Impossibile settare dal bios!!

Tho$anKo$

Utente Attivo
325
16
2 giorni or sono ho impostato dei parametri per overclock e riavviato il PC, ma sorpresa, il pc proprio non voleva saperne di riavviarsi caricando il bios, ho provato ripetutamente il Clear cmos ma niente, provo a cambiare il dual channel 1-3 con 2-4 ma ancora niente, provo a far caricare il bios premendo il Mem chek Ok (il bottoncino vicino alle RAM) e finalmente il PC si avvia, entro nel BIOS, ma mi accorgo che non posso più cambiare i parametri relativi al'overclok, praticamente in manuale non mi fà aumentare il core ratio e se imposto il profilo X.M.P. mi imposta valori di frequenza più bassi di quelli effettivi.

ecco anche uno screen, guardate le diciture in giallo a destra, sono decisamente anomale no??
https://www.facebook.com/photo.php?...0211657191479859.1073741831.1068958733&type=3

ho aggiornato anche il bios ma niente.... cosa ho sfasciato secondo voi? ram cpu o mobo?
i5 2500k
sabertooth Z77
 
M

Mattew87

Ospite
2 giorni or sono ho impostato dei parametri per overclock e riavviato il PC, ma sorpresa, il pc proprio non voleva saperne di riavviarsi caricando il bios, ho provato ripetutamente il Clear cmos ma niente, provo a cambiare il dual channel 1-3 con 2-4 ma ancora niente, provo a far caricare il bios premendo il Mem chek Ok (il bottoncino vicino alle RAM) e finalmente il PC si avvia, entro nel BIOS, ma mi accorgo che non posso più cambiare i parametri relativi al'overclok, praticamente in manuale non mi fà aumentare il core ratio e se imposto il profilo X.M.P. mi imposta valori di frequenza più bassi di quelli effettivi.

ecco anche uno screen, guardate le diciture in giallo a destra, sono decisamente anomale no??
https://www.facebook.com/photo.php?...0211657191479859.1073741831.1068958733&type=3

ho aggiornato anche il bios ma niente.... cosa ho sfasciato secondo voi? ram cpu o mobo?
i5 2500k
sabertooth Z77
Il clear CMOS lo hai eseguito staccando la spina di alimentazione del pc, scollegando la batteria tampone posta sulla mobo, attendendo 5 minuti, riattaccando prima la batteria e poi la spina?
 

Tho$anKo$

Utente Attivo
325
16
clear cmos eseguito più volte per avviare il pc si... una volta nel bios però ora non posso settare nessun parametro per overclock, se ci provo appunto il pc non si avvia e devo fare CMOS o Memceck per avviare, praticamente non riesco ad applicare nessun parametro oc. il moltiplicatore in manuale arriva solo a x33
 
M

Mattew87

Ospite
Sicuramente il problema è della mobo.
Mi ricordo che in passato altri due utenti hanno avuto un problema del genere.
Vediamo se trovo la discussione e te la linko
 
  • Mi piace
Reazioni: Tho$anKo$

Tho$anKo$

Utente Attivo
325
16
Vedi qui
https://www.tomshw.it/forum/threads/problemi-overclock-dopo-reset-csmos.630673/page-1
E contatta qualcuno degli utenti che hanno avuto quel problema

esatto è lo stesso identico problema che hanno avuto gli utenti del link, parametri bios non configurabili e voci del bios assenti e/o sparite, a me manca per l'INTERNAL PLL OVERVOLTAGE che da 4 anni che ho questo sistema cè sempre stato, ma ora, sparito appunto. Navigando in rete trovo anche molti forum inglesi dove altri utenti hanno questo problema che sembrerebbe essere causato dell'Intel Menagement Engine, ecco lo scrivo così gli inglesi ora trovano a me.
Io ora però non sò dove mettere le mani, avevo versione aggiornata dei driver Intel ME e sono provato a passare alla versione precedente istallando i driver più vecchi, ma niente, qui mi sà che si tratta di chip guasti o firmaware mancanti e appunto non sò dove mettere le mani.
 

Tho$anKo$

Utente Attivo
325
16
intanto grazie 1000 Mattew, grazie del link e dell'aiuto, almeno ora sò dove sbattere la testa. Se avete consigli, prove o test da farmi fare per cercare di risolvere il mio problema, sono ben accetti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87
M

Mattew87

Ospite
intanto grazie 1000 Mattew, grazie del link e dell'aiuto, almeno ora sò dove sbattere la testa. Se avete consigli, prove o test da farmi fare per cercare di risolvere il mio problema, sono ben accetti.
Hai provato a sentire in PVT quei due utenti della discussione che ti ho linkato?
 
  • Mi piace
Reazioni: Tho$anKo$

Bum

Utente Attivo
141
17
CPU
i7 3770 (OC 4,1 GHz)
Scheda Madre
MSI z77a-g45
HDD
WD BLUE 1TB
RAM
2x8 HyperX DDR3 1866 MHz
GPU
Zotac GTX 980ti
PSU
Thermaltake Paris 650W 80+ gold
Case
Corsair Carbide spec-03
Net
Fibra FTTH 1 gigabit
OS
Windows 10
Ok li ho contattati e li ho invitati a partecipare a questa discussione... speriamo che Batman risponda al messaggio di luce. ;)

Eccomi! :D
Per quanto mi riguarda ho risolto il problema in questo modo:
-Ho aggiornato il BIOS all'ultima versione disponibile;
-Sono entrato nel BIOS dopo averlo aggiornato e ho notato la presenza di una nuova voce che mi permetteva di aggiornate il bios e, contemporaneamente, aggiornare l'Intel management engine;
-Ho riaggiornato il BIOS all'ultima versione selezionando l'opzione che mi permetteva di aggiornare anche l'Intel ME.

Una volta conclusa la procedura, tutto è tornato alla normalità e le opzioni di overclock sono tornate.
Ora però passiamo al lato negativo della vicenda, perché questa procedura non è eseguibile su tutte le schede madri. Intanto prova ad aggiornare il BIOS all'ultima versione disponibile e controlla se hai la possibilità di aggiornare l'Intel ME. Ricorda che il tuo obiettivo è quello: aggiornare il maledetto Intel ME. Se non funziona in questo modo, temo che l'unica soluzione sia comprare un nuovo chip e sostituirlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

Tho$anKo$

Utente Attivo
325
16
Eccomi! :D
Per quanto mi riguarda ho risolto il problema in questo modo:
-Ho aggiornato il BIOS all'ultima versione disponibile;
-Sono entrato nel BIOS dopo averlo aggiornato e ho notato la presenza di una nuova voce che mi permetteva di aggiornate il bios e, contemporaneamente, aggiornare l'Intel management engine;
-Ho riaggiornato il BIOS all'ultima versione selezionando l'opzione che mi permetteva di aggiornare anche l'Intel ME.

Una volta conclusa la procedura, tutto è tornato alla normalità e le opzioni di overclock sono tornate.
Ora però passiamo al lato negativo della vicenda, perché questa procedura non è eseguibile su tutte le schede madri. Intanto prova ad aggiornare il BIOS all'ultima versione disponibile e controlla se hai la possibilità di aggiornare l'Intel ME. Ricorda che il tuo obiettivo è quello: aggiornare il maledetto Intel ME. Se non funziona in questo modo, temo che l'unica soluzione sia comprare un nuovo chip e sostituirlo.

Moltissimo piacere che hai risposto,
:-))))))) si avevo già provato con questo tuo procedimento, il mio Bios è all'ultima versione, ma non mi sembra che nella asus z77 che ho io ci sia una opzione come dici tu...
Ma dimmi, tu da bios hai eseguito automaticamente download e aggiornamento del Menagement Engine o hai Flashato l' aggiornamento in Fat32 con l'USB dopo averlo scaricato on-line?
 
  • Mi piace
Reazioni: Bum

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili