PROBLEMA Il PC fa un freeze e si spegne

Zio_Sporko

Utente Attivo
179
26
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro H100i Pro RGB
Scheda Madre
ASUS TUF B450M PRO Gaming
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2 250 GB; Seagate Barracuda 1TB HDD
RAM
Patriot Viper Steel 16 GB 3200 MHz
GPU
Zotac RTX 2060 Super Mini
Audio
Focusrite Scarlett 2i2 2nd Generation
Monitor
Samsung 24F390 Curved Monitor FHD da 24"
PSU
EVGA Supernova 650 G3
Case
Corsair Carbide 275Q
Periferiche
Kit Devastator 2; 2x KRK Rokit 6 G3
Net
FTTC 100Mbps
OS
Windows 10 Home x64
Secondo me è l'alimentatore perché quando ho avuto problemi con le RAM non mi partiva proprio Windows e rimanevo nella BSOD.
 

!cewolf

Utente Attivo
459
137
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B350M
HDD
SSD: Samsung 850 Evo 250gb + HDD: Toshiba P300 2tb
RAM
16GB (2x Corsair Vengeance Black 8gb 2666mhz)
GPU
XFX RX 580 4gb GTS XXX Edition
Monitor
Philips 27" Curved 75Hz
PSU
EVGA 600W
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys Pro S (Cherry brown) + Mouse: Logitech
Net
FTTH 2.5Mb/s
OS
Windows 11 / Linux Mint
Secondo me è l'alimentatore perché quando ho avuto problemi con le RAM non mi partiva proprio Windows e rimanevo nella BSOD.
Rottura di RAM e alimentatore possono dare sintomi simili. Se una RAM è guasta non è detto che succeda sempre quello che è successo a te, a farla semplice in genere si hanno vari errori che portano al crash del sistema accompagnati da un rallentamento dello stesso, mentre se spacca un ali gli spegnimenti sono improvvisi e avveggono soprattutto nei momenti in cui il pc richiede più potenza, ma non c'è lentezza nel sistema. I casi poi possono variare ed essere più o meno gravi, ad esempio come nel tuo in cui non riuscivi ad accedere nemmeno a windows

Inviato da XT1052 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Nevos

Nuovo Utente
8
0
Devi materialmente togliere le RAM. Se riesci a specificare bene il modello di scheda madre ti diciamo noi dov'è lo slot A1.
Se non riuscissi a trovare il modello sappi che le RAM sono montate a destra della CPU (guarda qualche immagine su google), una scheda madre come la tua avrà due o quattro slot per l'alloggio della RAM. In genere lo slot A1 è il secondo. Stacca le RAM e provale una alla volta sul secondo slot per mezz'oretta come suggerito da sghe
OPPURE
Scarica memtest86 da qui e segui le istruzioni del sito per creare un USB avviabile (se non ce la fai ti spiego meglio io). Una volta fatta (occhio che la formatta e perdi tutti i dati) mettila a PC spento e avviala prima di windows per far partire il controllo alle RAM

Inviato da XT1052 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Bene, ti ringrazio, non appena posso proverò ciò che mi hai suggerito
Ti ringrazio infinitamente, nel caso non dovessi riuscirci proverò la seconda opzione

Oh, e perdonate il ritardo delle risposte. Motivi personali
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!