UFFICIALE Il Baretto Audiofilo

filoippo97

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Conoscevo il marchio ma non mi ero mai informato nel dettaglio, comunque mi sono fatto un giro su DIYaudio.com e mi sono letto la recensione dell'ottimo Maurilio su Estatica, sembrerebbero prodotti più che onesti per il prezzo anche se l'AMS0100 mi pare sottodimensionato per il tuo utilizzo, a meno che tu non stia pensando di usare due moduli in configurazione BTL ma li il prezzo salirebbe abbastanza da far entrare in gioco altri finali di potenza anche in classe AB. Non so, come sempre andrebbe provato prima, ma essendo un progetto DIY la cosa è più complicata del solito.
Ciao, aspettavo con ansia un tuo parere :asd: Questa cosa del finale autocostruito mi aveva stuzzicato, ma intraprenderei questa strada (rinunciando anche all'ingresso phono quindi) solo se effettivamente la differenza é abissale... Ad ogni modo anche se optassi per il Denon PMA 720AE mi assicureresti che non sarebbe un collo di bottiglia per il resto dell'impianto?
Sui diffusori resto dell'idea che siano meglio un paio di torri a dei bookshelf di fascia immediatamente superiore, quello che potresti guadagnare, non so, in dettaglio per dirne una, lo perderesti comunque in estensione in basso, parliamo di un guadagno minimo a fronte di una grossa perdita. Poi se confrontiamo una torre a 3 vie fatta bene con un bookshelf a 2 vie di qualità paragonabile per me il vantaggio delle torri è ancora più accentuato.
I diffusori sono la grande incognita per ora, devo ancora decidere come fare coesistere tutto in un unico ambiente e non é affatto facile... A parte il fatto che ormai valuteró quale tipologia scegliere a tetto finito, non nascondo peró di aver buttato qualche occhiata a dei bookshelf per questioni di comoditá ed ingombri (visto che non é una vera e propria sala ma una camera con un piccolo salottino) :sisi:
E qui avevo visto i monitor audio Silver 2, che vengono descritti come ottimi diffusori che scendono bene in basso grazie anche al woofer da 8", e hanno un'eccellente dettaglio e imaging, chi li ha provati ha detto che il salto dalla serie bronze é netto e si accostano abbastanza ai Kef LS50 (i quali peró rimangono troppo costosi per me). Secondo te come sono, ma soprattutto, il Denon o anche l'Anaview non sono colli di bottiglia per la qualitá di questo diffusore? Ci sono altre alternative come bookshelf nella fascia 600-800€?
 

jjhk

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Conoscevo il marchio ma non mi ero mai informato nel dettaglio, comunque mi sono fatto un giro su DIYaudio.com e mi sono letto la recensione dell'ottimo Maurilio su Estatica, sembrerebbero prodotti più che onesti per il prezzo anche se l'AMS0100 mi pare sottodimensionato per il tuo utilizzo, a meno che tu non stia pensando di usare due moduli in configurazione BTL ma li il prezzo salirebbe abbastanza da far entrare in gioco altri finali di potenza anche in classe AB. Non so, come sempre andrebbe provato prima, ma essendo un progetto DIY la cosa è più complicata del solito.


Riguardo tutte le altre discussioni, di lettori CD validi ce ne sono veramente tanti ma sotto i 1000€ sicuramente resterei in casa Marantz, sono loro gli specialisti dei lettori economici, con un CD5005 o un CD6006 si va sul sicuro, per non parlare dell'SA-KI Pearl Lite. :love:
Volendo risparmiare qualcosina ho letto grandi cose dei lettori CD anni '90 e dei primi anni del 2000 con DAC integrato Philips, ma in questo caso una sostituzione della meccanica è da mettere in conto, mentre per chi fosse in cerca di un prodotto tuttofare si parla molto bene per l'ascolto musicale anche del Sony UHP-H1, sembrerebbe una valida (ed economica) alternativa all'OPPO UDP203. Da notare che non legge i BD UHD, per qualcuno questo potrebbe essere un limite importante, ma con uno street price di 230€ per me resta comunque un bell'oggettino da tenere in considerazione.

Sul fatto di usare un lettore di qualità come semplice meccanica non ne sono sicurissimo, se ne era discusso per un periodo su TForum e dopo alcune prove d'ascolto con diversi lettori era venuto fuori che collegando il lettore CD a DAC di prezzo e qualità superiore, tale lettore suonasse tendenzialmente meglio col DAC integrato. Se proprio devo azzardare un'ipotesi immagino che il DAC integrato riceva qualche tweak ad hoc per suonare al meglio con quella meccanica, alla fine stiamo parlando di componenti con un'unica funzione. Se ritrovo la discussione ve la linko, erano comunque utenti della cui opinione mi fido.

Sui cavi di alimentazione faccio finta di niente. Come disse il portavoce di un noto produttore di elettroniche HiFi, "se avessimo una qualche evidenza scientifica che un cavo di alimentazione fatto in un certo modo possa migliorare le prestazioni dei nostri prodotti saremmo i primi ad includerli", e infatti anche le elettroniche di fascia alta escono con gli stessi cavi di alimentazione che si usano nelle stampanti. :asd:

Sui diffusori resto dell'idea che siano meglio un paio di torri a dei bookshelf di fascia immediatamente superiore, quello che potresti guadagnare, non so, in dettaglio per dirne una, lo perderesti comunque in estensione in basso, parliamo di un guadagno minimo a fronte di una grossa perdita. Poi se confrontiamo una torre a 3 vie fatta bene con un bookshelf a 2 vie di qualità paragonabile per me il vantaggio delle torri è ancora più accentuato.

@jjhk Ascolta, qua parliamo tra amici, non voglio fare l'antipatico perché mi sembri una persona con una grande passione e voglioso di condividere la propria esperienza, ma sei già stato abbondantemente avvisato che non puoi fare pubblicità al di fuori del mercatino.

scusa, pensavo di poter parlarne qui. Nulla non ne parlo piú.
 

jjhk

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Ciao, aspettavo con ansia un tuo parere :asd: Questa cosa del finale autocostruito mi aveva stuzzicato, ma intraprenderei questa strada (rinunciando anche all'ingresso phono quindi) solo se effettivamente la differenza é abissale... Ad ogni modo anche se optassi per il Denon PMA 720AE mi assicureresti che non sarebbe un collo di bottiglia per il resto dell'impianto?

I diffusori sono la grande incognita per ora, devo ancora decidere come fare coesistere tutto in un unico ambiente e non é affatto facile... A parte il fatto che ormai valuteró quale tipologia scegliere a tetto finito, non nascondo peró di aver buttato qualche occhiata a dei bookshelf per questioni di comoditá ed ingombri (visto che non é una vera e propria sala ma una camera con un piccolo salottino) :sisi:
E qui avevo visto i monitor audio Silver 2, che vengono descritti come ottimi diffusori che scendono bene in basso grazie anche al woofer da 8", e hanno un'eccellente dettaglio e imaging, chi li ha provati ha detto che il salto dalla serie bronze é netto e si accostano abbastanza ai Kef LS50 (i quali peró rimangono troppo costosi per me). Secondo te come sono, ma soprattutto, il Denon o anche l'Anaview non sono colli di bottiglia per la qualitá di questo diffusore? Ci sono altre alternative come bookshelf nella fascia 600-800€?

allora se prendi 4/6 ohm l ams 0100 è l'opzione migliore per il prezzo, ovviamente puntando a delle torri 8ohm dovresti prendere il modello superiore con piú watt (ma che non ha la stessa qualitá nell'erogazione della corrente). Guarda anche io ero dubbioso all'inizio, ma ho seguito il consiglio di maurilio (che usa questi moduli anche lui) e ne sono rimasto davvero soddisfatto.

Vero anche che se hai una camera non grande magari le torri sono eccessive, ma devi vedere te.
 
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allora se prendi bookshelf (4/6 ohm) l ams 0100 è l'opzione migliore per il prezzo, ovviamente puntando a delle torri dovresti prendere il modello superiore con piú watt (ma che non ha la stessa qualitá nell'erogazione della corrente). Guarda anche io ero dubbioso all'inizio, ma ho seguito il consiglio di maurilio (che usa questi moduli anche lui) e ne sono rimasto davvero soddisfatto.

Vero anche che se hai una camera non grande magari le torri sono eccessive, ma devi vedere te.

Per quanto riguarda i cavi di alimentazione, non voglio parlare da ingegnere, ma da persona che ha provato non credendoci.... ho lasciato testare alle mie orecchie e la differenza si sente (è evidente). Magari fatti prestare un cavo di alimentazione buono e prova.
quasi tutti i bookshelf e floorstander che avevo visto e che mi piacevano di piú erano da 8 ohm, e l'anaview rischia di avere veramente poca potenza... Con il Denon oltre a guadagnarci un ingresso phono che vorrei prendere prima o poi, ottengo 50W su 8 ohm e 85 su 4 ohm che non sono male... tieni conto che i silver 2 hanno come requisito minimo 40W indicati dal produttore...
La mia domanda ora é... con diffusori di questa qualitá, rischia di essere troppo sottodimensionato o va bene anche il denon?
altra domanda... Ho letto che la maggior parte degli utenti sconsiglia torri al di sotto dei 1500€ dicendo che sono derivate dai bookshelf e non hanno vere e proprie progettazioni dedicate, é vero? Ho letto anche che passando da diffusori da pavimento a bookshelf di ugual prezzo, si sacrifica un pochettino l'estensione sui bassi per guadagnare in dettaglio e imaging, se é solo questo é una cosa che sarei disposto a sacrificare sempre e comunque, é cosí? da ascoltatore in cuffia ho avuto modo di provare le HD800 e per quanto non mi piacessero troppo come suono, mai le avrei scambiate con una cuffia con una migliore estensione sui bassi ma priva di dettaglio, poi ho trovato per fortuna queste che coniugano entrambe le cose ad hoc...
 

jjhk

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quasi tutti i bookshelf e floorstander che avevo visto e che mi piacevano di piú erano da 8 ohm, e l'anaview rischia di avere veramente poca potenza... Con il Denon oltre a guadagnarci un ingresso phono che vorrei prendere prima o poi, ottengo 50W su 8 ohm e 85 su 4 ohm che non sono male... tieni conto che i silver 2 hanno come requisito minimo 40W indicati dal produttore...
La mia domanda ora é... con diffusori di questa qualitá, rischia di essere troppo sottodimensionato o va bene anche il denon?
altra domanda... Ho letto che la maggior parte degli utenti sconsiglia torri al di sotto dei 1500€ dicendo che sono derivate dai bookshelf e non hanno vere e proprie progettazioni dedicate, é vero? Ho letto anche che passando da diffusori da pavimento a bookshelf di ugual prezzo, si sacrifica un pochettino l'estensione sui bassi per guadagnare in dettaglio e imaging, se é solo questo é una cosa che sarei disposto a sacrificare sempre e comunque, é cosí? da ascoltatore in cuffia ho avuto modo di provare le HD800 e per quanto non mi piacessero troppo come suono, mai le avrei scambiate con una cuffia con una migliore estensione sui bassi ma priva di dettaglio, poi ho trovato per fortuna queste che coniugano entrambe le cose ad hoc...


Io se ti dovessi consigliare ovviamente ti suggerirei quello che ho fatto io ovvero chiedi a maurilio di costruirti le marlene, con circa 400 hai dei diffusori che suonano come dei bookshelf nella fascia dei 2000€ e ci abbini l'anaview ams 0100 perchè hanno un picco minimo di 4ohm e quindi la potenza basta e avanza. A breve dovrebbe fare una pagina facebook per i suoi diffusori, che ovviamente sono tutti testati e certificati cosí hai la possibilitá di rivenderli e tutto.
Quelli che ho io sono le marlene e sono dei bookshelf abbastanza grandi 30 e passa centimetri in larghezza e altezza, se sei interessato e ti servono info chiedimi pure
 
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pierpaolo452

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gran bel soundstage, non c'é dubbio :sisi:
Mi sta venendo voglia di affiancarle alle Fidelio x2 però come ho capito (correggimi ed esprimiti) sono simili come trimbo quindi magari sarebbe meglio un altro timbro tipo le k702 oppure le ad900x, che però ho un po' paura delle politiche di reso di globalcenter (un mio amico ora sta passando guai dopo un guasto a delle beyer custom one)
 

Kha-Jinn

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Ciao, aspettavo con ansia un tuo parere :asd: Questa cosa del finale autocostruito mi aveva stuzzicato, ma intraprenderei questa strada (rinunciando anche all'ingresso phono quindi) solo se effettivamente la differenza é abissale... Ad ogni modo anche se optassi per il Denon PMA 720AE mi assicureresti che non sarebbe un collo di bottiglia per il resto dell'impianto?

Io non mi butterei troppo in basso con l'amplificatore, il Denon PMA-720AE è ottimo nella sua fascia di prezzo e sicuramente ti servirebbe bene, il problema ci sarà quando ti capiterà di provare un amplificatore di fascia superiore e ti accorgerai che il tuo nasconde una certa quantità di dettagli, non riesce a darti la stessa estensione in frequenza e i bassi sono molto più lenti e impastati perché il piccolo trasformatore economico non ce la fa. Questi che ti sto descrivendo sono tutti effetti che sto notando ora che sono passato allo Yamaha A-S701. Per quanto il mio vecchio Marantz PM6005 mi sia piaciuto parecchio e abbia mostrato una gran bella sinergia con le Boston, per me sui 350€ PM6005 e PM6006 restano dei best buy, mi sto rendendo conto ogni giorno che passa che l'ascolto con lo Yamaha è su tutt'altro livello.
Resto dell'idea che per il tuo progetto un amplificatore usato di fascia superiore sia la scelta ideale, restando in casa Denon trovi il PMA-1500AE sui 400€ usato, fino a qualche anno fa costava più di 1000€, con quello si che non avresti problemi di sorta, oppure anche l'idea di investire interamente in un finale di potenza non è affatto malvagia, non ti ritroveresti a spendere in cose superflue, per esempio il prephono potresti sempre prenderlo esterno.

Riguardo la potenza a cui puntare dipende sopratutto dalla distanza d'ascolto e dalla sensibilità dei diffusori che sceglierai, in questo momento non ricordo a che distanza pensavi di mettere il tutto.
Volendo fare due conti, parlando di tracce digitali un margine di 20dB dal livello di ascolto si può considerare un valore sicuro, per esempio i primi CD dei Dire Straits hanno un range dinamico di 15dB, nella musica classica trovi valori anche più elevati, finché sei sul metro di distanza e ascolti a volumi tranquilli (70-75dB) va tutto bene, un amplificatore da 40-50W reali e un diffusore da 88dB di sensibilità come le Monitor Audio Silver 2 non ti limiteranno in nulla; aumentando la distanza e/o volendo spingere sulla manopola del volume perché stai ascoltando La Cavalcata delle Valchirie ed è bello farlo, per semplicità mettiamo che vuoi raggiungere un livello pari alla sensibilità delle MA Silver 2, ad un metro userai esattamente un Watt di potenza continua, ma l'amplificatore dovrà essere in grado di fornirti poco meno di 102W su 8Ohm di potenza istantanea per gestire in scioltezza i picchi dinamici. Ricordo che ogni raddoppio della distanza si ha una variazione di -6dB mentre raddoppiando la potenza di +3dB della pressione sonora.
Tornando un attimo con i piedi per terra, se hai un basso rumore ambientale e considerando che qualche dB lo si recupera sempre in ambienti chiusi grazie alle riflessioni sulle pareti, realisticamente parlando questi sono livelli che sicuramente non raggiungerai mai, ma in ogni caso questo dovrebbe farti capire che se si vuole fare le cose per bene ci sono tanti fattori da tenere in considerazione e non si può liquidare la questione con un "tranquillo che 20W bastano e avanzano".

I diffusori sono la grande incognita per ora, devo ancora decidere come fare coesistere tutto in un unico ambiente e non é affatto facile... A parte il fatto che ormai valuteró quale tipologia scegliere a tetto finito, non nascondo peró di aver buttato qualche occhiata a dei bookshelf per questioni di comodità ed ingombri (visto che non é una vera e propria sala ma una camera con un piccolo salottino) :sisi:
E qui avevo visto i monitor audio Silver 2, che vengono descritti come ottimi diffusori che scendono bene in basso grazie anche al woofer da 8", e hanno un'eccellente dettaglio e imaging, chi li ha provati ha detto che il salto dalla serie bronze é netto e si accostano abbastanza ai Kef LS50 (i quali peró rimangono troppo costosi per me). Secondo te come sono, ma soprattutto, il Denon o anche l'Anaview non sono colli di bottiglia per la qualitá di questo diffusore? Ci sono altre alternative come bookshelf nella fascia 600-800€?

Sicuramente le Silver 2 saranno ottime ma al momento non ho ascoltato ne le Bronze 5/6 ne le Silver 2, non saprei come aiutarti più di tanto. Se vuoi toglierti il dubbio e non hai modo di ascoltare nessuno dei due, o le prendi su Amazon per il reso gratuito entro il primo mese oppure lancia una monetina, è un metodo infallibile nelle decisioni difficili. :sisi:


allora se prendi bookshelf (4/6 ohm) l ams 0100 è l'opzione migliore per il prezzo, ovviamente puntando a delle torri dovresti prendere il modello superiore con piú watt (ma che non ha la stessa qualitá nell'erogazione della corrente). Guarda anche io ero dubbioso all'inizio, ma ho seguito il consiglio di maurilio (che usa questi moduli anche lui) e ne sono rimasto davvero soddisfatto.

Vero anche che se hai una camera non grande magari le torri sono eccessive, ma devi vedere te.

Per quanto riguarda i cavi di alimentazione, non voglio parlare da ingegnere, ma da persona che ha provato non credendoci.... ho lasciato testare alle mie orecchie e la differenza si sente (è evidente). Magari fatti prestare un cavo di alimentazione buono e prova.

Nel decidere la potenza di un amplificatore l'impedenza nominale conta poco, lo stesso vale per la tipologia del diffusore, una torre non è intrinsecamente più difficile da pilotare rispetto ad un bookshelf, contano solo la sensibilità, la distanza e il modulo dell'impedenza al variare della frequenza per capire se un diffusore sia un carico difficile o meno. I 25W all'1% di THD+N dell'AMS0100 vanno benissimo per una configurazione da scrivania, sotto il metro di distanza anche i 10W scarsi di un TA2020 sono più che abbondanti, così come non avrebbe problemi con diffusori dall'alta sensibilità (95dB o più), ma per una distanza dal metro in su e con diffusori dalla media sensibilità come le Monitor Audio Bronze e SIlver di cui si parlava per me quei 25W sono molto stretti.

Non voglio iniziare l'ennesima guerra sui cavi, non ne ho nessun interesse, ti dico solo di non sottovalutare il potere della psicoacustica, è qualcosa a cui siamo tutti soggetti e che può influenzare profondamente la nostra percezione della realtà. E per tutti intendo proprio tutti, dall'appassionato delle Beats fino al supermega ingegnere che progetta diffusori ed elettroniche HiFi 24/7 in uno scantinato. :hihi:


quasi tutti i bookshelf e floorstander che avevo visto e che mi piacevano di piú erano da 8 ohm, e l'anaview rischia di avere veramente poca potenza... Con il Denon oltre a guadagnarci un ingresso phono che vorrei prendere prima o poi, ottengo 50W su 8 ohm e 85 su 4 ohm che non sono male... tieni conto che i silver 2 hanno come requisito minimo 40W indicati dal produttore...
La mia domanda ora é... con diffusori di questa qualitá, rischia di essere troppo sottodimensionato o va bene anche il denon?
altra domanda... Ho letto che la maggior parte degli utenti sconsiglia torri al di sotto dei 1500€ dicendo che sono derivate dai bookshelf e non hanno vere e proprie progettazioni dedicate, é vero? Ho letto anche che passando da diffusori da pavimento a bookshelf di ugual prezzo, si sacrifica un pochettino l'estensione sui bassi per guadagnare in dettaglio e imaging, se é solo questo é una cosa che sarei disposto a sacrificare sempre e comunque, é cosí? da ascoltatore in cuffia ho avuto modo di provare le HD800 e per quanto non mi piacessero troppo come suono, mai le avrei scambiate con una cuffia con una migliore estensione sui bassi ma priva di dettaglio, poi ho trovato per fortuna queste che coniugano entrambe le cose ad hoc...

Ma dove l'hai letta 'sta minchiata? :nunu: "Maggior parte degli utenti" chi? Una cazzata del genere credo che sarebbe troppo anche per quei mentecatti che discutono di cavi al berillio e uranio impoverito da migliaia di Euro, non ha il benché minimo senso ed è facilmente smentibile. Ogni diffusore serio richiede un'attenta progettazione sia del cabinet che del crossover, senza questi due fattori tale diffusore suonerà inevitabilmente una c@cc@, non si scappa da questa regola. Il litraggio e la forma interna del cabinet influenzano enormemente la risposta in basso di un diffusore, il baffle e il posizionamento dei driver ha effetto su tutte le frequenze così come servono calcoli precisi per la realizzazione del reflex altrimenti non solo non si legherà minimamente all'emissione del woofer, immagina che bello avere woofer e reflex in crontrofase, ma rischierà anche di fischiare fastidiosamente, vedi i vari subwoofer, o presunti tali, che si trovano nei 5.1 da supermercato a marchio Sony, LG, Samsung e compagnia. Lo stesso vale anche per gli altri caricamenti visto che non esiste solo il reflex.
Anche il crossover se viene cannato distrugge l'emissione non di una torre, ma di qualsiasi diffusore, errori nella fase, nella frequenza d'incrocio, un break-up non tagliato adeguatamente dall'emissione sono tutti macro difetti che rovinano irrimediabilmente l'esperienza d'ascolto.

Io non so cosa vogliano dire tali geni incompresi, forse intendono che delle torri da 1500€ suonino meglio di altre da 600€? Posso solo rispondere con un "e grazie al c@zzo, ci mancherebbe!". Oppure che salendo di prezzo si trovino soluzioni tecniche che in diffusori più economici sono assenti? Direi che non è una novità, pensa te, lo stesso vale anche per i bookshelf. :muro:
Per la cronaca, all'interno delle stesse serie i woofer e tweeter che trovi nelle torri sono gli stessi identici che trovi nei bookshelf, vorrei tanto sapere perché i primi dovrebbero suonare da cani mentre i secondi divinamente. Bah, robe da pazzi.
 
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Io non mi butterei troppo in basso con l'amplificatore, il Denon PMA-720AE è ottimo nella sua fascia di prezzo e sicuramente ti servirebbe bene, il problema ci sarà quando ti capiterà di provare un amplificatore di fascia superiore e ti accorgerai che il tuo nasconde una certa quantità di dettagli, non riesce a darti la stessa estensione in frequenza e i bassi sono molto più lenti e impastati perché il piccolo trasformatore economico non ce la fa. Questi che ti sto descrivendo sono tutti effetti che sto notando ora che sono passato allo Yamaha A-S701. Per quanto il mio vecchio Marantz PM6005 mi sia piaciuto parecchio e abbia mostrato una gran bella sinergia con le Boston, per me sui 350€ PM6005 e PM6006 restano dei best buy, mi sto rendendo conto ogni giorno che passa che l'ascolto con lo Yamaha è su tutt'altro livello.
Resto dell'idea che per il tuo progetto un amplificatore usato di fascia superiore sia la scelta ideale, restando in casa Denon trovi il PMA-1500AE sui 400€ usato, fino a qualche anno fa costava più di 1000€, con quello si che non avresti problemi di sorta, oppure anche l'idea di investire interamente in un finale di potenza non è affatto malvagia, non ti ritroveresti a spendere in cose superflue, per esempio il prephono potresti sempre prenderlo esterno.

Riguardo la potenza a cui puntare dipende sopratutto dalla distanza d'ascolto e dalla sensibilità dei diffusori che sceglierai, in questo momento non ricordo a che distanza pensavi di mettere il tutto.
Volendo fare due conti, parlando di tracce digitali un margine di 20dB dal livello di ascolto si può considerare un valore sicuro, per esempio i primi CD dei Dire Straits hanno un range dinamico di 15dB, nella musica classica trovi valori anche più elevati, finché sei sul metro di distanza e ascolti a volumi tranquilli (70-75dB) va tutto bene, un amplificatore da 40-50W reali e un diffusore da 88dB di sensibilità come le Monitor Audio Silver 2 non ti limiteranno in nulla; aumentando la distanza e/o volendo spingere sulla manopola del volume perché stai ascoltando La Cavalcata delle Valchirie ed è bello farlo, per semplicità mettiamo che vuoi raggiungere un livello pari alla sensibilità delle MA Silver 2, ad un metro userai esattamente un Watt di potenza continua, ma l'amplificatore dovrà essere in grado di fornirti poco meno di 102W su 8Ohm di potenza istantanea per gestire in scioltezza i picchi dinamici. Ricordo che ogni raddoppio della distanza si ha una variazione di -6dB mentre raddoppiando la potenza di +3dB della pressione sonora.
Tornando un attimo con i piedi per terra, se hai un basso rumore ambientale e considerando che qualche dB lo si recupera sempre in ambienti chiusi grazie alle riflessioni sulle pareti, realisticamente parlando questi sono livelli che sicuramente non raggiungerai mai, ma in ogni caso questo dovrebbe farti capire che se si vuole fare le cose per bene ci sono tanti fattori da tenere in considerazione e non si può liquidare la questione con un "tranquillo che 20W bastano e avanzano".



Sicuramente le Silver 2 saranno ottime ma al momento non ho ascoltato ne le Bronze 5/6 ne le Silver 2, non saprei come aiutarti più di tanto. Se vuoi toglierti il dubbio e non hai modo di ascoltare nessuno dei due, o le prendi su Amazon per il reso gratuito entro il primo mese oppure lancia una monetina, è un metodo infallibile nelle decisioni difficili. :sisi:




Nel decidere la potenza di un amplificatore l'impedenza nominale conta poco, lo stesso vale per la tipologia del diffusore, una torre non è intrinsecamente più difficile da pilotare rispetto ad un bookshelf, contano solo la sensibilità, la distanza e il modulo dell'impedenza al variare della frequenza per capire se un diffusore sia un carico difficile o meno. I 25W all'1% di THD+N dell'AMS0100 vanno benissimo per una configurazione da scrivania, sotto il metro di distanza anche i 10W scarsi di un TA2020 sono più che abbondanti, così come non avrebbe problemi con diffusori dall'alta sensibilità (95dB o più), ma per una distanza dal metro in su e con diffusori dalla media sensibilità come le Monitor Audio Bronze e SIlver di cui si parlava per me quei 25W sono molto stretti.

Non voglio iniziare l'ennesima guerra sui cavi, non ne ho nessun interesse, ti dico solo di non sottovalutare il potere della psicoacustica, è qualcosa a cui siamo tutti soggetti e che può influenzare profondamente la nostra percezione della realtà. E per tutti intendo proprio tutti, dall'appassionato delle Beats fino al supermega ingegnere che progetta diffusori ed elettroniche HiFi 24/7 in uno scantinato. :hihi:




Ma dove l'hai letta 'sta minchiata? :nunu: "Maggior parte degli utenti" chi? Una cazzata del genere credo che sarebbe troppo anche per quei mentecatti che discutono di cavi al berillio e uranio impoverito da migliaia di Euro, non ha il benché minimo senso ed è facilmente smentibile. Ogni diffusore serio richiede un'attenta progettazione sia del cabinet che del crossover, senza questi due fattori tale diffusore suonerà inevitabilmente una c@cc@, non si scappa da questa regola. Il litraggio e la forma interna del cabinet influenzano enormemente la risposta in basso di un diffusore, il baffle e il posizionamento dei driver ha effetto su tutte le frequenze così come servono calcoli precisi per la realizzazione del reflex altrimenti non solo non si legherà minimamente all'emissione del woofer, immagina che bello avere woofer e reflex in crontrofase, ma rischierà anche di fischiare fastidiosamente, vedi i vari subwoofer, o presunti tali, che si trovano nei 5.1 da supermercato a marchio Sony, LG, Samsung e compagnia. Lo stesso vale anche per gli altri caricamenti visto che non esiste solo il reflex.
Anche il crossover se viene cannato distrugge l'emissione non di una torre, ma di qualsiasi diffusore, errori nella fase, nella frequenza d'incrocio, un break-up non tagliato adeguatamente dall'emissione sono tutti macro difetti che rovinano irrimediabilmente l'esperienza d'ascolto.

Io non so cosa vogliano dire tali geni incompresi, forse intendono che delle torri da 1500€ suonino meglio di altre da 600€? Posso solo rispondere con un "e grazie al c@zzo, ci mancherebbe!". Oppure che salendo di prezzo si trovino soluzioni tecniche che in diffusori più economici sono assenti? Direi che non è una novità, pensa te, lo stesso vale anche per i bookshelf. :muro:
Per la cronaca, all'interno delle stesse serie i woofer e tweeter che trovi nelle torri sono gli stessi identici che trovi nei bookshelf, vorrei tanto sapere perché i primi dovrebbero suonare da cani mentre i secondi divinamente. Bah, robe da pazzi.

ipotizzando sia sia un effetto mentale, allora di chi mi posso fidare ? nel senso che è proprio maurilio a dirmi che c'è differenza. Non voglio assolutamente imporre il mio pensiero, anzi vorrei proprio capire, magari mi evito di spendere soldi
 

Kha-Jinn

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È questo il problema, se un effetto non è misurabile ti puoi fidare solo delle tue orecchie. Se per te un cavo X migliora le prestazioni del tuo impianto, che sia vero o no poco importa, l'importante è che tu ne sia soddisfatto. Sei liberissimo di esprimere qui la tua opinione e di consigliarlo anche ad altri, ma allo stesso modo io, o chi per me, sosterrò che non è un qualcosa per il quale valga la pena spendere tempo e soldi perché ritengo opportuno che senza prove inconfutabili entrambe le versioni siano rappresentate. :)

Nel caso volessi toglierti il dubbio, organizza una prova in doppio cieco e vedi se riesci a riconoscere un cavo dall'altro.
 

jjhk

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È questo il problema, se un effetto non è misurabile ti puoi fidare solo delle tue orecchie. Se per te un cavo X migliora le prestazioni del tuo impianto, che sia vero o no poco importa, l'importante è che tu ne sia soddisfatto. Sei liberissimo di esprimere qui la tua opinione e di consigliarlo anche ad altri, ma allo stesso modo io, o chi per me, sosterrò che non è un qualcosa per il quale valga la pena spendere tempo e soldi perché ritengo opportuno che senza prove inconfutabili entrambe le versioni siano rappresentate. :)

Nel caso volessi toglierti il dubbio, organizza una prova in doppio cieco e vedi se riesci a riconoscere un cavo dall'altro.

appena mi passa tra le mani un ottimo cavo ci provo :ok:
 

filoippo97

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Io non mi butterei troppo in basso con l'amplificatore, il Denon PMA-720AE è ottimo nella sua fascia di prezzo e sicuramente ti servirebbe bene, il problema ci sarà quando ti capiterà di provare un amplificatore di fascia superiore e ti accorgerai che il tuo nasconde una certa quantità di dettagli, non riesce a darti la stessa estensione in frequenza e i bassi sono molto più lenti e impastati perché il piccolo trasformatore economico non ce la fa. Questi che ti sto descrivendo sono tutti effetti che sto notando ora che sono passato allo Yamaha A-S701. Per quanto il mio vecchio Marantz PM6005 mi sia piaciuto parecchio e abbia mostrato una gran bella sinergia con le Boston, per me sui 350€ PM6005 e PM6006 restano dei best buy, mi sto rendendo conto ogni giorno che passa che l'ascolto con lo Yamaha è su tutt'altro livello.
Resto dell'idea che per il tuo progetto un amplificatore usato di fascia superiore sia la scelta ideale, restando in casa Denon trovi il PMA-1500AE sui 400€ usato, fino a qualche anno fa costava più di 1000€, con quello si che non avresti problemi di sorta, oppure anche l'idea di investire interamente in un finale di potenza non è affatto malvagia, non ti ritroveresti a spendere in cose superflue, per esempio il prephono potresti sempre prenderlo esterno.
aiuto, sono partito da un budget e mi ritrovo catapultato a quasi il doppio :asd: Ok, guardo se trovo il PM1500AE usato (che dovrebbe essere un ottimo livello quindi), alternative, anche sui finali? Assolutamente non più di 350-400€ però, possibilmente anche meno :sisi: L'AMS1000 può essere un'alternativa? Devo essere sincero, non sono mai stato un grande amico dei classe D, ma mi fido di te, dimmi che ne pensi, se ne vale la pena e se è comparabile con un buon finale in classe A. Per la costruzione sono un elettronico quindi non mi faccio problemi, quel che mi interessa è la resa :asd:
Riguardo la potenza a cui puntare dipende sopratutto dalla distanza d'ascolto e dalla sensibilità dei diffusori che sceglierai, in questo momento non ricordo a che distanza pensavi di mettere il tutto.
Volendo fare due conti, parlando di tracce digitali un margine di 20dB dal livello di ascolto si può considerare un valore sicuro, per esempio i primi CD dei Dire Straits hanno un range dinamico di 15dB, nella musica classica trovi valori anche più elevati, finché sei sul metro di distanza e ascolti a volumi tranquilli (70-75dB) va tutto bene, un amplificatore da 40-50W reali e un diffusore da 88dB di sensibilità come le Monitor Audio Silver 2 non ti limiteranno in nulla; aumentando la distanza e/o volendo spingere sulla manopola del volume perché stai ascoltando La Cavalcata delle Valchirie ed è bello farlo, per semplicità mettiamo che vuoi raggiungere un livello pari alla sensibilità delle MA Silver 2, ad un metro userai esattamente un Watt di potenza continua, ma l'amplificatore dovrà essere in grado di fornirti poco meno di 102W su 8Ohm di potenza istantanea per gestire in scioltezza i picchi dinamici. Ricordo che ogni raddoppio della distanza si ha una variazione di -6dB mentre raddoppiando la potenza di +3dB della pressione sonora.
Tornando un attimo con i piedi per terra, se hai un basso rumore ambientale e considerando che qualche dB lo si recupera sempre in ambienti chiusi grazie alle riflessioni sulle pareti, realisticamente parlando questi sono livelli che sicuramente non raggiungerai mai, ma in ogni caso questo dovrebbe farti capire che se si vuole fare le cose per bene ci sono tanti fattori da tenere in considerazione e non si può liquidare la questione con un "tranquillo che 20W bastano e avanzano".



Sicuramente le Silver 2 saranno ottime ma al momento non ho ascoltato ne le Bronze 5/6 ne le Silver 2, non saprei come aiutarti più di tanto. Se vuoi toglierti il dubbio e non hai modo di ascoltare nessuno dei due, o le prendi su Amazon per il reso gratuito entro il primo mese oppure lancia una monetina, è un metodo infallibile nelle decisioni difficili. :sisi:
ok ottimo, intanto mi informo, poi aspetto comunque un mesetto o due per la fine dei lavori e il valutamento degli spazi e ti farò sapere :sisi:
Ma dove l'hai letta 'sta minchiata? :nunu: "Maggior parte degli utenti" chi? Una cazzata del genere credo che sarebbe troppo anche per quei mentecatti che discutono di cavi al berillio e uranio impoverito da migliaia di Euro, non ha il benché minimo senso ed è facilmente smentibile. Ogni diffusore serio richiede un'attenta progettazione sia del cabinet che del crossover, senza questi due fattori tale diffusore suonerà inevitabilmente una c@cc@, non si scappa da questa regola. Il litraggio e la forma interna del cabinet influenzano enormemente la risposta in basso di un diffusore, il baffle e il posizionamento dei driver ha effetto su tutte le frequenze così come servono calcoli precisi per la realizzazione del reflex altrimenti non solo non si legherà minimamente all'emissione del woofer, immagina che bello avere woofer e reflex in crontrofase, ma rischierà anche di fischiare fastidiosamente, vedi i vari subwoofer, o presunti tali, che si trovano nei 5.1 da supermercato a marchio Sony, LG, Samsung e compagnia. Lo stesso vale anche per gli altri caricamenti visto che non esiste solo il reflex.
Anche il crossover se viene cannato distrugge l'emissione non di una torre, ma di qualsiasi diffusore, errori nella fase, nella frequenza d'incrocio, un break-up non tagliato adeguatamente dall'emissione sono tutti macro difetti che rovinano irrimediabilmente l'esperienza d'ascolto.

Io non so cosa vogliano dire tali geni incompresi, forse intendono che delle torri da 1500€ suonino meglio di altre da 600€? Posso solo rispondere con un "e grazie al c@zzo, ci mancherebbe!". Oppure che salendo di prezzo si trovino soluzioni tecniche che in diffusori più economici sono assenti? Direi che non è una novità, pensa te, lo stesso vale anche per i bookshelf. :muro:
Per la cronaca, all'interno delle stesse serie i woofer e tweeter che trovi nelle torri sono gli stessi identici che trovi nei bookshelf, vorrei tanto sapere perché i primi dovrebbero suonare da cani mentre i secondi divinamente. Bah, robe da pazzi.
qua: https://www.whathifi.com/forum/hi-fi/floorstander-vs-bookshelf e da altre parti... ad ogni modo in effetti hai ragione, ma forse intendevano che probabilmente i driver sono gli stessi dei bookshelf che sono più economici però, ma a ripensarci è così anche con gran parte delle serie di più alto livello...
ipotizzando sia sia un effetto mentale, allora di chi mi posso fidare ? nel senso che è proprio maurilio a dirmi che c'è differenza. Non voglio assolutamente imporre il mio pensiero, anzi vorrei proprio capire, magari mi evito di spendere soldi
nulla voglio togliere a maurilio, persona estremamente competente, ma secondo me spesso è un po' esagerato... arrivare a sentire differenza da dei cavi digitali o di alimentazione è pura fantascienza, la psicoacustica gioca un fattore dominante qui.
edit------
@Kha-Jinn cercando su vari mercatini ho trovato, entrambi a 350€, un finale di potenza Audio Analogue Donizetti e un Rotel RB-980BX, sempre finale. Pareri? Buoni come il pma1500? L'audio analogue in particolare sembra molto bello...
 
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aiuto, sono partito da un budget e mi ritrovo catapultato a quasi il doppio :asd: Ok, guardo se trovo il PM1500AE usato (che dovrebbe essere un ottimo livello quindi), alternative, anche sui finali? Assolutamente non più di 350-400€ però, possibilmente anche meno :sisi: L'AMS1000 può essere un'alternativa? Devo essere sincero, non sono mai stato un grande amico dei classe D, ma mi fido di te, dimmi che ne pensi, se ne vale la pena e se è comparabile con un buon finale in classe A. Per la costruzione sono un elettronico quindi non mi faccio problemi, quel che mi interessa è la resa :asd:

ok ottimo, intanto mi informo, poi aspetto comunque un mesetto o due per la fine dei lavori e il valutamento degli spazi e ti farò sapere :sisi:

qua: https://www.whathifi.com/forum/hi-fi/floorstander-vs-bookshelf e da altre parti... ad ogni modo in effetti hai ragione, ma forse intendevano che probabilmente i driver sono gli stessi dei bookshelf che sono più economici però, ma a ripensarci è così anche con gran parte delle serie di più alto livello...

nulla voglio togliere a maurilio, persona estremamente competente, ma secondo me spesso è un po' esagerato... arrivare a sentire differenza da dei cavi digitali o di alimentazione è pura fantascienza, la psicoacustica gioca un fattore dominante qui.

i finali in classe d molto buoni costano è per quello che ti dicevo di fare un diy su modulo anaview ams, non hanno nulla da invidiare agli icepower. Sia classe D che A suonano bene, basta provare buoni prodotti, se riesci ad ascoltare qualcosa ti accorgi subito. Sei un ingegnere elettronico/informatico come me e ti stai chiedendo se i classe d sono inferiori ai classe A? ahahaha cosa hai studiato fino ad ora? :asd:

per quanto riguarda i cavi, ora mi informo, poi provo e dopo ti dico ;)
 
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i finali in classe d molto buoni costano è per quello che ti dicevo di fare un diy su modulo anaview ams, non hanno nulla da invidiare agli icepower e hypex. Sia classe D che A suonano bene, basta provare buoni prodotti, se riesci ad ascoltare qualcosa ti accorgi subito. Sei un ingegnere elettronico/informatico come me e ti stai chiedendo se i classe d sono inferiori ai classe A? ahahaha cosa hai studiato fino ad ora? :asd:

per quanto riguarda i cavi, ora mi informo, poi provo e dopo ti dico ;)
ma non per altro, è che i classe A sono sempre stata una mia fisima :asd: e poi, per quei diffusori sono costretto a prendere l'AMS1000, e dovrei trovare anche un modo per fare un buon case, visto che deve stare in un salotto... Se c'era qualcosa di pronto mi evitavo tutto lo sbattimento, specie nell'usato magari.
Del donizetti che te ne pare? Mai sentito? Sembra buono.
 

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