PROBLEMA Il pc si freeza anche dopo il ripristino di win 10

Gio14

Nuovo Utente
115
26
CPU
Intel® Core™ i7-6700K
Dissipatore
Thermalright macho rev.b hr-02
Scheda Madre
Asus Prime Z270-A
HDD
WD Blu Hard Disk Desktop da 1 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3000 MHz
GPU
XFX RX 480 da 8 gb modello reference
Monitor
Benq XL2411 144hz
PSU
Cooler Master VS Serie Alimentatore Elettrico, 650W, Nero
Case
Carbide Series®300R
OS
Windows 10
Da un paio di giorni il mio pc ha iniziato ad avere questo problema: improvvisamente lo schermo si blocca insieme a cursore e tastiera indipendentemente dal fatto che io stia giocando o sia sul desktop , e l unico modo per riavviarlo è spegnerlo e riaccenderlo dal tasto.Cosi inizialmente pensavo fosse un problema di sistema,anche se avevo dei dubbi,perchè ho letto che quando il freeze è dovuto dal sistema operativo,dovrebbe presentarsi una schermata blu o nera.Avendo paura che potesse trattarsi di un virus ho fatto la scansione completa con panda , ho trovato un trojan e l ho eliminato(solitamente faccio sempre la scansione rapida e non avevo mai trovato nulla).Inoltre ho eseguitio il comando sfc nel prompt dei comandi trovando dei file corroti e ripristinandoli.Ho riavviato e ho rieseguito il comando, e il pc non ha trovato niente e ha detto che i file di sistema erano apposto.Dopo un pò pero il pc si è freezato.Cosi dopo vari riavvii dal tasto sono riuscito ad arrivare a fare il ripristino senza crash la mattina dopo appena sveglio ho trovato il pc freezato(l avevo lasciato acceso per reinstallare un gioco).Secondo voi è un problema di hardware?come potrei fare per individuare il problema?.Specifico che le temperature della cpu sul desktop sono sui 20 gradi e anche la temperature degli altri componenti sono nella norma. Il sistema operativo è sull ssd e il pc lo ho dall estate del 2016 e non era mai successo nulla del genere.Aspetto consigli
Catturahdd.PNG
Catturassd.PNG
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Da un paio di giorni il mio pc ha iniziato ad avere questo problema: improvvisamente lo schermo si blocca insieme a cursore e tastiera indipendentemente dal fatto che io stia giocando o sia sul desktop , e l unico modo per riavviarlo è spegnerlo e riaccenderlo dal tasto.Cosi inizialmente pensavo fosse un problema di sistema,anche se avevo dei dubbi,perchè ho letto che quando il freeze è dovuto dal sistema operativo,dovrebbe presentarsi una schermata blu o nera.Avendo paura che potesse trattarsi di un virus ho fatto la scansione completa con panda , ho trovato un trojan e l ho eliminato(solitamente faccio sempre la scansione rapida e non avevo mai trovato nulla).Inoltre ho eseguitio il comando sfc nel prompt dei comandi trovando dei file corroti e ripristinandoli.Ho riavviato e ho rieseguito il comando, e il pc non ha trovato niente e ha detto che i file di sistema erano apposto.Dopo un pò pero il pc si è freezato.Cosi dopo vari riavvii dal tasto sono riuscito ad arrivare a fare il ripristino senza crash la mattina dopo appena sveglio ho trovato il pc freezato(l avevo lasciato acceso per reinstallare un gioco).Secondo voi è un problema di hardware?come potrei fare per individuare il problema?.Specifico che le temperature della cpu sul desktop sono sui 20 gradi e anche la temperature degli altri componenti sono nella norma. Il sistema operativo è sull ssd e il pc lo ho dall estate del 2016 e non era mai successo nulla del genere.Aspetto consigli
Fai un controllo dell' hard disk e della RAM
 

Gio14

Nuovo Utente
115
26
CPU
Intel® Core™ i7-6700K
Dissipatore
Thermalright macho rev.b hr-02
Scheda Madre
Asus Prime Z270-A
HDD
WD Blu Hard Disk Desktop da 1 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3000 MHz
GPU
XFX RX 480 da 8 gb modello reference
Monitor
Benq XL2411 144hz
PSU
Cooler Master VS Serie Alimentatore Elettrico, 650W, Nero
Case
Carbide Series®300R
OS
Windows 10
Quali sono i programmi migliori?Ma l hdd potrebbe essere il problema anche se l os è intallato sull ssd?
 

Gio14

Nuovo Utente
115
26
CPU
Intel® Core™ i7-6700K
Dissipatore
Thermalright macho rev.b hr-02
Scheda Madre
Asus Prime Z270-A
HDD
WD Blu Hard Disk Desktop da 1 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3000 MHz
GPU
XFX RX 480 da 8 gb modello reference
Monitor
Benq XL2411 144hz
PSU
Cooler Master VS Serie Alimentatore Elettrico, 650W, Nero
Case
Carbide Series®300R
OS
Windows 10
Devo usare per forsa memtest 86 o va bene anche memtest?
 

Gio14

Nuovo Utente
115
26
CPU
Intel® Core™ i7-6700K
Dissipatore
Thermalright macho rev.b hr-02
Scheda Madre
Asus Prime Z270-A
HDD
WD Blu Hard Disk Desktop da 1 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3000 MHz
GPU
XFX RX 480 da 8 gb modello reference
Monitor
Benq XL2411 144hz
PSU
Cooler Master VS Serie Alimentatore Elettrico, 650W, Nero
Case
Carbide Series®300R
OS
Windows 10
Cattura2323232.PNG
I risultati di memtest. Avviandolo piu volte testa più ram giusto? Ho un tot di 16gb(2 banchi da 8)
 

Gio14

Nuovo Utente
115
26
CPU
Intel® Core™ i7-6700K
Dissipatore
Thermalright macho rev.b hr-02
Scheda Madre
Asus Prime Z270-A
HDD
WD Blu Hard Disk Desktop da 1 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3000 MHz
GPU
XFX RX 480 da 8 gb modello reference
Monitor
Benq XL2411 144hz
PSU
Cooler Master VS Serie Alimentatore Elettrico, 650W, Nero
Case
Carbide Series®300R
OS
Windows 10
Niente ..entrambi i banchi non hanno fatto errori nei 10 test di memtest86
 

Gio14

Nuovo Utente
115
26
CPU
Intel® Core™ i7-6700K
Dissipatore
Thermalright macho rev.b hr-02
Scheda Madre
Asus Prime Z270-A
HDD
WD Blu Hard Disk Desktop da 1 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3000 MHz
GPU
XFX RX 480 da 8 gb modello reference
Monitor
Benq XL2411 144hz
PSU
Cooler Master VS Serie Alimentatore Elettrico, 650W, Nero
Case
Carbide Series®300R
OS
Windows 10
Ho un antivirus gratis (Avira)che ho installato ieri sera dopo aver fatto il ripristino,prima avevo panda.I processi in back ground sono questi:
Cattura324343.PNG
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Per caso hai overclock a qualche componente?
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Ho un antivirus gratis (Avira)che ho installato ieri sera dopo aver fatto il ripristino,prima avevo panda.I processi in back ground sono questi:
Visualizza allegato 272535

Sicuramente Avira e Windows Defender e prima Panda e Windows Defende non sono una bella accoppiata. Lascia solo Windows Defende che e' piu' che sufficiente e molto piu' leggero, o se proprio vuoi antivirus di terze parti disabilita Windows Defende. Disabilita anche tutti quei processi che non usi in continuazione
 

Gio14

Nuovo Utente
115
26
CPU
Intel® Core™ i7-6700K
Dissipatore
Thermalright macho rev.b hr-02
Scheda Madre
Asus Prime Z270-A
HDD
WD Blu Hard Disk Desktop da 1 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3000 MHz
GPU
XFX RX 480 da 8 gb modello reference
Monitor
Benq XL2411 144hz
PSU
Cooler Master VS Serie Alimentatore Elettrico, 650W, Nero
Case
Carbide Series®300R
OS
Windows 10
No non ho nessun componente in overclock. Proverò a lasciare solo windows defend allora. Vi aggiornero riguardo ai prossimi freeze.Oggi comunque come ho scritto prima si è frizzato stamani e poi non è più successo ieri invece prima del ripristino è successo un bel po di volte,anche appena acceso.Per ripristinarlo quindi l ho dovuto accendere piu volte per arrivare all opzione ripristino .Non so se il fatto che non si sia frizzato durante tutto il ripristino sia una caso ma ho letto che il freeze come l ho descritto (Blocco dello schermo senza schermata blu/nera)
di solito è dovuto all hardware .Il primo freeze dopo il ripristino (quello di stamani)è avvenuto dopo installazione di vari programmi (tra i quali l antivirus)la sera prima ,e lo avevo lasciato acceso per scaricare un gioco.C è anche da dire che durante il test dei banchi della ram non si è freezato(test che dura 23min a banco),un altra cosa che fa pensare a un problema di windows.
 

Gio14

Nuovo Utente
115
26
CPU
Intel® Core™ i7-6700K
Dissipatore
Thermalright macho rev.b hr-02
Scheda Madre
Asus Prime Z270-A
HDD
WD Blu Hard Disk Desktop da 1 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3000 MHz
GPU
XFX RX 480 da 8 gb modello reference
Monitor
Benq XL2411 144hz
PSU
Cooler Master VS Serie Alimentatore Elettrico, 650W, Nero
Case
Carbide Series®300R
OS
Windows 10
Il pc non si è piu freezato:cavallo:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili