DOMANDA Il simbolo indiano...

XxMeeed

Nuovo Utente
73
7
salve ho mandato il cosidetto simbolo indiano su un gruppo dopo di che il telefono di una mia "amica" si e spento e dopo averlo resettato dice che ogni tanto si chiude whatsapp
e che ora glielo devo ripagare... è un iphone 6 voi che ne dite?
 

bomberzq

Utente Attivo
1,059
307
CPU
Intel Xeon X5460
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
ASRock G31M-GS
HDD
465GB Seagate ST500DM002-1BC142 ATA Device (SATA) 55GB KINGSTON SV300S37A60G ATA Device (SSD)
RAM
4,00GB DDR2
GPU
1023 MB NVIDIA GeForce GT 710 (Gigabyte)
Monitor
ASUS VK222H
OS
Windows 10 Pro 64-bit
salve ho mandato il cosidetto simbolo indiano su un gruppo dopo di che il telefono di una mia "amica" si e spento e dopo averlo resettato dice che ogni tanto si chiude whatsapp
e che ora glielo devo ripagare... è un iphone 6 voi che ne dite?

Se gli era andato in bootloop ed ha resettato bene con iTunes non esiste quello che dice lei e poi è un bug di iOS,inoltre l'Apple a breve rilascerà un fix di sistema per sistemare il tutto
 

bomberzq

Utente Attivo
1,059
307
CPU
Intel Xeon X5460
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
ASRock G31M-GS
HDD
465GB Seagate ST500DM002-1BC142 ATA Device (SATA) 55GB KINGSTON SV300S37A60G ATA Device (SSD)
RAM
4,00GB DDR2
GPU
1023 MB NVIDIA GeForce GT 710 (Gigabyte)
Monitor
ASUS VK222H
OS
Windows 10 Pro 64-bit
salve ho mandato il cosidetto simbolo indiano su un gruppo dopo di che il telefono di una mia "amica" si e spento e dopo averlo resettato dice che ogni tanto si chiude whatsapp
e che ora glielo devo ripagare... è un iphone 6 voi che ne dite?

In più se tu cancelli questo messaggio che hai mandato su questo gruppo,rimuovi lei dal gruppo e lei cancella la chat il problema non esiste più...Ma se ha resettato e poi rimesso backup delle chat può anche essere quello ma dubito...
 

Cikappa2904

Utente Attivo
280
59
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Stock AMD
Scheda Madre
MSI B450M Bazooka
HDD
970 EVO 250GB
RAM
16GB 3000MHz CL15 HyperX
GPU
Gt1030 (per ora)
Monitor
22" Acer K222HQL
PSU
Riotoro Onyx 650W
Case
Fractal Design Focus G Red
OS
Windows 10
Aggiorna ad iOS 11.3 beta tramite iTunes
Scarica l'IPSW della beta da https://pastebin.com/yx4b01zf (prendi quella per il modello del suo iPhone)
Entra in DFU collegando l'iPhone ----> tieni premuti i tasti Home e Power finchè lo schermo diventa nero ----> appena diventa nero smettere di premere Power e tenere premuto solo il tasto home, finchè non compare il logo di iTunes.
A quel punto da iTunes se hai WIndows tieni premuto Shift, se hai Mac tieni premuto ALT, clicca su Ricerca Aggiornamenti e scegli il file che hai scaricato prima.(Non si perdono dati)
 

degrinch87

Nuovo Utente
12
4
Beh se il gesto è stato intenzionale e le hai provocato dei danni allora sicuramente devi ripagarglielo.
Io ho letto di diversi iPhone mandati in assistenza per questo bug, anche se è un difetto della Apple il gesto che hai fatto è una cosa diversa, sapevi quello che avrebbe comportato. Se ha dovuto ripristinare per colpa tua ha subito un danno irreparabile perdendo tutti i dati che non potrà mai più recuperare e il sistema avrà senz'altro riportato dei danni..
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Beh se il gesto è stato intenzionale e le hai provocato dei danni allora sicuramente devi ripagarglielo.
Io ho letto di diversi iPhone mandati in assistenza per questo bug, anche se è un difetto della Apple il gesto che hai fatto è una cosa diversa, sapevi quello che avrebbe comportato. Se ha dovuto ripristinare per colpa tua ha subito un danno irreparabile perdendo tutti i dati che non potrà mai più recuperare e il sistema avrà senz'altro riportato dei danni..

Moralmente si, ma legalmente non ha alcun obbligo
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ma non serve necessariamente una legge, basterebbe il 2043 del codice
Dispositivo dell'art. 2043 Codice civile
(Qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno)
Ma non ne vale la pena..


Inviato da MelaMorsicata

Il punto è che non è stato arrecato NESSUN DANNO ECONOMICO
 

degrinch87

Nuovo Utente
12
4
Ma non serve necessariamente una legge, basterebbe il 2043 del codice
Dispositivo dell'art. 2043 Codice civile
(Qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno)
Ma non ne vale la pena..


Inviato da MelaMorsicata

Esatto, bravo.
 

Felk

Utente Èlite
2,384
782
CPU
i7 4790k+Dark rock pro 3
Scheda Madre
Msi z97 gaming 5
HDD
WD caviar blue 1 tb
RAM
2x4gb g skills ares
GPU
gtx 970 g1 gaming oc
Audio
Asus xonar dgx
Monitor
Asus vn247h
PSU
xfx 650w
Case
Cm 690 III windowed
OS
Windows 10
Aggiorna ad iOS 11.3 beta tramite iTunes
Scarica l'IPSW della beta da https://pastebin.com/yx4b01zf (prendi quella per il modello del suo iPhone)
Entra in DFU collegando l'iPhone ----> tieni premuti i tasti Home e Power finchè lo schermo diventa nero ----> appena diventa nero smettere di premere Power e tenere premuto solo il tasto home, finchè non compare il logo di iTunes.
A quel punto da iTunes se hai WIndows tieni premuto Shift, se hai Mac tieni premuto ALT, clicca su Ricerca Aggiornamenti e scegli il file che hai scaricato prima.(Non si perdono dati)
Così cancelli tutti i dati...
Basta farlo con 3utool e spuntare in basso il "mantieni dati" (è scritto in inglese, ma il significato questo è).
Al 90%, riesce ad aggiornare senza neanche perdere i dati.
Ovviamente deve scaricare almeno iOS 11.2.6
 

degrinch87

Nuovo Utente
12
4
Il punto è che non è stato arrecato NESSUN DANNO ECONOMICO

Un iPhone rotto o danneggiato equivale, come già detto, a quasi 1000 euro di danno. Dipende dal modello (colore, gb).
E Apple può anche "diagnosticare" i danni riportati da quel bug.
C'è anche la lista di log che registra iTunes con data e ora. Insomma, di fatti concreti ce ne sono.

C'è gente che ha perso file importanti, lavorativi e non, sia su iPhone che su iPod. Secondo me di questi "attacchi informatici" se ne parlerà ancora, dipende tutto da chi ne è stato "vittima".

Era giusto per chiarire Manuel. Ma hai mandato il simbolo a qualcuno?

@F_di_Franciscvs, io sono al terzo anno invece!
 

degrinch87

Nuovo Utente
12
4
Così cancelli tutti i dati...
Basta farlo con 3utool e spuntare in basso il "mantieni dati" (è scritto in inglese, ma il significato questo è).
Al 90%, riesce ad aggiornare senza neanche perdere i dati.
Ovviamente deve scaricare almeno iOS 11.2.6

Quello che consiglio è di seguire le linee guida di Apple. Purtroppo alcuni dispositivi non sono però in grado di aggiornare senza conseguenze, la causa è probabilmente da attestare ai danni di sistema conseguenti al bug (riavvii continui, batteria danneggiata, ecc.). Danni materiali ne ha causati, direttamente e indirettamente.
 

Felk

Utente Èlite
2,384
782
CPU
i7 4790k+Dark rock pro 3
Scheda Madre
Msi z97 gaming 5
HDD
WD caviar blue 1 tb
RAM
2x4gb g skills ares
GPU
gtx 970 g1 gaming oc
Audio
Asus xonar dgx
Monitor
Asus vn247h
PSU
xfx 650w
Case
Cm 690 III windowed
OS
Windows 10
Quello che consiglio è di seguire le linee guida di Apple. Purtroppo alcuni dispositivi non sono però in grado di aggiornare senza conseguenze, la causa è probabilmente da attestare ai danni di sistema conseguenti al bug (riavvii continui, batteria danneggiata, ecc.). Danni materiali ne ha causati, direttamente e indirettamente.
Se seguire le linee guida di Apple significa suicidarsi (perché perdere i dati, magari importanti, equivale a quello) solo per usare il tool ufficiale, sinceramente anche NO.
Il bug del simbolo indiano difficilmente causa problemi HW e molto probabilmente non è neanche questo il caso.
Basta fare ciò che ha scritto quell'utente con gli strumenti che ho detto io e molto probabilmente salverà anche i dati.
 
Ultima modifica:

degrinch87

Nuovo Utente
12
4
Dipende dalla fattispecie.
Se io sto aspettando un’e-mail importante o telefonata importante, o sto aspettando una notizia dall’ospedale, da mia madre moribonda, da mia moglie incinta (sono tutti esempi più o meno rilevanti) crea un danno, non è un danno prettamente economico preso come dato singolo; tuttavia nel concatenarsi degli eventi si conclude in un danno economico e/o morale, risarcibile ai sensi dell’articolo.
Ma stai certo che se trovi l’avvocato esperto in diritto informatico qualcosa la trova.
(Tra l’altro io l’ho inviato per scherzo a un mio amico e l’ha presa a ridere, e a me hanno fatto altrettanto e ho reagito allo stesso modo, ma appunto perché non teniamo dati importanti).

@degrinch87 Allora Buona Sera collega :D

Inviato da MelaMorsicata

Certo, infatti è proprio così, dipende dal tipo di situazione e dalle persone coinvolte.
Nel tuo caso eravate tra amici, e siete stati anche fortunati nel non riportare danni (probabilmente perché sapevate già come intervenire e lo avete fatto tempestivamente). Ma pensa se capita a una persona all'estero, o a una persona impossibilitata a usare un pc come supporto per sistemarlo, o a una persona semplicemente incapace di risolvere la cosa?
 
  • Mi piace
Reazioni: fresky.l

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili