Impressioni SONY KD49XD7005 e considerazioni sparse

fastfreddy

Utente Attivo
152
25
Era qualche anno che non pensavo più ad una TV per casa e francamente la scelta del nuovo acquisto si è rivelata più ostica del previsto. Ormai i televisori sono più complicati del notebook da cui sto scrivendo, ma non pensavo sino a questo punto ...ci mancava solo l'ipotesi di passaggio al digitale di seconda generazione a confondere ulteriormente le cose!

In verità ho da poco acquistato una Panasonic ad uso ufficio ma lì la questione si era risolta piuttosto velocemente: cercavo il meglio possibile in fatto di qualità del pannello senza avere altre grandi esigenze e la risposta è venuta da sé. Quello che una TV deve invece fare a casa è molto più variegato e inoltre deve rispondere ad alcuni requisiti dimensionali, non avendo grandi spazi a disposizione.

Le variabili sono tante: prezzo, dimensioni, durabilità, qualità, tecnologia di bordo .... quindi mi sono messo a studiare per cercare una TV di buona qualità, benché entry-level, possibilmente non troppo grande e dotata di tutte le tecnologie più moderne per non farla invecchiare presto.

Sul discorso diagonale c'è voluto poco a capire che un 43", quello a cui puntavo, sta diventando una rarità, soprattutto se c'è di mezzo il 4K. Gira che ti rigira alla fine mi sono reso conto che nella fascia low-cost alla quale ero interessato c'è veramente poca scelta essendo ormai dominio incontrastato di Samsung ed LG ...leggendo quà e là però mi è sembrato di capire che nei test non ne escono proprio benissimo i prodotti coreani, LG soprattutto (generalmente il marchio che monta più tecnologia). Ho guardato dal vivo i pannelli: gli LG mi sono sembrati i più problematici soprattutto per via dei tanti riflessi dello schermo. Samsung crea immagini forse migliori, più piacevoli all'occhio, ma meno realistiche, come se l'elettronica le rendesse un pò troppo artefatte.

Un pò deluso dal panorama che mi si proponeva ho quindi pensato alle altre poche alternative, prima fra tutte Philips avendo avuto una buona esperienza recente, ma i nuovi TV della linea PUS, pur avendo features interessanti, sembra abbiano svariati limiti e alcuni difetti non proprio trascurabili ancora irrisolti.

Caspita, mi chiedono 600 euro quando va bene e i risultati sono così modesti!

Al ché mi si è accesa la lampadina ...Sony, a costo di spendere qualcosa in più. E così è stato. Sono riuscito a trovare una TV della nuova gamma 2016 che propone tutte le tecnologie che volevo (4K, DVB-T2 ed S2, HDR, H.265) ad un prezzo decente, ovvero 700 euro. Ho visto qualche pannello di sfuggita e le immagini mi sono sembrate più naturali di quelle prodotte dalle TV coreane. So che l'azienda giapponese sta tirando i remi in barca in questo mercato ma proprio per questo forse è l'ultima occasione di acquistare qualcosa. Ho svariati prodotti Sony e mi ci sono trovato sempre bene. Tra l'altro l'assistenza clienti è stata molto cortese e sollecita, dandomi pronta risposta più volte durante la stessa giornata. Samsung mi ha risposto dopo due giorni, LG sto ancora aspettando...

Nei prossimi giorni mi arriva e scriverò come sempre le mie impressioni. Mi rendo conto che con 700 euro non si possono pretendere miracoli ma questo posso spendere.

La TV è questa
http://www.sony.it/electronics/televisori/xd7505-xd7005-series
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili