DOMANDA Impianto audio per il salotto

William82

Nuovo Utente
17
0
Salve ragazzi,
ho comprato casa da poco e vorrei acquistare un buon impianto audio/video.
La stanza è di circa 4x3.5 aperta da un lato per fare open space con la cucina, ma la posizione di ascolto è frontale alla tv (al momento una smart tv Samsung da 49") quindi tv-divano circa 3 metri.
Vedo film da Netflix e Sky e ho molta musica sia liquida (FLAC) che in cd, che per il momento amo ascoltare in cuffia.
All'inizio ero partito con l'acquistare un impianto YAMAHA come un AVX-583 o 483(mio padre ne aveva uno e il suono non mi dispiaceva) e aggiungere man mano i diffusori, centrale e due colonne rispettivamente a circa 1 metro dalla tv (distanza dal muro 30cm circa).
Leggendo il forum e qualche discussione, ho notato che per la fascia di prezzo che mi interessa nominate spesso i Denon e sono andato sul loro sito e ho scoperto che l'anno scorso hanno presentato un prodotto wireless e... mi si sono illuminati gli occhi perchè avrei difficoltà a passare i cavi per sistemare le casse posteriori di un 5.1 e quindi risolverei un problema. Inoltre mi interessa la tecnologia multi room o (multicast) perchè piazzerei qualche cassa per casa in modo da ascoltare la musica piu o meno ovunque.
Il prodotto in questione è il Denon AVR HEOS, sistema 5.1 abbastanza fornito (manca però l'Atmos), costruzione semplice e di design (non è il solito scatolotto rettangolare) e a leggere qualche recensione straniera pare che suona abbastanza bene.

Se ho trovato ciò che potrebbe fare per me, cosa mi frena? innanzitutto in Italia non ho letto nessuna recensione nonostante sia distribuito da tempo e lo trovo strano.
Poi il prezzo, circa 700€ senza diffusori... altino per le mie tasche visto che volevo arrivare massimo a 400€ e poi cercare diffusori per un 3.0.

Quindi vi chiedo se qualcuno lo ha provato o sentito suonare che cosa ne pensa...
Inoltre, che colonne e centrale mi consigliate?? per le colonne vorrei spendere circa 300€, per il centrale suggeritemi voi un diffusore che si accoppia con le colonne e non costi altre 300€.

Ps: se conoscete un buon negozio a Roma o Roma Sud che è ben fornito, proponete pure che ci passo a farmi l'orecchio :)

Grazie anticipatamente a chi mi verrà in soccorso. :thanks:
 

William82

Nuovo Utente
17
0
Questa è la parete...
la TV andrà appesa al centro dello spazio tra il mobile. Quindi sotto la stessa metterei il diffusore centrale e ai lati per terra le torri...
IMG_0444.jpg
 

alex87alex

Utente Èlite
1,554
300
CPU
i7 4770k + dissi BeQuiet! Shadow Rock 2
Scheda Madre
Asrock z87 Extreme6
HDD
Samsung 850 250gb
RAM
2x4gb Kingston HyperX Genesis
GPU
Zotac Gtx 570 1280mb
Audio
Xonar U3 + Superlux
Monitor
Aoc i2367fm
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair 200R
OS
Windows 7 Sp1 x64
Non ci dici che genere di musica ascolti. Il consiglio comunque è quello di andare a sentire i diffusori dal vivo da un qualche rivenditore hifi così almeno capiamo la timbrica che ti piace. Poi appena hai scelto la cassa ti indirizziamo sull'amplificatore. Nel mio piccolo ti consiglio il 2.0, il budget è risicato ma sufficiente per avere belle soddisfazioni in campo audiofilo e un bel sentire in tema home cinema ;)
 

William82

Nuovo Utente
17
0
Non ci dici che genere di musica ascolti. Il consiglio comunque è quello di andare a sentire i diffusori dal vivo da un qualche rivenditore hifi così almeno capiamo la timbrica che ti piace. Poi appena hai scelto la cassa ti indirizziamo sull'amplificatore. Nel mio piccolo ti consiglio il 2.0, il budget è risicato ma sufficiente per avere belle soddisfazioni in campo audiofilo e un bel sentire in tema home cinema ;)

Un po di tutto, soprattutto rock e pop in flac e quello che passa a ruota libera delle novità in spotify.
Ma lo userei soprattutto la sera per i film (DVD, SKy e Netflix).

Al momento ho adocchiato le Klipsch R-26F o le Mission LX-3 per le torri e il denon Heos AVH come amplificatore...
Vorrei poterle sentire dal vivo, conoscete negozi a roma che le hanno a disposizione?
 

alex87alex

Utente Èlite
1,554
300
CPU
i7 4770k + dissi BeQuiet! Shadow Rock 2
Scheda Madre
Asrock z87 Extreme6
HDD
Samsung 850 250gb
RAM
2x4gb Kingston HyperX Genesis
GPU
Zotac Gtx 570 1280mb
Audio
Xonar U3 + Superlux
Monitor
Aoc i2367fm
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair 200R
OS
Windows 7 Sp1 x64
Questo fine settimana c'è il gran galà dell'alta fedeltà a roma, fai un salto li e vedi cosa ti può offrire il mondo dell'hi fi oggi...Potrai ascoltare credo un pò di tutto, ma soprattuto puoi scremare le marche che non ti aggradano (personalmente ho un orecchio che mal digerisce i megafoni pertanto a certe scelte sono obbligato :asd: )
Ti ho chiesto che musica ascolti perchè con i megafoni difficilmente puoi sopportare la classica più di 5 min, l'hard rock invece è più affine.... (ogni riferimento a fatti o casse citate in questa pagina è puramente casuale :asd: )
 

William82

Nuovo Utente
17
0
Questo fine settimana c'è il gran galà dell'alta fedeltà a roma, fai un salto li e vedi cosa ti può offrire il mondo dell'hi fi oggi...Potrai ascoltare credo un pò di tutto, ma soprattuto puoi scremare le marche che non ti aggradano (personalmente ho un orecchio che mal digerisce i megafoni pertanto a certe scelte sono obbligato :asd: )
Ti ho chiesto che musica ascolti perchè con i megafoni difficilmente puoi sopportare la classica più di 5 min, l'hard rock invece è più affine.... (ogni riferimento a fatti o casse citate in questa pagina è puramente casuale :asd: )

...quali torri consigli sempre per 400/500€ la coppia?
 

alex87alex

Utente Èlite
1,554
300
CPU
i7 4770k + dissi BeQuiet! Shadow Rock 2
Scheda Madre
Asrock z87 Extreme6
HDD
Samsung 850 250gb
RAM
2x4gb Kingston HyperX Genesis
GPU
Zotac Gtx 570 1280mb
Audio
Xonar U3 + Superlux
Monitor
Aoc i2367fm
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair 200R
OS
Windows 7 Sp1 x64
Personalmente sono un estimatore delle Elac, non dovresti faticare a trovare qualche F5 o F6 da ascoltare dal vivo...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,629
14,098
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Se le trovi anche le Tannoy Eclipse 3 come torri da pavimento non sono male....
 

William82

Nuovo Utente
17
0
Ho fatto un salto in un negozio abbastanza fornito a Frascati e ho potuto ascoltare diversi diffusori a pavimento... tra quelli ascoltabili, mi sono piaciute le B&W 684 S2 (si, mi sono fatto prendere la mano e ho alzato il budget :cav: )... navigando ho trovato un buon usato per risparmiare qualcosa, ma ho girovagato troppo e ho trovato a buon prezzo le 683 S2... qualcuno mi sa dire come suona rispetto alle 684?? dalle caratteristiche tecniche mi pare di capire che scendono un po di più sui bassi...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,629
14,098
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili