Impianto per TV e tanta confusione

Andrea_741

Nuovo Utente
6
1
Ciao a tutti :)
Sono un totale neofita nel mondo dell'audio e ho il brutto difetto di appassionarmi velocemente a troppi argomenti xD
Vi spiego la situazione. Ho da poco cambiato televisore per la mia camera, un tranquillissimo 22 pollici Samsung ue22k5000ak.
Fino al cambio di TV usavo un sistema 2.1 Logitec LS21 (sono talmente neofita che mi andava benissimo, ma leggendo un po' il forum mi pare chiaro che potrei iniziare a pensare di migliorare molto la qualità del mio ascolto).
Arrivato il televisore ho scoperto che gli attacchi bianco e rosso audio erano di input e non di output (sapevo dell'assenza del jack 3.5) e che quindi l'unica uscita audio sfruttabile è quella ottica, che inoltre non permette di poter variare il volume tramite la TV.

Inizialmente ho pensato di comprare un qualche adattatore, e quindi ho scoperto cosa sono i DAC, e speravo di trovarne qualcuno con telecomando per poter variare il volume senza dovermi alzare dal letto... pensavo di aver trovato una soluzione (per quanto costosa) con questo:
https://www.amazon.it/dp/B01G574TU8/?tag=tomsforum-21
Ma evidentemente questo è un amplificatore e non credo possa essere usato come adattatore (vi avevo avvertito che la confusione era tanta xD).

Navigando un po' ho capito che forse era meglio buttarsi su un impianto nuovo che mi permettesse appunto di migliorare il mio ascolto, sia per quanto riguarda i film che per la musica (anche se la mia priorità sono i film visto che cmq la musica la ascolto soprattutto durante i viaggi per raggiungere il posto di lavoro).

Leggendo il forum sto prendendo in considerazione la possibilità di comprare il 2.1 della Edifier C2XD, che appunto ha l'ingresso ottico e il telecomando remoto.
Notavo però di aver letto di questo sistema sempre in thread vecchi di qualche anno e mi chiedevo se ci sono delle soluzioni nuove che magari sono migliori di questa.