DOMANDA Indeciso tra vari modelli

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

ElCidCampeador

Utente Attivo
171
7
Ciao a tutti,
qui di seguito riporto una serie di pc pre-assemblati. Scopo: acquistarne uno (non ho il tempo nè le competenze per assemblarne uno io).
Premessa 1: non sono uno che cambia PC ogni anno, nè ogni 3 e nemmeno ogni 5. Generalmente cerco di farlo durare il più possibile, eventualmente integrando le mancanze in base all'evoluzione della tecnologia (es. aggiungendo RAM, o facendo modifiche "facili"). Basti pensare che il pc che sto per lasciare ha fatto ben 10 anni. E' chiaro che non ambisco a un computer che già adesso è troppo vecchio, ma deve essere abbastanza nuovo per il motivo di cui sopra.
Premessa 2: scopo principale è per l'impiego di programmi di disegno e ingegneristici come AUTOCAD, SOLID EDGE 3D, CATIA, MATLAB, COMSOL, ABAQUS (a quanto ho capito sono tutta una serie di programmi che, tra le altre cose, richiedono molta RAM e una buona veste grafica).
Premessa 3: mi piace il gaming, seppur occasionalmente. Non sono un patito dei videogame di ultima generazione, anche se fifa e formula uno degli ultimi anni mi interessano. Anche sparatutto come call of duty mi intrigano, ma non muoio se visivamente non sono perfetti al 100%.
Premessa 4: per quanto riguarda il budget sono indeciso tra spendere "poco" (sui 600 euro) e "tanto" (800) considerando da una parte che non intendo aggiornare il computer a breve come detto sopra, per cui una spesa costosa ci sta; ma dall'altra mi chiedo se ne vale la pena quello scarto di prezzo per l'utilizzo che intendo farne.

Ecco i modelli che mi interessano:

ASUS K31CD-IT004T
Desktop ASUS K31CD-IT004T in offerta | Euronics

ASUS K31CD-IT028T
https://www.amazon.it/Asus-Vivopc-K31CD-IT028T-Desktop-Computer/dp/B01EZZ85QQ

HP 550-111NL
HP Pavilion 550-111nl Desktop - HP Store Italia

e il modello un po' più costoso:
ASUS K31CD-IT030T
Desktop ASUS K31CD-IT030T Nero in offerta | Euronics


Sono tutti pc che riesco a recuperare in un negozio di fiducia, i primi 3 a 600 euro e l'ultimo a 800 euro. Opinioni? Quale mi consigliate in base alle premesse elencate?

Grazie mille
 

nuccio79

Utente Attivo
284
43
mah l'unica cosa è che sicuramente hai la comodità del negozietto che ti viene a fare assistenza in studio presumo.. per il resto che dire uno vale l'altro bisogna vedere qualcuno che risponde e sa quanti core usano questi programmi, autocad non ne usa piu di 2 quindi ti direi di andare di i5 per gli altri non saprei,
sappi che che se vuoi aggiungere qualcosa in questi sistemi è complicato perchè sono fatti su misura
 
I

il velo di Maya

Ospite
mah l'unica cosa è che sicuramente hai la comodità del negozietto che ti viene a fare assistenza in studio presumo.. per il resto che dire uno vale l'altro bisogna vedere qualcuno che risponde e sa quanti core usano questi programmi, autocad non ne usa piu di 2 quindi ti direi di andare di i5 per gli altri non saprei,
sappi che che se vuoi aggiungere qualcosa in questi sistemi è complicato perchè sono fatti su misura


Non è assolutamente vero che Autocad non usa più di 2. Tra l' altro stiamo parlando di pc fissi e gli I5 per pc fissi non hanno 2 core. Gli i5 hanno 4 core fisici. Sono gli i3 che hanno 2 core fisici.
Autocad sfrutta anche un i7 che ha l' Hyper-threading cosa che non un i5 non ha.

Uno vale l' altro? Ma cosa dici :lol:

Si è vero è comodo avere un negozietto sotto casa che ti offre assistenza sui prodotti-truffa che ti vende :sisi:
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Nitr0_91

nuccio79

Utente Attivo
284
43
l'i5 ha 4 core e questo lo sapevo cmq e autocad da quello che so il multicore non lo sfrutta a dovere ma ci vuole una sw professionale
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao a tutti,
qui di seguito riporto una serie di pc pre-assemblati. Scopo: acquistarne uno (non ho il tempo nè le competenze per assemblarne uno io).
Premessa 1: non sono uno che cambia PC ogni anno, nè ogni 3 e nemmeno ogni 5. Generalmente cerco di farlo durare il più possibile, eventualmente integrando le mancanze in base all'evoluzione della tecnologia (es. aggiungendo RAM, o facendo modifiche "facili"). Basti pensare che il pc che sto per lasciare ha fatto ben 10 anni. E' chiaro che non ambisco a un computer che già adesso è troppo vecchio, ma deve essere abbastanza nuovo per il motivo di cui sopra.
Premessa 2: scopo principale è per l'impiego di programmi di disegno e ingegneristici come AUTOCAD, SOLID EDGE 3D, CATIA, MATLAB, COMSOL, ABAQUS (a quanto ho capito sono tutta una serie di programmi che, tra le altre cose, richiedono molta RAM e una buona veste grafica).
Premessa 3: mi piace il gaming, seppur occasionalmente. Non sono un patito dei videogame di ultima generazione, anche se fifa e formula uno degli ultimi anni mi interessano. Anche sparatutto come call of duty mi intrigano, ma non muoio se visivamente non sono perfetti al 100%.
Premessa 4: per quanto riguarda il budget sono indeciso tra spendere "poco" (sui 600 euro) e "tanto" (800) considerando da una parte che non intendo aggiornare il computer a breve come detto sopra, per cui una spesa costosa ci sta; ma dall'altra mi chiedo se ne vale la pena quello scarto di prezzo per l'utilizzo che intendo farne.

Ecco i modelli che mi interessano:

ASUS K31CD-IT004T
Desktop ASUS K31CD-IT004T in offerta | Euronics

ASUS K31CD-IT028T
https://www.amazon.it/Asus-Vivopc-K31CD-IT028T-Desktop-Computer/dp/B01EZZ85QQ

HP 550-111NL
HP Pavilion 550-111nl Desktop - HP Store Italia

e il modello un po' più costoso:
ASUS K31CD-IT030T
Desktop ASUS K31CD-IT030T Nero in offerta | Euronics


Sono tutti pc che riesco a recuperare in un negozio di fiducia, i primi 3 a 600 euro e l'ultimo a 800 euro. Opinioni? Quale mi consigliate in base alle premesse elencate?

Grazie mille


Ciao :)


Non va bene nessuno ma proprio nessuno perchè sono pc pre-assemblati. I pc pre-assemblati sono una truffa legalizzata, è meglio perderli che trovarli. Alla faccia del negozio di fiducia. Pensa se non era di fiducia cosa ti rifilava.


Se non vuoi buttare i soldi dalla finestra evita come la peste i pre-assemblati. Essi sono uno specchietto per le allodole (persone inesperte).

Considerando quei programmi, ci vuole un i7 4 core. Mentre per il gaming anche i5 va bene.

L' unica cosa da fare è fare una configurazione in uno degli e-shop consigliati e ti arriverà a casa già tutta assemblata. Dovrai solo collegare la spina.

Che risoluzione ha il tuo monitor? Per risoluzione intendo Full HD 1080p, 2k o 1440p etc..

A che giochi giocherai?

Giocherai ad ultra?
 
Ultima modifica da un moderatore:
I

il velo di Maya

Ospite
l'i5 ha 4 core e questo lo sapevo cmq e autocad da quello che so il multicore non lo sfrutta a dovere ma ci vuole una sw professionale

Autocad è un software professionale e sfrutta 4 core fisici e pure l' Hyper-threading.

Anche una Cpu che ha 2 core è multicore. Se ha un core solo allora non è multicore. Es. il Celeron D 347 (uscito nel 2006) ha 1 solo core e quindi non ha il multi core.

Gli i5 per pc hanno 4 core fisici. Invece parecchi i5 per portatili hanno 2 core fisici. Ho visto poche settimane c'è un i7 per i portatili che ha 2 core fisici.

Tutte le Cpu per pc sono multi-core dato che non esistono più cpu che hanno un solo core
 
Ultima modifica da un moderatore:

ElCidCampeador

Utente Attivo
171
7
Forse non mi sono spiegato bene.
Io non ho nè il tempo nè le competenze per pre-assemblare un pc. Oltretutto, se dovessi utilizzare qualcuno di questi e-shop, come farei appena ho qualche problema e ho bisogno di assistenza? Non ho le competenze necessarie nemmeno per collegare cavi, staccare di qua o di là e sostituire, per dire.
Inoltre non devo progettare shuttle che vanno su marte, nè tantomeno far girare giochi iper-realistici.
Capisco il vostro punto di vista della "truffa legalizzata", ma io in ufficio ho sempre usato questa tipologia di pc e, non dovendo per l'appunto fare chissà cosa, hanno sempre girato a dovere senza grossi intoppi (perlomeno a livello di hardware).
Ma poi, visti gli utilizzi che intendo fare (che ripeto non sono cose trascendenti) perchè dovrebbero essere così tragici sti mezzi? Cosa hanno di così drammatico? Grazie
 

Tony_x

Utente Èlite
25,791
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
mah l'unica cosa è che sicuramente hai la comodità del negozietto che ti viene a fare assistenza in studio presumo.. per il resto che dire uno vale l'altro bisogna vedere qualcuno che risponde e sa quanti core usano questi programmi, autocad non ne usa piu di 2 quindi ti direi di andare di i5 per gli altri non saprei,
sappi che che se vuoi aggiungere qualcosa in questi sistemi è complicato perchè sono fatti su misura
cos' è una barzelletta :lol:
 

_Dek_

Utente Attivo
677
158
Forse non mi sono spiegato bene.
Io non ho nè il tempo nè le competenze per pre-assemblare un pc. Oltretutto, se dovessi utilizzare qualcuno di questi e-shop, come farei appena ho qualche problema e ho bisogno di assistenza? Non ho le competenze necessarie nemmeno per collegare cavi, staccare di qua o di là e sostituire, per dire.
Inoltre non devo progettare shuttle che vanno su marte, nè tantomeno far girare giochi iper-realistici.
Capisco il vostro punto di vista della "truffa legalizzata", ma io in ufficio ho sempre usato questa tipologia di pc e, non dovendo per l'appunto fare chissà cosa, hanno sempre girato a dovere senza grossi intoppi (perlomeno a livello di hardware).
Ma poi, visti gli utilizzi che intendo fare (che ripeto non sono cose trascendenti) perchè dovrebbero essere così tragici sti mezzi? Cosa hanno di così drammatico? Grazie

certo, ma a questo punto mi sparo al braccio sinistro tanto scrivo con la destra.....
capisci cosa intendiamo? è come pagare una panda ( che per carità è una macchina che ti permette di girare tranquillamente) al prezzo di una audi a8.... per carità , tutte e due ti portano in giro , ma una è molto spartana e fal il necessario, l'altra ha un sacco di "optional" utilissimi..., oltre ad avere un motore più potente...
 

ElCidCampeador

Utente Attivo
171
7
certo, ma a questo punto mi sparo al braccio sinistro tanto scrivo con la destra.....
capisci cosa intendiamo? è come pagare una panda ( che per carità è una macchina che ti permette di girare tranquillamente) al prezzo di una audi a8.... per carità , tutte e due ti portano in giro , ma una è molto spartana e fal il necessario, l'altra ha un sacco di "optional" utilissimi..., oltre ad avere un motore più potente...

ok, sto dando un'occhiata a qualche e-shop online dove ti assemblano il pc, ma per ora trovo prezzi veramente assurdi per il mio budget (sopra i 1300 euro!), adottando caratteristiche simili ai modelli dei pc che vi ho riportato sopra...non so, forse sono sui siti sbagliati, che mi consigliate? Il mio budget è di 600-800 euro, sarei orientato per quel PC da 800 euro i7, ma online trovo solo equivalenti sopra i 1000 euro.
Se conoscete qualche buon sito di assemblaggio per neofiti (dunque dove non bisogna preoccuparsi troppo di compatibilità tra parti perchè ci pensano già loro a scegliere la miglior configurazione), a prezzo contenuto, e soprattutto con garanzia e assistenza rapida, fatevi avanti.
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Ciao a tutti,
qui di seguito riporto una serie di pc pre-assemblati. Scopo: acquistarne uno (non ho il tempo nè le competenze per assemblarne uno io).
Premessa 1: non sono uno che cambia PC ogni anno, nè ogni 3 e nemmeno ogni 5. Generalmente cerco di farlo durare il più possibile, eventualmente integrando le mancanze in base all'evoluzione della tecnologia (es. aggiungendo RAM, o facendo modifiche "facili"). Basti pensare che il pc che sto per lasciare ha fatto ben 10 anni. E' chiaro che non ambisco a un computer che già adesso è troppo vecchio, ma deve essere abbastanza nuovo per il motivo di cui sopra.
Premessa 2: scopo principale è per l'impiego di programmi di disegno e ingegneristici come AUTOCAD, SOLID EDGE 3D, CATIA, MATLAB, COMSOL, ABAQUS (a quanto ho capito sono tutta una serie di programmi che, tra le altre cose, richiedono molta RAM e una buona veste grafica).
Premessa 3: mi piace il gaming, seppur occasionalmente. Non sono un patito dei videogame di ultima generazione, anche se fifa e formula uno degli ultimi anni mi interessano. Anche sparatutto come call of duty mi intrigano, ma non muoio se visivamente non sono perfetti al 100%.
Premessa 4: per quanto riguarda il budget sono indeciso tra spendere "poco" (sui 600 euro) e "tanto" (800) considerando da una parte che non intendo aggiornare il computer a breve come detto sopra, per cui una spesa costosa ci sta; ma dall'altra mi chiedo se ne vale la pena quello scarto di prezzo per l'utilizzo che intendo farne.

Ecco i modelli che mi interessano:

ASUS K31CD-IT004T
Desktop ASUS K31CD-IT004T in offerta | Euronics

ASUS K31CD-IT028T
https://www.amazon.it/Asus-Vivopc-K31CD-IT028T-Desktop-Computer/dp/B01EZZ85QQ

HP 550-111NL
HP Pavilion 550-111nl Desktop - HP Store Italia

e il modello un po' più costoso:
ASUS K31CD-IT030T
Desktop ASUS K31CD-IT030T Nero in offerta | Euronics


Sono tutti pc che riesco a recuperare in un negozio di fiducia, i primi 3 a 600 euro e l'ultimo a 800 euro. Opinioni? Quale mi consigliate in base alle premesse elencate?

Grazie mille
Guarda nessuno dei 4, soprattutto con 800€ ti fai bel PC, certo vedendo alcuni programmi che usi ti sarebbe utile una vga professionale, ma se per 10anni non ne hai sentito esigenza allora vuol dire che con massimo 800€ ce la puoi fare su shop come taocomputer qmaxtech prokoo b**-****r ekey puntocomshop per esempio te lo assemblano e spediscono, quoto tutti gli altri sopra nel consigliarti un assemblato e non quei cosi abominevoli che dovrebbero vietarne la vendita

Ti butto giù una configurazione di esempio (se ne possono fare migliaia quindi ti dico mio parere)

Corsair 100R 55€ 88R 47€ o bitfenix nova 30€
Cx550m 60€ evga 500w 35€
H170 Asus Pro usb 3.1 e M.2 110€ msi b150m pro vdh 65€
i5 6600 200€ o i7 6700 280€
Dissipatore stock Intel
Ram ddr4 corsair vengeance cl13 2133 2*8 75€ o 2*4 40€
Ssd crucial mx200 250gb 80€ o 850evo
Wd blue 1tb 45€
Vga sarebbe meglio una professionale per catia e soldi, comunque budget per una consumer 200€
Dvdrw LG 10€

Totale: 835€

Ciao!
 

ElCidCampeador

Utente Attivo
171
7
Ti butto giù una configurazione di esempio (se ne possono fare migliaia quindi ti dico mio parere)

Corsair 100R 55€ 88R 47€ o bitfenix nova 30€
Cx550m 60€ evga 500w 35€
H170 Asus Pro usb 3.1 e M.2 110€ msi b150m pro vdh 65€
i5 6600 200€ o i7 6700 280€
Dissipatore stock Intel
Ram ddr4 corsair vengeance cl13 2133 2*8 75€ o 2*4 40€
Ssd crucial mx200 250gb 80€ o 850evo
Wd blue 1tb 45€
Vga sarebbe meglio una professionale per catia e soldi, comunque budget per una consumer 200€
Dvdrw LG 10€

Totale: 835€

Ciao!


Grazie, ma per me è arabo :lol:
Scegliere singolarmente i componenti per me è impensabile, per questo al massimo mi affiderei a qualche sito con configurazioni pre-impostate o con poche variabili dove hanno già tenuto conto di incompatibilità, ecc...
 

nuccio79

Utente Attivo
284
43
Forse non mi sono spiegato bene.
Io non ho nè il tempo nè le competenze per pre-assemblare un pc. Oltretutto, se dovessi utilizzare qualcuno di questi e-shop, come farei appena ho qualche problema e ho bisogno di assistenza? Non ho le competenze necessarie nemmeno per collegare cavi, staccare di qua o di là e sostituire, per dire.
Inoltre non devo progettare shuttle che vanno su marte, nè tantomeno far girare giochi iper-realistici.
Capisco il vostro punto di vista della "truffa legalizzata", ma io in ufficio ho sempre usato questa tipologia di pc e, non dovendo per l'appunto fare chissà cosa, hanno sempre girato a dovere senza grossi intoppi (perlomeno a livello di hardware).
Ma poi, visti gli utilizzi che intendo fare (che ripeto non sono cose trascendenti) perchè dovrebbero essere così tragici sti mezzi? Cosa hanno di così drammatico? Grazie



shop taocomputer


1 Pz - HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
Euro 46.43 iva compresa
1 Pz - CPU Intel Socket 1151 i3-6100 Ci3 Box (3,7GHz) con cooler [BX80662I36100]
Euro 104.91 iva compresa
2 Pz - MEM KINGSTON DDR4 2133 4GB C14 Kingston Fury 0 [HX421C14FB/4]
Euro 41.58 iva compresa
1 Pz - Cooler Cpu 1156/55/50/AM3 Arctic Fr. 13 1366/775/755/754/AM2(+)/939 [UCACO-FZ130-BL]
Euro 23.27 iva compresa
1 Pz - Corsair 430W Corsair CX430 V2
Euro 45.23 iva compresa
1 Pz - Case Zalman Z1 Midi-Tower USB 3.0 - Nero [ZM-Z1]
Euro 31.9 iva compresa
1 Pz - MB Intel 1151 GBT B150M-D3H [GA-B150M-D3H]
Euro 76.85 iva compresa
1 Pz - SSD 2,5 250GB Samsung MZ-750250BW 750EVO 8806088101781 [MZ-750250BW]
Euro 69.95 iva compresa
1 Pz - Assemblaggio e test PC dei componenti con installazione sistema operativo
Euro 39 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 469,53 iva Comp.
Paypal : 479,11 iva Comp.


devi chiamare per vedere se ti ordinano una fire pro 4100 come scheda video costa circa 180 euro(arrivi a 660 circa) poi se vuoi aggiungi altre 80 euro e metti un i5 6500 ma è importantissima la sw professionale
sistema economico ma funzionale
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!