Imac aiuto acquisto/upgrade

axel9546

Utente Attivo
248
5
Ciao raga
Devo comprare un iMac usato.
Mi servirebbe per graphic design quindi deve girarmi photpshop bene con una tavola collegata. Stavo pensando al quello del 2013 (21.5 pollici) con la grafica iris. Secondo voi puo andare? Ha 8gb ram, se volessi arrivare a 16, posso comprare un altro banco da 8gb o ho bisogno del kit 2x8gb?
 

axel9546

Utente Attivo
248
5
No quello da 21.5 a 450/500€ (2013)
Altrimenti ci sarebbe anche
Imac 21.5 RETINA 4K fine 2015
Processore 3,1 GHz Intel Core I5
Memoria 8 Gb 1867 Mhz DDR 3
Scheda Grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
A 650/700€
 
Ultima modifica:

axel9546

Utente Attivo
248
5
Eh ma late 2013 era l ultimo con RAM upgradabile

Comunque valuta anche il Mac mini
No mac mini noo
Ti spiego perché, a me serve proprio limac perché ha uno dei migliori schermi! :). Altrimenti mi facevo un assemblato a 400/500 euro con un i3 8100 volava. Pero nn mi interessa. Basta che giri photoshop nn lo userei per il gaming. Che peccato il 21.5 4k nn ha la ram espandibile.. solo ssd...
A questo punto nn saprei proprio se prendere quello x lo schermo migliore o l'altro per espandere la ram. Ma volendo se su quello 2013 si hanno 8gb di ram gia installati, comprare un altro banco da 8gb e aggiungerlo? Oppure viene solo in kit?
Ho visto anche le differenze di cpu e gpu sono minime.. quarta vs quinta generazione e iris 5200vs6200.. non cambia tanto.. cambierebbe avere 16gbram e ssd allora si che cambia la musica!! .
Io nn credo che 8gb siano abbastanza, tu che dici?? Poi un altra domanda, ma ssd nmve è compatibile? Oppure solo sata?
 
Ultima modifica:

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
per la versione late2013
l update della ram nel 27 pollici è semplice, ci sono 4 slot, 2 occupati, vi si accede con sportellino
in quello da 21 è praticamente impossibile, va smontato il display
 

axel9546

Utente Attivo
248
5
per la versione late2013
l update della ram nel 27 pollici è semplice, ci sono 4 slot, 2 occupati, vi si accede con sportellino
in quello da 21 è praticamente impossibile, va smontato il display
Ho smontato un po di pc e non mi sembra tanto difficile. Alla fine basta togliere il biadesivo con una rotellina, facendo attenzione, e una volta aperto si va piano piano e si riesce a cambiare :). Tralasciando questo, quale mi consigli? Io credo siano pochi pochi 8gb ram.
Una domanda ma il mac mini a parità di prezzo cosa offre? Poi lo potrei collegare allimac?

Ps ma per limac, è meglio prendere quello con la iris, o quello con la geforce xxxm da 500mb??
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
Il Mac mini viene usato da vari utenti del forum per fare esattamente quello che chiedi.
U
È espandibile facilmente fino a 32gb di ram, è configurabile con un i7, è addirittura possibile attaccarci una egpu tramite la Thunderbolt, o altrimenti direttamente un monitor che ti aggrada

Comunque, 8gb posso bastare, dipende solo da cosa devi farci.

Iris o GeForce non cambia molto per Photoshop.
 

axel9546

Utente Attivo
248
5
Il Mac mini viene usato da vari utenti del forum per fare esattamente quello che chiedi.
U
È espandibile facilmente fino a 32gb di ram, è configurabile con un i7, è addirittura possibile attaccarci una egpu tramite la Thunderbolt, o altrimenti direttamente un monitor che ti aggrada

Comunque, 8gb posso bastare, dipende solo da cosa devi farci.

Iris o GeForce non cambia molto per Photoshop.
Pittura digitale con una wacom (cintiq)
 

axel9546

Utente Attivo
248
5
allora anche 8 gb possono andare bene
Ok grazie
Post unito automaticamente:

Ma percaso se compro un imac con hdd quello del 2015, poi potrei aggiungerci un ssd via pcie?? Oppure deve per forza uscire dalla casa con il fusion drive per avere lo slot pci?
 
Ultima modifica:

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
alcuni 21 pollici hanno il connettore, altri no

inutile tentare la fortuna, se vuoi un disco veloce, puoi usare un disco esterno collegandolo con tb2-3
 

axel9546

Utente Attivo
248
5
alcuni 21 pollici hanno il connettore, altri no

inutile tentare la fortuna, se vuoi un disco veloce, puoi usare un disco esterno collegandolo con tb2-3
Ah ok grazie!
Mentre un altra domanda.
Dimmi quale meglio tra i 2
21.5 i5 4570R 8GB HDD Iris Pro 5200 1.5Gb 600€
Oppure
21.5 i7 4770S 16GB 1TB fusion drive Geforce 750M 1GB. 800€

Mi sorge il dubbio sulla cpu e sulla gpu.. La geforce è meglio della iris pro? E tra le cpu cambia davvero qualcosa??
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili