Impianto 2.0\2.1+Scheda audio

Dulsiar

Nuovo Utente
43
0
CPU
Intel i5 4690
Scheda Madre
MSI H97 Gaming 3
HDD
SSD Samsung 850 Evo 500GB
RAM
Kingston HyperX Beast 8GB(4X2) 1600Mz CL9
GPU
Gigabyte GTX 970 Gaming G1
Monitor
Asus VX239H
PSU
XFX Pro 550W
Case
Zalman R1
OS
Windows 10
Ciao a tutti,

Premetto di essere un neofita. A breve mi laureerò e sono intenzionato a dirottare i regali dei parenti nel reparto audio.

Il mio vergognoso 2.1 della creative da 50€ è saltato e mi rimangono solo le cuffie: Sony MDR-1A da 32 ohm (stanno sui 150€).
Sarei intenzionato a prendere una tastiera midi con pad entry-level dell'akai (90€) (https://www.amazon.it/dp/B00IJ6QAO2/?tag=tomsforum-21
Un nuovo impianto 2.1 o 2.0 finalizzato al solo ascolto musicale per cui pensavo di spendere sui 150€. L'impianto starà sulla scrivania, quindi tra me e il muro ci sarà circa mezzo metro. Tra i miei generi prediletti: IDM\Ambient techno, house\techno, trip hop, downtempo, ambient, nu jazz.
Infine una scheda audio, che probabilmente dovrò comprarmi io quindi non ho ancora deciso un budget, accetto consigli su quanto sarebbe opportuno spendere per avere una configurazione equilibrata.

Consigli? Grazie in anticipo.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Per la musica che ascolti ti direi di puntare alle Mackie CR4, se invece ti fosse possibile sforare vai di M-Audio BX5 D3, la differenza è enorme ed essendo dei monitor da studio ti tornerebbero estremamente utili mentre fai musica. Il prezzo delle BX5 è riferito al singolo diffusore, a te ne servono due. Al momento spenderesti 190€, in genere si aggirano sui 220€. Inoltre le BX5 richiedono un po' di spazio per suonare bene, te lo dico nel caso avessi una scrivania particolarmente compatta.

Con le Mackie nell'immediato non ti serve altro, la scheda audio o il DAC puoi prenderli in futuro. In particolare considera l'FXAudio DAC-X6 come minimo sindacale, ma se potessi arrivare all'SMSL M3 sarebbe decisamente meglio.
Con le BX5 ti serve un modo per controllare il volume dato che non sono in configurazione master/slave come le Mackie. Puoi procedere in 4 modi, il primo è usare il volume digitale del sistema operativo ma è una soluzione che non mi entusiasma, accendendo o spegnendo il PC potresti avere dei forti bump e un suono che parte al volume sbagliato può essere estremamente fastidioso; il secondo è con un controller per il volume che avrebbe il vantaggio di renderti libero nella scelta del DAC; il terzo è prendere una scheda audio professionale come la Steinberg UR12 che ha una buona sezione DAC per la riproduzione e in futuro ti permetterebbe anche di registrare con una qualità più che decente la voce o uno strumento nel caso volessi espandere il tuo interesse nella produzione musicale; l'ultimo è prendere un DAC con controllo volume, il più economico che abbia anche una buona qualità, sopratutto con le cuffie, è il Fulla 2. Lo trovi sui 120€, il distributore italiano è ProAudio Italia, manda loro una mail per acquistare.
Come controller ad un prezzo decente trovi il Palmer Monicon, il JBL Nano Patch Plus e il Mackie Big Knob Passive. Dopo il controller non ti serve altro, poi appena avrai 80€ da parte potresti prendere l'SMSL M3 per completare l'impianto.
 

Dulsiar

Nuovo Utente
43
0
CPU
Intel i5 4690
Scheda Madre
MSI H97 Gaming 3
HDD
SSD Samsung 850 Evo 500GB
RAM
Kingston HyperX Beast 8GB(4X2) 1600Mz CL9
GPU
Gigabyte GTX 970 Gaming G1
Monitor
Asus VX239H
PSU
XFX Pro 550W
Case
Zalman R1
OS
Windows 10
Intanto grazie mille per i consigli.
Tieni conto che il mio interesse principale è l'ascolto, della produzione potrei stufarmici a breve.
Quindi tenendo conto di questo, se ho capito bene (correggimi se sbaglio) le due config tra cui scegliere sono:
Mackie+SMSL M3 (190 totali);
BX5+Steinberg\Fulla2(280-310 totali).
In ogni caso entrambe le config mi permettono di gestire anche la linea in ingresso (la tastiera)?

Altra cosa: la potenza mi interessa poco essendo in appartamento non posso spingerle troppo, e le cuffie hanno 32 Ohm, quindi se non sbaglio dovrei prediligere il lato DAC e andare di Fulla anche se prendessi le Mackie?
 
Ultima modifica:

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
La tastiera che hai indicato ha solo uscita USB, passerà sempre e comunque dal PC che poi invierà l'audio al DAC o alla scheda audio. Se vuoi andare direttamente alla scheda audio ti servono una tastiera con uscita MIDI e una scheda audio compatibile come la Steinberg UR22.
 

Dulsiar

Nuovo Utente
43
0
CPU
Intel i5 4690
Scheda Madre
MSI H97 Gaming 3
HDD
SSD Samsung 850 Evo 500GB
RAM
Kingston HyperX Beast 8GB(4X2) 1600Mz CL9
GPU
Gigabyte GTX 970 Gaming G1
Monitor
Asus VX239H
PSU
XFX Pro 550W
Case
Zalman R1
OS
Windows 10
Ok. Quindi tralasciando la produzione cosa mi consigli?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Se vuoi il massimo della qualità sicuramente le BX5 D3, non c'è il minimo paragone con le CR4, al confronto queste ultime sono un giocattolo.
 

Dulsiar

Nuovo Utente
43
0
CPU
Intel i5 4690
Scheda Madre
MSI H97 Gaming 3
HDD
SSD Samsung 850 Evo 500GB
RAM
Kingston HyperX Beast 8GB(4X2) 1600Mz CL9
GPU
Gigabyte GTX 970 Gaming G1
Monitor
Asus VX239H
PSU
XFX Pro 550W
Case
Zalman R1
OS
Windows 10
Eh si mi piacerebbero è che sono fuori budget, valuterò.
Quindi se prendo le Mackie le accoppio con il SMLS M3, se prendo le BX5 con il Fulla2?
Ma anche le Mackie sono monitor giusto? Perchè mi chiedo, se trascurassi il lato produzione, ha senso prendere delle monitor? O sarebbe meglio qualcos altro che prediliga più la piacevolezza dell'ascolto diciamo
 
Ultima modifica:

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Esatto, oppure per risparmiare prendi uno dei controller che ti ho indicato. Col Palmer Monicon te ne usciresti con 248,90€ e al DAC ci penserai a Natale o anche dopo. A non avere fretta non si sbaglia mai.
 

Dulsiar

Nuovo Utente
43
0
CPU
Intel i5 4690
Scheda Madre
MSI H97 Gaming 3
HDD
SSD Samsung 850 Evo 500GB
RAM
Kingston HyperX Beast 8GB(4X2) 1600Mz CL9
GPU
Gigabyte GTX 970 Gaming G1
Monitor
Asus VX239H
PSU
XFX Pro 550W
Case
Zalman R1
OS
Windows 10
In ogni caso mi consigli delle monitor quindi
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Esatto, hanno un rapporto qualità prezzo imbattibile. Se volessi andare di configurazione passiva ti servirebbero 180-200€ solo per un amplificatore decente.
 

Dulsiar

Nuovo Utente
43
0
CPU
Intel i5 4690
Scheda Madre
MSI H97 Gaming 3
HDD
SSD Samsung 850 Evo 500GB
RAM
Kingston HyperX Beast 8GB(4X2) 1600Mz CL9
GPU
Gigabyte GTX 970 Gaming G1
Monitor
Asus VX239H
PSU
XFX Pro 550W
Case
Zalman R1
OS
Windows 10
No intendevo chiederti se non fosse meglio prendere un prodotto più commerciale
 

Dulsiar

Nuovo Utente
43
0
CPU
Intel i5 4690
Scheda Madre
MSI H97 Gaming 3
HDD
SSD Samsung 850 Evo 500GB
RAM
Kingston HyperX Beast 8GB(4X2) 1600Mz CL9
GPU
Gigabyte GTX 970 Gaming G1
Monitor
Asus VX239H
PSU
XFX Pro 550W
Case
Zalman R1
OS
Windows 10
Non ne ho idea era per sondare tutte le opzioni
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
I monitor da studio sono diffusori fatti per lavorare, a differenza della roba HiFi sono tutta sostanza, sono pensati per ottimizzare al massimo le prestazioni col budget a disposizione.
 

Dulsiar

Nuovo Utente
43
0
CPU
Intel i5 4690
Scheda Madre
MSI H97 Gaming 3
HDD
SSD Samsung 850 Evo 500GB
RAM
Kingston HyperX Beast 8GB(4X2) 1600Mz CL9
GPU
Gigabyte GTX 970 Gaming G1
Monitor
Asus VX239H
PSU
XFX Pro 550W
Case
Zalman R1
OS
Windows 10
Domanda probabilmente molto stupida: ma il fulla ha un solo jack in uscita. Come faccio ad attaccarci le bx5?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!