DOMANDA Il Numero Di Linee Pcie (posso Aggiungere Altre Periferiche?)

superplay

Nuovo Utente
5
1
Ciao a tutti!

Ho bisogno di un chiarimento da niubbo sull'argomento in oggetto. Premetto che so di avere una cpu (i7 5820k) che gestisce 28 linee, ma non so assolutamente cosa questo comporta. Immagino ci sia un limite di componenti da installare nel proprio sistema quando si supera questo famigerato limite di linee, ma come si calcolano le linee occupate dai propri componenti? Non vorrei che qualche componente presente o futuro non funzionasse per sopraraggiunto limite dalle risorse del PC.

Per farmi aiutare stilo la lista delle periferiche installate sui vari slot PCIe:

Ho una ASUS x99 deluxe II.

slot 1: SSD Pcie 3.0x4 con sistema operativo.
slot 2: scheda audio Pcie x1
slot 3: scheda usb 3.1 tipo A
slot 4: scheda video gtx 1080
slot 5: vuoto (occupato sempre dalla scheda video)
slot 6: scheda thunderbolt Ex 3

al momento le porte U.2 ed M.2 sono libere.

Mi è sorto il dubbio e vorrei avere chiaro come funziona il discorso delle linee perchè in futuro volevo utilizzare la porta M.2 con una SSD.

Tuttavia il dubbio sulle risorse limitate mi era già venuto quando cercai di collegare un SSD alla porta USB 3.1 (A) della scheda thunderbolt Ex 3, ma questo SSD non è stato rilevato, cosa invece avvenuta senza problemi usando una porta usb 3.0 standard.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao a tutti!

Ho bisogno di un chiarimento da niubbo sull'argomento in oggetto. Premetto che so di avere una cpu (i7 5820k) che gestisce 28 linee, ma non so assolutamente cosa questo comporta. Immagino ci sia un limite di componenti da installare nel proprio sistema quando si supera questo famigerato limite di linee, ma come si calcolano le linee occupate dai propri componenti? Non vorrei che qualche componente presente o futuro non funzionasse per sopraraggiunto limite dalle risorse del PC.

Per farmi aiutare stilo la lista delle periferiche installate sui vari slot PCIe:

Ho una ASUS x99 deluxe II.

slot 1: SSD Pcie 3.0x4 con sistema operativo.
slot 2: scheda audio Pcie x1
slot 3: scheda usb 3.1 tipo A
slot 4: scheda video gtx 1080
slot 5: vuoto (occupato sempre dalla scheda video)
slot 6: scheda thunderbolt Ex 3

al momento le porte U.2 ed M.2 sono libere.

Mi è sorto il dubbio e vorrei avere chiaro come funziona il discorso delle linee perchè in futuro volevo utilizzare la porta M.2 con una SSD.

Tuttavia il dubbio sulle risorse limitate mi era già venuto quando cercai di collegare un SSD alla porta USB 3.1 (A) della scheda thunderbolt Ex 3, ma questo SSD non è stato rilevato, cosa invece avvenuta senza problemi usando una porta usb 3.0 standard.


Ciao :)

Con una cpu a 28 linee:

PCIe x16_3 shares bandwidth with M.2 and U.2_2. It runs at x8 mode by default.
PCIe X16_4 shares bandwidth with U.2_1. It is disabled by default.
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Grazie per la pronta risposta ma.... non riesco ancora ad afferrare. Ci capisco zero per ora

Devi leggerti il libretto della tua mobo, lì ci trovi scritte tutte le informazioni sulle dipendenze delle varie connessioni, anche perché alcune linee pci-e vengono gestite dal chipset in aggiunta a quelle fornite dalla cpu ;)
In particolare x99 può gestire fino ad 8 linee pci-e 2.0 aggiuntive:
Architettura-Haswell-E_11.jpg


Quindi tutto dipende dal produttore della tua mobo quali linee ha assegnato a quali porte :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili