Il pc si accende, ma non si vede nulla!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

metallo97

Utente Èlite
3,530
1,200
CPU
Intel Core i7 930 @ 4GHz
Scheda Madre
ASUS Rampage II Gene
HDD
Crucial M500 120GB
RAM
OCZ Platinum 9-9-9-28 @ 1866MHz
GPU
MSI Radeon HD7950
Audio
Creative X-Fi
Monitor
HP 22xi
PSU
Nilox SRM850
Case
Project: Black Side of The Modding
OS
Windows 7 64 Bit
Hai mai provato a fare un memtest sulle ram?
 

Paoh

Utente Èlite
2,003
250
CPU
Intel Core I5 2500K @4,0 GHz
Scheda Madre
Asrock P67 Pro3 B3.20
HDD
Seagate 1 TB 7200RPM 32MB
RAM
G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz 12 GB
GPU
Gigabyte Nvidia GeForce GTX 670 WindForce 3X 2 GB
Audio
Integrata
Monitor
LG TV
PSU
Cooler Master GX-Series 750W
OS
Windows 8 Pro 64 Bit

cptagab

Nuovo Utente
1
1
Salve a tutti! Scusate l'intromissione, mi ritrovo con un problema molto simile a quello di Alcatraz e pensavo potesse essere utile esaminare un altro "malato" per riuscire a trovare una diagnosi e una cura!
Il mio pc si avvia normalmente ma il monitor non mostra nulla (sono pure riuscito a far partire uno degli account windows cliccando a caso col mouse, sentendo il suono di apertura); se stacco l'alimentazione e il cavo della scheda video, faccio passare un paio di minuti e riattacco tutto, funziona perfettamente. Se riavvio, punto e a capo, non si vede nulla. Ho già provato a cambiare cavo VGA, monitor, scheda video..il tutto senza risultati...qualche idea?
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Tomhw88

Utente Attivo
700
13
CPU
ivy bridge 3770k
Scheda Madre
Maximus 5 gene
HDD
ssd 512 gb mvme 60gb
RAM
tridentx 2666mhz
GPU
sapphire hd6970/GTX TITAN
Audio
sound blaster x-fi game redition
Monitor
ue32d5800
PSU
thermaltake toughtpower xt 1350
Case
haf x 932
OS
winzoz 7 x64
interessante....
 

BulbuS9

Nuovo Utente
38
1
Eccomici: sono stato colpito pure io da questo morbo. Ripeto i sintomi brevemente per chi se li fosse persi: il pc si accende, le ventole si mettono in moto, HD e SD caricano, ma lo schermo dice solo "no signal detected". Riavvio. Non va. Riavvio di nuovo. A volte va, e a volte no. Di solito riavvio fino a quando non parte. Alcuni giorni capita anche che si accenda per poi spegnersi subito dopo 5-6 secondi, e poi ripartire ancora per poi spegnersi....all'infinito. Quelle volte che va però (come ora che sto scrivendo dal pc infetto), funzia perfettamente.

Ho provato a scollegare le ram e il computer entra nel ciclo spento-riacceso-spento-riacceso ecc. Ho provato a scollegare ram e VGA e succede lo stesso. Nessun bip emesso. Ho provato a scollegare tutto (VGA, RAM, lettori dvd, hd, ssd, schermo), ho lasciato solo mouse e tastiera e niente.....si spegne e si riaccende. Ho tolto la pila della mobo, ma nulla: unico effetto è che al riavvio si sono resettate le bios. Ho smontato e pulito col compressore fino all'ultimo angolino.

La configurazione è questa:

- Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200.12 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 ST31000524AS

- RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9

- Case Midi Corsair Carbide 400R ATX Nero

- SSD Samsung Serie 830 128GB 2,5" Lettura 520MB/sec Scrittura 320MB/sec Sata3 desktop Upgarde Kit

- Dissipatore CPU Noctua NH-D14 Special Edition 2011 LGA 2011

- Scheda Madre MSI Z77A-GD55 (G3) Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX

- Lettore Interno Teac DV-518GS SATA Nero Bulk

- CPU Intel Core i5-3570k 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed

- VGA Zotac NVIDIA GeForce GTX 670 Core 928/1006MHz Memory GDDR5 6008MHz 4GB DVI HDMI DP

- Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series HX650 650W 80Plus Gold

Stando a quanto letto in giro credo sia la mobo. Nel caso se avete consigli da darmi trovare una sostituta mi affido alle vostre buone anime :patpat:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Eccomici: sono stato colpito pure io da questo morbo. Ripeto i sintomi brevemente per chi se li fosse persi: il pc si accende, le ventole si mettono in moto, HD e SD caricano, ma lo schermo dice solo "no signal detected". Riavvio. Non va. Riavvio di nuovo. A volte va, e a volte no. Di solito riavvio fino a quando non parte. Alcuni giorni capita anche che si accenda per poi spegnersi subito dopo 5-6 secondi, e poi ripartire ancora per poi spegnersi....all'infinito. Quelle volte che va però (come ora che sto scrivendo dal pc infetto), funzia perfettamente.

Ho provato a scollegare le ram e il computer entra nel ciclo spento-riacceso-spento-riacceso ecc. Ho provato a scollegare ram e VGA e succede lo stesso. Nessun bip emesso. Ho provato a scollegare tutto (VGA, RAM, lettori dvd, hd, ssd, schermo), ho lasciato solo mouse e tastiera e niente.....si spegne e si riaccende. Ho tolto la pila della mobo, ma nulla: unico effetto è che al riavvio si sono resettate le bios. Ho smontato e pulito col compressore fino all'ultimo angolino.

La configurazione è questa:

- Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200.12 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 ST31000524AS

- RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9

- Case Midi Corsair Carbide 400R ATX Nero

- SSD Samsung Serie 830 128GB 2,5" Lettura 520MB/sec Scrittura 320MB/sec Sata3 desktop Upgarde Kit

- Dissipatore CPU Noctua NH-D14 Special Edition 2011 LGA 2011

- Scheda Madre MSI Z77A-GD55 (G3) Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX

- Lettore Interno Teac DV-518GS SATA Nero Bulk

- CPU Intel Core i5-3570k 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed

- VGA Zotac NVIDIA GeForce GTX 670 Core 928/1006MHz Memory GDDR5 6008MHz 4GB DVI HDMI DP

- Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series HX650 650W 80Plus Gold

Stando a quanto letto in giro credo sia la mobo. Nel caso se avete consigli da darmi trovare una sostituta mi affido alle vostre buone anime :patpat:
Anche se i sintomi sono gli stessi, le cause non è detto che lo siano. Per prima cosa prova a installare uno solo dei due moduli, vedi se così funziona; prova anche a sostituire l'alimentatore, o comunque a provarne un altro. Poi fammi capire una cosa: davvero monti un dissipatore NH-D14 special edition 2011? Questa versione del dissipatore in questione può essere montata solo sulle schede madri socket 2011, che hanno attacchi ben differenti rispetto alla tua scheda socket 1155. :sisi: Controlla bene, per favore, perché quasi sicuramente il tuo è un NH-D14 normale, con le staffe per il socket 1155, se no non vedo come tu possa averlo montato correttamente... Un dissipatore montato male non riesce a dissipare correttamente il calore, con tutti i problemi del caso, come per esempio un continuo riavviarsi del sistema... Infine, non è possibile consigliarti alcun modello sostitutivo, perché ormai questo tipo di schede madri è fuori produzione da diversi anni (la discussione risale a quasi 5 anni fa...), e nel mercato del nuovo non si trova più nulla: se davvero si stabilisse che è la scheda madre il componente difettoso, dovresti rivolgerti al mercato dell'usato.
 

BulbuS9

Nuovo Utente
38
1
scusa c'hai ragione tu, il dissipatore non è quello bensì un "Corsair Hydro Series H80 Socket Intel Intel 2011 Amd".
Il pc è andato senza problemi per 4 anni. 5 giorni fa ha cominciato a non dare segnali video (schermo nero all'accensione, e al primo riavvio ripartiva....poi ci sono voluti più riavvii, infine si arriva a volte al loop in cui si spegne e si riaccende). Ripeto però che una volta che si è accesso va alla grande senza problemi (si riavvia anche normalmente).

Veramente non ci sono più Mobo con quel socket? quindi se dovessi prenderne una con socket diverso dovrei cambiare anche CPU? (pardòn se sto dicendo eresie, non sono ferratissimo su questi argomenti).

Proverò ad andare da un tecnico e chiedere se è possibile fare la prova con un ali diverso, grazie per il consiglio.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
scusa c'hai ragione tu, il dissipatore non è quello bensì un "Corsair Hydro Series H80 Socket Intel Intel 2011 Amd".
Il pc è andato senza problemi per 4 anni. 5 giorni fa ha cominciato a non dare segnali video (schermo nero all'accensione, e al primo riavvio ripartiva....poi ci sono voluti più riavvii, infine si arriva a volte al loop in cui si spegne e si riaccende). Ripeto però che una volta che si è accesso va alla grande senza problemi (si riavvia anche normalmente).

Veramente non ci sono più Mobo con quel socket? quindi se dovessi prenderne una con socket diverso dovrei cambiare anche CPU? (pardòn se sto dicendo eresie, non sono ferratissimo su questi argomenti).

Proverò ad andare da un tecnico e chiedere se è possibile fare la prova con un ali diverso, grazie per il consiglio.
Schede nuove non si trovano più; se dovessi cambiare scheda, la dovresti cercare nell'usato. Se volessi acquistare una scheda madre di ultima generazione, AMD o Intel, oltre al processore dovresti anche cambiare la ram, perché ormai si usa ram di tipo ddr4, mentre la tua scheda monta ram ddr3. Chiedi al tecnico di provare anche altra ram.
 

BulbuS9

Nuovo Utente
38
1
Ok, ultimi aggiornamenti: ho smontato uno slot di ram e provato a riavviare. Il pc entra in loop acceso-spento-acceso-spento ecc. Ho rimontato lo slot e smontato l'altro. Stesso risultato. Ho rimontato lo slot e fatto partire il pc con tutti e due i banchi: andato al primo colpo. Forse che sia la ram? ad ogni modo grazie, chiederò di provare con dei banchi nuovi di ddr3 e un nuovo ali, altrimenti tocca cambiare mobo e CPU :death: . Unica cosa che non capisco è perché la mia mobo non emetta bip di sorta, mai sentito nulla.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ok, ultimi aggiornamenti: ho smontato uno slot di ram e provato a riavviare. Il pc entra in loop acceso-spento-acceso-spento ecc. Ho rimontato lo slot e smontato l'altro. Stesso risultato. Ho rimontato lo slot e fatto partire il pc con tutti e due i banchi: andato al primo colpo. Forse che sia la ram? ad ogni modo grazie, chiederò di provare con dei banchi nuovi di ddr3 e un nuovo ali, altrimenti tocca cambiare mobo e CPU :death: . Unica cosa che non capisco è perché la mia mobo non emetta bip di sorta, mai sentito nulla.
Le schede madri non possiedono un altoparlante incorporato (almeno, non le schede retail, e sicuramente non la tua MSI), quindi per sentire i beep è indispensabile collegare alla presa "speaker" della scheda madre o il classico altoparlante del case, oppure un buzzer:
Speaker.jpg
In mancanza di questo, la scheda rimane "muta". Il problema potrebbe anche solo essere causato dallo sporco; procurati uno spray pulisci-contatti con cui pulire accuratamente gli slot della ram.
 
  • Mi piace
Reazioni: BulbuS9
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili