il macbook air va bene per programmare?

saro1995

Nuovo Utente
82
3
considera che io per programmare uso un pc da 280 euro. Non e che vada benissimo però fa il suo lavoro e compila senza problemi. Sia ben chiaro che io il pc portatile lo uso solo ed esclusivamente per programmare. Poichè ha 4 gb di Ram, e considerando che ha win10, non è un notebook prestante, anzi...
Al massimo con questo modello posso programmare, streaming, e programma da ufficio come word ecc... Più di questo non fa. Detto in parole semplici, se devi programmare a bassi livelli va bene anche il tuo cellulare, ma se devi fare altro e vuoi proprio un notebook devi spendere soldi. Anche se, inutile dirlo, un professionista ha bisogno di una postazione fissa. Almeno secondo me.
 

Giacomo Furlan

Utente Attivo
351
87
CPU
AMD Ryzen 5900x
Dissipatore
BeQuiet! SilentLoop 2 360mm
Scheda Madre
Gigabyte X470 AORUS Gaming 7 WIFI AMD X470
HDD
Crucial P5 Plus 2 TB PCIe M.2 2280SS
RAM
Patriot Viper Steel RAM DDR4 3600 Mhz 64GB (2x32GB) C18
GPU
MSI GeForce RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
SteelSeries Arctis 9
Monitor
Alienware AW3423DWF
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3, 80 Plus GOLD 650W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11, Fedora 36
Non è detto che abbia bisogno di una postazione fissa... un 15" associato a 2 monitor, tastiera e mouse oggigiorno equivalgono molte workstation tranquillamente (a patto che non si prendano processori a risparmio energetico). Questo vale almeno fino a quando non si ha bisogno di una scheda grafica dedicata (grafica 3D).

P.S.
Un computer da 300€ per me è sufficiente esclusivamente se si sviluppa un'interfaccia web o si scriva codice da testare su altra macchina (CI o simile). Con un ambiente di sviluppo locale ed un progetto di medie dimensioni che si interfaccia a diversi servizi hai subito bisogno di almeno 8-16 GB di RAM (es. MongoDB ti satura facilmente 8 GB di RAM o più) e soprattutto una CPU multi-core (4-6) per gestire i server in background (es. servizi web (nginx/apache), database (SQL, NoSQL), cache (redis) etc, ognuno dei quali prende almeno un core) ed allo stesso tempo far girare i test (specie se in multithread) ed i vari editor / IDE.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60
U

Utente cancellato 110428

Ospite
Ho trovato un DELL con un i7-8750H, 16 GB di RAM 128 GB SSD + 1TB HDD (da sostituire?) exacore full HD da 1.018€... con 1.118€ hai circa 378 GB SSD (e la motherboard supporta anche un socket M.2) -> G5 15 Gaming Laptop
Non ho capito, serve a te? Se sì, esattamente cosa stai cercando?
 

Giacomo Furlan

Utente Attivo
351
87
CPU
AMD Ryzen 5900x
Dissipatore
BeQuiet! SilentLoop 2 360mm
Scheda Madre
Gigabyte X470 AORUS Gaming 7 WIFI AMD X470
HDD
Crucial P5 Plus 2 TB PCIe M.2 2280SS
RAM
Patriot Viper Steel RAM DDR4 3600 Mhz 64GB (2x32GB) C18
GPU
MSI GeForce RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
SteelSeries Arctis 9
Monitor
Alienware AW3423DWF
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3, 80 Plus GOLD 650W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11, Fedora 36
@Slaw nope, ho solo trovato quel laptop che ha un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, rispetto a tanti altri computer laptop che si trovano in giro (anche più costosi) :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili