DOMANDA Impianto 5.1 collegamenti

Deafsoull00

Utente Attivo
677
89
Buonasera a tutti, in famiglia abbiamo un impianto da 5.1 Yamaha rx-v471. Come si collega tra sintoamolificatore, monitor, ps4 e pc? Ho provato con hdmi ma non si sente niente e tra il pc e monitor lo collegato con il DisplayPort e hdmi per audio ma niente.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Il collegamento migliore è l'HDMI. Da PS4 dovrebbe funzionare a colpo mentre da PC devi selezionare l'uscita corretta dalle impostazioni audio. Per accedervi ti basta fare click destro sull'icona del volume e selezionare "Suoni". Poi vai su "Riproduzione" e imposta "Digital Audio (HDMI)" come dispositivo predefinito. Fatto ciò ovviamente dovrai impostare i valori corretti su "Configura" nonché selezionare il corretto ingresso sullo Yamaha.
Quanto detto è valido solo se usi lo Yamaha come passthrough per il video, nel senso che l'uscita HDMI OUT dello Yamaha è collegata al monitor e da PC hai impostato l'HDMI come uscita video. Se invece il video passa per un altro canale, per esempio la DisplayPort, dovrai impostare un secondo desktop su HDMI. Questo si rende necessario per un limite del protocollo HDMI il quale se non viene accoppiato ad un segnale video non funziona.
 

Deafsoull00

Utente Attivo
677
89
Prima di tutto grazie :)
Allora ho collegato in questo modo:
Dal sintoamolificatore hdmi out al monitor hdmi
Dal sinto hdmi1 al pc
Dal sinto hdmi2 a ps4
Dal pc al monitor DisplayPort per video e hdmi per audio e forse è qui che sbaglio?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Dal sinto hdmi2 a ps4
Dal pc al monitor DisplayPort per video e hdmi per audio e forse è qui che sbaglio?
Esatto, l'HDMI ha bisogno di un segnale video, anche una schermata nera ma deve esserci. Non so perché l'abbiano pensato così.
Prova a selezionare l'HDMI come uscita video dalle impostazioni della scheda video e vedi se l'audio funziona. Una curiosità, con la PS4 l'audio non va?
 

Deafsoull00

Utente Attivo
677
89
su ps4 funziona benissimo... invece se imposto hdmi dalle impostazioni nvidia perdo la qualità della risoluzione, cioè con DisplayPort va 3440x1440 e va oltre 60 fps. Non c’è un altro modo? Se collego tramite cavo ottico?
 
Ultima modifica:

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Via ottico funziona, ma perderesti il Dolby TrueHD e il DTSHD Master Audio. Fai una prova al volo, dalle impostazioni di Windows attiva un desktop secondario sull'HDMI, il sistema operativo dovrebbe vedertelo come un normale monitor. In questo modo l'audio dovrebbe andare e l'impatto sulle prestazioni dovrebbe essere minimo.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Si, è normale. A questo punto o usi un cavo ottico oppure imposti un desktop secondario su HDMI.
 

Deafsoull00

Utente Attivo
677
89
Preferisco cavo ottico così posso usare DisplayPort. Ma il cavo ottico va collegato dal sinto al pc e dport dal pc al monitor giusto? E poi quale buon cavo ottico mi consigli? O sono tutte uguali?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Il collegamento è corretto ma mi sa che non mi hai capito riguardo l'usare assieme la DIsplayPort e l'HDMI. Pazienza, è lo stesso.
 

Deafsoull00

Utente Attivo
677
89
Si ho capito.... usare hdmi come secondo monitor ma il problema è la risoluzione che va a 1080p. E comunque domani con calma riprovo. :)
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Se la risoluzione diminuisce è perché il secondo monitor è stato impostato come copia del primo, di conseguenza Windows scala entrambe le risoluzioni alla più piccola delle due. Se lo imposti invece come estensione la risoluzione sui due schermi dovrebbe risultare indipendente. Se avessi un secondo monitor a portata di mano lo proverei al volo e te lo saprei dire per certo.
 

Deafsoull00

Utente Attivo
677
89
Credimi ho già provato e non lo rileva. Dalle impostazioni schermo di Windows ho cliccato su “rileva” e non trova nessun altro collegamento. E poi appena accendo il sintoamolificatore Windows non mi fa funzionare correttamente tranne se dal monitor imposto hdmi manualmente. Boh, appena possibile riprovo o almeno mi informo meglio per capire come impostare. Grazie e ti faccio sapere
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ah, ok, ora è chiaro. Boh, se trovi un modo per risolvere scrivilo pure qui, potrebbe tornare utile a qualche altro utente.
 

Deafsoull00

Utente Attivo
677
89
Si certo. Domani pomeriggio se trovo un modo scrivo qui. Se non dovesse funzionare e sono costretto usare ottico quale cavo mi consigli? A domani :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili