Imparare ad usare Linux davvero bene

Cheina

Nuovo Utente
34
2
Buonasera a tutti.
Da qualche tempo mi frulla in testa di passare definitivamente da windows a Linux.
Per mettere le cose in chiaro, non ho mai usato nessuna distribuzione Linux e vorrei mettermi da subito nel difficile.
Per inciso, vorrei una distro che mi obblighi ad imparare davvero come funziona il sistema operativo e che non mi faciliti come ubuntu (o almeno credo). Insomma una distribuzione che m'insegni davvero cos'è Linux.
Stavo pensando di provare ArchLinux oppure Debian , ma non ho ben capito quale dei due possa essere più utile ai miei fini.
Inoltre pensavo anche ad elementary, ma non ho capito se sia ancora instabile e se possa far comodo ai miei fini.
Inoltre vi chiedo consiglio anche per un ambiente grafico carino. Ho visto Gnome e non mi è parso male.
Voi quale usate e quale ritenete più bello esteticamente ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Warmuser

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
elementary è proprio un no

Per i tuoi fini Arch è ottima

Riguardo l'estetica ognuno ha da dire la sua, io ti consiglierei di provare i desktop environment principali per un mesetto ciascuno
 

G.Lea

Nuovo Utente
144
28
Per i tuoi fini Arch è ottima
in bocca al lupo :asd: impari ad usare Arch davvero bene e sei un pezzo avanti a parecchi linuxari.

alla fine se vuoi usare il terminale e compilare tutto da zero, bene o male cambia poco tra le varie distro. cos'ha l'ambiente grafico che non ti piace proprio?
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
in bocca al lupo :asd: impari ad usare Arch davvero bene e sei un pezzo avanti a parecchi linuxari.

Nsomma... :rolleyes: io arch non la uso, non l'ho mai usata (l'ho installata solo una volta, giusto per provare), non mi interessa, ma 4 comandi su Linux li so dare e li conosco :look:
Se uno ha volontà, anche con la distro più semplice impara.
I
 

G.Lea

Nuovo Utente
144
28
@lele.deb certo che si impara anche con la distro piú facile, di sicuro per installare e configurare Arch devi conoscere qualcosa in piú che quattro comandi in croce. Lui vuole imparare linux davvero bene, beh tanto vale iniziare dalle meno user friendly :asd:
 

darkfor.fun

Nuovo Utente
42
1
Io consiglio di iniziare subito con Arch essendo che nell'installazione già inizi a imparare ma di starci qualche mese e dopo passare a Debian. Arch è proprio un bene nella fase di installazione per capire e imparare ma nell'uso stesso è più complicata Debian, anche perché tralasciando l'installazione e proprio la filosofia stessa di Arch è quella di semplificare.
 

icox

Utente Attivo
497
246
Io ti consiglierei di scegliere distribuzioni semplici (che e' molto diverso da facili) se vuoi capire come funziona. La curva di apprendimento e' sicuramente piu' ripida e inizialmente ti porta via piu' tempo, ma piano piano vedrai che le cose te le ritrovi tutte.
Io personalmente ho imparato un sacco di cose su Slackware: l'uso terminale, l'installazione "manuale" del software e dei driver, le bestemmie con Xorg, la struttura del fs ed il ruolo delle varie directory, la compilazione di software e librerie, le bestemmie con Xorg, la gestione delle periferiche...
Insomma era un ambiente tutto sommato "pronto" ma che doveva essere sistemato secondo le proprie esigenze e sopratutto mantenuto in ordine.
Alcuni consigliano anche Arch o Gentoo, ma secondo sono un filo piu' complessi.

Comunque sia non farti troppi problemi sulla scelta, qualsiasi distribuzione ti permette di mettere le mani dove vuoi quindi e' (quasi) solo questione di buona volonta'. Scegli quella che ti ispira di piu' e inizia a lavorarci!
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Stavo per scriverlo anche io, poi mi sono ricordato i dolori di quando ci provai anni fa e mi sono trattenuto :asd:

Infatti l'ho consigliato perchè sono bastardo dentro :asd:
 

rebellion

Utente Èlite
1,593
506
CPU
intel i5 9500
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
asrock b360 pro4
HDD
samsung 850evo 250GB+samsung 840pro 128GB+seagate barracuda 2TB+seagate barracuda 2TB
RAM
corsair vengeance lpx ddr4 2133MHz 2x4GB CL13
GPU
integrata intel hd graphics 630
Audio
integrata
Monitor
samsung ue55mu6500u
PSU
xfx pro series 550w core edition
Case
mastercooler
OS
archlinux x64 + gnome3.34.1 && windows10 pro x64
ALTERNATIVA: ubuntu minimal e ci installi openbox, un DE con WM non è roba che fa per te.:asd:

PROVOCAZIONE: viva la semplicità di utilizzo (che nasconde il vero motore del mondo umano: la PIGRIZIA!:asd:) in ogni cosa, è la via per il progresso.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili