DOMANDA Impianto 2.1 espandibile per film e musica

KasparHauser

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti,
sono un neofita assoluto del campo e per questo, come molti prima di me vengo a chiedere aiuto.
Premetto che avevo già richiesto supporto nella sezione "Amplificatori, DAC e schede audio" ma credo, dopo alcuni approfondimenti, di aver sbagliato sezione e di aver posto la domanda in maniera del tutto approssimativa, chiedo scusa, ho provato a cancellare la discussione ma senza esito.

Dopo la doverosa premessa passiamo al dunque:

A casa ho realizzato un sistema basato su un server sul quale gira PLEX che mi trasmette musica, film e serie TV direttamente all'android TV Sony 4K attraverso l'app dedicata.
Bellissima app, funziona bene, elegante da vedere, comodissima! Oltre che da plex la mia tv trasmette streaming dall'app netflix e riproduce musica dall'app Spotify.
Tutti questo attraverso i diffusori integrati.
Volevo dotare la tv, dunque, di un sistema audio decente (non pretendo professionale) per l'ascolto ed in sostanza la mia idea è che le app sulla TV siano l'interfaccia principale per comandare la riproduzione audio/video/streaming.
Il segnale audio, attraverso uscita HDMI arc dovrebbe andare ad un sintoamlificatore che poi lo passa ai diffusori. Questa la mia idea e qui i dubbi.
Per una questione di spazi posso utilizzare solo le due casse frontali, un centrale ed un subwoofer ma questo non esclude che un giorno la situazione cambi, quindi vorrei :
  1. E' possibile acquistare un sintoamp 5.1 ma utilizzarlo al momento con i due laterali più un sub e un centrale?
  2. Volendo gestire la riproduzione A/V da TV, è corretto inviare il segnale attraverso HDMI arcall'amp , ci sono controindicazioni, limitazioni?
  3. Consiglio sul sintoamp, con ricevitore wireless/bt, airplay dlna
  4. Consiglio sui diffusori da acquistare (laterali, centrale, sub)
Di seguito alcune informazioni aggiuntive e lo schema della mia stanza (vista dall'alto)
GRAZIE IN ANTICIPO
  • Distanza del punto di ascolto: 1,60mt
  • Distanza dei diffusori dal muro posteriore: 2mt
  • Distanza interposta tra i due diffusori: 3mt max
  • Possibili limitazioni di spazio per i diffusori: diffusori posteriori non posizionabili per assenza di spazio
  • Percentuale indicativa del tipo di utilizzo: Film e Serie tv = 60%; Musica 40%
  • Generi musicali preferiti: Rock, elettronica, jazz
  • Budget: 700/800€
SCHEMA.PNG
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili