[THREAD UFFICIALE] Iliad - Discussione Ufficiale

luigidavino

Moderatore
Staff Forum
12,366
4,046
Hardware Utente
logo_iliad.png

Gentili forumisti, finalmente, a partire da oggi (10.30 ora di Roma), Iliad, il nuovo operatore francese, è operativo sul territorio nazionale.

Al momento è presente una sola offerta (veramente allettante):

€5,99 al mese per:
30 GB in 4G+
minuti illimitati
SMS illimitati

minuti illimitati verso 60 destinazioni
2 GB da utilizzare in Europa (oltre alla percentuale permessa in UE dal Regolamento sul Roaming)
N.B.: i GB disponibili all'estero sono SOLO 2.
Non 30+2 come erroneamente interpretato da qualcuno.

Extra:
tutti i servizi accessori, a pagamento con gli altri gestori, sono compresi nel prezzo.

Dati tecnici:
al momento, Iliad dispone di una propria rete soltanto nelle province di Roma e Milano.
Nel resto della Penisola, la copertura è in Ran Sharing (modalità intelligente di condivisione rete per ridurre i consumi e limitare l'impatto ambientale) con Wind/3.

Il codice identificativo di rete assegnato è: 222 50

Modalità di attivazione:

- dal sito iliad.it: si può scegliere di farsi identificare via webcam (registrando un piccolo video della durata di 5 sec.), o procedere all'identificazione in un secondo momento, alla consegna della SIM da parte del corriere (munirsi di fotocopia del documento inserito in fase di registrazione);

- presso gli store Iliad;

- presso i Totem (distributori automatici di SIM).
Qui un video esplicativo del loro funzionamento:

Pagamenti:
solo con carte Visa/Mastercard.
No Paypal o contrassegno.

ATTENZIONE: accertatevi di selezionare "pagamento con ricarica manuale", altrimenti vi verrà addebitato l'importo ogni 30 gg. sul metodo di pagamento prescelto per acquistare la SIM.

Contatti:
- 177 (servizio gratuito per chiamate da rete Iliad e soggetto alla tariffa applicabile per chiamate da altro operatore), disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e sabato/domenica e festivi dalle 9 alle 20;
- Fax al +39 02 30377960, fax dall’estero +39 23 03 77 960;
- PEC: iliaditaliaspa@legalmail.it
- Dall’estero: chiamare il numero +39 351 8995177; il costo della chiamata dipenderà dalla tariffa applicata per il roaming internazionale.

Per il momento è tutto.

BENVENUTA ILIAD!

P.S.: richiesta MNP da TIM.
Attendo la SIM.

Aggiornamenti:

- Al momento gli IP risultano essere francesi (in quanto il backbone di Iliad è situato in Francia); ciò comporta impossibilità di utilizzo con servizi che geolocalizzano l'utenza come Raiplay;
Per Netflix, Skygo et similia, non dovrebbero esserci problemi (nel rispetto della Portabilità Frontaliera approvata dalla Commissione Europea con decorrenza 1° Aprile 2018);
Per le app di Home Banking, non si segnalano disagi (alcune dovrebbero far partire un warn dopo una serie di accessi da IP stranieri, allertando i vari reparti antifrode).

- In virtù della presenza all'estero dei server, il ping risulta essere più alto rispetto a quello Wind.
Siamo nell'ordine dei 65 ms.

Ultima modifica:

Federico83

Moderatore
Staff Forum
34,138
5,853
Hardware Utente
CPU
Intel 3570k @4.200
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme4
Hard Disk
4.5TB + 7 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 2133
Scheda Video
AMD R9 290 TRI-X
Monitor
IIyama 28" 4K
Alimentatore
Cooler Master GX 650
Case
Corsair 600T
Sistema Operativo
Windows10x64pro
prenotata la sim in attesa di spedizione e attivazione

Faby'sEnergy

Moderatore
Staff Forum
1,575
284
Hardware Utente
CPU
Intel Core i7 5500u
Hard Disk
1TB
RAM
16GB DDR3 1600
Scheda Video
Nvidia GeForce 840m
Monitor
1920x1080 FHD 17,3
Sistema Operativo
Windows 8.1
Anch'io ho prenotato la SIM,dopo la conferma sul sito della richiesta dopo circa 15 minuti ho ricevuto oltre alla mail con il contratto in PDF una con le credenziali per accedere all'area personale del sito in cui si trovano alcune pagine tra cui quella riguardante lo stato di attivazione:
IMG_20180529_204333.jpg

Update 30/05/18 La SIM non risulta ancora stampata/preparata, probabilmente sono un po' lenti per il numero di richieste iniziali elevato ( e hanno aperto il commercio da 1 giorno..)

Ultima modifica:
Mi Piace: luigidavino

Fall4

Utente Attivo
3,324
335
Hardware Utente
CPU
Intel core i7 920 4050mhz -Ybris Black Sun-
Scheda Madre
Asus Rampage II extreme
Hard Disk
Western Digital Raptor 150gb OCZ Vertex Turbo SSD 120GB
RAM
6GB DDR3 1866mhz Gskill Trident F3
Scheda Video
Asus HD5870 OC 1000Mhz core 1250Mhz GDDR5
Scheda Audio
Creative
Monitor
Asus 24" ( 1920x1200 ) HDMI
Alimentatore
Alimentatore Cooler Master UCP 900w 80 plus silver
Case
CM Storm Sniper mod.
Sistema Operativo
Windows Seven 64bit Ultimate
Sim spedita, non appena arriverà provvederò a fare speed test in varie zone della provincia di Bergamo e Bergamo città.

Federico83

Moderatore
Staff Forum
34,138
5,853
Hardware Utente
CPU
Intel 3570k @4.200
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme4
Hard Disk
4.5TB + 7 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 2133
Scheda Video
AMD R9 290 TRI-X
Monitor
IIyama 28" 4K
Alimentatore
Cooler Master GX 650
Case
Corsair 600T
Sistema Operativo
Windows10x64pro
a me arriverà domani

Numero8

Utente Attivo
376
55
Hardware Utente
Sistema Operativo
Windows 10
grandi un thread ufficiale. io comprata entro poco dopo fine conferenza tipo ma ancora deve essere spedita.

essendoci su siti di altri operatori le istruzioni per configurazione apn, mi pare assurdo che loro (a parte per android) non la abbiano messa.

il 177 pare che da rete mobile di altri operatori (almeno tim) non sia attivo.

non ho idea di dove reperire il costo al 177 da fisso (ho chiamate gratis verso tutti mobili e fissi)

ma domanda: questo "ran sharing", dal punto di vista della qualità della connessione/rete, è meglio rispetto agli operatori virtuali che (per quello che ho capito) sono tutt'uno con il segnale dell'operatore a cui si appoggiano e penalizzati rispetto ad esso(tipo tim)? se si in che modo?

Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
Staff Forum
12,366
4,046
Hardware Utente
grandi un thread ufficiale. io comprata entro poco dopo fine conferenza tipo ma ancora deve essere spedita.

essendoci su siti di altri operatori le istruzioni per configurazione apn, mi pare assurdo che loro (a parte per android) non la abbiano messa.

il 177 pare che da rete mobile di altri operatori (almeno tim) non sia attivo.

non ho idea di dove reperire il costo al 177 da fisso (TIM)(ho chiamate gratis verso tutti mobili e fissi)

ma domanda: questo "ran sharing", dal punto di vista della qualità della connessione/rete, è meglio rispetto agli operatori virtuali che (per quello che ho capito) sono tutt'uno con il segnale dell'operatore a cui si appoggiano e penalizzati rispetto ad esso(tipo tim)? se si in che modo?
I costi dipendono dal piano in uso.
Anche se con tariffa flat, parecchi si sono visti scalare credito dalla SIM.

Con Ran-sharing è come se fossi con l’operatore proprietario dell’infrastruttura, perché non noterai variazioni di copertura sul display dello smartphone.
L’unica diversità sta nell’instradamento del traffico in Francia (con relativo ping più elevato).

Mi Piace: Numero8

Numero8

Utente Attivo
376
55
Hardware Utente
Sistema Operativo
Windows 10
ma il vero proprietario dell'infrastruttura può (almeno in determinati periodi dell'anno o in determiante occasioni, come leggo per gli operatori virtuali, a meno che non siano illazioni) ridurre "lo spazio"/le risorse che lascia a Iliad?

luigidavino

Moderatore
Staff Forum
12,366
4,046
Hardware Utente
ma il vero proprietario dell'infrastruttura può (almeno in determinati periodi dell'anno o in determiante occasioni, come leggo per gli operatori virtuali, a meno che non siano illazioni) ridurre "lo spazio"/le risorse che lascia a Iliad?
Assolutamente no.
Iliad non è un virtuale, ma opera dove con rete proprietaria (Milano e provincia; Roma e qualche altra zona), dove in Ran-sharing.
In quest'ultima modalità, non fa altro che veicolare il suo segnale attraverso le BTS Wind/3.
Per cui, non essendo formalmente un roaming (come per Kena, Tiscali, Fastweb, Coopvoce,...), non possono essere attuate tali policy.

Mi Piace: xMIOx e Numero8

Numero8

Utente Attivo
376
55
Hardware Utente
Sistema Operativo
Windows 10
Grazie!

qua ci sono tutte le cose che si possono fare dall'area personale EDIT BY MOD: LINK NON PERMESSO

per l'ip secondo voi in futuro avranno possibilità di modificare la cosa? ( per me raiplay non è un problema, ma chissà se c'è altro)
EDIT: per esempio tim/telecom/ vodafone sono anche in altri Stati, non penso abbiano lo stesso ip ovunque
ecco per esempio ci sono alcuni pw mangers in cui puoi impostare il blocc login in base alla posizione, e questo potrebbe essere un problema

oltre a quello speriamo che col tempo aggiungano un'app mobile e l'assitenza social (che in teoria dovrebbe servire il meno possibile speriamo)

su FB gira una mappa dell'italia con le province dove la rete wind-tre è già fusa, dove è in fase e dove invece ci sono problemi, mi pare di capire, burocratico/legislativi

Ultima modifica da un moderatore:

luigidavino

Moderatore
Staff Forum
12,366
4,046
Hardware Utente
Grazie!

qua ci sono tutte le cose che si possono fare dall'area personale EDIT BY MOD: LINK NON PERMESSO

per l'ip secondo voi in futuro avranno possibilità di modificare la cosa? ( per me raiplay non è un problema, ma chissà se c'è altro)
EDIT: per esempio tim/telecom/ vodafone sono anche in altri Stati, non penso abbiano lo stesso ip ovunque
ecco per esempio ci sono alcuni pw mangers in cui puoi impostare il blocc login in base alla posizione, e questo potrebbe essere un problema

oltre a quello speriamo che col tempo aggiungano un'app mobile e l'assitenza social (che in teoria dovrebbe servire il meno possibile speriamo)

su FB gira una mappa dell'italia con le province dove la rete wind-tre è già fusa, dove è in fase e dove invece ci sono problemi, mi pare di capire, burocratico/legislativi
IP, secondo rumors, stanno risolvendo (si parla di 48 h. lavorative, ma tendo a non crederci).

No, aspetta, chiariamo: la gestione della società può anche essere dall'altra parte del mondo.
Il problema è l'instradamento verso server estero: questa è l'anomalia.
Se tu operi in Italia, devi instradare da/verso l'Italia.

Parlando sempre di Iliad, in Svizzera, la sorella Salt (ex Orange) esce con IP intestato a Free/Iliad, ma appartenente a lotti della Confederazione.

Per cui, anche in Italia dovrà esserci una modifica di questo genere.

Ok il backbone in Francia, ma gli IP devono essere IT.

App non sono previste, al momento (eccetto quelle 2 presenti su Play Store e dalla discutibile utilità).

Wind/3 sta unificando in tutta Italia.
Laddove ancora non conclusa, Iliad si appoggia esclusivamente alla rete Wind.
La rete 3 attiva (e in dismissione) non viene in alcun modo utilizzata.

P.S.: il link non è autorizzato.
;)

Fall4

Utente Attivo
3,324
335
Hardware Utente
CPU
Scheda Madre
Asus Rampage II extreme
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
Creative
Monitor
Alimentatore
Case
CM Storm Sniper mod.
Sistema Operativo
La mappa di copertura sul sito Iliad è affidabile? Risulterei coperto interamente in 4g/4g+, ma con wind attualmente c'è solo H+ e solo in alcuni punti molto più distanti del paese 1-2 tacche di 4g. Abito in provincia di Bergamo, quindi Iliad si appoggia sull' infrastruttura di wind.

Numero8

Utente Attivo
376
55
Hardware Utente
Sistema Operativo
Windows 10
comunque disabilitando la connessione automatica al proprio operatore, vedo che alcuni visualizzano 222-50, altri "iliad".
questa differenza vuole dire qualcosa? (tipo uno ran sharing l'altro antenna proprietaria)

capiterà mai che uno risulti connesso sotto "wind"?

Fall4

Utente Attivo
3,324
335
Hardware Utente
CPU
Scheda Madre
Asus Rampage II extreme
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
Creative
Monitor
Alimentatore
Case
CM Storm Sniper mod.
Sistema Operativo
No, vedrai sempre iliad sia che tu sia connesso alle antenne installate da Iliad o tu sia su wind.
Domani probabilmente arriverà la sim ( risulta in consegna da ieri ), vi terrò aggiornati con speed test e copertura.

luigidavino

Moderatore
Staff Forum
12,366
4,046
Hardware Utente
La mappa di copertura sul sito Iliad è affidabile? Risulterei coperto interamente in 4g/4g+, ma con wind attualmente c'è solo H+ e solo in alcuni punti molto più distanti del paese 1-2 tacche di 4g. Abito in provincia di Bergamo, quindi Iliad si appoggia sull' infrastruttura di wind.
Controlla sul sito Wind o 3.
E' la stessa.
comunque disabilitando la connessione automatica al proprio operatore, vedo che alcuni visualizzano 222-50, altri "iliad".
questa differenza vuole dire qualcosa? (tipo uno ran sharing l'altro antenna proprietaria)

capiterà mai che uno risulti connesso sotto "wind"?
Assolutamente no.
Te l'ho spiegato anche sopra.
No, vedrai sempre iliad sia che tu sia connesso alle antenne installate da Iliad o tu sia su wind.
Domani probabilmente arriverà la sim ( risulta in consegna da ieri ), vi terrò aggiornati con speed test e copertura.
Vedrete sempre e solo Iliad (222-50) perché le BTS Wind/3 verranno utilizzate solo per irradiare il segnale.