il macbook air va bene per programmare?

1nd33d

Utente Attivo
653
279
CPU
Intel i5 3570K @ 4,5Ghz
Dissipatore
Scythe Mugen 2
Scheda Madre
Gigabyte Z77X-UD3H
HDD
Samsung 840 PRO 256GB + Sandisk Ultra 250GB + Sandisk Plus 960GB
RAM
2x8GB Crucial Ballistix Tactical @2000Mhz CL9
GPU
XFX RX480 GTR Black Edition
Audio
Auzentech X-Fi Forte
Monitor
AOC i2369VW
PSU
Seasonic P660
Case
eh?
Periferiche
Razer Naga HEX v2
OS
Windows 10 64bit - Linux Mint 18
I Mac ho sempre visto essere preferiti da "content creators" e quindi grafici, programmatori frontend, compositori... più che altro per l'ecosistema software e le varie applicazioni ottimizzate. Ma penso che per il 90% dei programmatori, ciò che realmente è necessario è una buona cpu, ram quanto basta e un os per il quale sia facile reperire librerie e strumenti di sviluppo. Importante, soprattutto per chi lavora backend o nel cloud, avere sistemi che si interfacciano facilmente con i server (che tendenzialmente girano Linux) e che magari montino un sistema operativo molto simile (ho detto Linux?). Sinteticamente, suggerirei sempre Linux per un programmatore, a meno di esigenze particolari. Windows solo se lo sviluppo lo richiede (perchè magari si sta sviluppando codice specifico per il sistema operativo della Microsoft).
Col Mac ci programmi tranquillamente, ma personalmente preferisco avere più potenza di calcolo a un buon rapporto prestazioni/prezzo a prescindere da tutto il resto (estetica, monitor superfighissimo, portabilità...), e per i prodotti Apple questo significa spendere molto di più. Ovviamente però sconsiglio brand e prodotti economici... meglio orientarsi verso quei brand che hanno come target principale il mercato business (es. Dell).

Comunque l'autore del thread cosa ne pensa? @SandroAles e il budget qual è?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
I ... avere sistemi che si interfacciano facilmente con i server (che tendenzialmente girano Linux) e che magari montino un sistema operativo molto simile (ho detto Linux?). ...
Guarda caso, macOS è Unix . Non per nulla vedo molti IT e programmatori del cloud che usano MacBook nel loro lavoro.
 

1nd33d

Utente Attivo
653
279
CPU
Intel i5 3570K @ 4,5Ghz
Dissipatore
Scythe Mugen 2
Scheda Madre
Gigabyte Z77X-UD3H
HDD
Samsung 840 PRO 256GB + Sandisk Ultra 250GB + Sandisk Plus 960GB
RAM
2x8GB Crucial Ballistix Tactical @2000Mhz CL9
GPU
XFX RX480 GTR Black Edition
Audio
Auzentech X-Fi Forte
Monitor
AOC i2369VW
PSU
Seasonic P660
Case
eh?
Periferiche
Razer Naga HEX v2
OS
Windows 10 64bit - Linux Mint 18
Guarda caso, macOS è Unix . Non per nulla vedo molti IT e programmatori del cloud che usano MacBook nel loro lavoro.
Non dico il contrario, quello che vedi te può essere diverso da quello che vedo io (vivi in California se non erro, non è proprio la stessa cosa :D ). Ma dalla survey di stackoverflow 2018 (non è infallibile ma può dare qualche idea), solo il 18.1% degli sviluppatori professionisti intervistati ha dichiarato di aver programmato su piattaforma MacOS nell'ultimo anno.
Ribadisco, secondo me van bene entrambi... bisogna valutare budget e finalità precise che l'utente ancora non ha fornito, anche se ipotizzo che sia un ragazzo delle superiori alle prime esperienze di programmazione (magari ci vuole anche giocare un po?)
 
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Beh, "solo" il 18% mi sembra una giusta distribuzione, visto il mercato Apple, i cui sviluppatori hanno a disposizione altre risorse oltre che stackoverflow. Guarda per esempio la percentuale Windows, che è "solo" il 35%, anche perché si può trovare tutto su MSDN.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
...
Ribadisco, secondo me van bene entrambi... bisogna valutare budget e finalità precise che l'utente ancora non ha fornito, ...
Pure io utilizzo entrambi senza problemi.
Veramente l'utente ha detto di volere un computer per la scuola. Se andiamo a vedere il tipo di esercizi di cui gli studenti chiedono aiuto in questo forum, direi non ci sia nulla che un Air non possa fare.
 

1nd33d

Utente Attivo
653
279
CPU
Intel i5 3570K @ 4,5Ghz
Dissipatore
Scythe Mugen 2
Scheda Madre
Gigabyte Z77X-UD3H
HDD
Samsung 840 PRO 256GB + Sandisk Ultra 250GB + Sandisk Plus 960GB
RAM
2x8GB Crucial Ballistix Tactical @2000Mhz CL9
GPU
XFX RX480 GTR Black Edition
Audio
Auzentech X-Fi Forte
Monitor
AOC i2369VW
PSU
Seasonic P660
Case
eh?
Periferiche
Razer Naga HEX v2
OS
Windows 10 64bit - Linux Mint 18
Pure io utilizzo entrambi senza problemi.
Veramente l'utente ha detto di volere un computer per la scuola. Se andiamo a vedere il tipo di esercizi di cui gli studenti chiedono aiuto in questo forum, direi non ci sia nulla che un Air non possa fare.
Certo, ho letto, e la risposta alla sua precisa domanda sarebbe "si" anche da parte mia... ma non sono sicuro che abbia descritto completamente le sue esigenze (come ho detto sopra), per quello volevo accertarmene e non limitarmi a un "si". Gli van bene 13.3" 1440x900 per programmare (a me, per esempio, no)? Siamo sicuri che con "il pc per la scuola" non voglia farci anche altro (es. un po' di gaming)? Ci sono vincoli dovuti al software che fornisce la scuola? Gli interessa valutare alternative? Rimango in attesa di una sua risposta :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60
U

Utente cancellato 110428

Ospite
Tendenzialmente pure io preferisco alternative più economiche e/o migliori come rapporto qualità/prezzo, ma devo ammettere che l'air, nonostate lo abbia provato per solo 5 minuti, è il computer che vorrei utilizzare tutti i giorni per il feedback che restituisce quando lo si usa.
Ovviamente nel 2018 ci sono n alternative più valide e non capisco davvero come si possa vendere un computer del genere a quasi 1000 euro
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Tendenzialmente pure io preferisco alternative più economiche e/o migliori come rapporto qualità/prezzo, ma devo ammettere che l'air, nonostate lo abbia provato per solo 5 minuti, è il computer che vorrei utilizzare tutti i giorni per il feedback che restituisce quando lo si usa.
Ovviamente nel 2018 ci sono n alternative più valide e non capisco davvero come si possa vendere un computer del genere a quasi 1000 euro
Il Air è fantastico per viaggiare, piccolo e leggero.
Ma le alternative? Se vuoi la stessa qualità spendi lo stesso se non di più (per esempio il Dell XPS13) a meno che non compri una cinesata o un chromebook.
 
U

Utente cancellato 110428

Ospite
Il Air è fantastico per viaggiare, piccolo e leggero.
Ma le alternative? Se vuoi la stessa qualità spendi lo stesso se non di più (per esempio il Dell XPS13) a meno che non compri una cinesata o un chromebook.
I primi che mi vengono in mente sono l'ASUS Zenbook e l'HP Spectre(ovviamente con dei pro e contro anche loro rispetto all'Air), ma sono sicuro ce ne siano anche altri. Poi vabè, bisogna vedere le necessità di ognuno.
P.S. Ho controllato ora i prezzi dell'XPS 13 e del Macbook Air 13 e come qualità prezzo vince l'XPS a mani basse lol.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
I primi che mi vengono in mente sono l'ASUS Zenbook e l'HP Spectre(ovviamente con dei pro e contro anche loro rispetto all'Air), ma sono sicuro ce ne siano anche altri. Poi vabè, bisogna vedere le necessità di ognuno.
P.S. Ho controllato ora i prezzi dell'XPS 13 e del Macbook Air 13 e come qualità prezzo vince l'XPS a mani basse lol.
Che il Dell vinca a mani basse non direi proprio, anzi. Però è pur sempre un Dell con Windows, ovvio che costi meno di un Mac. Ho citato il XPS 13 proprio perché al momento è un solido contendente al MacBook Air che ormai è datato, e che almeno negli USA, dove vivo io, costa di più del Air. La qualità la si paga.
 
U

Utente cancellato 110428

Ospite
Che il Dell vinca a mani basse non direi proprio, anzi. Però è pur sempre un Dell con Windows, ovvio che costi meno di un Mac. Ho citato il XPS 13 proprio perché al momento è un solido contendente al MacBook Air che ormai è datato, e che almeno negli USA, dove vivo io, costa di più del Air. La qualità la si paga.
In maniera superficiale:
Dell XPS(configurazione base da 1208,99 euro): CPU: i5-8250U(8°gen)-Peso: 1.21Kg-Res: 1920x1080

Macbook Air(configurazione da 1379 euro): CPU : i5-5350U(5° gen)-Peso 1.35Kg-Res. 1400x900

Per quanto riguarda la durata della batteria e la velocità dell'SSD non ho idea in un uso pratico giornaliero quale sia il migliore.
Personalmente la mia scelta ricadrebbe sul Dell senza ombra di dubbio.
Per quanto apprezzi MacOS, il fatto che un pc costi meno e che monti Windows per me è solo un plus.
 
Ultima modifica da un moderatore:

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Vero, ma anche vero che una interfaccia realizzata con Qt è brutta come il demonio.

Moment. Stai parlando dello stesso Qt? Qt5 implementa gli stili delle varie piattaforme. Cioè un programma Qt sotto Windows somiglierà ad un tipico programma Windows. Idem sotto Linux, macOS, Qnx e le altre piattaforme supportate.

Per esempio il client bittorrent Transmission usa Qt. Il client Monero pure. Skype in passato usava Qt. Telegram pure usa Qt. C'è una lista qui https://en.wikipedia.org/wiki/Category:Software_that_uses_Qt

Non mi pare siano brutte. Inoltre con Qt Quick si può stilizzare la GUI con la stessa semplicità di HTML/CSS.
 

Giacomo Furlan

Utente Attivo
351
87
CPU
AMD Ryzen 5900x
Dissipatore
BeQuiet! SilentLoop 2 360mm
Scheda Madre
Gigabyte X470 AORUS Gaming 7 WIFI AMD X470
HDD
Crucial P5 Plus 2 TB PCIe M.2 2280SS
RAM
Patriot Viper Steel RAM DDR4 3600 Mhz 64GB (2x32GB) C18
GPU
MSI GeForce RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
SteelSeries Arctis 9
Monitor
Alienware AW3423DWF
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3, 80 Plus GOLD 650W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11, Fedora 36
In maniera superficiale:
Dell XPS(configurazione base da 1208,99 euro): CPU: i5-8250U(8°gen)-Peso: 1.21Kg-Res: 1920x1080

Macbook Air(configurazione da 1379 euro): CPU : i5-5350U(5° gen)-Peso 1.35Kg-Res. 1400x900

Per quanto riguarda la durata della batteria e la velocità dell'SSD non ho idea in un uso pratico giornaliero quale sia il migliore.
Personalmente la mia scelta ricadrebbe sul Dell senza ombra di dubbio.
Per quanto apprezzi MacOS, il fatto che un pc costi meno e che monti Windows per me è solo un plus.

Ho trovato un DELL con un i7-8750H, 16 GB di RAM 128 GB SSD + 1TB HDD (da sostituire?) exacore full HD da 1.018€... con 1.118€ hai circa 378 GB SSD (e la motherboard supporta anche un socket M.2) -> G5 15 Gaming Laptop
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili