Impossibile formattare ssd

dancla

Nuovo Utente
89
5
Non riesco a formattare in alcun modo un ssd infetto. Ho provato di tutto. Usando un programma di partizione (Aomei) la formattazione o la cancellazione riesce, ma quando il prg si aggiorna tutto torna esattamente come prima. Lo stesso accade con una formattazione standard o con la cancellazione manuale delle singole cartelle, che vengono sì cancellate, ma poi tutto torna come prima.
 

makF12

Utente Attivo
540
173
è un ssd secondario? lo hai collegato ad un altro pc per fare la formattazione? Dubito possa essere l'ssd formattato ad essere infetto, magari è il pc dal quale lo formatti che formatta ma essendo infetto subito ricrea le cartelle con il malware. Che tipo di malware ti ha rilevato l'antivirus? Che cartelle ti ritrovi sull'ssd?
Se mettessi qualche foto della situazione potrebbe essere utile per capire.
La prima cosa che mi viene in mente da fare in ogni caso è usare una live USB\cd antivirus: avvii il pc facendo caricare la live antivirus e fai tutte le scansioni\pulizie possibili da lì.
 
  • Mi piace
Reazioni: dancla

dancla

Nuovo Utente
89
5
Grazie per la risposta. L' SSD è collegato via usb ad un altro pc, anche se ho la sensazione che debba essere messo come hd interno. Risorse computer non lo vede, ma è visto dal prg di partizione. il virus è packed.multi.multipacked.gen, le cartelle che trovo sono esattamente quelle che c'erano prima dell'infezione; ho trovato la cartella segnalata come infetta dall'antivirus, ma anche se la cancello al riavvio la ricostruisce. Ho fatto l'avvio da live cd, sia windows chw linux, ma dal pc infetto e non ti lascia fare niente, perché dopo un po' compare la schermata blu e si riavvia. Vorrei infatti evitare di coinvolgere un altro pc. Mah, penso che a questo punto butterò l'hard disk
 

makF12

Utente Attivo
540
173
io indendevo se hai provato ad avviare il pc da disco live antivirus, i vari produttori antivirus rendono disponibili delle iso che hanno solo il motore antivirus avviabile live, alcuni con possibilità di fare gli aggiornamenti dei database prima di fare la scansione completa del pc.

Io ti suggerirei di fare così:
1) vai su un altro pc, pulito, sul sito kaspersky e scarica la iso live: https://www.kaspersky.it/downloads/thank-you/free-rescue-disk ;
2) masterizzala su cd o in alternativa crea una pennetta usb avviabile (se puoi fai il cd che forse visto il tuo caso è meglio);
3) collega l'ssd infetto al tuo pc infetto, poi avvia il pc infetto dal cd live;
4) segui la procedura indicata sul sito Kaspersky che ti ho linkato e procedi facendo fare una scansione completa il più profonda possibile (non ricordo esattamente quali impostazioni ti da ma fai la cosa più invasiva che trovi);
5) prega;
6) prega ancora;
7) se non funziona col primo tentativo, riproverei con un altro cd live antivirus di altro produttore (bitdefender, Avira, Gdata, ecc.ecc.ecc.);

Link alla live cd Bitdefender: http://download.bitdefender.com/rescue_cd/latest/bitdefender-rescue-cd.iso?adobe_mc=MCMID=48406958896978156072623383002611551777|MCORGID=0E920C0F53DA9E9B0A490D45%40AdobeOrg|TS=1528892966

istruzioni Bitdefender live cd: https://www.bitdefender.com/support/how-to-create-a-bitdefender-rescue-cd-627.html
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: dancla

dancla

Nuovo Utente
89
5
Già fatto, proprio con il cd di Kaspersky. Il problema è che con tutti i tipi di cd live (e ne ho provati parecchi) non si può fare niente, perché dopo un po' compare la schermata blu e il pc si spegne o si riavvia e sei punto e a capo. Proprio per questo sto cercando di formattarlo da un altro pc, come hd esterno,ma anche qui non c'è niente da fare. Ora provo a scaricare qualche altro prg di partizionamento e vediamo. Grazie cmq per le tue risposte
 

makF12

Utente Attivo
540
173
allora proverei a fare il cd live sul pc pulito ed avviare la scansione sempre dal pc pulito.
Collegherei il disco ssd con l'adattatore usb solo a pc spento, dopo aver già inserito il cd live ed avviare da cd senza nemmeno per sbaglio far accedere a Windows. Il rischio potrebbe essere che se si avvia Windows il virus dall'ssd passi alla partizione di sistema.
 
  • Mi piace
Reazioni: dancla

dancla

Nuovo Utente
89
5
Penso anch'io che sia la procedura giusta. La valuterò, perché il rischio cui tu accenni è reale e non credo che, come si dice, il gioco valga la candela. Grazie ancora
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Per aggirare eventuiali virus avvia una sessione live di unbuntu o un altro linux e puliscilo da li..
 
  • Mi piace
Reazioni: dancla

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili