iMac o MacBook Pro?

andreia

Nuovo Utente
50
0
Ciao a tutti,

vorrei cambiare il mac che possiedo e prendere qualcosa di decisamente più performante (ora ho un MacBook Air 2012 da 11 pollici).

Premetto che il mio utilizzo sarebbe: Lightroom per gestione file Raw, montaggio video in 1080 o 4K e utilizzo office e simili cercando di prendere una macchina che mi possa durare svariati anni.

I due modelli che ho individuato sono:
- iMac 4k 21 pollici con 256 gb SSD, 16 Gb ram, scheda video da 4Gb, e processore i5 da 3,4Ghz
- MacBook Pro da 13 pollici, 256Gb SSD, 16Gb ram processore i5 ma senza scheda video dedicata.

Mi sapete dire se con il portatile avrò problemi in futuro per la gestione dei raw e il montaggio video? Perché la mancanza della scheda video dedicata mi preoccupa abbastanza.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Scusa, ma io comprerei un laptop psolo se abbia bisogno di usarlo in viaggio. Un fisso ti da' sempre di piu' spendendo di meno, e ti dura anche di piu'.

Detto questo, Lightroom puo' girare con una semplice scheda integrata grafica come la Iris usata nel macbook 13", ovviamente con penalita' di prestazioni, sarebbe meglio se usassi il modello da 15" che ti da' una scheda grafica migliore. Ma stiamo parlando sempre di macchine piuttosto costose a cui ci devi aggiungere uno monitor esterno, anche il 15" non e' che sia granche', hai bisogno almeno di un 21" per quello ti consiglio il iMac.
Per la memoria RAM, 8GB sono piu' che sufficienti. Per la memoria disco ti consiglio almeno la 256GB anche se ci dovrai aggiungere un disco esterno (le foto adesso specie nel formato RAW prendono un mucchio di spazio). Prima di elaborare una foto, mettila nel disco SSD e quando hai finito rimettila nel disco esterno. Non dimenticare ovviamente un terzo disco per il backup (o considera un backup online almeno per le foto)
 

Matheeus

Nuovo Utente
108
9
CPU
Intel i5-6600
Scheda Madre
MSI H170 Gaming M3
HDD
1TB 7200rpm WD Caviar Blue
RAM
8GB 2133MHz DDR4
GPU
Gigabyte GTX970 G1 Gaming
PSU
XFX Pro550W
Case
Corsair Carbide SPEC-02
OS
Windows 10 + OS X El Capitan
Come sempre la scelta dipende molto dall'utilizzo che ne fai del computer: se sei una persona che lavora molto "in movimento" e che dunque hai sempre bisogno del PC con te a portata di mano e lavori spesso in luoghi diversi, ovviamente devi puntare su un Macbook.

Se invece sei sicuro di lavorare principalmente in un unico luogo e che quindi la portabilità non è un problema, ovviamente l'iMac ti da maggiori prestazioni, altrimenti valuta per un Macbook più potente o quantomeno con una GPU dedicata.

Considera magari di andare su un modello di Macbook Pro meno recente (quelli prima della touchbar, che io reputo abbastanza inutile), ottieni una bella macchina (anche da 15") con una GPU dedicata senza spendere un patrimonio e non avresti il problema degli adattatori.
 

andreia

Nuovo Utente
50
0
Diciamo che l’uso in mobilità è tendenzialmente rimandabile al fisso.
Per elaborazione di foto e video adesso uso sempre un monitor esterno che collego al portatile.
Ho valutato un precedente Pro, ma non so se il rapporto tra risparmio e tecnologie “datate” può avere senso, considerando che per la spesa voglio una macchina che mi faccia più anni possibili.

Quindi a livello di prestazioni il fisso rimane sempre e comunque consigliabile rispetto al portatile giusto?
 

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
sempre, ma non solo in ambito Apple, proprio in generale
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
No, ci sono portatili che sono delle bombe come prestazioni, ma ti costano il triplo di un desktop. Per questo consiglio un laptop solo se se ne ha bisogno in movimento (o si ha poco spazio in casa)
 

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Intendevo con prezzi simili ovviamente.
E comunque anche in caso si portatili costosissimi e potentissimi manca ancora un sistema di raffreddamento che possa essere anche solo paragonato ad un buon sistema per desktop..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili