il macbook air va bene per programmare?

SandroAles

Nuovo Utente
1
0
ho intenzione di prendermi un pc portatile per la scuola e per programmare, un amico mi ha consigliato questo, volevo l'opinione di qualcuno più esperto
 
U

Utente cancellato 110428

Ospite
Dovresti specificare il budget ed i programmi che andrai utilizzare(se già li conosci).
 

Albo89

Utente Èlite
5,921
2,467
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Il MacBook Air va bene a tener fermo il tavolo quando balla...
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Giacomo Furlan

Utente Attivo
351
87
CPU
AMD Ryzen 5900x
Dissipatore
BeQuiet! SilentLoop 2 360mm
Scheda Madre
Gigabyte X470 AORUS Gaming 7 WIFI AMD X470
HDD
Crucial P5 Plus 2 TB PCIe M.2 2280SS
RAM
Patriot Viper Steel RAM DDR4 3600 Mhz 64GB (2x32GB) C18
GPU
MSI GeForce RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
SteelSeries Arctis 9
Monitor
Alienware AW3423DWF
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3, 80 Plus GOLD 650W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11, Fedora 36
Fossi in te punterei piuttosto su un più economico e più performante portatile... come alcuni modelli della DELL... utilizzando Linux possibilmente (anche se Windows va bene ugualmente*).

Per più performante intendo CPU migliore e maggiore RAM (principalmente).


*frase parentetica ai sensi di legge dell'anti-odio verso lo sviluppo su Windows
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Almeno serve a qualcosa … :asd:
Nulla batte il Air in quanto a portabilita', ma a differenza dei notebook "generici" ha una potenza di calcolo non indifferente che lo rende possibile utilizzare ANCHE per programmare. Ovviamente non sto parlando di poterlo usare come macchina principale per un professionista, che vorra' sempre qualcosa di MOLTO piu' potente e con tonnellate di memoria, uno come me per esempio che normalmente lavora con tre DevStudio aperti allo stesso tempo. Ma se devo scrivere un semplice programma in Python lo posso fare con qualunque computer, lo potrei fare anche con un vetusto Motorola 68K :) Dubito che uno studente che per imparare usa CodeBlock o Atom abbia bisogno di niente altro che un Air.
 
  • Mi piace
Reazioni: _Achille

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,002
11,611
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
no perenne a qualsiasi cosa Apple :morte:,
manifesto della chiusura totale di hardware e software, perfino per le viti servivano attrezzi non in commercio :iocero:.
E' una questione di principio.
Si a PC con Linux o Windows :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Giacomo Furlan

Utente Attivo
351
87
CPU
AMD Ryzen 5900x
Dissipatore
BeQuiet! SilentLoop 2 360mm
Scheda Madre
Gigabyte X470 AORUS Gaming 7 WIFI AMD X470
HDD
Crucial P5 Plus 2 TB PCIe M.2 2280SS
RAM
Patriot Viper Steel RAM DDR4 3600 Mhz 64GB (2x32GB) C18
GPU
MSI GeForce RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
SteelSeries Arctis 9
Monitor
Alienware AW3423DWF
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3, 80 Plus GOLD 650W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11, Fedora 36
Mmmmm a parte i fanboyismi vari (ABBASSO APPLE!!!!), c'è da dire che nessuno batte Apple per l'obsolescenza programmata... a parte gli smartphone - che va beh... parlo dei difetti di progettazione come tastiere, touchpad, ma anche "più seri" (se possibile) come condensatori sottodimensionati etc... true story bro! Basta dare una veloce googolata. Il mio portatile Apple (del 2009) è stato storicamente quello che è durato di meno: sostituito dall'attuale laptop della Asus nel 2011!
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Mmmmm a parte i fanboyismi vari (ABBASSO APPLE!!!!), c'è da dire che nessuno batte Apple per l'obsolescenza programmata... a parte gli smartphone - che va beh... parlo dei difetti di progettazione come tastiere, touchpad, ma anche "più seri" (se possibile) come condensatori sottodimensionati etc... true story bro! Basta dare una veloce googolata. Il mio portatile Apple (del 2009) è stato storicamente quello che è durato di meno: sostituito dall'attuale laptop della Asus nel 2011!
Esperienza personale per esperienza personale: io e mia moglie usiamo Apple da decenni, mai avuto problemi, li cambiamo solo quando abbiamo voglia di averne di nuovi. Scusa Giacomo, ma i Mac sono famosi per la loro durabilita', anche se ovviamente qualche modello ha avuto delle pecche di costruzione, ma sono le eccezioni e non le regola.
 

Giacomo Furlan

Utente Attivo
351
87
CPU
AMD Ryzen 5900x
Dissipatore
BeQuiet! SilentLoop 2 360mm
Scheda Madre
Gigabyte X470 AORUS Gaming 7 WIFI AMD X470
HDD
Crucial P5 Plus 2 TB PCIe M.2 2280SS
RAM
Patriot Viper Steel RAM DDR4 3600 Mhz 64GB (2x32GB) C18
GPU
MSI GeForce RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
SteelSeries Arctis 9
Monitor
Alienware AW3423DWF
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3, 80 Plus GOLD 650W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11, Fedora 36
Esperienza personale per esperienza personale: io e mia moglie usiamo Apple da decenni, mai avuto problemi, li cambiamo solo quando abbiamo voglia di averne di nuovi. Scusa Giacomo, ma i Mac sono famosi per la loro durabilita', anche se ovviamente qualche modello ha avuto delle pecche di costruzione, ma sono le eccezioni e non le regola.

Sono stato estremamente sfortunato allora :D A fine 2009 comprai pure l'iMac alu (una macchina da 2000€) che, nel solo corso della garanzia estesa dei 3 anni, ebbe guasti prima allo schermo (pixel bruciati in alto che si espandevano a macchia), quindi partì l'hard disk, la GPU mi lasciò guardando un video su youtube ed infine la RAM fu sostituita dopo una verifica di memtest :help: - il fisso che mi sono assemblato sempre nel 2011 mi durò fino all'attuale che mi sono assemblato quest'anno :P
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Sono stato estremamente sfortunato allora :D A fine 2009 comprai pure l'iMac alu (una macchina da 2000€) che, nel solo corso della garanzia estesa dei 3 anni, ebbe guasti prima allo schermo (pixel bruciati in alto che si espandevano a macchia), quindi partì l'hard disk, la GPU mi lasciò guardando un video su youtube ed infine la RAM fu sostituita dopo una verifica di memtest :help: - il fisso che mi sono assemblato sempre nel 2011 mi durò fino all'attuale che mi sono assemblato quest'anno :P

A calore come stavi messo? Io conosco parecchia gente che ha usato "impropriamente" un mac ( tipo usare l'air per programmare! ) e si è vista morire gpu, cpu, ram ( la più sfortunata tra i componenti ). Questo perchè per usi pesanti, i mac non sono in grado di smaltire efficacemente il calore.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Ah, ma non era tuo cugino? :hihi:
Speravo che almeno questa sezione fosse libera di queste inutili guerre partigiane.

Non sto raccontando frottole. Tra le persone che conosco sono capitati un certo numero di casi del genere. Personalmente ho un air, ma lo uso per programmazione leggera, dopo aver provato una volta a fare altrimenti e aver constatato che danza allegramente sui 90 gradi, salvo ricordarsi all'improvviso che l'Etna è eruttato e accendere le ventole a palla.

Che poi oltretutto il calore fuoriesce dalla porta usb sinistra :muro:

Chi diavolo l'ha progettato quel sistema di raffreddamento? Paperino?
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT e Andretti60

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili