Imparare una professione nel 2017

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
I

il velo di Maya

Ospite
Salve ^^

Volevo sapere quale professione imparare nel 2017 in ambito dell' informatica o/e dell' elettronica: hardware o/e software che quindi riguarda pc o/e server o/e networking o/e cloud o/e internet o/e aninmazione/ modellazione 2D/3D.
Esistono tantissime professioni considerate anche i milioni di software che ci sono per pc o/e server.
Ci sono anche tante professioni da fare, da casa, tramite internet, Però intendo quelle dove si fa almeno un po' il mazzo quindi niente guadagni facili o cose elementari come rispondere ai sondaggi o/e guardare le pubblicità.
Non ho problemi a far lavorare il mio intelletto.

Grazie ad internet sono nate nuove professioni.

Ovviamente solo escluse professioni che richiedono un diploma da istituto tecnico o prefessionale oppure una laurea oppure per forza frequentare un corso o una scuola a pagamento.
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente cancellato 127499

Ospite
Domanda banale: anche solo tra quelle che hai citato, a te quale piacerebbe?
Dato che la sicurezza di trovare lavoro con uno schiocco delle dita non ce l'hai, e dato anche che per imparare qualcosa di nuovo ci vuole impegno, tanto vale che uno si faccia il mazzo a studiare/impratichirsi su qualcosa che sente proprio/ha passione/gli piace.
Imho.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60
I

il velo di Maya

Ospite
Domanda banale: anche solo tra quelle che hai citato, a te quale piacerebbe?
Dato che la sicurezza di trovare lavoro con uno schiocco delle dita non ce l'hai, e dato anche che per imparare qualcosa di nuovo ci vuole impegno, tanto vale che uno si faccia il mazzo a studiare/impratichirsi su qualcosa che sente proprio/ha passione/gli piace.
Imho.


Non c'è una cosa in particolare che mi piace in cui ho un forte interesse.

E' vero che non c'è la sicurezza di trovare lavoro facilmente però nemmeno vorrei buttarti su una professione dove non c'è lavoro.

Pure io sono d'accordo in pieno che bisogna studiare o/e lavorare o/e fare pratica su cose che ci piacciono di cui si ha la passione.

Io ho il diploma di liceo scientifico. Sono una persona a cui piace sognare ad occhi aperti. Nel corso degli anni mi sono venute in mente varie idee/progetti lavorativi (anchein ambito dell' informatica da fare dentro casa) però mi hanno detto di lasciar perdere. Es. costruire un alimentatore prendendo i progetti su internet, oppure sui miei server creare le VPS e noleggiarle oppure gameserver sui miei server etc...Come guadagni anche qualcosina mi va bene.
Oppure buttarmi su un progetto in ambito dell' elettronica digitale per costruire qualcosa.


Non so se hai presente il telefilm "Professione vacanze" (c'è pure su youtube). Il protagonista stava quasi sempre in vacanza per amava stare in vacanza e fare tutto quello che si fa in vacanza. Come lavoro gli hanno proposto di fare il direttore di un villaggio vacanze nel sud italia ed ha accettato vista la sua passione per le vacanze. E' il lavoro adatto a lui anche se forse non è tutto rose e fiori.
TI ho detto questo perchè ho una domanda molto strana per la testa da un po' di tempo che richiede una mentalità almeno un po' aperta: qual' è il lavoro adatto per un sognatore cioè colui a cui piace sognare ad occhi? Oppure una o che si avvicina.
Poi grazie ad internet ho pure imparato che non per forza bisogna buttarsi su una delle professioni che esistono ma si può creare una nuova professione.

Sono un po' preoccupato per il futuro. Vorrei tanto avere un progetto da realizzare o qualcosa da costruire o/e dare fare e che ovviamente si possa realizzare. Sai quanti progetti richiediono capitali e quindi vanno scartati. Però ci sono anche siti di crowdfunding però bisogna essere almeno un po' esperti nel caso si voglia fare un determinato progetto.

Non c'è un campo in cui io sia un esperto oppure che conosca molto. Poi c'è da dire che sono una persona un po' eclettico o forse di più.
 
U

Utente cancellato 127499

Ospite
LOL chiedi cose difficili!
dici che non hai competenze particolari ma non hai neanche una passione verso qualcosa,
non hai paura di metterti alla prova e di sgobbare ma allo stesso tempo vorresti sognare a occhi aperti e fare un lavoro da sogno(tipo quello del film) :asd:

c'era un filosofo, non ricordo più chi, che diceva che poteva risolvere tutti i problemi del mondo standosene seduto sulla poltrona, semplicemente usando il pensiero(inteso come intelletto) :rolleyes:

:lol:

ecco io non sono quello lì purtroppo....

famici pensare almeno, non so cosa risponderti, mi fai una domanda difficile! :search:

penso che faresti impazzire persino un algoritmo super collaudato!! :asd:
 
I

il velo di Maya

Ospite
LOL chiedi cose difficili!
dici che non hai competenze particolari ma non hai neanche una passione verso qualcosa,
non hai paura di metterti alla prova e di sgobbare ma allo stesso tempo vorresti sognare a occhi aperti e fare un lavoro da sogno(tipo quello del film) :asd:

c'era un filosofo, non ricordo più chi, che diceva che poteva risolvere tutti i problemi del mondo standosene seduto sulla poltrona, semplicemente usando il pensiero(inteso come intelletto) :rolleyes:

:lol:

ecco io non sono quello lì purtroppo....

famici pensare almeno, non so cosa risponderti, mi fai una domanda difficile! :search:

penso che faresti impazzire persino un algoritmo super collaudato!! :asd:


Non mi sembra di aver chiesto cose difficili.

Ho un' infarinatura di varie cose riguardanti, fotografia, camera oscura, informatica, programmazione, elettronica, elettrotecnica etc.. Ho un minestrone in testaXD.
Mi piacciono tantissime cose. Vado a momenti. Tendo ad idealizzare le cose.
Veramente una passione c'è l' ho che purtroppo per vari motivi ho dovuto lasciar perdere ed ecco perchè ho detto di no. Si tratta della camera oscura.

Mi piace anche la filosofia, fisica quantistica, la poesia etc..

Per caso era Cartesio? Mi ricordo che lui si era messo sulla poltrona davanti al camino per riflettere. Una delle due frasi era: Cogito ergo sum.

Non so se la persona adatta con cui parlare ad es. di filofofia etc..Adatta intendo a cui piace parlare di queste cose XD.

Magari ti sottovaluti e pensi di non essere in grado.


Non c'è molta fretta, quindi puoi avere un po' di tempo per pensare. La notte porta consiglio ^^


Voglio sognare ad occhi aperti e quindi avere un sogno che piano piano possa realizzare mettendoci voglia, impegno e tempo. Non intendo cose ambiziose tipo quelle che vuole fa Elon Musk (però condivido quello che vuole fare). Non mi interessa la tv oppure il cinema e lo sport. Sono una persona semplice.


Chissà se qui sul forum c'è qualcuno simile a me o comunque al mio livello XD.
 
I

il velo di Maya

Ospite
@mercur

Ciao :)

Ti ho menzionato perchè volevo sapere anche la tua opinione per favore e poi mi sono ricordato che a te piace la filosofia e la psicologia.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
@mercur

Ciao :)

Ti ho menzionato perchè volevo sapere anche la tua opinione per favore e poi mi sono ricordato che a te piace la filosofia e la psicologia.
:D... non vorrei stroncare i suoi sogni sul nascere... no... ma aspetta... parliamo di te Cibachrome aka Ciube?
Dunque sono i tuoi sogni da stroncare? mumble mumble... :boh:
Sei in cerca di "mestiere" ?
Che dire? In questo momento la professione da "informatico" è inflazionata.
Io mi "butterei" sulla fotografia che rientra nelle tue condizioni. Non è richiesta laurea. Serve un po' di filosofia, sogni e tanti muoni insieme a tanti leptoni (che hanno sostituito gli alogenuri di argento).

C'è il rischio che potremmo finire a dissertare sul principio antropico.
 

SLibra

Utente Attivo
1,426
515
CPU
i5-4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4
HDD
WD Caviar Blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 8Gb DDR3 - Cl 9 - 1600 MHz
GPU
Zotac Gtx 970 :Q___
Audio
Integrata collegata a delle Trust Tytan 2.1
Monitor
Benq GL2450
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
I-tek Destroier :(
OS
Windows 10
Mmm... sinceramente le mie preoccupazioni per il futuro sono iniziate con l'inizio dell'università e a circa 8 mesi di distanza non sono manco lontanamente terminate... diciamo che il pensiero "e se ho scelto il corso sbagliato?" oppure "di questo passo non la finisco più" etc... non finiscono mai di spuntare :asd:
Ho iniziato ing. meccanica per poi fare aerospaziale alla magistrale... ma, come vedi, sto spesso qui sul forum perché mi piace anche il mondo informatico... e, come se non bastasse, sono bravo nel disegno e mi piace un botto la modellazione 3d, quindi, spesso mi è capitato di pensare di mollare e andare all'accademia delle belle arti :lol:
Come vedi non sei l'unico che non sa cosa fare nel futuro :asd:

E con questo messaggio seguo pure la discussione, dato che mi interessa :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Mmm... sinceramente le mie preoccupazioni per il futuro sono iniziate con l'inizio dell'università e a circa 8 mesi di distanza non sono manco lontanamente terminate... diciamo che il pensiero "e se ho scelto il corso sbagliato?"
il dubbio iperbolico :D
 
  • Mi piace
Reazioni: SLibra

SLibra

Utente Attivo
1,426
515
CPU
i5-4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4
HDD
WD Caviar Blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 8Gb DDR3 - Cl 9 - 1600 MHz
GPU
Zotac Gtx 970 :Q___
Audio
Integrata collegata a delle Trust Tytan 2.1
Monitor
Benq GL2450
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
I-tek Destroier :(
OS
Windows 10

SLibra

Utente Attivo
1,426
515
CPU
i5-4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4
HDD
WD Caviar Blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 8Gb DDR3 - Cl 9 - 1600 MHz
GPU
Zotac Gtx 970 :Q___
Audio
Integrata collegata a delle Trust Tytan 2.1
Monitor
Benq GL2450
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
I-tek Destroier :(
OS
Windows 10
no quello è il dubbio amletico, io citavo Cartesio :D
l'unica certezza che hai è il dubbio

:look::look::look: di sicuro non faro mai nessuna facoltà umanistica... e penso si sia capito il perché :look::look::look:
:asd::lol::lol:
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
:look::look::look: di sicuro non faro mai nessuna facoltà umanistica... e penso si sia capito il perché :look::look::look:
:asd::lol::lol:
ma con la meccanica classica hai Mercurio contro :D
 

SLibra

Utente Attivo
1,426
515
CPU
i5-4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4
HDD
WD Caviar Blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 8Gb DDR3 - Cl 9 - 1600 MHz
GPU
Zotac Gtx 970 :Q___
Audio
Integrata collegata a delle Trust Tytan 2.1
Monitor
Benq GL2450
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
I-tek Destroier :(
OS
Windows 10

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
Ciba hai mai pensato allo youtuber ? campo informatico c'è un po di fotografia nel mezzo e giochi, potresti essere il primo a lanciare un nuovo trend, fare video su gameplay senza telecronaca per dare la possibilità a chi purtroppo non può giocare di goderselo come se fosse in game.Alla fine non serve laurea, sul tubo si cresce in fretta, all'inizio a costo 0 se hai un pc in grado di tirare i giochi. Man mano che ingrani apri partita iva e ti fai l'iscrizione e usi il canale per publicizzare le configurazioni che consigli e magari se ti capita di farne tra le mani fotografi l'hardware e ci scrivi o le vai vocali le recensioni e cominci a spingere verso la strada negozio online, il guadagno arrivà dalla quantità quindi è una cosa che potresti integrare con il tempo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!