uuid=ACSmRUFD
Come si comporteranno? Di certo non se la caveranno con un "scusate" e tre inchini di fila.
si ma tutte i cicli di omologazione sono irrealistici...
e il downsizing è una bufala per far bella figura nei test di omologazione, un esempio su tutti:
alvolante febbraio 2017 prova crossover: mazda cx3 2.0 aspirato a benzina da 120cv con cambio automatico con convertitore di coppia a 6 marce fa 13,6km/l e il consumo "ufficiale è 16,7km/l con il cambio manuale, seat ateca 1.0 tsi da 115cv ne fa pure 13,6km/l ma con un più efficiente cambio manuale, solo che il consumo ufficiale è 19,2km/l ...
ah e inoltre la mazda ci mette 1,9 secondi in meno sullo 0-100 e fa alcuni km/h in più di vmax della seat
praticamente i miracoli del downsiginz sono solo sulla carta, in realtà un grosso e ottimizzato (alto rapporto di compressione e rivestimenti a basso attrito) 2.0 fa meglio sia in consumi che in prestazioni di un frullatore 1.0 turbo a 3 cilindri:asd:
oppure ancora, la suzuki swift 1.2 vvt consuma un po meno della clio 0.9 tce 3 cilindri turbo pur garantendo prestazioni pressoché paragonabili :asd:
oppure i test delle ibride plug-in dichiarano 50-60km/l su test di omologazione di 11km, in realtà nel uso normale partendo con batteria carica ne fanno poco più di 20 e partendo con batteria scarica ne fanno 13-14...
la gara a chi bara di più nel test di consumo è necessaria per stare entro i limiti di emissioni di CO2 medi per auto in listino, in pratica se la media fa 140g e devi stare a 130 metti un modello elettrico, la media scende a 129g e sei apposto:pazzo:
l' unica auto che in realtà consuma meno che nel ciclo di omologazione è la supercar honda nsx ibrida:asd: 10,6km/l invece dei 10.0 dichiarati :asd: