PROBLEMA Impossibile Accedere HD Esterno

KajeT

Nuovo Utente
32
0
Salve a tutti,

purtroppo, dopo mesi che non utilizzavo il mio HD esterno (WD Elements 500 Gb), ad oggi non mi è possibile accedervi.
Riporto di seguito, sia l'errore che mi compare quando provo ad accedervi, sia lo screen di CrystalDiskInfo:

Ho tutti i miei dati più importanti su questo HD, quindi vi prego di aiutarmi a recuperarli.
Non sono per niente esperto nel campo, nè so come muovermi.
Sono totalmente nelle vostre mani.
Grazie mille in anticipo.
 

Allegati

  • a2.png
    a2.png
    5 KB · Visualizzazioni: 154
  • a1.png
    a1.png
    72.9 KB · Visualizzazioni: 127

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,095
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Se hai collegato l'hd alle porte usb anteriori prova prima un collegamento a quelle posteriori e vedi se cambia qualcosa. Gli errori di scrittura pendente stanno ad indicare che ci sono dei settori che il firmware del disco non riesce a decidere se segnare come guasti o buoni. Visto che è praticamente nuovo potrebbe essere l'alimentazione insufficiente oppure il cavo o il connettore danneggiati o l'interfaccia USB SATA interna che ha problemi. Potresti anche provare ad aprire il case e mettere l'HD collegato in un pc fisso e vedere se i problemi persistono.
Scarica il datalife diagnostics di western digital per testare l'HD:
http://downloads.wdc.com/windlg/WinDlg_v1_31.zip
 
  • Mi piace
Reazioni: KajeT

KajeT

Nuovo Utente
32
0
Se hai collegato l'hd alle porte usb anteriori prova prima un collegamento a quelle posteriori e vedi se cambia qualcosa. Gli errori di scrittura pendente stanno ad indicare che ci sono dei settori che il firmware del disco non riesce a decidere se segnare come guasti o buoni. Visto che è praticamente nuovo potrebbe essere l'alimentazione insufficiente oppure il cavo o il connettore danneggiati o l'interfaccia USB SATA interna che ha problemi. Potresti anche provare ad aprire il case e mettere l'HD collegato in un pc fisso e vedere se i problemi persistono.
Scarica il datalife diagnostics di western digital per testare l'HD:
http://downloads.wdc.com/windlg/WinDlg_v1_31.zip

Grazie della pronta e dettagliata risposta.
L' HD è collegato alle porte posteriori del PC fisso.
Purtroppo al momento non ho un computer dove poter montarlo.
In ogni caso, dal risultato di CrystalDiskInfo che cosa si evince? (non so interpretare quei risultati)
Inoltre, ho fatto come mi hai consigliato e ho scaricato il datalife diagnostics di western digital per testare l'HD.
Ho dovuto aspettare 10 minuti prima che nella schermata principale comparisse l'HD WD (500 GB)
In SMART Status mi compare "Not Available" e ho effettuato un Quick Test.
Dopo 12 minuti, la barra di completamento è sempre all'inizio e non vi è possibilità di vedere quanto manca alla fine, dato che resta a 00:00:00.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,095
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie della pronta e dettagliata risposta.
L' HD è collegato alle porte posteriori del PC fisso.
Purtroppo al momento non ho un computer dove poter montarlo.
In ogni caso, dal risultato di CrystalDiskInfo che cosa si evince? (non so interpretare quei risultati)
Inoltre, ho fatto come mi hai consigliato e ho scaricato il datalife diagnostics di western digital per testare l'HD.
Ho dovuto aspettare 10 minuti prima che nella schermata principale comparisse l'HD WD (500 GB)
In SMART Status mi compare "Not Available" e ho effettuato un Quick Test.
Dopo 12 minuti, la barra di completamento è sempre all'inizio e non vi è possibilità di vedere quanto manca alla fine, dato che resta a 00:00:00.
Perchè non lo trova...
Direi che lo smontaggio dal case e la sua collocazione in un pc fisso siano necessari per determinarne lo stato effettivo. Se non lo trovasse nemmeno in quel modo e allora si sarebbe danneggiato in modo non riparabile tramite i normali mezzi a disposizione ma solo da ditte specializzate.
 

KajeT

Nuovo Utente
32
0
Perchè non lo trova...
Direi che lo smontaggio dal case e la sua collocazione in un pc fisso siano necessari per determinarne lo stato effettivo. Se non lo trovasse nemmeno in quel modo e allora si sarebbe danneggiato in modo non riparabile tramite i normali mezzi a disposizione ma solo da ditte specializzate.

Mi è comparsa una finestra di errore: "To many bad sectors detected".
E' rilevante?

Entro questa sera farò il test dello smontaggio e ti terrò informato circa i risultati.
Mi sai dire (a grandi linee) quali sarebbero i vari scenari che mi si possono presentare? (in modo da essere preparato dato che utilizzerò un PC a casa di un amico che, gentilmente, si è offerto di aiutarmi)
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Il tuo hdd è fisicamente danneggiato (le superfici hanno dei settori danneggiati, oppure qualche testina sta muorendo o entrambe le cose).
Se i dati sono importanti, rivolgiti ad un professionista in recupero dati.
Considerano che è stato usato pochissimo, è più probabile che si tratti di un danno alle testine (probabilmente causato da un urto o da una caduta) oppure il connettore usb del hd è danneggiato.

L'unica cosa che puoi fare è provare l'hdd su un altro pc, sperando quindi che il problema non sia sul tuo hdd ma delle porte usb del tuo pc.
Smontarlo dal case non ti serve a niente in quanto la pcb è di tipo usb nativamente (cioè non puoi collegarlo come disco interno sata).
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Se i dati sopra sono per te importanti, rivolgiti ad un professionista di recupero dati.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili