DOMANDA Impianto 5.1 collegamenti

Deafsoull00

Utente Attivo
677
89
Dopo pranzo farò delle prove... solo un informazione: leggendo in giro dicono che anche se uno ha l’impianto audio è sempre meglio avere un dac. È vero? E comunque per audio devo usare hdmi della gpu o scheda madre? Ho asrock z370 extreme4
 
Ultima modifica:

Deafsoull00

Utente Attivo
677
89
Ecco perché non funzionava. Ho fatto esattamente estendi e pensavo che Windows non funzionasse correttamente e invece stavo visualizzano quello esteso (DisplayPort), invece hdmi era impostato come principale. Non so come ho fatto ma ci sono riuscito ad impostarlo DisplayPort come principale ahahah... fortuna del dilettante ahah. Ora cosa devo fare per impostare al meglio il suono? Ma con 2 schermi attive non si rischia sulle prestazioni (performance) mentre si gioca?
 
Ultima modifica:

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Dopo pranzo farò delle prove... solo un informazione: leggendo in giro dicono che anche se uno ha l’impianto audio è sempre meglio avere un dac. È vero? E comunque per audio devo usare hdmi della gpu o scheda madre? Ho asrock z370 extreme4
L'HDMI è un collegamento digitale, il DAC già ce l'hai integrato nello Yamaha, non ti serve altro.
Collegato alla GPU dedicata funziona sicuramente, in teoria dovrebbe essere possibile usare anche l'integrata selezionando l'uscita audio corretta dalle impostazioni di Windows.

Ecco perché non funzionava. Ho fatto esattamente estendi e pensavo che Windows non funzionasse correttamente e invece stavo visualizzano quello esteso (DisplayPort), invece hdmi era impostato come principale. Non so come ho fatto ma ci sono riuscito ad impostarlo DisplayPort come principale ahahah... fortuna del dilettante ahah. Ora cosa devo fare per impostare al meglio il suono? Ma con 2 schermi attive non si rischia sulle prestazioni (performance) mentre si gioca?
Per selezionare lo schermo principale in basso trovi una voce da spuntare, "rendi predefinito" o "imposta come principale", in questo momento non ricordo di preciso ma non ti puoi sbagliare.

Se adesso funziona tutto devi solo impostare il numero corretto di canali dalle impostazioni audio di Windows mentre dallo Yamaha, se ancora non l'avessi fatto, devi eseguire la correzione ambientale, cerca YPAO sul manuale. Una volta finito, se qualcosa non dovesse ancora soddisfarti, hai diverse impostazioni manuali dallo Yamaha stesso per correggere quello che preferisci. Mi raccomando di curare al massimo la disposizione dei diffusori acustici, quello si che fa una gran differenza.

La perdita di frame dovrebbe essere minima, se sull'HDMI stai solo mandando il desktop la GPU si limiterà ad usare giusto un po' di memoria video. In caso fai qualche benchmark e prova se con l'integrata perdi meno FPS.
 

Deafsoull00

Utente Attivo
677
89
Per selezionare lo schermo principale in basso trovi una voce da spuntare, "rendi predefinito" o "imposta come principale", in questo momento non ricordo di preciso ma non ti puoi sbagliare.

Si l'ho fatto molte volte e ogni volta mi diceva sempre "modifiche impostazioni non salvato, prova cambiare le configurazioni ecc" e l'ultima volta finalmente l'ha fatto ma non ho capito cosa ho fatto per farlo funzionare. Boh

Se adesso funziona tutto devi solo impostare il numero corretto di canali dalle impostazioni audio di Windows

in che senso?

invece dallo yamaha si ho il microfono fatto apposta per la correzione ambientale :)

il benchmark lo farò appena risolvo con il suono. Ti aggiorno
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Se torni nella schermata in cui puoi selezionare i dispositivi di riproduzione, dopo che selezioni l'HDMI ti si attiverà il pulsante "configura". Da li puoi impostare un po' di tutto e testare se tutti i canali effettivamente funzionano.
 

Deafsoull00

Utente Attivo
677
89
ah si questo l'ho già fatto ed ho scelto 5.1, ma non ho capito quale frequenza di campionamento e la profondità di bit da utilizzare. Su default è 16 bit, 48000 hz (qualità dvd) va bene?

dal manuale dice che l'ambiente deve essere silenzioso per poter fare la correzione ottimale, il problema è che ora piove e ci sono i tuoni :lol:
 
Ultima modifica:

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Il tuo Yamaha supportando il Dolby TrueHD e il DTS-HD Master Audio dovrebbe arrivare a 24/192, vedi se ti da disponibile 24bit/96000Hz o 24bit/192000Hz.
 
  • Mi piace
Reazioni: Deafsoull00

Deafsoull00

Utente Attivo
677
89
Si mi da disponibile tutte due perciò ho scelto 24bit/192000hz :) ho ottimizzato il suono con ypao ed è perfetto. Che fatica :D Grazie molto gentile :brindiamo:
 

Deafsoull00

Utente Attivo
677
89
Scrivo un ultima cosa che potrebbe servire a qualcuno, parlando di benchmark mi sono informato, usando multischermo come "copia" influisce poco a livello di calcolo ma abbastanza in termini di banda passante e ram, è consigliabile la configurazione desktop "esteso" dove il sistema prevede l'utilizzo di un solo monitor e l'esclusione del secondo durante le applicazioni D3D e OpenGL a tutto schermo quali i videogiochi. Ho provato usare superposition benchmark visto che durante il test va a schermo intero, il risultato è che l’audio si sente comunque e le prestazioni è ok :)

Chiudo e buona giornata :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

Deafsoull00

Utente Attivo
677
89
Ciao un ultima cosa, come mai non mi fa modificare il tipo di suono? Ad esempio cinema, musica, gaming ecc. mi da solo straight.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili