UFFICIALE Il Box degli automobilisti

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Questo post è gestito dallo Staff del Forum di Tom's Hardware e non più dall'autore originario


Salve a tutti,
apro questo thread su autorizzazione e consiglio di @Glastow per parlare di tutto il panorama delle auto in commercio sotto tutti i punti di vista (motore, interni, comodità, difetti, modifiche, prodotti, accessori,...), sul loro sviluppo, sulle ultime uscite, sulle ultime tecnologie (non solo a livello elettronico, anche a livello meccanico!), raccontare l'esperienza con la nostra auto, esprimere i nostri punti di vista,... e magari darci qualche consiglio reciprocamente :brindiamo:

Non inizio io la discussione perché parlerei delle solite cose - date il la voi!

Solo una raccomandazione :
ognuno di noi ha gusti e opinioni diverse - la mia la potete già capire dalla gif - ma cerchiamo di andare d'accordo e rispettarci, niente sfottò (esempio: i soliti termini dispregiativi che vi sono tra "Vaggari" "Alfiattari" "Audioti" "Gas auto" e peggio).
Buona discussione :thanks:

EDIT:

visto che mi è stato chiesto....
Il thread è per tutti, non sono per appassionati/meccanici del settore! Anche alle domande più banali (non si nasce sapienti!).
Io in primis non sono un meccanico, e non mi posso di certo ritenere un vero appassionato che sa tutto... ma si discute.
E si impara :P
 
Ultima modifica da un moderatore:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Per me le auto servono per portarti da un posto all'altro e stop... contemporaneamente mi faccio la manutenzione dell'auto da solo ma lo faccio solo per non pagare il meccanico...:asd: La mia macchina mi classifica come passista poco attento all'estetica... Ford Fusion 1.4 impianto a GPL...:shocked:
 
  • Mi piace
Reazioni: Francomoh

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Per me le auto servono per portarti da un posto all'altro e stop... contemporaneamente mi faccio la manutenzione dell'auto da solo ma lo faccio solo per non pagare il meccanico...:asd: La mia macchina mi classifica come passista poco attento all'estetica... Ford Fusion 1.4 impianto a GPL...:shocked:
Come ti trovi con l'impianto GPL?
Per la manutenzione mi sto informando anch'io... Ma ho sempre paura di fare mezze cavolate (sopratutto perché l'auto è dei miei).
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
gpl secondo me l ideale è averlo di fabbrica...

per il resto, sono in vena di auto ignoranti :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
gpl secondo me l ideale è averlo di fabbrica...

per il resto, sono in vena di auto ignoranti :asd:
Sento spesso che i Turbo GPL sono preferibili ai rivali benzina: rendono bene e il rifornimento costa poco...
Avendo sempre avuto solo benzina e mai salito su un auto a GPL, resto scettico, eppure ne sento parlare così bene...

Auto ignoranti? Del tipo? :D
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
anch io la prossima la cerco turbo con gpl di fabbrica...il risparmio è evidente e non hai un auto morta...

auto ignorante tipo fiat coupè turbo 20 o clk 230 kompressor prima serie :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Per me le auto servono per portarti da un posto all'altro e stop... contemporaneamente mi faccio la manutenzione dell'auto da solo ma lo faccio solo per non pagare il meccanico...:asd: La mia macchina mi classifica come passista poco attento all'estetica... Ford Fusion 1.4 impianto a GPL...:shocked:

Concordo.
Infatti, se dovessi cambiate la mia attuale Polo (ma prima deve arrivare a 250mila km), punterei ad una Leon o ad una Civic penultimo modello. Auto di sostanza. Il resto fa volume :sisi:

anch io la prossima la cerco turbo con gpl di fabbrica...il risparmio è evidente e non hai un auto morta...

auto ignorante tipo fiat coupè turbo 20 o clk 230 kompressor prima serie :asd:

Fiat Coupè Turbo 20v Plus è un mio piccolo sogno proibito. Da quanto non ero ancora patentato ci sbavavo dietro :asd: :sisi:
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Come ti trovi con l'impianto GPL?
Bene. Mi sono salvato dal punto di vista economico anche se il metano è ancora meglio. La mia è nativa GPL. La differenza principale è che le sedi valvole sono rinforzate perchè la temperatura di esercizio della combustione del gas è maggiore e le sedi delle valvole e le valvole stesse sono soggette ad usurarsi prima e andare fuori registro. Pertanto se il recupero del gioco valvole non è automatico tocca verificare periodicamente le loro condizioni e la loro taratura.
Dal punto di vista della manutenzione essa si concretizza nel cambio periodico del filtro gas dopo il passaggio alla fase gassosa del gas ogni 10000 Km circa (dipende dalla qualità del filtro) ed il cambio sempre periodico ogni circa 20-30000 Km del filtro sotto la valvola erogatrice.
Se dovessi cambiarli dal meccanico spenderei i miei 20 euro per il cambio del primo filtro in carta ogni 5000 Km e 50 euro ogni 20-30000 per cambiare l'altro. Acquistandoli all'ingrosso in Polonia prendo quelli in fibra di vetro e li cambio ogni 10000 a 2,79 euro ciascuno e 1,50 per il secondo.
In pratica con meno della metà della cifra che spenderei per un cambio dei due filtri ho acquistato tutti i filtri per la vita utile dell'auto....:figo:
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
i miei genitori hanno una auto a metano e le uniche due cose che non mi piacciono delle auto a metano sono
1 a fare rifornimento le pompe del gas non sono il massimo spesso si fermano prima di quello che serve e non mi fanno pieno pieno

2 il collaudo bombole sono 120 euro a botta e chi ha una maggior quantità di bombole si sfiora anche i 400 ogni 4anni
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
i miei genitori hanno una auto a metano e le uniche due cose che non mi piacciono delle auto a metano sono
1 a fare rifornimento le pompe del gas non sono il massimo spesso si fermano prima di quello che serve e non mi fanno pieno pieno

2 il collaudo bombole sono 120 euro a botta e chi ha una maggior quantità di bombole si sfiora anche i 400 ogni 4anni
Beh si come costi di manutenzione a metano il collaudo bombole va fatto ogni 4 anni invece per il GPL ogni 10. Per quanto riguarda la capacità è normale che il pieno delle bombole non corrisponda alla capacità nominale di esse perchè per legge il carico max delle bombole non può superare l'80% di quello nominale.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
lo so ma per cause climatiche a detta dei benzinai es troppo freddo non raggiunge quell' 80% si ferma a meno un problema parzialmente risolto da quello che so
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Beh si d'inverno si riempiono meno e dura meno il gas. Il consumo a chilometro cresce... Insomma col caldo rende meglio qualsiasi impianto a gas....
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
auto ignorante tipo fiat coupè turbo
Credo che fosse desiderabile come auto ai tempi (quando manco c'ero :asd:)
Io ammetto adesso di avere un debole per (quasi) tutti i marchi italiani (in particolare Alfa, Ferrari e Maserati), ovviamente prendo in considerazione solo Alfa perché gli altri due restano un miraggio nella mia vita; Fiat non mi dispiace per niente, ci sono alcune sue macchine che le prenderei sempre in considerazione, ma quando ero più piccolo aveva perso punti nella mia valutazione (con la Multipla :boh:).
Bene. Mi sono salvato dal punto di vista economico anche se il metano è ancora meglio. La mia è nativa GPL. La differenza principale è che le sedi valvole sono rinforzate perchè la temperatura di esercizio della combustione del gas è maggiore e le sedi delle valvole e le valvole stesse sono soggette ad usurarsi prima e andare fuori registro. Pertanto se il recupero del gioco valvole non è automatico tocca verificare periodicamente le loro condizioni e la loro taratura.
Dal punto di vista della manutenzione essa si concretizza nel cambio periodico del filtro gas dopo il passaggio alla fase gassosa del gas ogni 10000 Km circa (dipende dalla qualità del filtro) ed il cambio sempre periodico ogni circa 20-30000 Km del filtro sotto la valvola erogatrice.
Se dovessi cambiarli dal meccanico spenderei i miei 20 euro per il cambio del primo filtro in carta ogni 5000 Km e 50 euro ogni 20-30000 per cambiare l'altro. Acquistandoli all'ingrosso in Polonia prendo quelli in fibra di vetro e li cambio ogni 10000 a 2,79 euro ciascuno e 1,50 per il secondo.
In pratica con meno della metà della cifra che spenderei per un cambio dei due filtri ho acquistato tutti i filtri per la vita utile dell'auto....:figo:
Beh allora per la prossima auto in famiglia valuterò bene!
Non facciamo molti chilometri con la familiare, attualmente ha 10 anni e ha su 80.000 Km, però sarebbe da imparare come fai tu per evitare di buttare soldi
lo so ma per cause climatiche a detta dei benzinai es troppo freddo non raggiunge quell' 80% si ferma a meno un problema parzialmente risolto da quello che so
Col metano (anche col GPL?) non puoi andare in certi parcheggi sotterranei, giusto?

Inoltre comunque, come motori, sono più adatti a tratti più lunghi o meglio in città?
 
Ultima modifica:

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
col metano puoi andare tranquillamente in parcheggi sotterranei essendo gas
il gpl è un po diverso è un gas liquefatto e non hai questi problemi con il metano

come motori spesso derivano da quelli a benzina quindi ti direi che in percorsi corti non hai grossi problemi anzi nei lunghi dipende se trovi un distributore se intendi lunghi lunghi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili