Ciao, aspettavo con ansia un tuo parere :asd: Questa cosa del finale autocostruito mi aveva stuzzicato, ma intraprenderei questa strada (rinunciando anche all'ingresso phono quindi) solo se effettivamente la differenza é abissale... Ad ogni modo anche se optassi per il Denon PMA 720AE mi assicureresti che non sarebbe un collo di bottiglia per il resto dell'impianto?
Io non mi butterei troppo in basso con l'amplificatore, il Denon PMA-720AE è ottimo nella sua fascia di prezzo e sicuramente ti servirebbe bene, il problema ci sarà quando ti capiterà di provare un amplificatore di fascia superiore e ti accorgerai che il tuo nasconde una certa quantità di dettagli, non riesce a darti la stessa estensione in frequenza e i bassi sono molto più lenti e impastati perché il piccolo trasformatore economico non ce la fa. Questi che ti sto descrivendo sono tutti effetti che sto notando ora che sono passato allo Yamaha A-S701. Per quanto il mio vecchio Marantz PM6005 mi sia piaciuto parecchio e abbia mostrato una gran bella sinergia con le Boston, per me sui 350€ PM6005 e PM6006 restano dei best buy, mi sto rendendo conto ogni giorno che passa che l'ascolto con lo Yamaha è su tutt'altro livello.
Resto dell'idea che per il tuo progetto un amplificatore usato di fascia superiore sia la scelta ideale, restando in casa Denon trovi il PMA-1500AE sui 400€ usato, fino a qualche anno fa costava più di 1000€, con quello si che non avresti problemi di sorta, oppure anche l'idea di investire interamente in un finale di potenza non è affatto malvagia, non ti ritroveresti a spendere in cose superflue, per esempio il prephono potresti sempre prenderlo esterno.
Riguardo la potenza a cui puntare dipende sopratutto dalla distanza d'ascolto e dalla sensibilità dei diffusori che sceglierai, in questo momento non ricordo a che distanza pensavi di mettere il tutto.
Volendo fare due conti, parlando di tracce digitali un margine di 20dB dal livello di ascolto si può considerare un valore sicuro, per esempio i primi CD dei Dire Straits hanno un range dinamico di 15dB, nella musica classica trovi valori anche più elevati, finché sei sul metro di distanza e ascolti a volumi tranquilli (70-75dB) va tutto bene, un amplificatore da 40-50W reali e un diffusore da 88dB di sensibilità come le Monitor Audio Silver 2 non ti limiteranno in nulla; aumentando la distanza e/o volendo spingere sulla manopola del volume perché stai ascoltando La Cavalcata delle Valchirie ed è bello farlo, per semplicità mettiamo che vuoi raggiungere un livello pari alla sensibilità delle MA Silver 2, ad un metro userai esattamente un Watt di
potenza continua, ma l'amplificatore dovrà essere in grado di fornirti poco meno di 102W su 8Ohm di
potenza istantanea per gestire in scioltezza i picchi dinamici. Ricordo che ogni raddoppio della distanza si ha una variazione di -6dB mentre raddoppiando la potenza di +3dB della pressione sonora.
Tornando un attimo con i piedi per terra, se hai un basso rumore ambientale e considerando che qualche dB lo si recupera sempre in ambienti chiusi grazie alle riflessioni sulle pareti, realisticamente parlando questi sono livelli che sicuramente non raggiungerai mai, ma in ogni caso questo dovrebbe farti capire che se si vuole fare le cose per bene ci sono tanti fattori da tenere in considerazione e non si può liquidare la questione con un "tranquillo che 20W bastano e avanzano".
I diffusori sono la grande incognita per ora, devo ancora decidere come fare coesistere tutto in un unico ambiente e non é affatto facile... A parte il fatto che ormai valuteró quale tipologia scegliere a tetto finito, non nascondo peró di aver buttato qualche occhiata a dei bookshelf per questioni di comodità ed ingombri (visto che non é una vera e propria sala ma una camera con un piccolo salottino) :sisi:
E qui avevo visto i monitor audio Silver 2, che vengono descritti come ottimi diffusori che scendono bene in basso grazie anche al woofer da 8", e hanno un'eccellente dettaglio e imaging, chi li ha provati ha detto che il salto dalla serie bronze é netto e si accostano abbastanza ai Kef LS50 (i quali peró rimangono troppo costosi per me). Secondo te come sono, ma soprattutto, il Denon o anche l'Anaview non sono colli di bottiglia per la qualitá di questo diffusore? Ci sono altre alternative come bookshelf nella fascia 600-800€?
Sicuramente le Silver 2 saranno ottime ma al momento non ho ascoltato ne le Bronze 5/6 ne le Silver 2, non saprei come aiutarti più di tanto. Se vuoi toglierti il dubbio e non hai modo di ascoltare nessuno dei due, o le prendi su Amazon per il reso gratuito entro il primo mese oppure lancia una monetina, è un metodo infallibile nelle decisioni difficili. :sisi:
allora se prendi bookshelf (4/6 ohm) l ams 0100 è l'opzione migliore per il prezzo, ovviamente puntando a delle torri dovresti prendere il modello superiore con piú watt (ma che non ha la stessa qualitá nell'erogazione della corrente). Guarda anche io ero dubbioso all'inizio, ma ho seguito il consiglio di maurilio (che usa questi moduli anche lui) e ne sono rimasto davvero soddisfatto.
Vero anche che se hai una camera non grande magari le torri sono eccessive, ma devi vedere te.
Per quanto riguarda i cavi di alimentazione, non voglio parlare da ingegnere, ma da persona che ha provato non credendoci.... ho lasciato testare alle mie orecchie e la differenza si sente (è evidente). Magari fatti prestare un cavo di alimentazione buono e prova.
Nel decidere la potenza di un amplificatore l'impedenza nominale conta poco, lo stesso vale per la tipologia del diffusore, una torre non è intrinsecamente più difficile da pilotare rispetto ad un bookshelf, contano solo la sensibilità, la distanza e il modulo dell'impedenza al variare della frequenza per capire se un diffusore sia un carico difficile o meno. I 25W all'1% di THD+N dell'AMS0100 vanno benissimo per una configurazione da scrivania, sotto il metro di distanza anche i 10W scarsi di un TA2020 sono più che abbondanti, così come non avrebbe problemi con diffusori dall'alta sensibilità (95dB o più), ma per una distanza dal metro in su e con diffusori dalla media sensibilità come le Monitor Audio Bronze e SIlver di cui si parlava per me quei 25W sono molto stretti.
Non voglio iniziare l'ennesima guerra sui cavi, non ne ho nessun interesse, ti dico solo di non sottovalutare il potere della psicoacustica, è qualcosa a cui siamo tutti soggetti e che può influenzare profondamente la nostra percezione della realtà. E per tutti intendo proprio tutti, dall'appassionato delle Beats fino al supermega ingegnere che progetta diffusori ed elettroniche HiFi 24/7 in uno scantinato. :hihi:
quasi tutti i bookshelf e floorstander che avevo visto e che mi piacevano di piú erano da 8 ohm, e l'anaview rischia di avere veramente poca potenza... Con il Denon oltre a guadagnarci un ingresso phono che vorrei prendere prima o poi, ottengo 50W su 8 ohm e 85 su 4 ohm che non sono male... tieni conto che i silver 2 hanno come requisito minimo 40W indicati dal produttore...
La mia domanda ora é... con diffusori di questa qualitá, rischia di essere troppo sottodimensionato o va bene anche il denon?
altra domanda... Ho letto che la maggior parte degli utenti sconsiglia torri al di sotto dei 1500€ dicendo che sono derivate dai bookshelf e non hanno vere e proprie progettazioni dedicate, é vero? Ho letto anche che passando da diffusori da pavimento a bookshelf di ugual prezzo, si sacrifica un pochettino l'estensione sui bassi per guadagnare in dettaglio e imaging, se é solo questo é una cosa che sarei disposto a sacrificare sempre e comunque, é cosí? da ascoltatore in cuffia ho avuto modo di provare le HD800 e per quanto non mi piacessero troppo come suono, mai le avrei scambiate con una cuffia con una migliore estensione sui bassi ma priva di dettaglio, poi ho trovato per fortuna queste che coniugano entrambe le cose ad hoc...
Ma dove l'hai letta 'sta minchiata? :nunu: "Maggior parte degli utenti" chi? Una cazzata del genere credo che sarebbe troppo anche per quei mentecatti che discutono di cavi al berillio e uranio impoverito da migliaia di Euro, non ha il benché minimo senso ed è facilmente smentibile. Ogni diffusore serio richiede un'attenta progettazione sia del cabinet che del crossover, senza questi due fattori tale diffusore suonerà inevitabilmente una c@cc@, non si scappa da questa regola. Il litraggio e la forma interna del cabinet influenzano enormemente la risposta in basso di un diffusore, il baffle e il posizionamento dei driver ha effetto su tutte le frequenze così come servono calcoli precisi per la realizzazione del reflex altrimenti non solo non si legherà minimamente all'emissione del woofer, immagina che bello avere woofer e reflex in crontrofase, ma rischierà anche di fischiare fastidiosamente, vedi i vari subwoofer, o presunti tali, che si trovano nei 5.1 da supermercato a marchio Sony, LG, Samsung e compagnia. Lo stesso vale anche per gli altri caricamenti visto che non esiste solo il reflex.
Anche il crossover se viene cannato distrugge l'emissione non di una torre, ma di qualsiasi diffusore, errori nella fase, nella frequenza d'incrocio, un break-up non tagliato adeguatamente dall'emissione sono tutti macro difetti che rovinano irrimediabilmente l'esperienza d'ascolto.
Io non so cosa vogliano dire tali geni incompresi, forse intendono che delle torri da 1500€ suonino meglio di altre da 600€? Posso solo rispondere con un "e grazie al c@zzo, ci mancherebbe!". Oppure che salendo di prezzo si trovino soluzioni tecniche che in diffusori più economici sono assenti? Direi che non è una novità, pensa te, lo stesso vale anche per i bookshelf. :muro:
Per la cronaca, all'interno delle stesse serie i woofer e tweeter che trovi nelle torri sono gli stessi identici che trovi nei bookshelf, vorrei tanto sapere perché i primi dovrebbero suonare da cani mentre i secondi divinamente. Bah, robe da pazzi.