[PROBLEMA] Il PC fa un freeze e si spegne

Buongiorno a tutti, vorrei presentare senza troppi giri di parole il mio problema: il mio pc si spegne da solo.

Specifichiamo: questo capita da mesi ormai, nella speranza che un giorno si possa fermare, ma ovviamente sto facendo la cosa sbagliata (Cosa che ho pensato sin dall'inizio, ma non ho mai avuto il coraggio di chiedere aiuto a qualcuno, ma ora mi sono davvero stufato)

Questo capita soprattutto mentre gioco alla maggior parte dei miei videogiochi. Dopo pochi minuti (5-6) il computer si ferma generando un suono in Loop, non avendo scelta se non spegnerlo dal pulsante di accensione sul case. A volte può capitare che ci metta molto tempo prima di crashare.

Ora, voglio dire sin da subito: la temperatura NON è il problema (vado sui 60-63 gradi in giochi pesantucci, altrettanti di meno in giochi semplici graficamente), ho cercato su internet varie soluzioni ma nessuna che funzionasse (come per esempio la correzione dei file corrotti, eccetera..)

Comunque io di PC me ne intendo a metà, quindi se dovete usare paroloni cercate di esplicitare il senso!
Grazie in anticipo a chi risponderà, se dovesse esserci il bisogno di fornire altre informazioni non esiterò.

Processore: Intel(R) Core(TM) i7 7700k CPU @ 4.20 GHz
RAM: 16 GB
Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 1060 3GB
Alimentatore: SB8-450W
Scheda madre: 2 Tera di spazio.

crimescene

Utente Attivo
2,711
770
Hardware Utente
CPU
intel i5-6600
Scheda Madre
Asrock Z170M-ITX/ac
Hard Disk
SSD 128 Gb HDD 1TB
RAM
8 GB DDR4
Scheda Video
Zotac 1070 ti mini 8gb
Scheda Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
LCD Asus 1920x1080
Alimentatore
Evga Supernova G3 650w
Case
Cooler Master Elite 120
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
Scusa l'alimentatore che cosa è di preciso?

Scusa l'alimentatore che cosa è di preciso?
A quanto pare la marca è "bequiet" e il modello si chiama "System Power B8" (SB8).
La cosa che mi è saltata subito all'occhio di questo alimentatore è il wattaggio : solo 450W?!
Per la build che detieni,450W sono miseri (secondo me).
Io,che ho un Ryzen 5 1400 e una RX 550 da 2GB,non oserei con quell'alimentatore (infatti ho un Corsair CX550),non immagino te...
Ti consiglio questo sito : https://outervision.com/power-supply-calculator per avere un'idea più precisa di come calcolare i Watt necessari alla tua configurazione.
Se ci sono errori ti prego ti farmeli notare : questa è la mia opinione su come risolvere (si spera) il tuo problema e quindi solo una possibile deduzione (non sono un esperto).

A quanto pare la marca è "bequiet" e il modello si chiama "System Power B8" (SB8).
La cosa che mi è saltata subito all'occhio di questo alimentatore è il wattaggio : solo 450W?!
Per la build che detieni,450W sono miseri (secondo me).
Io,che ho un Ryzen 5 1400 e una RX 550 da 2GB,non oserei con quell'alimentatore (infatti ho un Corsair CX550),non immagino te...
Ti consiglio questo sito : https://outervision.com/power-supply-calculator per avere un'idea più precisa di come calcolare i Watt necessari alla tua configurazione.
Se ci sono errori ti prego ti farmeli notare : questa è la mia opinione su come risolvere (si spera) il tuo problema e quindi solo una possibile deduzione (non sono un esperto).
mhh, ho pensato anche io che l'alimentatore fosse il problema sinceramente. Però boh, prima favorirei ascoltare anche altre opinioni per sicurezza, grazie comunque!

Non credo che sia colpa dell'alimentatore perchè come hai detto tu il pc non si spegne improvvisamente ma si impalla facendo un suono in loop giusto? Allora potrebbero essere tante cose

PS. Che significa scheda madre 2 tera di spazio? Forse volevi dire hard disk

Ultima modifica:
Mi Piace: RealRazor

sghe23

Utente Attivo
4,892
2,823
Hardware Utente
CPU
Intel core i7-2600
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus P8P67 B3 Revision
Hard Disk
SATA WD 1 Tb black + 2 x WD 3 Tb green + WD 4 Tb green
RAM
16 gb (4x4) Corsair ddr3 1600
Scheda Video
Sapphire R9 390 Nitro OC 8 gb
Scheda Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Samsung P2770FH (1 ms)
Alimentatore
Enermax modu87+ 700w
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Logitech K740 - Logitech G500 mouse - Logitech Z506 - Logitech F710
Sistema Operativo
Windowxs 7 64 bit
Allora togli le ram e provane una alla volta per una mezz'ora.

Non credo che sia colpa dell'alimentatore perchè come hai detto tu il pc non si spegne improvvisamente ma si impalla facendo un suono in loop giusto? Allora potrebbero essere tante cose

PS. Che significa scheda madre 2 tera di spazio? Forse volevi dire hard disk
Uhm, sì, esattamente: fa un suono in Loop e poi si spegne.
Comunque potresti dirmi cosa si potrebbe fare?

BTW yep, mi sono espresso male io, sorry

4,892
2,823
Hardware Utente
CPU
Intel core i7-2600
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus P8P67 B3 Revision
Hard Disk
SATA WD 1 Tb black + 2 x WD 3 Tb green + WD 4 Tb green