PROBLEMA Il computer si spegne da solo a causa della GPU!

Vic.

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo su questo forum e mi sono iscritto perché ho un problema con il computer che continua a spegnersi. Vi pregherei se possibile di non usare un linguaggio troppo tecnico visto che non sono molto esperto per quanto riguarda i computer.

Allora è da un paio di giorni che il mio pc continua a spegnersi al improvviso. Mi sono informato un po su internet e ho scoperto che tra le possibili cause ci può essere un eccessiva polvere che si è accumulata al interno del pc e sul dissipatore, infatti se lo toccavi era caldissimo, allora l'ho smontato e l'ho pulito tutto; purtroppo il problema persiste ancora anzi certe volte si spegne subito dopo che l'ho accesso e non è neanche caldo come prima, sembra normale. Ho scaricato un programma per controllare le temperature che si chiama "SpeedFan" e da li ho scoperto che la componente che si surriscala maggiormente è il "GPU". Queste sono le temperature dei componenti hardware appena accendo il computer: http://i.imgur.com/AkCzsLM.png;mentre queste dopo neanche 5 minuti che è il computer è stato accesso: http://i.imgur.com/4NT7pGh.png

Mi sembra assurdo che le temperature dei componenti siano cosi alte appena accendo il computer e continuato ad aumentare senza che io lo usi.Sempre navigando in rete ho scoperto che dovrei cambiare la pasta termica, pero anche se la cambiassi non vedo come potrebbe aiutarmi dato che il computer raggiunge temperature anche sopra i 100 gradi e da quel che ho capito la pasta termica serve solo a dare un mano al dissipatore e non ti abbassa la temperature più di 1 o 2 gradi.

Forse è un problema di software oppure qualche componente hardware non funziona correttamente, non saprei...Potrei provare a cambiare la pasta termica oppure comprare un supporto di raffreddamento; se potete aiutarvi e darmi qualche informazione in più ve ne sarei molto grato.
 
Ultima modifica:

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
sei sicuro che la ventola, o le ventole, della scheda video girino? dagli screen che hai postato sembra che sia ferma, anche se non so quanto sia preciso il sensore. la pasta termica non dà solo una mano, è fondamentale per migliorare il contatto tra cpu (o gpu) e dissipatore.. quel "1 o 2 gradi" che hai capito leggendo in giro, sono intesi come differenza tra una pasta termica normale e una di buona qualità. ma se questa è secca perchè sono due o tre anni che non la cambi ti assicuro che i gradi di differenza sono molti di più.
 

NikoPera

Nuovo Utente
88
19
CPU
Intel Core i5-4690 @ 3.5 GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
ASUSTek Z97-K
HDD
850 EVO 120 GB + 7200 rpm 1 TB
RAM
2x4 GB DDR3 1600MHz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 970 Gaming G1
Audio
Cuffie Sony Wireless
Monitor
Asus VE248H 24" 1920x1080@60Hz 2ms GtG
PSU
Cooler Master 650W 80+ Gold
Case
Cooler Master K380
OS
Windows 8.1 Pro
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo su questo forum e mi sono iscritto perché ho un problema con il computer che continua a spegnersi. Vi pregherei se possibile di non usare un linguaggio troppo tecnico visto che non sono molto esperto per quanto riguarda i computer.

Allora è da un paio di giorni che il mio pc continua a spegnersi al improvviso. Mi sono informato un po su internet e ho scoperto che tra le possibili cause ci può essere un eccessiva polvere che si è accumulata al interno del pc e sul dissipatore, infatti se lo toccavi era caldissimo, allora l'ho smontato e l'ho pulito tutto; purtroppo il problema persiste ancora anzi certe volte si spegne subito dopo che l'ho accesso e non è neanche caldo come prima, sembra normale. Ho scaricato un programma per controllare le temperature che si chiama "SpeedFan" e da li ho scoperto che la componente che si surriscala maggiormente è il "GPU". Queste sono le temperature dei componenti hardware appena accendo il computer: http://i.imgur.com/AkCzsLM.png;mentre queste dopo neanche 5 minuti che è il computer è stato accesso: http://i.imgur.com/4NT7pGh.png

Mi sembra assurdo che le temperature dei componenti siano cosi alte appena accendo il computer e continuato ad aumentare senza che io lo usi.Sempre navigando in rete ho scoperto che dovrei cambiare la pasta termica, pero anche se la cambiassi non vedo come potrebbe aiutarmi dato che il computer raggiunge temperature anche sopra i 100 gradi e da quel che ho capito la pasta termica serve solo a dare un mano al dissipatore e non ti abbassa la temperature più di 1 o 2 gradi.

Forse è un problema di software oppure qualche componente hardware non funziona correttamente, non saprei...Potrei provare a cambiare la pasta termica oppure comprare un supporto di raffreddamento; se potete aiutarvi e darmi qualche informazione in più ve ne sarei molto grato.

confermo ciò che ha detto @brunzo ; probabilmente si spegne perchè va in protezione da surriscaldamento per non danneggiare i componenti: la GPU si scalda con molta probabilità perchè le ventole non girano.... Gpu Fan: 0 RPM... (dall'immagine)
 

Vic.

Nuovo Utente
7
0
Allora le ventole del dissipatore funzionano correttamente, infatti le sento far rumore, quando ho smontato il computer mi ricordo che la pasta tra cpu e dissipatore era normale forse solo quella che c'è tra dissipatore e gpu è secca.

Perdona la mia ignoranza brunzo come ho già detto non sono molto bravo con i computer,non ho capito a cosa ti riferisci quando dice "le ventole della scheda video" ci sono altre ventole di cui mi devo preoccupare oltre a quelle del dissipatore?
 
Ultima modifica:

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
Allora le ventole del dissipatore funzionano correttamente, infatti le sento far rumore, quando ho smontato il computer mi ricordo che la pasta tra cpu e dissipatore era normale forse solo quella che c'è tra dissipatore e gpu è secca.

Perdona la mia ignoranza bruno come ho già detto non sono molto bravo con i computer,non ho capito a cosa ti riferisci quando dice "le ventole della scheda video" ci sono altre ventole di cui mi devo preoccupare oltre a quelle del dissipatore?
no, tranquillo.. solo quelle che vedi. parlavo genericamente di "ventole" perchè non so quale scheda video monti e quindi quante ventole ha.
riesci a fare una prova togliendo la scheda video e usare l'integrata? 85 gradi senza nemmeno metterla sotto sforzo è troppo, è probabile che vada in protezione (per chiarire: quando un componente sale troppo di temperatura viene spento per evitare danni irreparabili, come ti spiegava @NikoPera)
 

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
no, tranquillo.. solo quelle che vedi. parlavo genericamente di "ventole" perchè non so quale scheda video monti e quindi quante ventole ha.
riesci a fare una prova togliendo la scheda video e usare l'integrata? 85 gradi senza nemmeno metterla sotto sforzo è troppo, è probabile che vada in protezione (per chiarire: quando un componente sale troppo di temperatura viene spento per evitare danni irreparabili, come ti spiegava @NikoPera)
Si può provare ad aprire hwmonitor?
È troppo scarno il software che usi...
Magari ci capiamo qualcos'altro...
:grat:
 

Vic.

Nuovo Utente
7
0
no, tranquillo.. solo quelle che vedi. parlavo genericamente di "ventole" perchè non so quale scheda video monti e quindi quante ventole ha.
riesci a fare una prova togliendo la scheda video e usare l'integrata? 85 gradi senza nemmeno metterla sotto sforzo è troppo, è probabile che vada in protezione (per chiarire: quando un componente sale troppo di temperatura viene spento per evitare danni irreparabili, come ti spiegava @NikoPera)

Allora io ho un pc portatile hp G62, non so dirti anche che tipo di scheda video ho, cioè non so dove trovare le informazioni, comunque se tolgo la scheda video poi il computer mi funziona ancora?

Non so se è solo il gpu( o un altro componete hardware) oppure è un problema di software; comunque io sul pc ho installato norton e ho fatto la scansione più volte e non c'è nessuno traccia di virus ne di programmi che possono in qualche modo danneggiare il computer, ho anche disinstallato gli ultimi programmi e il computer adesso è quasi vuoto...

- - - Updated - - -

Si può provare ad aprire hwmonitor?
È troppo scarno il software che usi...
Magari ci capiamo qualcos'altro...
:grat:

Al inizio ho provato a scaricare hwmonitor da "softonic" pero quando ho tentato di scaricarlo mi si è aperta un pagina in cui mi diceva che il programma è pericoloso...e pure l'antivirus mi ha detto la stessa cosa, quindi ho lasciato perder e ho scaricato "SpeeFan" pero potrei provare a scaricarlo nuovamente al massimo se ci sono dei virus l'ho cancello.
 

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
Allora io ho un pc portatile hp G62, non so dirti anche che tipo di scheda video ho, cioè non so dove trovare le informazioni, comunque se tolgo la scheda video poi il computer mi funziona ancora?

Non so se è solo il gpu( o un altro componete hardware) oppure è un problema di software; comunque io sul pc ho installato norton e ho fatto la scansione più volte e non c'è nessuno traccia di virus ne di programmi che possono in qualche modo danneggiare il computer, ho anche disinstallato gli ultimi programmi e il computer adesso è quasi vuoto...

- - - Updated - - -



Al inizio ho provato a scaricare hwmonitor da "softonic" pero quando ho tentato di scaricarlo mi si è aperta un pagina in cui mi diceva che il programma è pericoloso...e pure l'antivirus mi ha detto la stessa cosa, quindi ho lasciato perder e ho scaricato "SpeeFan" pero potrei provare a scaricarlo nuovamente al massimo se ci sono dei virus l'ho cancello.
HWMONITOR | Softwares | CPUID
 

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
ah, ma è un portatile, allora la gpu molto probabilmente è passiva (non ha ventole). voto per l'accumulo di polvere che non fa passare aria a sufficienza sulla gpu (forse hai pulito solo ventola e dissipatore della cpu?)
 

Vic.

Nuovo Utente
7
0
ah, ma è un portatile, allora la gpu molto probabilmente è passiva (non ha ventole). voto per l'accumulo di polvere che non fa passare aria a sufficienza sulla gpu (forse hai pulito solo ventola e dissipatore della cpu?)

Si ho pulito di più la ventola e il dissipatore ma ho dato un ripulita anche alla scheda madre e agli altri componenti, da quel che ricordo non mi è sembrato ci sia della polvere sul gpu, pero potrei controllare nuovamente per sicurezza.


Comunque proverò a smontare il computer e dare un occhiata nuovamente al gpu per vedere se c'è della polvere, ovviamente metterò anche la pasta termica. A proposito di pasta termica sapete dirmi qual'è la migliore? oltre a questa vorrei comprarmi anche un supporto di raffreddamento, anche in questo caso se potete darmi qualche consiglio ve ne sarei grato, voglio prendere quello più potente, non so se quelli con più ventole sono più efficienti, fatemi sapere.
 
Ultima modifica:

vasto lorde

Utente Attivo
1,019
200
CPU
amd ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
thermalright pa120se + 2 ventole ippc 120mm 2000rpm
Scheda Madre
gigabyte x570 elite
HDD
ssd nvme samsung 970 evo plus + kingston a2000 1tb + ssd crucial mx500 500gb
RAM
corsair vengeance lpx 2x16gb 3200mhz
GPU
asus strix rtx 2080ti undervolt 0.875 1800mhz
Audio
shiit magni heresy + senn hd599
Monitor
lg 27gp800 benq gw2470
PSU
bequiet dark power pro 12 1500w
Case
fractal design r5 , 2 ventole noctua pwm industrial 120 mm2000rpm in + 2 in estrazione fractal 140mm
Periferiche
tastiera ibm model M 1986
OS
windows 10 64bit
Dunque , se abbiamo appurato che la ventola del portatile funziona e polvere non c'è ne e da ripastare sia la cpu che la scheda video e torna tutto normale si pulisce tutto dalla vecchia pasta che c'era e si mette nuova per tutti e due probabile come no nel chip della scheda video ci poteva essere il pad termico ma ne dubito . Come pasta io uso da anni la arctic mx-4 la reputa a partià di costo una delle migliori . E cmq non è un bug le variazioni cosi drastiche delle temperature ci stanno tutte anche se sta fermo non sappiamo se ci sono altri processi che lavorano . A ripastare il portatile se lo fai da te non ti costa praticamente niente solo il costo della pasta termica ma è una sciocchezza.
dimenticavo in hwmonitor la temp della scheda video che a quanto pare è una radeon 5470 c'è e sta a 77
 

Vic.

Nuovo Utente
7
0
Dunque , se abbiamo appurato che la ventola del portatile funziona e polvere non c'è ne e da ripastare sia la cpu che la scheda video e torna tutto normale si pulisce tutto dalla vecchia pasta che c'era e si mette nuova per tutti e due probabile come no nel chip della scheda video ci poteva essere il pad termico ma ne dubito . Come pasta io uso da anni la arctic mx-4 la reputa a partià di costo una delle migliori . E cmq non è un bug le variazioni cosi drastiche delle temperature ci stanno tutte anche se sta fermo non sappiamo se ci sono altri processi che lavorano . A ripastare il portatile se lo fai da te non ti costa praticamente niente solo il costo della pasta termica ma è una sciocchezza.
dimenticavo in hwmonitor la temp della scheda video che a quanto pare è una radeon 5470 c'è e sta a 77

Ok grazie per i tuoi consigli, appena possibile metterò la pasta che mi hai suggerito, ancora una cosa, sapresti dirmi qualcosa sui supporti di raffreddamento(qual'è la miglior scelta) e se sono d'avvero utili per abbassare le temperature.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili