DOMANDA Impianto audio per salotto condiviso, max 1500/2000 euro

delta_Arietis

Nuovo Utente
41
10
CPU
Intel Core i7-7700 (3,60Ghz/4,20Ghz)
Scheda Madre
Intel 1151 Gigabyte GA-H270-HD3 Chipset H270
HDD
SATA 4TB 64MB Toshiba 7200rpm + SSD 240GB SATA3 Sandisk Ultra II
RAM
CORSAIR DDR4 2400 16GB
GPU
ZOTAC GTX 1070 AMP EDITION 8GB
Monitor
Asus MG279Q IPS
PSU
550W Corsair CX550M
Case
PHANTEKS Eclipse P400
OS
Windows 10
Mi hanno chiesto 130 euro ed in effetti sono soddisfatto dell'acquisto.
Avevo solo letto una recensione in cui dicevano che i bassi erano confusi, mentre quelle che segnalava Filoippo avevano cinque stelle e di quelle che consigliavi tu non sono certo di aver trovato una recensione, ma l'azienda era trattata con il massimo riguardo.
Lo spendere un pelo meno tra l'altro mi consente di comprare anche il mobile Ikea.
Adesso mi mancano solo i cavi, se servono.
Appena arriva il tutto ve lo mostrerò, e poi cercherò di collegare ed impostare correttamente.
Di sicuro vi farò altre domande.
Sono molto contento di esser giunto ad una conclusione, quando devo fare acquisti finisco sempre per andare in sovraccarico cognitivo cercando di reperire il maggior numero d'informazioni possibili ed al dunque finisco per agire d'impulso.
Per fortuna mi sono rivolto a voi e non ho fatto sciocchezze.
Ancora grazie!
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Se parli di WhatHiFi fai finta che non esistano, se cerchi informazioni vai nei forum. Anche se i bassi fossero poco precisi come dicono tu non userai comunque un subwoofer?
 
  • Mi piace
Reazioni: delta_Arietis

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Anzi, chiedi a @filoippo97 del suo DAC a 3 stelle e goditi la reazione. :lol:
si lasciamo stare che WhatHiFi tende un po' troppo al nazionalismo :asd:
tutto quello che arriva dall'UK finisce nelle guide all'acquisto con 6 stelle se potessero (oh poi alcuni prodotti lo meritano... altri forse meno) tutto ció che arriva dall'oriente viene stroncato, ma non solo Teac... pure Technics, e il mio UD 503 non é certo l'unico prodotto che é stato criticato con tre stelle... Sono troppo di parte.
Che poi i pregi e i difetti dei prodotti bisogna ammetterli: il mio teac non ha grossa potenza di amplificazione, quello é vero (cosa che peraltro non viene menzionata da nessuna parte nella review) ma lato dac, proprio quello che loro criticano, li sfido a trovarne uno migliore con meno di 1500 euro, senza andare ovviamente sul modello successivo da poco uscito. Tant'é vero che é un prodotto che nell'usato va via come il pane tra chi lo deve usare come dac e pre e su head fi ne parlano molto molto piú che bene.
Di whathifi si puó dire solo una cosa: se il prodotto é inglese e prende meno di tre o quattro stelle, vuol dire che fa proprio ma proprio schifo.
 
  • Mi piace
Reazioni: delta_Arietis

delta_Arietis

Nuovo Utente
41
10
CPU
Intel Core i7-7700 (3,60Ghz/4,20Ghz)
Scheda Madre
Intel 1151 Gigabyte GA-H270-HD3 Chipset H270
HDD
SATA 4TB 64MB Toshiba 7200rpm + SSD 240GB SATA3 Sandisk Ultra II
RAM
CORSAIR DDR4 2400 16GB
GPU
ZOTAC GTX 1070 AMP EDITION 8GB
Monitor
Asus MG279Q IPS
PSU
550W Corsair CX550M
Case
PHANTEKS Eclipse P400
OS
Windows 10

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Le stelle le danno a chi paga, non a caso poi vanno spammando i link dei relativi prodotti in tutte le altre review, oltre ad inserirli nella sezione Best Buys. Le mie Monitor Audio sono inglesi ed hanno preso 4 stelle, le sue KEF lo sono pure ed hanno preso 3 stelle. Poi si va nei forum dove si legge l'opinione di chi non ha niente da guadagnare e la verità viene a galla. @delta_Arietis fatti un giro nei forum statunitensi e vedi se trovi qualcuno che critica le tue KEF. La stampa nel mondo dell'audio è l'emblema della corruzione.
 
  • Mi piace
Reazioni: delta_Arietis

delta_Arietis

Nuovo Utente
41
10
CPU
Intel Core i7-7700 (3,60Ghz/4,20Ghz)
Scheda Madre
Intel 1151 Gigabyte GA-H270-HD3 Chipset H270
HDD
SATA 4TB 64MB Toshiba 7200rpm + SSD 240GB SATA3 Sandisk Ultra II
RAM
CORSAIR DDR4 2400 16GB
GPU
ZOTAC GTX 1070 AMP EDITION 8GB
Monitor
Asus MG279Q IPS
PSU
550W Corsair CX550M
Case
PHANTEKS Eclipse P400
OS
Windows 10
Per un attimo mi era passato per la testa il fatto che i bassi forse sarebbero stati gestiti dal subwoofer, ma poi l'ho scordato e mi è rimasto impresso solo il numero di stelle.
Ad ogni modo adesso ne so di più, ed in futuro prenderò con le pinze le recensioni che trovo online.
Comunque sia se gli avevo dato credito era solo perché mi era parso che potesse essere un giudizio in qualche modo da voi condiviso e per un attimo ero entrato in confusione.
Adesso sono tranquillo. Di pìù: adesso sono in hype.
Sappiate che sono riuscito ad ordinare casse, sub, ampli, bluray.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Per un attimo mi era passato per la testa il fatto che i bassi forse sarebbero stati gestiti dal subwoofer, ma poi l'ho scordato e mi è rimasto impresso solo il numero di stelle.
Ad ogni modo adesso ne so di più, ed in futuro prenderò con le pinze le recensioni che trovo online.
Comunque sia se gli avevo dato credito era solo perché mi era parso che potesse essere un giudizio in qualche modo da voi condiviso e per un attimo ero entrato in confusione.
Adesso sono tranquillo. Di pìù: adesso sono in hype.
Sappiate che sono riuscito ad ordinare casse, sub, ampli, bluray.
bene, tienici aggiornato allora :)
Comunque devo ammetterlo, le KEF serie Q e la serie subito dopo R sono per me tra i diffusori piú belli e meglio rifiniti nella loro fascia di prezzo.
 

delta_Arietis

Nuovo Utente
41
10
CPU
Intel Core i7-7700 (3,60Ghz/4,20Ghz)
Scheda Madre
Intel 1151 Gigabyte GA-H270-HD3 Chipset H270
HDD
SATA 4TB 64MB Toshiba 7200rpm + SSD 240GB SATA3 Sandisk Ultra II
RAM
CORSAIR DDR4 2400 16GB
GPU
ZOTAC GTX 1070 AMP EDITION 8GB
Monitor
Asus MG279Q IPS
PSU
550W Corsair CX550M
Case
PHANTEKS Eclipse P400
OS
Windows 10
Mi piacciono moltissimo i diffusori, hanno convinto persino mia madre che è una sorta di luddista!
Ciò che però mi ha davvero lasciato a bocca aperta è l'AVR, probabilmente perché i suoi punti di forza sono maggiormente comprensibili anche per un profano. Santo cielo, ha tutto! Posso collegarci qualunque cosa, ha persino un'app per il telefono compatibile con Spotify, Tidal, i file del mio pc!
Non so perché ve lo sto scrivendo, voi lo sapete già, tuttavia prima di stasera non avevo idea di ciò che stavo comprando.
Post unito automaticamente:

Mi ha scaldato il cuore!
 

delta_Arietis

Nuovo Utente
41
10
CPU
Intel Core i7-7700 (3,60Ghz/4,20Ghz)
Scheda Madre
Intel 1151 Gigabyte GA-H270-HD3 Chipset H270
HDD
SATA 4TB 64MB Toshiba 7200rpm + SSD 240GB SATA3 Sandisk Ultra II
RAM
CORSAIR DDR4 2400 16GB
GPU
ZOTAC GTX 1070 AMP EDITION 8GB
Monitor
Asus MG279Q IPS
PSU
550W Corsair CX550M
Case
PHANTEKS Eclipse P400
OS
Windows 10
Negli scorsi giorni sono arrivati il lettore bluray ed il sub, è enorme!
Oggi è arrivato l'AVR, poi quando arriveranno i diffusori potrò mettermi all'opera.
Ha una presa inglese e dovrò comprare un adattatore.
Già che ci sono chiedo: c'è altro che dovrei acquistare?
Sono certo che mi servirà un altro hdmi per l'audio del bluray, poi ho sentito parlare di queste banane che facilitano la vita degli audiofili.
Magari un Chromecast audio e il mobiletto: altro?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Non ti serve l'adattatore, il tuo Denon ha una normalissima presa IEC, vai dal primo elettricista che ti capita a tiro e prendi un normale cavo di alimentazione con spina schuko, con 5€ te ne esci. Cerca di prenderlo con un minimo di qualità, ho visto in vari negozi cinesi alcuni cavi di alimentazione tripolari più sottili di un normale cavo di alimentazione bipolare con spina italiana. Non che cambi niente, però il Denon tira abbastanza e mi preoccupa la sicurezza elettrica.
È anche possibile che come il Marantz PM6005 che presi un tempo la spina schuko sia nascosta dentro quella inglese, se mi fai qualche foto lato spina te lo dico al volo.

Non ricordo se abbiamo parlato di cavi, per quelli di potenza prendi i DCSK da 4mmq o da 2,5mmq, è indifferente, per quelli di segnale dimmi cosa ti potrebbe servire. Come banane uso le Nakamichi e mi ci trovo molto bene. Di base te ne bastano 8 ma se in caso volessi provare il biwiring te ne servono 16, con un AVR è l'unico caso in cui il biwiring ha decisamente senso. Occhio al funzionamento dei connettori delle KEF, per il biwiring non hanno ponticelli esterni ma interni con relativo selettore, non mandare in corto l'amplificatore. Se avessi dubbi non esitare a chiedere.

Non ti serve usare un secondo HDMI per il solo audio del Sony, quel connettore è li nel caso volessi inviare il video direttamente alla TV senza passare dall'AVR, lo si fa quando si ha un amplificatore vecchiotto con un supporto HDMI limitato.
 
  • Mi piace
Reazioni: delta_Arietis

delta_Arietis

Nuovo Utente
41
10
CPU
Intel Core i7-7700 (3,60Ghz/4,20Ghz)
Scheda Madre
Intel 1151 Gigabyte GA-H270-HD3 Chipset H270
HDD
SATA 4TB 64MB Toshiba 7200rpm + SSD 240GB SATA3 Sandisk Ultra II
RAM
CORSAIR DDR4 2400 16GB
GPU
ZOTAC GTX 1070 AMP EDITION 8GB
Monitor
Asus MG279Q IPS
PSU
550W Corsair CX550M
Case
PHANTEKS Eclipse P400
OS
Windows 10
Ecco le foto:
IMG_20180913_140839.jpg IMG_20180913_141252.jpg IMG_20180913_143655.jpg IMG_20180913_143701.jpg
Per quanto riguarda i cavi di segnale ammetto la mia ignoranza, sono andato su wikipedia per saperne di più e se ho capito bene dovrebbero collegare il bluray all'avr, ecco, io non saprei dirti cosa potrebbe servirmi, faccio prima a dirti che non ho nulla: tutti i cavi hdmi che ho in casa sono adoperati per altro, ad esempio le console.
Qualora serva posso aggiungere che le porte hdmi della mia tv non hanno la dicitura arc e non era segnalata nemmeno tra le specifiche del prodotto.
Mi sono informato anche circa il biwiring e non ho nessuna obiezione, mi spaventa un po' quest'eventualità di mandare in corto l'amplificatore.
A casa mia ci sono persone maggiormente a proprio agio con i lavori manuali, ma per me è un universo inesplorato.
Ho letto la guida alla sopravvivenza ed è davvero utile, tuttavia credo che fossero troppe informazioni inedite considerata la mia ignoranza e ci vorrà un po' per assimilarle. Ad ogni modo adesso la rileggo.
Pensa che non so nemmeno se, avendo due diffusori, avrò bisogno di due cavi di potenza o uno e mi facevo domande anche circa la corrente.
Mi spiego meglio: esistono degli elettrodomestici, ad esempio lavatrice, lavastoviglie, climatizzatori, il forno e magari il phone che, adoperati assieme, fanno saltare la corrente. Rispetto ad alcuni di questi oggetti quanto è energivoro un impianto?
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ecco le foto:
Per quanto riguarda i cavi di segnale ammetto la mia ignoranza, sono andato su wikipedia per saperne di più e se ho capito bene dovrebbero collegare il bluray all'avr, ecco, io non saprei dirti cosa potrebbe servirmi, faccio prima a dirti che non ho nulla: tutti i cavi hdmi che ho in casa sono adoperati per altro, ad esempio le console.
Qualora serva posso aggiungere che le porte hdmi della mia tv non hanno la dicitura arc e non era segnalata nemmeno tra le specifiche del prodotto.
Mi sono informato anche circa il biwiring e non ho nessuna obiezione, mi spaventa un po' quest'eventualità di mandare in corto l'amplificatore.
A casa mia ci sono persone maggiormente a proprio agio con i lavori manuali, ma per me è un universo inesplorato.
Ho letto la guida alla sopravvivenza ed è davvero utile, tuttavia credo che fossero troppe informazioni inedite considerata la mia ignoranza e ci vorrà un po' per assimilarle. Ad ogni modo adesso la rileggo.
Pensa che non so nemmeno se, avendo due diffusori, avrò bisogno di due cavi di potenza o uno e mi facevo domande anche circa la corrente.
Mi spiego meglio: esistono degli elettrodomestici, ad esempio lavatrice, lavastoviglie, climatizzatori, il forno e magari il phone che, adoperati assieme, fanno saltare la corrente. Rispetto ad alcuni di questi oggetti quanto è energivoro un impianto?
si quel cavo puoi anche metterlo da parte, come hai visto é scollegabile quindi ti basta prendere un altro cavo con una normale presa italiana. Per l'HDMI: se la tv come hai detto é incompatibile con l'ARC, il collegamento da seguire é questo: http://manuals.denon.com/AVRX4200W/EU/IT/GFNFSYhkxoszek.php (il manuale é dell'X2400H ma vale la stessa cosa) Ovviamente sugli HDMI IN del sintoampli invece puoi collegare tutti i dispositivi come lettori blu ray, console e via dicendo (e per capirci il collegamento sará questo: http://manuals.denon.com/AVRX4200W/EU/IT/SEHFSYbraltmuz.php devi seguire il collegamento con su scritto Lettore blu ray disc). Ti bastano dei cavi HDMI come questi e un cavo toslink per la tv come questo. Ti suggerisco fortemente questa marca, li ho anche io e per quel che costano non hanno rivali.
il biwiring lascialo perdere, oltre a non portare vantaggi é anche uno spreco di soldi in termini di metri di cavo.
i cavi necessari sono un positivo e un negativo per ciascun diffusore, normalmente se prendi dei cavi per diffusori questi due sono giá "incollati" insieme pertanto si parla di singolo cavo.
Discorso potenza massima: non c'é da preoccuparsi, danno il consumo massimo a 430W (+sub) ma a questa potenza non ci arriverai mai, si parla infatti di sparare alla massima potenza l'ampli con tutti i diffusori collegati. É piú verosimile un 150W se hai l'impianto 5.1 completo, all'incirca come tre lampadine ad incandescenza vecchio stile di dimensioni medie.
 
  • Mi piace
Reazioni: delta_Arietis

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ecco le foto:
Per quanto riguarda i cavi di segnale ammetto la mia ignoranza, sono andato su wikipedia per saperne di più e se ho capito bene dovrebbero collegare il bluray all'avr, ecco, io non saprei dirti cosa potrebbe servirmi, faccio prima a dirti che non ho nulla: tutti i cavi hdmi che ho in casa sono adoperati per altro, ad esempio le console.
Qualora serva posso aggiungere che le porte hdmi della mia tv non hanno la dicitura arc e non era segnalata nemmeno tra le specifiche del prodotto.
Mi sono informato anche circa il biwiring e non ho nessuna obiezione, mi spaventa un po' quest'eventualità di mandare in corto l'amplificatore.
A casa mia ci sono persone maggiormente a proprio agio con i lavori manuali, ma per me è un universo inesplorato.
Ho letto la guida alla sopravvivenza ed è davvero utile, tuttavia credo che fossero troppe informazioni inedite considerata la mia ignoranza e ci vorrà un po' per assimilarle. Ad ogni modo adesso la rileggo.
Pensa che non so nemmeno se, avendo due diffusori, avrò bisogno di due cavi di potenza o uno e mi facevo domande anche circa la corrente.
Mi spiego meglio: esistono degli elettrodomestici, ad esempio lavatrice, lavastoviglie, climatizzatori, il forno e magari il phone che, adoperati assieme, fanno saltare la corrente. Rispetto ad alcuni di questi oggetti quanto è energivoro un impianto?
Non ti serve un cavo di alimentazione a parte, se rimuovi quella vite sotto la spina e la apri, dentro troverai una schuko.

I cavi HDMI è meglio prenderli con certificazione Premium, se il venditore è onesto ti assicurano che vengano rispettati degli standard qualitativi elevati.
Il biwiring con un AVR è molto utile in quanto ti permette di aggirare eventuali limitazioni di potenza che il dispositivo applica sulle singole uscite. È totalmente inutile con un amplificatore stereo in quanto i due set di morsetti sono collegati in parallelo, ma non è il tuo caso avendo un sintoamplificatore multicanale.

Nel tuo caso il biwiring non è difficile, basta che presti un minimo di attenzione. Ti carico un'immagine presa dal manuale delle KEF:
Capture.PNG
Come puoi vedere se userai un solo set di cavi, quindi monowiring, dovrai ruotare in senso orario le manopole sul retro, questo innescherà i ponticelli interni. Se volessi provare il biwiring ti basterà ruotare in senso antiorario per aprire i ponticelli.
Per me conviene farlo, spendi pochi Euro in più tra cavi e banane ma non rischi di ritrovarti le KEF che vanno col freno a mano tirato perché il Denon più di tanto su una singola uscita non spinge.

Per quanto riguarda i consumi un amplificatore in classe AB come il Denon ha un consumo fisso che solitamente si aggira sui 20-40W, sicuramente qualcosina in più con tutti i canali in funzione, più quello che serve per tenere accesa tutta la parte elettronica e quello che viene inviato ai diffusori con un'efficienza del 60-70%. Ad occhio e croce per un uso normale dovresti aggirarti sui 100-150W.

Al resto ti ha già risposto Filo.
 
  • Mi piace
Reazioni: delta_Arietis

delta_Arietis

Nuovo Utente
41
10
CPU
Intel Core i7-7700 (3,60Ghz/4,20Ghz)
Scheda Madre
Intel 1151 Gigabyte GA-H270-HD3 Chipset H270
HDD
SATA 4TB 64MB Toshiba 7200rpm + SSD 240GB SATA3 Sandisk Ultra II
RAM
CORSAIR DDR4 2400 16GB
GPU
ZOTAC GTX 1070 AMP EDITION 8GB
Monitor
Asus MG279Q IPS
PSU
550W Corsair CX550M
Case
PHANTEKS Eclipse P400
OS
Windows 10
Molto bene. Domani ordinerò da Amazon l'hdmi, il toslink, i cavi di potenza, le banane e il supporto da parete per la tv.
Nel frattempo già che ci sono vi faccio una domanda per il futuro.
Se ho capito bene il centrale ha una denominazione diversa, mi pare di aver visto tre modelli: 600c, 650, 200.
Quello che vi chiedo è: quali sono le limitazioni per quel che riguarda l'acquisto del centrale?
Bisogna acquistare un prodotto della stessa serie? Della stessa azienda?
Ho letto in una discussione qui che il centrale la fa da padrone per quel che riguarda i dialoghi, immagino che con un 2.1 questi vengano ripartiti tra i due diffusori, e mi chiedevo: per il futuro ha senso approdare al 3.1 e poi completare l'impianto quando si riesce o il centrale comporta un miglioramento netto solo dal 5.1?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!