IL tecnico Tim si rifiuta di attivarmi la fibra.Pazzesco.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Maxx78

Utente Attivo
887
100
Vorrei rendere pubblica la mi vicenda.Premetto che abito in un nuovo condominio e hanno fatto i lavori di allaccio abbastanza rapidamente.Dopo aver stipulato la richiesta fibra 100/200 con Tim in promozione a 24,90 per 4 anni e più di due mesi di attesa, il tecnico viene finalmente a casa per il collegamento finale.
Arbitrariamente e senza nessuna verifica tecnica mi comunica che essendo distante 400 - 500 metri (a suo dire) dal cabinet nn può collegarmi con la 100 mega perché nn avrei le performance giuste, e mi consiglia di contattare Tim per ripiegare su una 30 o 50 mega (che nn esiste)...ho fatto fare un sollecito anche dal negoziante con cui ho fatto il contratto ma è stato inflessibile.Secondo il negoziante avrebbero dovuto eseguire i lavori senza problemi.

Ora chiedo, può un tecnico di sua iniziativa operare cosi e rifiutarsi di fare quello che ha richiesto un cliente?
E poi 500 metri di distanza dal cabinet sono cosi tanti da impedire questo?

Mi sembra tutto molto assurdo.
 
Ultima modifica:

Mat13

Utente Attivo
703
262
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
ROG STRIX LC 240 AIO
Scheda Madre
MSI MPG B550 GAMING PLUS
HDD
Crucial P5 NVMe 1TB / WD Blue™ SN550 NVMe 1TB
RAM
Crucial Ballistix RGB 16GB (2 x 8GB) DDR4-3600
GPU
Nvidia 3060Ti Founder Edition
Audio
Philips Fidelio X2HR
Monitor
ASUS TUF Gaming VG249Q1A 24" 1080p
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
Kolink Stronghold
Periferiche
Qisan Magicforce 68 Brown / Razer Viper Mini
Net
TIM FTTC 100Mbps
OS
Windows 11 Pro 64bit
Cos'è questa boiata? A 500 metri potresti andare sui 60 mbps.
 

Maxx78

Utente Attivo
887
100
Cos'è questa boiata? A 500 metri potresti andare sui 60 mbps.

Infatti è pazzesco...è successo tutto proprio oggi ho fatto chiamare dal negoziante anche un referente Telecom di zona che ha parlato con il tecnico in questione, ma il risultato è stato zero.

Alla fine ho fatto un abbonamento fibra con Infostrada, il negoziante ha detto che loro nn faranno storie ma sono Inca@@to nero.

Praticamente per me Tim nn è disponibile e abito un un centro residenziale di 40000 abitanti!!
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Allora, cerchiamo di capire un attimo la situazione:
1. Solitamente, i tecnici inviati per le nuove attivazioni (detti "di delivery") non sono pandamen TIM, ma operai delle imprese esterne.
Ma, TIM o imprese, devono eseguire quanto richiesto sul foglio lavori assegnato dal Commerciale (non possono arrogarsi il diritto di declassare o upgradare una linea senza autorizzazione centrale);
2. a 500 m., ipotizzando una secondaria in stato disastroso, con molta diafonia a monte del blocchetto e con uno o più paralleli di mezzo, le performance possono essere uguali o inferiori a profili 50 o 30 Mbps. (ricordo che sono sempre dei 17a, anche se cappati);
3. Andrebbe inoltrato un reclamo formale a TIM, quantomeno per capire se il tecnico ha redatto apposito verbale di diniego all'attivazione della linea.
Diciamo che il negoziante e, soprattutto, il referente di zona, non hanno agito in profondità per capire bene cosa fosse successo in realtà.

Ad ogni modo, ti confermo ancora una volta l'illiceità del comportamento tenuto dal tecnico.
Avrebbe dovuto commutare il circuito e basta.
Eventuali contestazioni sulla portante non conforme al minimo garantito da contratto sarebbero state valutate successivamente da te e non da lui.

Mi auguro che, se di impresa esterna, non venga incaricato di collegare l'utenza anche con Infostrada.
Già, perché i delivery, in alcune zone, sono sempre gli stessi...

Mi dispiace per la disavventura e ti invito ad aggiornarci sulla vicenda.

Infine, mi rivolgo a tutti coloro che leggeranno questa discussione: comprendendo lo sfogo dell'utente Maxx78, lascio aperto il thread, soprattutto per capire l'epilogo della vicenda e/o eventuali aggiornamenti da parte di TIM.
Ma, vi avverto: al minimo cenno di flame chiuderò la discussione e prenderò i provvedimenti del caso.

Pertanto, siate rispettosi dell'utente e del Regolamento.

Cordialmente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Maxx78

Utente Attivo
887
100
Allora, cerchiamo di capire un attimo la situazione:
1. Solitamente, i tecnici inviati per le nuove attivazioni (detti "di delivery") non sono pandamen TIM, ma operai delle imprese esterne.
Ma, TIM o imprese, devono eseguire quanto richiesto sul foglio lavori assegnato dal Commerciale (non possono arrogarsi il diritto di declassare o upgradare una linea senza autorizzazione centrale);
2. a 500 m., ipotizzando una secondaria in stato disastroso, con molta diafonia a monte del blocchetto e con uno o più paralleli di mezzo, le performance possono essere uguali o inferiori a profili 50 o 30 Mbps. (ricordo che sono sempre dei 17a, anche se cappati);
3. Andrebbe inoltrato un reclamo formale a TIM, quantomeno per capire se il tecnico ha redatto apposito verbale di diniego all'attivazione della linea.
Diciamo che il negoziante e, soprattutto, il referente di zona, non hanno agito in profondità per capire bene cosa fosse successo in realtà.

Ad ogni modo, ti confermo ancora una volta l'illiceità del comportamento tenuto dal tecnico.
Avrebbe dovuto commutare il circuito e basta.
Eventuali contestazioni sulla portante non conforme al minimo garantito da contratto sarebbero state valutate successivamente da te e non da lui.

Mi auguro che, se di impresa esterna, non venga incaricato di collegare l'utenza anche con Infostrada.
Già, perché i delivery, in alcune zone, sono sempre gli stessi...

Mi dispiace per la disavventura e ti invito ad aggiornarci sulla vicenda.

Infine, mi rivolgo a tutti coloro che leggeranno questa discussione: comprendendo lo sfogo dell'utente Maxx78, lascio aperto il thread, soprattutto per capire l'epilogo della vicenda e/o eventuali aggiornamenti da parte di TIM.
Ma, vi avverto: al minimo cenno di flame chiuderò la discussione e prenderò i provvedimenti del caso.

Pertanto, siate rispettosi dell'utente e del Regolamento.

Cordialmente.

Ti ringrazio x l'interessamento, comunque x essere precisi:
1.il tecnico era sicuramente un esterno xche' si capiva da come parlava.
2.il palazzo e quindi l'impianto,almeno la parte condominiale sono nuovi, consegnato a agosto 2017 quindi nn credo ci possano essere dispersioni importanti.
3.Alla fine mi sono affidato al negoziante se avessi fatto un nuovo contratto avrei comunque perso la promozione.Con il reclamo nn so cosa avrei risolto onestamente, e considerando come vanno queste cose mi sarebbe cresciuta la barba bianca probabilmente nel frattempo.

Alla fine fan(ul0 Telecom spero solo di non essere passato dalla padella nella brace con Infostrada.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili