Impianto 2.0 - Pc -

felix093

Nuovo Utente
36
0
Buon Natale a tutti,

avevo recentemente chiesto consigli riguardo un impianto 2.1 per ascolto musica, film e gaming.
Ma dopo una migliore valutazione, ho deciso di valutare un 2.0, in quanto è la scelta migliore per l'utilizzo che ne farò.

Sono in possesso di un Dac, il FiiO E10K "OLYMPUS 2".

Il budget è circa 350-400€.
Vorrei capire se per quella cifra c'è modo di trovare due speaker che possano offrirmi un suono pulito e cristallino.
  • distanza dal punto di ascolto 80/85 cm;
  • distanza dei diffusori dal muro (alle mie spalle) 160 cm;
  • distanza tra i due diffusori 65 cm (ai lati del monitor) con possibilità di allontanarli;
  • generi musicali rock, metal :rock1::rock:e anche composizioni orchestrali :sbav:.

Non sono molto esperto in Hifi e simili, perciò perdonate la mia niubbaggine.


Grazie mille per tutte le risposte.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Con 400€ potresti andare di monitor attivi da 5" assieme ad un potenziometro per regolarne il volume, oppure di diffusori passivi e amplificatore.

Per la prima soluzione considera JBL LSR305, Presonus Eris E5, M-Audio BX5 D3, Yamaha HS5 e Mackie MR524, mentre per il potenziometro ci sarebbe il JBL Nano Patch Plus (molto interessante il bundle su Thomann con le LSR305) oppure il Mackie Big Knob Passive. Se il budget è flessibile potremmo considerare anche qualche modello da 6".

Per la seconda soluzione considera tra i 130€ e i 220€ per l'amplificatore, mentre per i diffusori dai una lettura qui: (i prezzi non sono aggiornatissimi)
https://www.tomshw.it/forum/threads...-x-fi-hd-budget-250-euro.672302/#post-6528987
Limitati a quelli da 5", in caso appena scegli i diffusori ti dirò quale amplificatore prendere.
 
  • Mi piace
Reazioni: felix093

felix093

Nuovo Utente
36
0
Grazie mille per i consigli. :ok:.

Sono piu' propenso nello scegliere la prima soluzione, in particolare la mia scelta va sul JBL LSR305.
Dato che saranno posizionati ai lati del monitor, non vorrei andare su degli speaker enormi, e quantomeno che abbiano un minimo di bellezza estetica, oltre che alla qualità sull'ascolto.

Per quanto riguarda i potenziometri da te citati, servirebbero solo ad avere un controllo sul volume, giusto?
Lo chiedo perché visto che il Fiio in mio possesso ha già un potenziometro, eventualmente potrei usare anche quello, collegandolo dietro al potenziometro della JBL.

P.s. sull'amazzone trovati gli speaker a 99 l'uno.
 
Ultima modifica:

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Non tutte le uscite cuffie sono fatte per pilotare dei monitor, alcune vanno bene mentre altre no, dove si vada a posizionare il FiiO non lo so. Prova e nel caso dovessi percepire dei problemi ti toccherà munirti di controllo volume da collegare al line out posteriore. Considera anche che un potenziometro analogico come quello del FiiO (penso sia analogico avendo una scala sopra), se troppo economico può influire negativamente sul suono e sul bilanciamento tra i canali.
 

felix093

Nuovo Utente
36
0
Non tutte le uscite cuffie sono fatte per pilotare dei monitor, alcune vanno bene mentre altre no, dove si vada a posizionare il FiiO non lo so. Prova e nel caso dovessi percepire dei problemi ti toccherà munirti di controllo volume da collegare al line out posteriore. Considera anche che un potenziometro analogico come quello del FiiO (penso sia analogico avendo una scala sopra), se troppo economico può influire negativamente sul suono e sul bilanciamento tra i canali.
solo che con il fiio ci sarebbe il problema che non posso collegare entrambi i monitor.
sempre dall'amazzone, ho trovato (credo), il potenziometro JBL che mi consigliavi, anche se ha un nome leggermente diverso, ma credo sia sempre quello.

8aa404754d4d7dc806482d094292867d.jpg
 

felix093

Nuovo Utente
36
0
ho deciso di prendere i monitor e il nano patch da Thomann. solo che mi sfugge qualcosa..
una volta collegati i due monitor al controller JBL, quest'ultimo tramite cosa viene collegato al PC? tramite l'uscita dove vi è scritto stereo?

Inviato dal mio SM-A710F utilizzando Tapatalk
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
ho deciso di prendere i monitor e il nano patch da Thomann. solo che mi sfugge qualcosa..
una volta collegati i due monitor al controller JBL, quest'ultimo tramite cosa viene collegato al PC? tramite l'uscita dove vi è scritto stereo?

Inviato dal mio SM-A710F utilizzando Tapatalk
su in ci metti questo cavo: https://www.amazon.it/UGREEN-Profes...coding=UTF8&psc=1&refRID=SD5B46AQ2M86KWY10DS2 dove da una parte ci colleghi il fiio e dall'altra il potenziometro, su out ti bastano due cavi TS oppure due cavi TS to XLR, questo ad esempio va bene: https://www.amazon.it/Maschio-milli...coding=UTF8&psc=1&refRID=ZYTWHCSWAWDF5PW2GADA (ne devi prendere 2).
 
  • Mi piace
Reazioni: felix093

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!