Impianto Audio Per Auto: Altoparlanti Economici

kvrt

Utente Attivo
546
103
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
AsRock z77 Extreme-4
HDD
SSD Samsung 830 256GB + Samsung 1TB + WD 320GB
RAM
4x4GB DDR3 Corsair Vengeance Blue LP 1600
GPU
nVidia MSI 670GTX Power Edition OC
Monitor
Dell u2312hm
PSU
Corsair Enthusiast TX 850M 80plus Bronze
Case
Cooler Master 690 Advance II USB 3.0 black
OS
Windows 8.1 64bit
Vorrei comprare due casse da mettere negli sportelli anteriori in sostituzione di quelle stock e suonerebbero con un autoradio JVC KD-X220 senza ampli.
La dimensione massima supportata per i miei sportelli ho etto che sembra essere 165mm diametro e 60mm profondità.
Dovrebbero esserci anche due piccoli tweeter ai lati del parabrezza, almeno credo, e sono comunque quelli stock che monta la mia auto (Micra k11 '99) da quando è stata acquistata e non vorrei cambiarli perché mi sembra difficile smontare tutto..

sono indeciso tra questi modelli:
Pioneer TS-1702I
Pioneer TS-G1733i
Alpine SXE-1725S
JBL CS762 (ma non sono sicuro entrino come profondità)

avete consigli?

Vorrei prenderle sull'amazzone per questioni di comodità/assistenza post vendita. Non me ne intendo molto: per smontare uno sportello e attaccare due fili non ho problemi, ma francamente non ho idea se siano meglio 2 o 3 vie, la marca, il modello, etc... non so quale è migliore tra quelle per un impianto economico in sostituzione delle due schifezze stock, e vi sarei grato se mi deste dei consigli anche sul montaggio se ve ne intendete ;)

Grazie!
 

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
Dovrebbero esserci anche due piccoli tweeter ai lati del parabrezza, almeno credo, e sono comunque quelli stock che monta la mia auto (Micra k11 '99) da quando è stata acquistata e non vorrei cambiarli perché mi sembra difficile smontare tutto..

Vorrei prenderle sull'amazzone per questioni di comodità/assistenza post vendita. Non me ne intendo molto: per smontare uno sportello e attaccare due fili non ho problemi, ma francamente non ho idea se siano meglio 2 o 3 vie, la marca, il modello, etc... non so quale è migliore tra quelle per un impianto economico in sostituzione delle due schifezze stock, e vi sarei grato se mi deste dei consigli anche sul montaggio se ve ne intendete ;)

Grazie!
ciao, non sono un esperto eh, ho solo rifatto da poco l'impianto sulla mia auto quindi posso darti qualche dritta magari.

prima di tutto la questione tweeter é importante. parto con una breve e molto stilizzata teoria del suono ok?
il suono si divide in alti (tweeter),medi (midwoofer), bassi (subwoofer)... le 3 vie.
la radio manda alle casse tutte e 3 le frequenze a meno che non abbia un equalizzatore integrato ma questa é un altra storia.
Se al momento la tua micra ha sia tweeter che mediobassi allora significa che da qualche parte il segnale viene diviso, e questa cosa la fa il crossover.
tu devi capire quindi cosa fare dell'impianto:
vuoi alti e medi tutti su una cassa? allora prendi un 2 vie-3vie peró devi trovare il crossover e toglierlo di mezzo, dalla radio il segnale deve arrivare alla cassa:
vuoi mantenere cmq i tweeter funzionanti e cambiare solo le casse rotte? allora trova un midwoofer e collegalo tale e quale all'impianto, il crossover continuerá a tagliare i suoni tra midwoofer e tweeter.

ora di mio trovo migliore un audio con tweeter dedicati ad altezza orecchio, e se la micra li ha sará cmq meglio negli alti che averli sulle ginocchia. inoltre con 30 euro trovi una cassa che fa bassi medi e alti...capisci che se spendi 30 euro su una cassa che fa solo medi o mediobassi risulterá di una qualitá leggermente se non ampiamente migliore in alcuni casi rispetto a una che fa tutto...e niente :rolleyes:

riguardo i brand posso dirti che dipende dalla musica che ascolti, jbl ha un audio "giovanile" bassi e alti un pó piú spinti, pioneer l'ho montata da mia mamma, un suono lievemente migliore delle casse stock, nulla di che, solo piú alto il volume. alpine non mi dice niente, non ho mai sentito i vecchi impianti tanto applauditi, ma ora almeno non mi offre nulla di buono imho. ci stanno altri brand da tenere in considerazione o che potresti sentire, hertz, mi ha lasciato insoddisfatto anche con l'impianto piú costoso in catalogo (sentita ad una fiera su un auto appositamente preparata), ciare invece, non ho mai avuto modo di sentirla, ma ne parlano gran bene per fedeltá ed é italiana (piccolo valore patriottico aggiunto)...poi ci sono coral e focal che non ho ascoltato di mio.

io al momento ho un impianto full jbl, dall'ampli alle casse fino al sub, rende molto su musica tunz tunz e hip hop, ma con i dovuti accorgimenti e dopo un piccolo lavoretto sull'equalizzatore della radio posso affermare (da rocker quale sono) che sultan of swing suona divinamente.
quindi anche se una cassa é un pelo sbilanciata non significa che non si possa aggiustare poi.

per me potresti cercare dei buoni mediobassi ciare da 165mm e tenere l'impianto cosí, poi un domani se vuoi ritocchi i tweeter e amplifichi tutto senza dover rimettere mano ai medi
 
  • Mi piace
Reazioni: kvrt

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!