Incertezza su acquisto nuovo processore

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

JohnnyLuis

Utente Attivo
207
1
Salve a tutti!
Dispongo al momento di un I3-530 Dual-Core e una scheda grafica Nvidia GeForce GTX 470. Sono intenzionato a prendere un AMD FX-6300 poiché facendo i test su Can You Run It per i giochi più recenti non rientro nei requisiti minimi solo a causa del processore. Mi basta cambiare il processore per soddisfare i requisiti minimi degli ultimi giochi?
 

NaXter24R

Utente Èlite
2,004
283
CPU
Intel 4790k cooled by Swiftech h220
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 7
HDD
SSD Samsung 840 PRO 256gb + Seagate Barracuda 3TB + Seagate Constellation.2 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer 2x4gb 1866mhz
GPU
Sapphire R9 280x VaporX OC
Monitor
Dell U2312HM+LG patacca 22"
PSU
Corsair RM650w
Case
Corsair 450d
OS
Windows 8.1 Pro 64-bit
Quando giochi generalmente, che percentuali di utilizzo raggiungono la CPU e la scheda video? Se la scheda video la utilizzi al 100%, non stare a cambiare CPU. Il guadagno sarebbe minimo a fronte di una spesa elevata (CPU+mobo)
 

manolo23

Nuovo Utente
30
0
Quando giochi generalmente, che percentuali di utilizzo raggiungono la CPU e la scheda video? Se la scheda video la utilizzi al 100%, non stare a cambiare CPU. Il guadagno sarebbe minimo a fronte di una spesa elevata (CPU+mobo)

ma non è che se hai una 980 e un amd turion puoi andare a 60 fps fissi su unity.
quel processore ormai andrebbe cambiato, così come la scheda video, e guarderei anche gli altri pezzi, dato che sembra una configurazione vecchiotta.
 

JohnnyLuis

Utente Attivo
207
1
Quando giochi generalmente, che percentuali di utilizzo raggiungono la CPU e la scheda video? Se la scheda video la utilizzi al 100%, non stare a cambiare CPU. Il guadagno sarebbe minimo a fronte di una spesa elevata (CPU+mobo)
Che programma posso utilizzare per conoscere questi dati?

ma non è che se hai una 980 e un amd turion puoi andare a 60 fps fissi su unity.
quel processore ormai andrebbe cambiato, così come la scheda video, e guarderei anche gli altri pezzi, dato che sembra una configurazione vecchiotta.
Specifico che giocare ad alti livelli non mi interessa. Mi può bastare anche che giochi come The Crew o Watch Dogs partano a medio (o anche a basso) ma che siano fluidi e non crashino: dico questo perché ho comprato The Crew (stupidamente, devo dire, perché il test su Can You Run It dava esisto negativo, a causa del processore) che non riesce a girare e crasha in continuazione
 

NaXter24R

Utente Èlite
2,004
283
CPU
Intel 4790k cooled by Swiftech h220
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 7
HDD
SSD Samsung 840 PRO 256gb + Seagate Barracuda 3TB + Seagate Constellation.2 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer 2x4gb 1866mhz
GPU
Sapphire R9 280x VaporX OC
Monitor
Dell U2312HM+LG patacca 22"
PSU
Corsair RM650w
Case
Corsair 450d
OS
Windows 8.1 Pro 64-bit
Che programma posso utilizzare per conoscere questi dati?


Specifico che giocare ad alti livelli non mi interessa. Mi può bastare anche che giochi come The Crew o Watch Dogs partano a medio (o anche a basso) ma che siano fluidi e non crashino: dico questo perché ho comprato The Crew (stupidamente, devo dire, perché il test su Can You Run It dava esisto negativo, a causa del processore) che non riesce a girare e crasha in continuazione
Ma sei sicuro sia la cpu? Apri il task manager di windows e GPU-Z, fatti un paio di minuti mentre gioci, poi alt+tab e guardi a che percentuali sono. Se la GPU è al 100% allora non ci son problemi, o meglio, il problema non è la CPU
 

JohnnyLuis

Utente Attivo
207
1
Ma sei sicuro sia la cpu? Apri il task manager di windows e GPU-Z, fatti un paio di minuti mentre gioci, poi alt+tab e guardi a che percentuali sono. Se la GPU è al 100% allora non ci son problemi, o meglio, il problema non è la CPU
Questo lo stato della CPU mentre è in esecuzione The Crew:
549fro.jpg
 

NaXter24R

Utente Èlite
2,004
283
CPU
Intel 4790k cooled by Swiftech h220
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 7
HDD
SSD Samsung 840 PRO 256gb + Seagate Barracuda 3TB + Seagate Constellation.2 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer 2x4gb 1866mhz
GPU
Sapphire R9 280x VaporX OC
Monitor
Dell U2312HM+LG patacca 22"
PSU
Corsair RM650w
Case
Corsair 450d
OS
Windows 8.1 Pro 64-bit
Il framerate era stabile? In teoria sembra faccia un po da collo di bottiglia ma è strano, non dovrebbe farlo. Comunque è un po poco come tempo di prova. Hai un gioco non Ubisoft?
 

JohnnyLuis

Utente Attivo
207
1
Il framerate era stabile? In teoria sembra faccia un po da collo di bottiglia ma è strano, non dovrebbe farlo. Comunque è un po poco come tempo di prova. Hai un gioco non Ubisoft?
Il gioco tende a scattare leggermente quindi non saprei.....non credo. A cosa ti riferisci del collo di bottiglia? Come giochi recenti non Ubisoft ho provato Titanfall che andava senza problemi e potrei provare Battlefield 4 (di cui avevo già avuto modo di provare la beta e ricordo di non aver avuto alcun problema)
 

NaXter24R

Utente Èlite
2,004
283
CPU
Intel 4790k cooled by Swiftech h220
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 7
HDD
SSD Samsung 840 PRO 256gb + Seagate Barracuda 3TB + Seagate Constellation.2 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer 2x4gb 1866mhz
GPU
Sapphire R9 280x VaporX OC
Monitor
Dell U2312HM+LG patacca 22"
PSU
Corsair RM650w
Case
Corsair 450d
OS
Windows 8.1 Pro 64-bit
Vai con BF4, è un ottimo bench come gioco. Sfrutta molto la scheda video e molto la CPU.
Collo di bottiglia nel senso che la CPU non sta dietro alla scheda video e quindi la rallenta
 

manolo23

Nuovo Utente
30
0
potresti postare tutta la configurazione?
comunque valuta anche un i3 più recente (al posto dell'fx-6300) in quanto i giochi non sfruttano molto il multi-core, ma conta di più il single-core, in cui un i3 (ad esempio l'i3-4150) è sicuramente meglio.
 

NaXter24R

Utente Èlite
2,004
283
CPU
Intel 4790k cooled by Swiftech h220
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 7
HDD
SSD Samsung 840 PRO 256gb + Seagate Barracuda 3TB + Seagate Constellation.2 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer 2x4gb 1866mhz
GPU
Sapphire R9 280x VaporX OC
Monitor
Dell U2312HM+LG patacca 22"
PSU
Corsair RM650w
Case
Corsair 450d
OS
Windows 8.1 Pro 64-bit
potresti postare tutta la configurazione?
comunque valuta anche un i3 più recente (al posto dell'fx-6300) in quanto i giochi non sfruttano molto il multi-core, ma conta di più il single-core, in cui un i3 (ad esempio l'i3-4150) è sicuramente meglio.
Non è proprio così. Magari nel 2013. Prova a giocare a FC con un dual core...
Ho un 4790k e ti assicuro che buona parte dei giochi a cui gioco, li usano tutti e 8 i thread. Il problema deve essere altrove
Conclusion - Is Intel's Core i3-530 Fast Enough For Performance Gaming?
 

manolo23

Nuovo Utente
30
0
Non è proprio così. Magari nel 2013. Prova a giocare a FC con un dual core...
Ho un 4790k e ti assicuro che buona parte dei giochi a cui gioco, li usano tutti e 8 i thread. Il problema deve essere altrove
Conclusion - Is Intel's Core i3-530 Fast Enough For Performance Gaming?

l'articolo che hai postato è del 2010.
e l'fx-6300 è un amd, e quei 6 core alla fine equivalgono a 3 core intel, quindi il vantaggio in multi-core è poco, mentre in single-core è più potente.

aspettiamo sto test, ma il tuo discorso della gpu vale se ha un processore di 2 anni fa, non di 5 anni fa
 

NaXter24R

Utente Èlite
2,004
283
CPU
Intel 4790k cooled by Swiftech h220
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 7
HDD
SSD Samsung 840 PRO 256gb + Seagate Barracuda 3TB + Seagate Constellation.2 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer 2x4gb 1866mhz
GPU
Sapphire R9 280x VaporX OC
Monitor
Dell U2312HM+LG patacca 22"
PSU
Corsair RM650w
Case
Corsair 450d
OS
Windows 8.1 Pro 64-bit
l'articolo che hai postato è del 2010.
e l'fx-6300 è un amd, e quei 6 core alla fine equivalgono a 3 core intel, quindi il vantaggio in multi-core è poco, mentre in single-core è più potente.

aspettiamo sto test, ma il tuo discorso della gpu vale se ha un processore di 2 anni fa, non di 5 anni fa
Si ma lui sta usando una 470 che di sicuro non è uscita ieri....
 

manolo23

Nuovo Utente
30
0
Si ma lui sta usando una 470 che di sicuro non è uscita ieri....

infatti prima gli ho chiesto tutta la configurazione perché secondo me qua andrebbe fatto un upgrade un po' su tutto se vuole giocare.
per giochi più recenti non migliora molto né se cambia processore, né se cambia scheda video, ma andrebbero cambiati entrambi.
bisognerebbe avere però un budget e sapere anche tutta la configurazione.
sarebbe da pazzi fargli cambiare solo scheda video, un i3 530 nel 2015 non può giocare
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!