UFFICIALE Il Baretto Audiofilo

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Sera :)

Un DAC/amp esterno che richiede un voltaggio in ingresso di 220/230 volt ha bisogno per forza del neutro?
Senza neutro si potrebbe rovinare con il tempo oppure ci potrebbero essere dei disturbi lato audio?
uh_meme_by_gumwolf-d5rpqr0.png

come fa a funzionare senza neutro? Ancora ancora mi parlassi della terra, ma il neutro insieme alla linea é quello che ne permette il funzionamento al pari del negativo/positivo della tensione DC.
 

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Neutro_Roberts_Extra_Fresco_Roll_On.jpg


Ciba fase e neutro sono i due poli esterni delle prese tripolari....forse intendevi che hai una spina con solo due poli e non c'e' quello centrale, quindi manca la massa
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,459
11,289
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Sera :)

Un DAC/amp esterno che richiede un voltaggio in ingresso di 220/230 volt ha bisogno per forza del neutro?
Senza neutro si potrebbe rovinare con il tempo oppure ci potrebbero essere dei disturbi lato audio?
Se proprio hai bisogno del neutro metti un trasformatore separatore di rete, il centro stella del secondario è il neutro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751
U

Utente 125751

Ospite
Visualizza allegato 266001

come fa a funzionare senza neutro? Ancora ancora mi parlassi della terra, ma il neutro insieme alla linea é quello che ne permette il funzionamento al pari del negativo/positivo della tensione DC.

Riporto a parole mie una risposta che avevo letto su un forum italiano famoso: funziona perchè c'è comunque una differenza di potenziale. Ci sono degli apparecchi che invece non funzionano perchè appunto richiedono la presenza del neutro e quindi che uno dei due cavi abbiaun potenziale uguale a zero.

Io e le altre persone della zona abbiamo 2 fasi delle trifase 220. Il neutro ce lo avevano tolto perchè così possiamo avere un voltaggio più alto. Ai lati della presa ci sono le fasi mentre al centro c'è il cavo Pe della messa a terra.
 
U

Utente 125751

Ospite
Forse intendeva il neutro latino.

Purtroppo no. Intendevo proprio quel filo che esce dal centro stessa di un trasformatore trifase che si trova nella cabina di distribuzione.

Ciba fase e neutro sono i due poli esterni delle prese tripolari....forse intendevi che hai una spina con solo due poli e non c'e' quello centrale, quindi manca la massa

Sulla prima parte hai ragione visto che anche la normativa lo prevede. Non ho prese con solo due poli. Intendo che non ho il neutro ma che ho due fasi della trifase 220.

Ti sei dimenticato questo XD:

F+F.jpg
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Riporto a parole mie una risposta che avevo letto su un forum italiano famoso: funziona perchè c'è comunque una differenza di potenziale. Ci sono degli apparecchi che invece non funzionano perchè appunto richiedono la presenza del neutro e quindi che uno dei due cavi abbiaun potenziale uguale a zero.

Io e le altre persone della zona abbiamo 2 fasi delle trifase 220. Il neutro ce lo avevano tolto perchè così possiamo avere un voltaggio più alto. Ai lati della presa ci sono le fasi mentre al centro c'è il cavo Pe della messa a terra.
Se hai la bifase 220V devi usare quella, con le due fasi.

Una fase diventerá un neutro comunque, mentre su una fase il positivo, quindi usalo con la trifase 220V.
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Si ora ricordo. Ma ancora non ti e' arrivata la fornitura normale?

E' assurdo
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Conto di farlo :sisi:
Proprio per percepire ancor di più il salto.



Non sono mai stato bravo con le foto. E il risultato si vede :asd:


Descriviamola un attimo: in origine il pc era dove si trova la cassa di destra. Considerando le dimensioni "ampie" di esse, nella mensola non ci sarebbero mai state (oltre che si piegava pericolosamente). Pertanto ho optato per questa soluzione. Spostando il pc a destra in un mobiletto dove avevo una tv crt ed un videoregistratore inutilizzati da tempo. E posizionando le casse al lati. Forse quella "dietro" il monitor è in una posizione un pò infelice. Per adesso conto di tenerla li. C'è sempre tempo per metterla a posto :sisi:

PS: anche se non si nota. Ma hanno un 10cm di spazio le case tra il muro :sisi:
La sinistra in quel punto non va bene, col tweeter coperto e con te seduto disassato l'immagine stereo va completamente a farsi benedire. Dovresti cercare di mettere il monitor al centro, intendo dove hai la sveglia e il telefono SIP dell'anteguerra, e se ti è possibile allontana di qualche centimetro la cassa sinistra dal muro laterale.

Due accorgimenti, se dovessi avere la sensazione che i bassi siano troppo gonfi e impastati nella confezione delle 2020i dovresti aver trovato due spugnette isolanti cilindriche da inserire nel condotto del reflex, usale facendo attenzione a non spingerle troppo in fondo altrimenti potrebbero cadere dentro la cassa; a seguire vai dal tuo brico di fiducia e fatti tagliare due basette di legno abbastanza pesante per rialzare le due casse, dell'economico MDF va benissimo e lo trovi ovunque. Considerando i componenti in gioco non credo ci siano differenze udibili, ma se vuoi fare le cose per bene le basette devono essere più piccole rispetto all'impronta delle casse per ridurre al minimo l'interazione col baffle frontale. Inoltre per i piedini sotto la basetta puoi usare del Blu Tack oppure su un altro forum ho letto di buoni risultati usando dei battiporta in gomma come quelli nell'immagine, che detto tra noi, fanno la loro scena:
forum410.jpg

Otturando i condotti del reflex con le spugnette isolanti in sostanza è come se trasformassi i diffusori da reflex a cassa chiusa, questo riduce l'estensione e la pressione delle basse frequenze aiutando molto con i posizionamenti difficili, mentre basetta e piedini hanno il compito di avvicinare i tweeter all'altezza ideale delle tue orecchie e al tempo stesso disaccoppiare i diffusori dal tavolo.

Tendenzialmente gli amplificatori Denon sono abbastanza ricchi in basso e il poco spazio che hai a disposizione mi fa un po' temere per i bassi, ovviamente alla fine sarai tu a decidere sui risultati in base a quello che sentirai ma a pelle penso che con questi semplici accorgimenti dovresti notare un buon miglioramento nella resa del tuo impianto audio.
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
La sinistra in quel punto non va bene, col tweeter coperto e con te seduto disassato l'immagine stereo va completamente a farsi benedire. Dovresti cercare di mettere il monitor al centro, intendo dove hai la sveglia e il telefono SIP dell'anteguerra, e se ti è possibile allontana di qualche centimetro la cassa sinistra dal muro laterale.

Due accorgimenti, se dovessi avere la sensazione che i bassi siano troppo gonfi e impastati nella confezione delle 2020i dovresti aver trovato due spugnette isolanti cilindriche da inserire nel condotto del reflex, usale facendo attenzione a non spingerle troppo in fondo altrimenti potrebbero cadere dentro la cassa; a seguire vai dal tuo brico di fiducia e fatti tagliare due basette di legno abbastanza pesante per rialzare le due casse, dell'economico MDF va benissimo e lo trovi ovunque. Considerando i componenti in gioco non credo ci siano differenze udibili, ma se vuoi fare le cose per bene le basette devono essere più piccole rispetto all'impronta delle casse per ridurre al minimo l'interazione col baffle frontale. Inoltre per i piedini sotto la basetta puoi usare del Blu Tack oppure su un altro forum ho letto di buoni risultati usando dei battiporta in gomma come quelli nell'immagine, che detto tra noi, fanno la loro scena:
forum410.jpg

Otturando i condotti del reflex con le spugnette isolanti in sostanza è come se trasformassi i diffusori da reflex a cassa chiusa, questo riduce l'estensione e la pressione delle basse frequenze aiutando molto con i posizionamenti difficili, mentre basetta e piedini hanno il compito di avvicinare i tweeter all'altezza ideale delle tue orecchie e al tempo stesso disaccoppiare i diffusori dal tavolo.

Tendenzialmente gli amplificatori Denon sono abbastanza ricchi in basso e il poco spazio che hai a disposizione mi fa un po' temere per i bassi, ovviamente alla fine sarai tu a decidere sui risultati in base a quello che sentirai ma a pelle penso che con questi semplici accorgimenti dovresti notare un buon miglioramento nella resa del tuo impianto audio.

Me ne sono accordo che la sinistra è troppo distante. Infatti la stereofonia l'ho mandata a quel paese. Come detto è una soluzione provvisoria e ancora in via di definizione. Quella definitiva ci sarà quando trasloco :sisi:

Le spugnette per le 2020i ci sono. In caso di necessità, le userò.
Grazie per i consigli/accorgimenti :ok:
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Ragazzi una curiosità, qualcuno di voi ha uno di quei bracci per la pulizia dei vinili che si mettono paralleli alla puntina e puliscono i solchi da polvere e elettricità statica durante la riproduzione?
 

Andrea.97

Utente Attivo
227
111
CPU
Intel i5 4690K
Dissipatore
Gelid Phantom Black
Scheda Madre
Msi Z97 Mpower
HDD
WD Caviar Blue 500gb/Samsung 840 Evo 250gb
RAM
Kingston HyperX 2x4gb 1866 mhz
GPU
Gigabyte Gtx 970 G1
Audio
Audioengine D1
Monitor
AOC I2475PXQU
PSU
Seasonic M12II Evo 620W
Case
Fractal Design Arc Midi R2
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
https://www.thomann.de/it/swissonic_asm5.htm#bewertung
Qualcuno sa come vanno queste?
Sembrano interessanti...
Bella segnalazione, non le conoscevo. Sulla carta sono ottime e le recensioni sono entusiaste, inoltre Swissonic è un marchio interno di Thomann e a guardare quanto di buono hanno fatto con altri marchi interni, vedi the t.amp, mi sa che a quel prezzo sono un brutto concorrente per le Presonus Eris E4.5. L'unica scocciatura è come tutti i monitor non in configurazione master-slave è meglio procurarsi un DAC con pre oppure un preamplificatore passivo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Falco75

Andrea.97

Utente Attivo
227
111
CPU
Intel i5 4690K
Dissipatore
Gelid Phantom Black
Scheda Madre
Msi Z97 Mpower
HDD
WD Caviar Blue 500gb/Samsung 840 Evo 250gb
RAM
Kingston HyperX 2x4gb 1866 mhz
GPU
Gigabyte Gtx 970 G1
Audio
Audioengine D1
Monitor
AOC I2475PXQU
PSU
Seasonic M12II Evo 620W
Case
Fractal Design Arc Midi R2
OS
Windows 10 Pro
Bella segnalazione, non le conoscevo. Sulla carta sono ottime e le recensioni sono entusiaste, inoltre Swissonic è un marchio interno di Thomann e a guardare quanto di buono hanno fatto con altri marchi interni, vedi the t.amp, mi sa che a quel prezzo sono un brutto concorrente per le Presonus Eris E4.5. L'unica scocciatura è come tutti i monitor non in configurazione master-slave è meglio procurarsi un DAC con pre oppure un preamplificatore passivo.
Dato che il mio audioengine fa pure da pre...
Il controllo del volume sui diffusori viene escluso giusto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!